100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali 2020

Elezioni regionali, in Liguria Grillo e Di Maio confermano Sansa: sarà lui il candidato Pd-M5s

Sono intervenuti Beppe Grillo, Vito Crimi e Luigi Di Maio, ma alla fine il Movimento 5 Stelle ha messo da parte le titubanze e le perplessità confermando la candidatura alle elezioni regionali in Liguria del giornalista Ferruccio Sansa. Che sarà sostenuto dai pentastellati e anche dal Partito Democratico.
A cura di Stefano Rizzuti
100 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La trattativa è stata lunga. E alla fine l’accordo sembrava essere arrivato sul nome di Ferruccio Sansa, candidato sostenuto da Pd e Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Liguria per le elezioni di settembre. Ma questa mattina l’intesa sembrava poter crollare. Con i dubbi espressi da alcuni esponenti pentastellati sul nome del giornalista, su cui alla fine era arrivato anche il via libera del Pd. Dopo qualche titubanza, però, le nuove rassicurazioni: sarà Sansa il candidato alle elezioni regionali dell’alleanza Pd-M5s. Oggi sono dovuti intervenire anche il fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, che ha smentito lo stop al suo nome e all’alleanza con i dem. Grillo avrebbe chiamato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il reggente, Vito Crimi, per dire che le perplessità sono state superate.

I contatti tra Grillo, Crimi e Di Maio su Sansa

Il Movimento ha sciolto le riserve solo nel primo pomeriggio, dopo i contatti tra Grillo, Crimi e Di Maio. C’erano stati alcuni dubbi sollevati proprio da Grillo e ancor di più da Di Maio, che sembra però aver poi deciso di sostenere la linea comune stabilita dai pentastellati. L’importante, quindi, è mostrare unità e compattezza. L’accordo in Liguria sembrava chiuso ieri, dopo trattative durate mesi. Soprattutto per le rimostranze iniziali del Pd sul nome di Sansa. Oggi, però, dai dem non è arrivato nessun segnale di impazienza, con le turbolenze grilline che hanno sì preoccupato ma non sono state commentate. L’accordo è stato voluto nei dem da Andrea Orlando e Roberta Pinotti, esponenti di spicco del partito in Liguria.

Sansa conferma: M5s compatto

Sansa alla fine ha sentito Crimi ricevendo rassicurazioni sulla sua candidatura. Ed è lo stesso candidato a confermare il via libera commentando quando sta avvenendo con l’Ansa: “Ho parlato con Crimi, il M5s è compatto. Ha detto che il Movimento ha scelto compatto sia a livello regionale che nazionale, che sono molto contenti. Sapevano quando mi hanno scelto che sono un giornalista rompiscatole: le ho rotte al Pd, ai 5s, è un po' la mia ragione sociale. Sono tranquillissimo. La mia è una candidatura che arriva in ritardo perché è di rottura. Non sottovaluto il travaglio nel Partito Democratico e anche per certi aspetti nel Movimento 5 Stelle. Apprezzo la capacità di mettersi in discussione del Partito Democratico scegliendo una persona che li ha criticati. Vorrei vedere se Lega, Fi o FdI saprebbero scegliere delle persone che li hanno criticati”.

100 CONDIVISIONI
61 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views