345 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Calabria 2020

Elezioni regionali Calabria, urne aperte fino alle 23: affluenza al 36% alle 19

C’è tempo fino alle 23 per votare per le Elezioni Regionali in Calabria: i cittadini calabresi sono chiamati a scegliere il loro futuro presidente di Regione in una sfida tra quattro candidati. La favorita è Jole Santelli, del centrodestra. A sfidarla Pippo Callipo per il centrosinistra, Francesco Aiello per il M5s e Carlo Tansi. Affluenza in aumento rispetto alla scorsa elezione nel dato diffuso dal Viminale alle 12.
A cura di Stefano Rizzuti
345 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Affluenza in leggero aumento anche in Calabria: i dati diffusi dal Viminale e relativi all'andamento del voto fino alle ore 19 attestano una percentuale del 36% dei votanti che si sono già recati alle urne. C'è tempo fino alle 23 per votare alle elezioni regionali in Calabria: i cittadini calabresi devono scegliere il loro nuovo presidente di Regione e la composizione del nuovo Consiglio regionale. Un voto che si tiene in contemporanea con quello dell’Emilia-Romagna. Si vota, come da prassi, dalle 7 alle 23, in un’unica giornata. I residenti in tutta la Regione sono poco più di un milione e 900mila e per il voto delle regionali in Calabria vengono suddivisi in tre circoscrizioni: Nord (Cosenza), Centro (Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia), Sud (Reggio Calabria).

Elezioni calabria, affluenza alle 19 al 36%

L'affluenza alle 19 per le Elezioni Regionali in Calabria è al 36% circa, praticamente in linea con quanto fatto registrare nella scorsa consultazione elettorale per il rinnovo del consiglio regionale e per la scelta del Presidente.

Elezioni Calabria, l’affluenza alle 12 al 10,4%

L’affluenza alle ore 12 per le elezioni regionali in Calabria si attesta al 10,4%. Un dato che va confrontato con quanto avvenne nella precedente tornata elettorale regionale, quando il tasso fu leggermente più basso: in quell’occasione votò, a fine giornata, il 44,07% degli aventi diritto. Alle 12 gli elettori che si erano presentati alle urne erano stati solamente l’8,85%. Alle 19, invece, il dato era incrementato al 34,6%.

Elezioni Calabria, chi sono i candidati al governo della Regione

La sfida per la successione a Mario Oliverio è tra quattro candidati, anche se i pronostici sembrano non lasciare molto spazio a sorprese. La favorita, stando ai sondaggi pubblicati fino a 15 giorni prima del voto, è Jole Santelli, esponente di Forza Italia e sostenuta dal centrodestra unito. Contro di lei il Pd e il centrosinistra schierano l’imprenditore Pippo Callipo. Il Movimento 5 Stelle, sostenuto anche da una lista civica, presenta come candidato alla presidenza della Regione Calabria il docente universitario Francesco Aiello. Infine, il quarto e ultimo candidato è Carlo Tansi, ex capo della Protezione Civile regionale.

Quando arriveranno i risultati

Per avere i risultati definitivi delle elezioni regionali in Calabria probabilmente si dovrà attendere la notte. Ma già dalla chiusura delle urne, alle 23, verranno resi noti i primi exit poll, con i dati diffusi da alcuni istituti durante le principali trasmissioni televisive subito dopo le 23. A circa un’ora di distanza dovrebbero essere rese note le prime proiezioni sulla base delle schede scrutinate in alcuni seggi campione: i dati potrebbero arrivare intorno alla mezzanotte. Da quel momento in poi continueranno le proiezioni, prima che vengano comunicati dati più attendibili sulla base delle schede effettivamente scrutinate. Le operazioni di scrutinio andranno avanti per qualche ora nella notte e per i risultati definitivi, quindi, sarà necessario attendere un po’, anche se l’esito del confronto per la presidenza potrebbe essere chiaro già dai primi dati.

345 CONDIVISIONI
24 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views