Speciale Elezioni europee 2019
26 Maggio 2019
21:59

Elezioni europee, exit poll Germania: Merkel in testa, boom dei Verdi

Arrivano i primi exit poll sulle elezioni europee in Germania: il Cdu di Angela Merkel è il primo partito con il 27,5% dei consensi, una percentuale che però segna un decremento di consensi rispetto alla precedente tornata elettorale. Boom per i Verdi, male l’estrema destra. Affluenza record: secondo le previsioni ha votato il 60% degli aventi diritto.
A cura di Redazione
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Speciale Elezioni europee 2019

Le prime previsioni delle elezioni europee in Germania confermano i sondaggi che erano circolati gli ultimi giorni prima dell'apertura dei seggi: il Cdu della cancelliera tedesca Angela Merkel si conferma primo partito con il 27,5% dei voti, l'equivalente di 27 seggi all'interno del Parlamento Europeo.

Un risultato apparentemente positivo, ma che, se confermato, segna una diminuzione dei voti del Cdu rispetto alle elezioni precedenti di quasi l'8 per cento.

Era stato previsto anche un possibile boom dei Verdi, che si posiziona secondo dopo il Cdu con il 20,5% dei consensi; seguono la Spd con il 15,5% dei voti, e più indietro la formazione Afd, di estrema destra, che raggiunge il 10,5%. Fanalino di coda la sinistra di Linke, che si attesta sul 5,5%.

Record di affluenza in Germania

Zdf ha emanato le ultime stime sul dato dell'affluenza alle urne in Germania: si aggirerebbero attorno al 60%. Un vero e proprio record di affluenza, che sarebbe il miglior risultato dalla riunificazione del 1989, e che è più del doppio della percentuale dei votanti alle scorse europee: nel 2014, infatti, si recò alle urne solo il 25,6% degli aventi diritto.

232 contenuti su questa storia
Chi può votare alle elezioni europee
Chi può votare alle elezioni europee
Comunali 2021 Napoli, M5S:
Comunali 2021 Napoli, M5S: "Nessuna alleanza con De Magistris"
Alessandro Di Battista:
Alessandro Di Battista: "La più grande scoppola di sempre, ma il M5s non è finito"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni