503 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Elezioni Europee 2019: i risultati della Circoscrizione Sud

Il risultato delle Elezioni Europee nella circoscrizione Italia meridionale vede avanti il Movimento 5 Stelle, seppure in calo rispetto alle ultime consultazioni elettorali. Ma i cittadini residenti in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria hanno premiato la Lega di Matteo Salvini, al suo massimo storico al Sud.
A cura di Redazione
503 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le Elezioni Europee 2019 hanno avuto un risultato sorprendente anche per quel che concerne la Circoscrizione Italia Meridionale, che raggruppava i cittadini residenti in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Al primo posto delle preferenze di chi si è recato alle urne domenica 26 maggio, infatti, troviamo il Movimento 5 Stelle, ma con un risultato inferiore alle attese e a quanto totalizzato poco più di un anno fa alle elezioni politiche. I Cinque Stelle, infatti, ottengono il 29,3% dei consensi e si collocano al primo posto fra i partiti più votati, precedendo a sorpresa proprio la Lega di Matteo Salvini. Il partito del vicepresidente del Consiglio, che ha nel simbolo il riferimento a “Salvini premier”, ottiene il suo massimo storico al Sud con un clamoroso 23,1% e oltre 1,2 milioni di voti.

In ribasso il Partito Democratico di Nicola Zingaretti, che si ferma al 18,2% dei voti e scende sotto il milione di consensi. Discreto rispetto al dato nazionale il risultato di Forza Italia, alleata anche con l’Unione di Centro, che ottiene il 12,1% dei voti totali. Molto positivo il riscontro di Fratelli d’Italia, che ottiene il 7,5% dei voti, dato oltre il risultato nazionale.

In linea col dato nazionale +Europa, al 3,2%, mentre La Sinistra ottiene il 2% ed Europa Verde l’1,7% dei voti.

I candidati più votati della circoscrizione Italia Meridionale

Tra i candidati della circoscrizione Italia Meridionale del Movimento 5 Stelle spiccano Maria Chiara Gemma, Laura Ferrara (uscente) e Mariano Peluso; per la Lega boom di Salvini e ottimo risultato di Casanova e Caroppo. Per il Partito Democratico buona affermazione di Franco Roberti, capolista, di Giosi Ferrandino e di Andrea Cozzolino. Berlusconi il più votato di Forza Italia, seguito da Patriciello e Martusciello.

Qui i programmi dei partiti candidati alle Elezioni Europee

503 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views