338 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Elezioni Europee 2019: i risultati della Circoscrizione Nord – Est

I risultati delle Elezioni Europee per la circoscrizione Nord Est, che comprende Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto. I cittadini hanno premiato la Lega di Matteo Salvini, mentre un buon risultato personale lo ha ottenuto il candidato capolista del Partito Democratico – Siamo Europei Carlo Calenda.
A cura di Redazione
338 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono ormai consolidati i risultati delle Elezioni Europee per quel che riguarda la circoscrizione Nord – Est, ossia quella che comprende Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto. Gli elettori hanno scelto di dare fiducia alla Lega del ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, che ottiene un clamoroso 40,8% dei consensi ed è nettamente il partito più votato, con picchi del 50% in Veneto ma anche nella “rossa” Emilia Romagna.

Il Partito Democratico è staccassimo, con il 24% circa dei consensi, ma molto davanti al Movimento 5 Stelle, che ottiene solo il 10,5% dei consensi e arretra considerevolmente in tutte le regioni. Malissimo anche Forza Italia, che ottiene solo il 5,9% dei voti complessivi e precede di pochissimo Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni si ritaglia uno spazio importante con il 5,7% e conferma il buon dato complessivo sul livello nazionale.

Tra gli altri partiti, +Europa raccoglie poco meno del 3,5% dei voti, Europa Verde si ferma al 3,1%, la SVP raccoglie complessivamente il 2,5% (ma il 34% in Trentino Alto Adige), la Sinistra all’1,5%, il Partito Comunista allo 0,8%, il Partito Animalista allo 0,6% e il Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi solo allo 0,4%.

I candidati della circoscrizione Nord Est: bene Salvini e Calenda

Tra i singoli candidati segnaliamo l’ottimo riscontro di Matteo Salvini, nettamente il più votato della Lega, ma anche quello di Carlo Calenda, capolista del Partito Democratico che stacca tutti i suoi compagni di lista. Solo discreto il risultato di Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma candidato con +Europa – Italia in Comune.

Qui i programmi dei partiti candidati alle Elezioni Europee

338 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views