3.498 CONDIVISIONI
Crisi di governo 2019

Di Maio a Salvini: “Per colpa sua rischiano di andare a casa migliaia di lavoratori”

Il leader del Movimento 5 Stelle: “Salvini ha aperto una crisi che ora rischia di far aumentare l’IVA a milioni di famiglie e che potrebbe mandare a casa migliaia di lavoratori: non riesco ad approvare il decreto per fermare chiusura di Whirlpool a Napoli e altre questioni pendenti”.
A cura di Davide Falcioni
3.498 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella lite in corso a coli di post su Facebook tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro degli Interni Matteo Salvini si è inserito anche l'altro vice-premier Luigi Di Maio, che è intervenuto a difesa del primo ministro e attaccando il leader leghista, responsabile – a suo dire – di aver tradito il contratto di governo. Il capo politico del Movimento Cinque Stelle ha inaugurato il suo attacco a Salvini parlando proprio del tema dell'immigrazione: "Questo è stato il Governo che ha ridotto il numero di sbarchi in Italia, grazie al lavoro di tutti. Salvini di punto in bianco ha deciso di farlo cadere, in pieno agosto, senza alcuna spiegazione e senza nessun preavviso agli italiani. Quindi è inutile che ora sbraita, è colpa sua se oggi ci troviamo in questa situazione. E il Paese è più debole anche per i ricollocamenti degli immigrati negli altri Stati europei. Ha aperto una crisi che, peraltro, ora rischia di far aumentare l’IVA a milioni di famiglie e che potrebbe mandare a casa migliaia di lavoratori: non riesco ad approvare il decreto per fermare chiusura di Whirlpool a Napoli e altre questioni pendenti".

Di Maio ha accusato Salvini di aver inseguito solo i sondaggi congelando – ad esempio – la revoca delle concessioni ai Benetton per le autostrade. Il leader leghista e i ministri del Carroccio sarebbero secondo Di Maio "attaccati alla poltrona": "Fa comodo, evidentemente, avere l’auto blu e i voli di Stato mentre si fa campagna elettorale nelle spiagge". Salvini ha annunciato "la crisi di governo da uno stabilimento balneare dopo essersi preso due settimane di ferie. È facile fare i duri a parole. Duro devi esserlo nella vita e con chi se lo merita, non con dei bambini".

Di Maio ha concluso: "Se stai al governo e sei un ministro di questa Repubblica devi essere duro con i colossi e con le multinazionali che sfruttano il nostro Paese e i cittadini. Devi essere duro con Autostrade ad esempio, dopo che 43 persone innocenti hanno perso la vita perché un ponte gli è crollato sotto i piedi. E invece la Lega hanno passato un anno a difenderla Autostrade… Questi sono i fatti."

3.498 CONDIVISIONI
209 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views