571 CONDIVISIONI
Covid 19

Di Maio: “Un volo anche per i 35 italiani bloccati sulla Diamond Princess”

“Questa è l’Italia che non lascia mai soli i suoi connazionali. Siamo italiani, nessuno deve restare indietro, lo Stato c’è e non mancherà. Grazie a chi sta dando il massimo in queste ore, in patria e all’estero, per fornire il massimo supporto a chi ne ha bisogno”: così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha annunciato il rimpatrio dei cittadini italiani bloccati sulla nave da crociera Diamond Princess, ferma in Giappone a causa dei contagi da coronavirus a bordo.
A cura di Annalisa Girardi
571 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Dopo aver riportato Niccolò dalla sua famiglia, ci siamo messi subito al lavoro per i 35 italiani bloccati sulla nave da crociera Diamond Princess, in Giappone. Oggi posso dirvi che partirà un volo anche per loro, lo abbiamo deciso ieri insieme al commissario straordinario, Angelo Borrelli, e al Ministro della Salute, Roberto Speranza. Questa è l'Italia che non lascia mai soli i suoi connazionali. Siamo italiani, nessuno deve restare indietro, lo Stato c'è e non mancherà. Grazie a chi sta dando il massimo in queste ore, in patria e all'estero, per fornire il massimo supporto a chi ne ha bisogno", così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, annuncia che i cittadini italiani bloccati sulla nave da crociera Diamond Princess, ferma in Giappone, saranno rimpatriati con un volo.

Dopo che un velivolo dell'Aeronautica militare ha riportato a casa lo studente 17enne bloccato a Wuhan, Di Maio afferma che un altro volo partirà per i connazionali a bordo della nave da crociere ormeggiata al porto di Yokohama, in cui sono stati rilevati altri 70 casi di coronavirus, portando il totale a 355. A bordo ci sono 35 italiani e da diversi giorni la Farnesina è al lavoro per organizzare un volo di rimpatrio.

La Diamond Princess stava effettuando una crociera con diversi scali in Asia quando un passeggero sbarcato a Hong Kong è risultato positivo alla malattia. Questo ha portato alla quarantena della nave nel porto giapponese e da allora il numero di contagi a bordo è cresciuto di giorno in giorno. I passeggeri sono stati confinati, per quanto possibile, nelle loro cabine, mentre i casi confermati sono stati trasferiti a terra, in ospedali appositamente attrezzati. E ora le autorità italiane, esprimendo preoccupazione per la rapidità di diffusione del virus, si preparano a riportare a casa i connazionali bloccati sulla Diamond Princess.

Proprio ieri il deputato del Partito democratico Andrea Romano aveva rivolto un appello a Di Maio tramite i microfoni di Fanpage.it. L'esponente dem aveva chiesto al ministro degli Esteri di attivarsi in ogni modo possibile per rimpatriare al più presto i 35 italiani a bordo della Princess Diamond. Romano aveva definito "intollerabile" il dover aspettare ancora per lo sbarco dei 25 italiani a bordo e aveva chiesto di agire per far fronte a "incertezza e indecisione" del Giappone, "Nessuna critica, ma un invito molto forte alla Farnesina per attivarsi e portare a casa i nostri connazionali nell’immediato", aveva concluso.

571 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views