220 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conte chiude i dossier: nasce la newco Alitalia, no definitivo a proposta transattiva di Autostrade

In una intervista a Fanpage.it, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte anticipa l’imminente “chiusura” dei due dossier da tempo sul tavolo del governo. Via libera alla newco per Alitalia, mentre l’esecutivo non cambia idea su Autostrade: inacettabile la proposta transattiva di ASPI, si va verso caducazione concessione.
A cura di Redazione
220 CONDIVISIONI
Immagine

Il Governo serra i tempi ed è pronto a chiudere i dossier da tempo sul tavolo di Chigi. Lo conferma il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una intervista con il direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini, anticipando quelle che saranno le mosse dell'esecutivo su due fra le questioni più spinose sul tappeto: Autostrade per l'Italia e Alitalia. "Per quanto riguarda Autostrade, ho già detto ai ministri competenti che bisogna chiudere il dossier il prima possibile, perché ce lo stiamo trascinando da un po’ di tempo ed è un’incertezza che deve avere termine", spiega Conte, confermando che il governo considera conclamate le inadempienze del concessionario. Nello specifico, aggiunge il no definitivo alla proposta fatta da Aspi (un piano di circa 2,9 miliardi di euro, tra sconti tariffari e "contributi" allo sviluppo di infrastrutture): "La proposta transattiva di Autostrade per l’Italia non è accettabile da parte del governo, a questo punto il dossier va chiuso".

Più stringenti, invece, sono le tempistiche per definire la questione Alitalia. "Oggi avremo una riunione con i ministri competenti per definire il dossier", premette Conte, aggiungendo: "Abbiamo un progetto, nascerà una newco, una nuova società che non sarà un carrozzone di Stato, ma un nuovo soggetto che dovrà riuscire a interpretare quello che è lo spazio di mercato attualmente disponibile, sia in Italia che per quanto riguarda le tratte internazionali". Una scelta che risponde a una precisa strategia: "Io l’ho sempre detto, dobbiamo cercare di presidiare questo spazio di mercato perché è importante avere un vettore, non tanto per una questione di bandiera, ma perché nella logica dell’interconnessione dei trasporti è fondamentale. La nostra visione di Paese si basa sull’integrazione dei sistemi di trasporto, nei collegamenti con i porti, passaggio fondamentale per rendere più efficiente l’utilizzo delle infrastrutture".

L'annuncio potrebbe arrivare già nella giornata di domani, con le prime indicazioni per la costituzione della newco e soprattutto l'avvio del lavoro per il piano industriale.

220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views