519 CONDIVISIONI
Opinioni
2 Novembre 2018
13:31

Con la Flat Tax i lavoratori autonomi guadagneranno in media il 30% in più dei dipendenti

Stando alle simulazioni effettuate dal Centro studi fiscali Eutekne.info, la Flat Tax, che prevede il taglio delle tasse alle partite Iva che fatturano fino a 100.000 euro all’anno, a parità di retribuzione lorda, farà guadagnare circa il 30% in più ai lavoratori autonomi rispetto ai dipendenti.
A cura di Charlotte Matteini
519 CONDIVISIONI

La legge di bilancio che il Parlamento si appresta ad approvare entro la fine dell'anno introdurrà la famigerata flat tax tanto voluta dalla Lega. La misura, però, nel prossimo futuro andrà a vantaggio dei soli lavoratori autonomi a Partita Iva che fatturano al massimo 100.000 euro all'anno e che pagheranno il 15% fino a 65.000 e il 20% tra il 65.000 e i 100.000 euro.

Stando alle simulazioni effettuate dal Centro studi fiscali Eutekne.info, il taglio delle tasse alle partite Iva, a parità di retribuzione lorda, farà guadagnare circa il 30% in più ai lavoratori autonomi rispetto ai dipendenti. Chi sceglie di lavorare aprendo una partita Iva, infatti, secondo i calcoli di Eutekne, potrà contare a fine mese su un introito in media superiore di oltre il 30% rispetto a un dipendente e sottoposto a tassazione ordinaria.

Secondo Eutekne, l'inquadramento di lavoro come ‘autonomo con partita Iva‘ diventerà estremamente conveniente per tutti coloro che dichiarano una retribuzione compresa tra 35 mila e 80 mila euro, i quali avranno accesso a un 30% di maggiori introiti grazie alla riforma. Non va peggio a chi guadagna meno, però: le fasce di reddito lorde comprese tra 15mila e 35mila e tra 80mila a 100mila guadagneranno in media tra il 9% e il 33% in più. "Nel caso di una retribuzione lorda annua di 20mila euro, ad esempio, un autonomo prenderebbe il 9,75% in più rispetto ad un dipendente mentre a 30mila passerebbe al 19,35%. Nel caso di 50mila, invece, il vantaggio sarebbe del 26,46% per poi salire al 30,44% con un giro d'affari annuo di 60mila euro e al 33% per un autonomo con una retribuzione lorda annua di 70mila euro", spiega Eutekne.

La norma introdotta con la legge di bilancio, però, per scongiurare la conversione dei rapporti di lavoro da dipendente ad autonomo, prevede il divieto a ‘convertire' i lavoratori dipendenti in autonomi per tutti coloro che nei due anni precedenti l'entrata in vigore della manovra hanno percepito redditi da lavoro dipendente.

519 CONDIVISIONI
Milanese, classe 1987, da sempre appassionata di politica. Il mio morboso interesse per la materia affonda le sue radici nel lontano 1993, in piena Tangentopoli, grazie a (o per colpa di) mio padre, che al posto di farmi vedere i cartoni animati, mi iniziò al magico mondo delle meraviglie costringendomi a seguire estenuanti maratone politiche. Dopo un'adolescenza turbolenta da pasionaria di sinistra, a 19 anni circa ho cominciato a mettere in discussione le mie idee e con il tempo sono diventata una liberale, liberista e libertaria convinta.
Manovra, Salvini presenta le proposte della Lega: "Tagliare il Rdc e tornare al nucleare"
Manovra, Salvini presenta le proposte della Lega: "Tagliare il Rdc e tornare al nucleare"
149.124 di Marco Billeci
Il web è donna: cinque content creator si raccontano
Il web è donna: cinque content creator si raccontano
Niente mail e chiamate fuori orario di lavoro: fuorilegge in Portogallo disturbare il tempo libero
Niente mail e chiamate fuori orario di lavoro: fuorilegge in Portogallo disturbare il tempo libero
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni