128 CONDIVISIONI
Elezioni amministrative 2023

Comunali 2023, Conte risponde a Schlein: “Meloni non si batte con i campi larghi”

Il leader del M5s Giuseppe Conte risponde alla chiamata della segretaria dem Elly Schlein: “Siamo disposti a dialogare col Pd, senza annacquare le nostre battaglie. Ma sono convinto che la Meloni non si batte con i campi larghi ma con una idea diversa di Paese”.
A cura di Annalisa Cangemi
128 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Mi sembra evidente il risultato, in un contesto di scarsa partecipazione democratica, si conferma anche a livello territoriale l'onda restauratrice e reazionaria delle destre, che sono brave a compattarsi per le competizioni elettorali e poi riprendono le loro costanti liti", ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in conferenza stampa alla Camera, parlando delle comunali

Il leader del M5s Conte ha replicato alla segretaria del Pd Elly Schlein, commentando i risultati dei ballottaggi e del primo turno di elezioni amministrative in Sicilia e Sardegna, disastrosi per il centrosinistra e per il M5s. La segretaria dem ha puntato il dito contro gli altri partiti del centrosinistra, che non hanno voluto costruire insieme al Pd una proposta unitaria per le urne.

Per Schlein le comunali hanno dimostrato "che il vento a favore delle destre è ancora forte, c'è ancora", ma anche che "c'è da ricostruire un campo alternativo ad una destra che è divisa su tanti temi, ma quantomeno quando si parla di andare al voto si presenta unita anche nei luoghi dove al primo turno era andata separata". Secondo la segretaria Pd, M5s e Terzo polo dovrebbero imparare a dialogare "Sentiamo la responsabilità di costruzione di un campo che credibilmente contenda alla destra la vittoria. Ma è una responsabilità che non riguarda soltanto il Partito democratico", riferendosi soprattutto alle ‘colpe' del M5s.

"Siamo disposti a dialogare col Pd, con Schlein, su temi e progetti, misurandoci su delle risposte concrete ai bisogni delle comunità territoriali e nazionali, senza compromettere o annacquare le nostre battaglie. Ma sono convinto che la Meloni non si batte con i campi larghi ma con una idea diversa di Paese", ha risposto oggi il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in conferenza stampa alla Camera.

"Non si vince perché ci si ritrova per qualche ora sul palco. L'unica reale possibilità per quel riguarda il M5s, che storicamente non ha performance apprezzabili sui territori, è costruire questo progetto dei gruppi territoriali, migliaia di amici e amiche coinvolti e invitati a lavorare sui territori. La seconda fase è costruire un confronto con le altre forze politiche, anche il Pd, ho sempre auspicato il dialogo, che non può significare un incontro di vertice. L'offerta politica va costruita con progettualità, e occorre del tempo per spiegarla", ha aggiunto.

Conte invita le opposizioni alla manifestazione contro il dl Lavoro

La manifestazione promossa dal M5s a Roma del "17 giugno è una grande occasione per dare voce e volto al disagio sociale, i protagonisti veri sarà chi non riesce a pagare il mutuo, ad arrivare a fine mese, ad avere un lavoro stabile", ha detto il presidente del M5s,  rispondendo a chi chiedeva se il Pd aderirà. "Tutte cose rispetto a cui il governo si mostra insensibile. Sono benvenute tutte le forze politiche, sociali, civiche, noi siamo i promotori ma protagonista è chi vive il disagio sociale ed economico". 

128 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views