video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2025

Chi è Silvia Salis, la nuova sindaca di Genova dopo le elezioni comunali 2025

Silvia Salis, ex atleta e dirigente sportiva, è stata eletta sindaca di Genova al primo turno nelle elezioni comunali 2025, guidando una coalizione progressista. La sua candidatura segna il passaggio dalla carriera sportiva a quella politica, con un programma focalizzato su welfare, politiche giovanili, trasporti e servizi.
A cura di Francesca Moriero
891 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Silvia Salis è stata eletta sindaca di Genova al primo turno delle elezioni comunali del 2025. Candidata di una coalizione ampia che ha riunito Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione e altre forze civiche, ha ottenuto la maggioranza assoluta delle preferenze secondo i dati ufficiali diffusi dopo lo scrutinio. Alla sua prima esperienza in politica attiva, Salis ha condotto una campagna centrata su temi sociali, servizi pubblici e partecipazione dei cittadini, presentandosi come alternativa all'amministrazione uscente di centrodestra. Il suo slogan, "È già domani", ha accompagnato una narrazione orientata al cambiamento e a una nuova visione per la città.

Chi è Silvia Salis: dal campo sportivo alle istituzioni

Nata a Genova nel 1985, Silvia Salis è laureata in Scienze politiche e ha alle spalle una lunga carriera sportiva. Specializzata nel lancio del martello, ha conquistato dieci titoli italiani e ha rappresentato l'Italia in due edizioni dei Giochi Olimpici. Dopo il ritiro dall’attività agonistica, ha proseguito il suo impegno nel mondo dello sport in ruoli dirigenziali: nel 2016 è entrata nel Consiglio federale della Federazione italiana di atletica leggera, nel 2017 è passata al consiglio nazionale del Coni, e nel 2021 è stata nominata vicepresidente vicaria da Giovanni Malagò.

Sposata con il regista Fausto Brizzi, madre di un bambino, Salis si è avvicinata alla politica nei primi mesi del 2025, rispondendo a una sollecitazione delle forze progressiste locali. La sua candidatura a sindaca è stata confermata dopo che si è formato un ampio campo di alleanze: "La mia visione è quella di un'amministrazione vicina ai cittadini, capace di ascoltare e risolvere problemi concreti", aveva dichiarato in campagna elettorale e poi, anche in un'intervista a Fanpage.it. Il programma presentato prevedeva dieci priorità, tra cui il rafforzamento del welfare, l'efficienza dei trasporti, il sostegno al lavoro e nuove politiche giovanili. Su alcune grandi opere proposte dalla precedente amministrazione, come lo Skymetro, ha espresso contrarietà, proponendo una diversa idea di sviluppo urbano.

Le percentuali della vittoria di Silvia Salis: i risultati delle comunali

Salis ha vinto le comunali a Genova sconfiggendo al primo turno il candidato del centrodestra Pietro Piciocchi. Salis ha ottenuto circa il 51,7% dei voti. Invece Piciocchi si è fermato al 44%. Una sconfitta netta per un capoluogo che dal 2017 era amministrato dal centrodestra – in cui però, alle ultime regionali, il candidato del centrodestra Marco Bucci aveva perso nonostante fosse proprio il sindaco uscente della città.

891 CONDIVISIONI
46 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views