496 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Beppe Grillo dice che l’Italia deve eliminare completamente i contanti

Il fondatore del Movimento 5 Stelle rilancia l’idea di un Paese cashless, ovvero senza utilizzo del denaro contante, seguendo l’esempio di quanto sta facendo la Danimarca.
A cura di Tommaso Coluzzi
496 CONDIVISIONI
Immagine

Addio contante, si paga solo con sistemi digitali. Sarà questo il futuro dell'Italia? Secondo Beppe Grillo questo è l'obiettivo. Il fondatore del Movimento 5 Stelle torna a scrivere sul suo blog di una società completamente cashless. Senza contanti. Per farlo cita un articolo pubblicato in precedenza sempre sul suo sito e riporta l'esempio della Danimarca, di cui tanto si è discusso in questi giorni per via dei dati sulle rapine.

"La Danimarca ha registrato il suo primo anno senza rapine in banca, poiché l’uso di denaro contante è diminuito negli ultimi anni – scrive Grillo – Nel 2021, il paese nordico ha avuto una sola una rapina in banca, in calo rispetto alle 222 di due decenni fa, secondo i dati di Finance Denmark. L’anno scorso, nel 2022, non ne è avvenuta nessuna". Perché c'è stata questa inversione di tendenza? "Le banche nel tempo hanno ridotto i loro servizi di cassa – continua il garante del Movimento 5 Stelle – Di circa 800 filiali bancarie solo circa 20 hanno ancora personale che gestisce depositi e prelievi".

"La riduzione del numero di cassieri in Danimarca è in gran parte dovuta al fatto che la maggior parte dei pagamenti viene effettuata tramite carte di pagamento o altre opzioni di pagamento digitali – sottolinea Grillo – La banca centrale danese ha riferito nel marzo dello scorso anno che l’uso del contante si è quasi dimezzato, passando dal 23% dei pagamenti nel 2017 al 12% nel 2021". E invita: "Prendiamo esempio. Sicuramente uno dei tanti motivi in più per essere una società cashless".

Dall'inizio della sua esperienza politica il Movimento 5 Stelle ha sostenuto la transizione digitale verso i pagamenti elettronici, in primis come forma di contrasto all'evasione fiscale. Il governo Conte due ha introdotto anche il cashback – poi eliminato da Mario Draghi – che mirava proprio a estendere l'utilizzo di sistemi di pagamento che non fossero i contanti. Il governo Meloni, invece, sembra avere idee un po' diverse: ha aumentato il tetto ai pagamenti in contanti e ha provato a eliminare – senza riuscirci – l'obbligo di accettare il pagamento con il Pos.

496 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views