1.527 CONDIVISIONI
Covid 19

Azzolina: “In estate i bambini potranno frequentare i cortili e i giardini delle scuole”

La ministra Azzolina ha avanzato una proposta per garantire la socialità ai bambini, nel periodo in cui le scuole rimarranno chiuse: “Ho comunicato la possibilità di mettere a disposizione, questa estate, i cortili e i giardini delle scuole. Da affidare a personale esterno. Saranno esclusi naturalmente gli istituti scolastici impegnati nei lavori di edilizia che stanno partendo e che sono necessari in vista di settembre”.
A cura di Annalisa Cangemi
1.527 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Questa mattina si è svolta una riunione a cui hanno partecipato la ministra dell'Istruzione Azzolina, la ministra della Famiglia Bonetti, la ministra del Lavoro Catalfo, il ministro dello Sport e  per le Politiche giovanili Spadafora e i rappresentanti di Regioni, Province e Comuni per discutere delle problematiche che le famiglie hanno sollevato sulla gestione dei figli piccoli, in questo momento di emergenza in cui le scuole rimarranno chiuse, almeno fino a settembre. La ministra Azzolina ha proposto una possibile soluzione, e cioè "la possibilità di mettere a disposizione, questa estate, i cortili e i giardini delle scuole. Da affidare a personale esterno. Saranno esclusi naturalmente gli istituti scolastici impegnati nei lavori di edilizia che stanno partendo e che sono necessari in vista di settembre".

Il governo è impegnato nella definizione di linee guida specifiche che consentano di far recuperare la dimensione della socialità ai bambini, attraverso attività all'aperto, dopo mesi di assenza dalle aule scolastiche: "Sappiamo bene che su questo le indicazioni del comitato tecnico-scientifico invitano alla massima prudenza. Si tratta quindi di un puzzle di difficile composizione. Servono cautela e responsabilità. Ma con le giuste precauzioni si possono ipotizzare soluzioni di buonsenso, da programmare nelle prossime settimane, per dare una mano alle famiglie", ha chiarito la ministra Azzolina.

"Serviranno protocolli rigidi da un punto di vista sanitario, con la massima attenzione alle misure di distanziamento. Ma la dimensione dello stare con i coetanei in spazi aperti e facendo attività motoria è centrale per il benessere psicofisico dei bambini. Pertanto, la scuola non rinuncerà a fare la propria parte per valutare la fattibilità di queste iniziative".

Bonus baby sitter per i centri estivi

La ministra del Lavoro Nunzia Catalfo pensa a un possibile impiego del bonus baby sitter, che sarà nel decreto di aprile, per il pagamento del personale che lavorerebbe nei centri estivi per bambini: "Insieme ai Ministri Azzolina, Bonetti e Spadafora, tenuto conto dei pareri espressi dal Comitato tecnico-scientifico, stiamo lavorando ad un protocollo che permetta di trovare delle soluzioni concrete, come l'attivazione di centri estivi che operino in condizioni di assoluta sicurezza: in questo senso, sto valutando l'ipotesi di usare il bonus babysitter in maniera più flessibile anche per il pagamento di tali servizi".

1.527 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views