717 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Dpcm fase 2, riaprono i parchi ma le aree per il gioco restano chiuse: cosa possono fare i bambini

Cosa è consentito ai più piccoli nella fase due dell’emergenza Covid-19? Con la riapertura di parchi e giardini dal 4 maggio rimane il divieto di svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto”. I bambini potranno dunque fare attività motoria, accompagnati da un adulto, ma le aree attrezzate nelle aree verdi rimangono interdette.
A cura di Annalisa Cangemi
717 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato ieri sera in conferenza stampa le misure per il contenimento dell'emergenza coronavirus, e ha illustrato il contenuto del dpcm. Dal 4 maggio la lista di attività consentite ai cittadini si allungariaprono anche parchi e giardini, ma anche nelle aree verdi si dovranno prevedere ingressi contingentati.

Ma come si legge nel testo, alla lettera d dell'articolo 1, i sindaci avranno la facoltà di chiudere questi spazi, qualora non sia possibile mantenere la regola del distanziamento sociale di almeno un metro e il divieto di assembramento: "È vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o privati; il sindaco può disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il rispetto di quanto previsto dalla presente lettera". È certo insomma che ci saranno dei controlli e non ci sarà un'apertura incondizionata di ville e giardini, ma non è chiaro in che modo, e entro quale soglia, verrà autorizzato l'accesso. 

Inoltre, alla lettera e, viene specificato che rimarranno chiuse "le aree attrezzate per il gioco dei bambini". Cosa potranno fare dunque i bambini nei parchi, non potendo utilizzare altalene e scivoli? Come verrà, nella pratica, impedito loro di fruire queste strutture? Dal momento che, come esplicitato sempre dal dpcm, "non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto", è evidente che anche i bambini, o le persone "non completamente autosufficienti" che vanno al parco dovranno limitarsi a correre o a fare una passeggiata, accompagnati da un adulto. Fino al 4 maggio possono farlo solo in prossimità dell'abitazione. Resta da capire se potranno farlo anche lontano da casa, sul punto il testo non è esplicito. Ma i bambini non potranno incontrare i coetanei ai giardini – a meno che nelle faq del sito della Presidenza del Consiglio non diano indicazioni differenti – e dovranno mantenere, così come gli adulti, la distanza di sicurezza interpersonale.

Per quanto riguarda gli adulti, la novità è che l'attività sportiva e motoria individuale sarà permessa anche lontano da casa. Non è ancora chiaro, come dicevamo, se nel concetto di "attività motoria" siano comprese anche le passeggiate: sul punto, si attendono le faq del governo. Sarà infatti consentito svolgere individualmente "attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività". Disco verde per i runners quindi, con il rispetto della distanza di sicurezza, e ok anche ad altre forme di attività sportiva individuali, con almeno due metri di distanza dagli altri.

Si ricorda che restano chiuse palestre, piscine, campi da tennis e altri luoghi per svolgere attività sportiva. Dal 4 maggio potranno ricominciare ad allenarsi gli atleti professionisti che praticano discipline individuali. Per gli sport di squadra si dovrà attendere invece il 18 maggio.

 

717 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views