362 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Picasso, al Palazzo Ducale di Genova la grande mostra sui capolavori ‘nascosti’

Dal 10 novembre cinquanta dipinti provenienti dal Museo Picasso di Parigi condurranno i visitatori alla scoperta delle tele da cui il celebre pittore spagnolo non si separò fino alla morte nel 1973.
A cura di Redazione Cultura
362 CONDIVISIONI
Pablo Picasso Portrait de Marie-Thérèse (Paris, 6 gennaio 1937)Olio su tela, 100 x 81 cm Musée National Picasso-Paris, Parigi © Succession Picasso, by SIAE 2017
Pablo Picasso Portrait de Marie-Thérèse (Paris, 6 gennaio 1937)Olio su tela, 100 x 81 cm Musée National Picasso-Paris, Parigi © Succession Picasso, by SIAE 2017

Sarà un autunno e poi un inverno nel segno di Pablo Picasso al Palazzo Ducale di Genova. Dal 10 novembre 2017 al 6 maggio 2018, infatti, negli appartamenti del Doge dello storico palazzo del capoluogo ligure, arriva una grande mostra  retrospettiva al pittore spagnolo, con circa 50 dipinti provenienti dalla collezione del Museo Picasso di Parigi. La mostra genovese è inserita all'interno del progetto "Picasso-Méditerranée" indetto dal Musée National Picasso-Paris, iniziato nella  primavera 2017 e che andrà avanti fino alla primavera 2019.

Picasso, artista "ostinatamente mediterraneo"

Grazie a questa lunga e articolata iniziativa, oltre 60 istituzioni culturali in tutta Europa hanno progettato e in gran parte dei casi già realizzato una serie di mostre sull’opera "ostinatamente mediterranea" di Pablo Picasso.

Genova non a caso, dunque. Ma cosa racconteranno le cinquanta tele che saranno esposte nel Palazzo Ducale da ieri retto dall'attore Luca Bizzarri? Dagli studi preparatori per le "Demoiselles d’Avignon" fino alle ultime opere degli anni Settanta, oltre cinquant'anni di sperimentazioni  e ricerca da parte dell'autore di Guernica.

Le opere conservate nel suo atelier fino alla morte

Ma, al di là della loro diversità formale, le opere hanno in comune la provenienza. Si tratta, infatti, di tele che Picasso custodiva gelosamente nei suoi atelier e che hanno sempre accompagnato l’artista, che non se ne è mai separato fino alla morte nel 1973. La collezione d'arte di casa Picasso realizzata dallo stesso pittore.

Ovunque si sia spostato, infatti, Picasso si è comportato con le sue opere come un vero collezionista. Questi lavori hanno ornato i muri delle sue case, popolato i suoi atelier, lo hanno seguito in tutti i suoi viaggi.

La mostra è curata da Coline Zellal, Conservatrice del patrimonio del Museo Picasso di Parigi e promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria, è stata organizzata da MondomostreSkira in collaborazione con il Museo Picasso, Parigi.

362 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views