84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Occupy Wall Street: lacrimogeni a Oakland e Atlanta contro gli indignados

La polizia ha eseguito lo sgombero della Frank Ogawa Plaza dove gli indignados di Oakland erano accampati da due settimane e ha allontanato i manifestanti con gas lacrimogeni e pallottole inoffensive. Almeno 85 indignados sono stati arrestati.
A cura di Susanna Picone
84 CONDIVISIONI
Occupy Wall Street: lacrimogeni a Oakland e Atlanta contro gli indignados

Non ha nessuna intenzione di sciogliersi il movimento americano degli indignados che da mesi ormai porta avanti la sua protesta contro il sistema. Continua a farlo secondo le intenzioni iniziali e cioè in maniera pacifica e coerente con le manifestazioni passate ma, anche negli Stati Uniti, si è giunti ieri nuovamente allo scontro con le forze dell’ordine.

Sia ad Oakland che ad Atlanta per tutta la giornata sono stati protagonisti i continui scontri con la polizia che in serata è arrivata ad usare gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti. Già in mattinata gli indignados erano stati invitati ad allontanarsi dalla Frank Ogawa Plaza, la zona vicina al municipio dove ormai da almeno due settimane si erano accampati in segno di protesta e dove, secondo le forze dell’ordine, la situazione stava degenerando. Un “invito” fatto in realtà già giovedì scorso quando la polizia aveva anche ricordato ai manifestanti il divieto di pernottare e di cucinare negli spazi pubblici.

“ Non ci fermerete mai, siamo sempre più forti. ”
Occupy wall street
Ieri poi, proprio in seguito allo sgombero forzato, sono iniziati i tafferugli che hanno portato anche all’arresto di 85 persone. Uno dei manifestanti è stato colpito da un oggetto metallico e si è accasciato al suolo, poco dopo è stato portato via direttamente dai suoi compagni e trasportato in ospedale.

In un secondo momento dopo lo sgombero, i manifestanti si sono dati nuovamente appuntamento per tornare nella piazza dove erano rimasti i loro effetti personali e, stando a quanto riferito, avrebbero lanciato uova contro la polizia che avrebbe risposto con  “pallottole di vernice”.

"Questa è una vergogna", il grido degli indignados

indignados ferito
Un ragazzo è stato colpito con un oggetto ed è rimasto a terra.

Stesso film anche ad Atlanta dove la polizia ha deciso di sgomberare il presidio degli indignados che ha portato ad altri scontri e nuovi arresti.

Intanto la rabbia degli indignados a stelle e strisce in seguito a questi ultimi avvenimenti si percepisce attraverso i cori delle piazze e le dichiarazioni delle stessi alle emittenti statunitensi. Il comportamento delle forze dell’ordine è ritenuto inaccettabile dal movimento di Occupy wall street che in ogni caso continua a promettere che nemmeno questi 85 arresti riusciranno a fermarli.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views