273 CONDIVISIONI
Isola dei famosi 2024

Storia di Peppe di Napoli, il pescivendolo di Pianura. Social, ristorante e l’Isola dei Famosi 2024

Il mondo dei Tiktoker napoletani si mescola alla tv nazionale: Peppe Di Napoli è un nuovo concorrente dell’Isola dei Famosi. Chi è il pescivendolo napoletano, star dei social.
A cura di Valerio Papadia
273 CONDIVISIONI
Peppe Di Napoli
Peppe Di Napoli
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono seguiti da centinaia di migliaia, in alcuni casi milioni di persone, i loro video macinano visualizzazioni su visualizzazioni: non è un caso, quindi, che anche la tv cominci ad interessarsi al fenomeno dei Tiktoker napoletani – e, più in generale, dei content creator sui social network. Ha sorpreso poco, dunque, l'annuncio – quello arrivato, sì, a sorpresa – che Peppe Di Napoli è un nuovo concorrente dell'Isola dei Famosi, il reality show di Mediaset ai blocchi di partenza questa sera, lunedì 8 aprile. Già da qualche giorno, infatti, Di Napoli era assente dai social (su TikTok vanta oltre 300mila followers), affidati alla gestione della moglie e della figlia. Ma chi è il pescivendolo di Pianura, passato dal banco del pesce alla prima serata su Canale 5?

Famoso il suo motto "a cascata", con il quale indica l'abbondanza e la qualità dei suoi prodotti, Peppe Di Napoli è noto anche per la sua peculiare barba, folta e molto scura e per una certa somiglianza che gli viene attribuita con il famoso chef Antonino Cannavacciuolo. Sposato con Brunella, il pescivendolo napoletano e la moglie hanno due figli: Aurora, poco più che ventenne – che, come detto, appare spesso nei suoi video – e Alessandro, adolescente.

Peppe Di Napoli, star dei social, dalla pescheria all'Isola dei Famosi

Classe 1973, 51 anni compiuti da poco, Peppe Di Napoli è originario del Rione Traiano, area tra Soccavo e Fuorigrotta, alla periferia Ovest di Napoli. Figlio e nipote di pescivendoli, comincia molto giovane a lavorare in pescheria insieme al padre. È grazie soprattutto all'esplosione di TikTok che comincia a farsi conoscere, diventando negli ultimi anni una vera e propria star del social cinese. La popolarità di Di Napoli si iscrive in quel filone, molto in voga, dei pescivendoli-star: nello stesso fazzoletto di terra, a Pianura, c'è anche Gennaro Di Napoli (un omonimo), titolare della pescheria "I Diamante del Mare", altro volto molto noto di TikTok.

In realtà, Peppe Di Napoli non è un volto completamente nuovo in televisione. Il 51enne napoletano è infatti il volto di "Do You Like Pesce?", trasmissione di Discovery+ nella quale insegna ricetta a base, ovviamente, di pesce. Quando ha avuto notizia di essere stato selezionato come partecipante all'Isola dei Famosi 2024, Peppe Di Napoli ha organizzato una festa di arrivederci con i suoi più fidati collaboratori e amici; tra questi ultimi il noto pizzaiolo e tiktoker napoletano Errico Porzio, anch'egli di Pianura.

Nel 2022 una bomba esplose fuori la pescheria di Peppe Di Napoli

Di Napoli, nell'estate del 2022, è stato anche protagonista di uno spiacevole fatto di cronaca: nel luglio di quell'anno, una bomba carta esplose all'esterno della sua pescheria-ristorante di Pianura. La deflagrazione danneggiò pesantemente la saracinesca e l'insegna della pescheria, che Di Napoli aveva trasformato, da poco tempo, anche in un ristorante.

273 CONDIVISIONI
121 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views