video suggerito
video suggerito

Napoli blindata per i brindisi di Vigilia e 31 dicembre: 8 varchi nelle zone dei baretti, il piano della Prefettura

Le strade di Napoli saranno blindate dalle forze dell’ordine nelle giornate del 24 e 31 dicembre. Previste ordinanze per le zone dei baretti: 8 varchi.
A cura di Pierluigi Frattasi
43 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli blindata per i tradizionali brindisi in strada della vigilia di Natale, il 24 dicembre, e dell'ultimo giorno del 2025, il 31 dicembre. Ci saranno 8 varchi presidiati nelle zone dei baretti e della movida, tra il centro storico, il Vomero e Chiaia. Negli scorsi giorni, come anticipato da Fanpage.it, nelle strade più frequentate da turisti e cittadini sono state posizionate le barriere anti-terrorismo. In città, infatti, è previsto un grande afflusso di persone. L’Osservatorio Turistico Urbano del Comune di Napoli ha stimato che saranno circa un milione i turisti che arriveranno nel periodo natalizio, tra il 24 e il 28 dicembre, che soggiorneranno tra le 2 e le 5 notti, per arrivare, poi, al nostro Capodanno lungo e diffuso (dal 29 dicembre al 1° gennaio) in cui sono previsti 760mila turisti che soggiorneranno tra le 2 e le 4 notti. Dati ottenuti incrociando i settori alberghiero e extra alberghiero e i croceristi. Comune ed Anm hanno predisposto un apposito piano trasporti con i prolungamenti delle corse di molti mezzi.

Le ordinanze sindacali per i brindisi di fine anno

Accanto alle tante iniziative culturali previste in città per festeggiare Natale e Capodanno, il Comune di Napoli, in collaborazione con la Prefettura, guidata dal Prefetto Michele Di Bari, come lo scorso anno, provvederà ad emanare le ordinanze per la sicurezza che accompagneranno le feste. I dispositivi, al momento non ancora pubblicati, dovrebbero entrare in vigore a partire dalle ore 12 di mercoledì 24 dicembre e di mercoledì 31 dicembre prossimi, per durare fino a tarda sera. Riguarderanno varie zone della città, dove sono presenti bar e locali, di solito affollati per i brindisi che anticipano i tradizionali cenoni: i baretti di Chiaia tra via Bisignano e piazzetta Rodinò, e via Luca Giordano e via Scarlatti al Vomero, i Quartieri Spagnoli, piazza Bellini.

In strada ci saranno i presidi delle forze dell'ordine, con polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale. La notte di Capodanno, in strada, ci saranno 250 caschi bianchi, in virtù dell'accordo stipulato per le premialità, come anticipato da Fanpage.it. È possibile che il Comune vari con ordinanza sindacale il divieto di vendita di alcolici in alcune zone della città e di esplosione di fuochi di artificio per la notte di Capodanno, in quest'ultimo caso per ridurre al minimo il rischio di incidenti ed incendi.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views