video suggerito
video suggerito
Presidenza Fico in Regione Campania

Nuova direzione artistica del Teatro Trianon, 89 richieste, anche dall’estero. Contratto da 90mila euro

Arrivate proposte da tutt’Italia, anche dall’estero. Fico e Cutaia: “Abbiamo fatto bene a prorogare la durata della presentazione delle domande”
0 CONDIVISIONI
Il teatro Trianon Viviani di Forcella
Il teatro Trianon Viviani di Forcella
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Allungare i tempi per la presentazione delle domande è servito: i partecipanti alla selezione del nuovo direttore artistico del Teatro Trianon Viviani di Forcella a Napoli, retto da una fondazione controllata dalla Regione Campania erano 58 a fine settimana scorsa e ora che sono scaduti i termini sono 89. Sono arrivate domande da tutt'Italia, anche dall'estero. Ora la palla passa a Palazzo Santa Lucia: l'obiettivo del governatore Roberto Fico e dell'assessore alla Cultura Ninni Cutaia, è individuare a stretto giro una figura di alto profilo per guidare la programmazione artistica e culturale del teatro nel prossimo triennio. Secondo indiscrezioni ci sarebbero nomi famosi tra i papabili: il giornalista Giulio Baffi, l'attore e regista Gianfranco Gallo, l'attrice e cantante Lina Sastri. Ma in quasi cento nomi le sorprese potrebbero essere tante e non è detto che stare sul palco significhi saper far funzionare anche la complessa macchina che c'è dietro.

La selezione dunque avverrà anche attraverso l'esame dei progetti presentati dai candidati, che includono indirizzo artistico, linee di programmazione e pianificazione delle attività; nei prossimi giorni prenderà avvio la fase di valutazione delle candidature e dei progetti. Il contratto, se dovesse essere confermato l'inquadramento della direttrice uscente, l'attrice, cantante e scrittrice Marisa Laurito, dovrebbe essere un triennale da 90mila euro.

«Un risultato eccezionale in termini di partecipazione  – è il commento di Roberto Fico – che conferma la validità di un percorso basato su merito, trasparenza e partecipazione». «Ricevere quasi novanta candidature – chiosa Cutaia – significa che la scelta della Regione di promuovere una procedura aperta, trasparente e basata sul merito è stata apprezzata dal mondo della cultura».

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views