2.494 CONDIVISIONI

I messaggi dei napoletani a Daniel Auteuil: “Mortificati per lo scippo, Napoli non è questa”

Dopo lo scippo del prezioso orologio di Daniel Auteuil, tanti napoletani scrivono all’attore francese: “Ci dispiace, Napoli non è solo violenza”.
2.494 CONDIVISIONI
Daniel Auteuil
Daniel Auteuil

La notizia dello scippo – o come è chiamato in gergo ‘lo strappo' – dell'orologio all'attore francese Daniel Auteuil, derubato a bordo di un taxi appena giunto a Napoli, ha inevitabilmente fatto il giro d'Italia. Secondo le ricostruzioni, due giovani a bordo di uno scooter si sono affiancati al taxi su cui si trovava l'attore con i finestrini aperti e hanno strappato l'orologio dal braccio dell'artista, un prezioso Patek Philippe da 39mila euro.

Sono tanti i partenopei che esprimono la loro solidarietà all'attore transalpino attraverso i commenti di Instagram. Nell'ultima foto pubblicata per annunciare lo spettacolo al Teatro Mercadante di Napoli, si possono leggere centinaia di espressioni di solidarietà in italiano e in francese. Molti sono partenopei mortificati dal pessimo biglietto da visita della città al popolare artista. «Je suis tellement désolé», scrive Angelica.  Subito dopo, in italiano: «Mi dispiace per la brutta avventura a Napoli».

E ancora un ammiratore napoletano scrive in francese: «Monsieur Auteil, mi vergogno della mia città; sono stato così felice di sapere che sarebbe venuto qui per il suo spettacolo, perché mi piace molto la Francia e il cinema francese. Mi dispiace che lei abbia dovuto vedere le persone peggiori di questa città. Spero che tutto si risolva e che la polizia trovi il colpevole dell'accaduto».

Il leit motiv è sempre lo stesso: «Dispiaciuti ma Napoli non è questa, non è solo questo». «Perdoni questa città, troppo spesso ingrata e violenta» scrive Alfredo. E infine, un utente col nickname "infinito" è epigrafico nel definire una sensazione comune a purtroppo tanti napoletani: «Mortificato per quanto accaduto! Un napoletano stanco della sua città…»

2.494 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views