Le vacanze di Mark Zuckerberg a Napoli, il mega-yacht da 300 milioni ancorato di fronte alla Villa Comunale

Torna in Campania il mega-yacht di Mark Zuckerberg, il multimiliardario americano fondatore di Facebook e patròn di Meta, il gruppo che controlla anche Instagram e Whatsapp, in pratica, i maggiori social network al mondo. Il Launchpad, l'imbarcazione lunga 118 metri che costa 300 milioni di dollari, è ancorato da questa mattina nel Golfo di Napoli, proprio di fronte al Lungomare Caracciolo e alla Villa Comunale, poco distante dal Castel dell'Ovo.
Lo yacht Launchpad di Mr Facebook torna a Napoli per il secondo anno
Il litorale campano è ormai un leit motiv delle vacanze di "Mr Facebook", che anche lo scorso anno ha trascorso l'estate tra Capri, la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina, che aveva conosciuto, in viaggio di nozze con la moglie Priscilla Chan nel 2012 – la coppia ha tre figlie, l'ultima arrivata nel 2023. Il sindaco di Castellammare, Luigi Vicinanza, durante la visita dello yacht nel porto, l'anno scorso fece dono agli Zuckerberg di una fornitura dei tipici biscotti locali, i famosi taralli di Castellammare, e di un libro che narra la storia della nave Amerigo Vespucci, tra i velieri più belli e famosi al mondo, varato proprio nei cantieri di Castellammare il 22 febbraio 1931.
Anche quest'anno, la famiglia Zuckerberg è tornata in Campania per trascorrere le vacanze ed ha raggiunto il Golfo di Napoli con la sua flotta, composta dal lussuoso yacht Launchpad, dalla nave di supporto Wingman di 67 metri, con elisuperficie ed elicottero a bordo, e dai tender di appoggio. La flotta ha fatto tappa prima alle isole di Ischia e Procida per poi virare su Capri e i Faraglioni e quindi arrivare a Napoli, dove si trova attualmente.
Accanto al Launchpad è ormeggiato anche un altro colosso del mare, si tratta dell'Axioma, il più grande yacht a motore mai costruito in Turchia, dal 2022 di proprietà del miliardario turco Ali Riza Yildirim, presidente del Gruppo Yildirim.