video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

La metro 1 di Napoli è ferma da ore: è ‘colpa’ di un pulsante della centrale di controllo

Saltato un interruttore relativo alla sostituzione di una batteria di servizio del sistema di sicurezza durante una manutenzione di routine.
A cura di Pierluigi Frattasi
268 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Salta un pulsante alla centrale di controllo della metro Linea 1, si fermano tutti i treni. A Napoli la circolazione dei treni è ferma dalle 9, all'origine dello stop c'è, secondo l'Anm, un guasto al sistema elettrico. In pratica, durante un intervento di manutenzione di routine, come ne avvengono a centinaia nel corso dell'anno, un interruttore relativo alla sostituzione di una batteria di servizio del sistema di sicurezza non avrebbe funzionato. Il sistema di sicurezza a questo punto avrebbe cominciato a perdere energia, un malfunzionamento che ha fatto scattare il blocco della centrale e quindi dei treni. Il guasto ha mandato in tilt anche i sistemi di telecomunicazioni e automazione.

I tecnici Hitachi e Anm sono intervenuti prontamente, prima per individuare e identificare la causa del blocco, poi per le riparazioni. Gli operatori sono al lavoro da circa due ore e mezza per ricaricare il sistema di sicurezza, ma l'operazione si stima che richiederà diverse ore. Ieri era stato il sito web dell'Anm a saltare, risultando in mattinata offline per alcune ore.

Il guasto alla metropolitana, ferma su tutta la linea, è avvenuto proprio oggi in concomitanza con la prima corsa inaugurale della Funicolare di Mergellina, dopo due anni di stop a causa della carenza di personale della manutenzione, con la partecipazione del sindaco Gaetano Manfredi e dell'assessore ai trasporti Edoardo Cosenza. Negli scorsi giorni, non erano mancate le polemiche per l'assenza dei trasporti pubblici su ferro – metro e funicolari – nel pomeriggio di Pasqua, a causa del mancato accordo con i sindacati sulle corse aggiuntive festive, come anticipato da Fanpage.it.

268 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views