Donna accoltellata dall’ex marito a Milano, l’uomo è in fuga: da un mese era appostato sotto casa

Nella giornata di oggi mercoledì 22 ottobre in via Grassini a Milano Luciana Ronchi, 62 anni, è stata accoltellata al volto, al collo e all’addome e ora si trova in ospedale in pericolo di vita. L’aggressore è l’ex marito della donna, ora in fuga: da mesi pedinava la donna appostandosi sotto casa.
A cura di Ilaria Quattrone
1.024 CONDIVISIONI
Fonte: LaPresse
Fonte: LaPresse

Nella giornata di oggi, mercoledì 22 ottobre 2025, una donna è stata gravemente accoltellata in via Giuseppina Grassini a Milano. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 e le forze dell'ordine. L‘aggressore è l'ex marito della donna, ora in fuga su uno scooter.

Stando a quanto diffuso fino a questo momento, è Luciana Ronchi la 62enne aggredita a Bruzzano, tra il quartiere Affori e Niguarda, intorno alle 9.52 di stamattina. Sono stati subito chiamati i soccorsi. La centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) ha inviato gli operatori sanitari del 118 con un'ambulanza e un'automedica. La 62enne è stata trasferita al Traume center dell'ospedale Niguarda in codice rosso con diverse lesioni da taglio al collo, al torace e all'addome. Come appreso da Fanpage.it, la donna sarebbe sottoposta a intervento chirurgico in pericolo di vita. La prognosi è riservata.

I vicini: "Si era appostato sotto casa di Ronchi da un mese"

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale e i carabinieri, che hanno svolto tutti i rilievi del caso per ricostruire l'esatta dinamica della vicenda e soprattutto rintracciare l'aggressore, fuggito in sella a uno scooter Beverly. Stando alle prime informazioni disponibili la donna sarebbe stata trovata a terra, accanto all'androne di un'abitazione e, ad accoltellarla, sarebbe stato l'ex marito che da tempo perseguitava la donna dopo che aveva deciso di mettere fine alla relazione. "Lui era appostato sotto casa da un mese. Non si era rassegnato, la pedinava di continuo", hanno commentato i vicini. Le forze dell'ordine stanno ora sentendo testimoni e acquisendo le immagini delle telecamere della zona. "Ho visto lei che camminava e lui arrivare in moto", ha raccontato una vicina che ha parlato di un "agguato".

Il 62enne avrebbe inseguito l'ex moglie per una decina di metri, dopodiché l'avrebbe accoltellata più volte causandole ferite gravissime mentre indossava ancora il casco. Ronchi avrebbe cercato di tornare verso casa, ma si è accasciata tra due auto, dove poi è stata soccorsa. Gli agenti della Scientifica della polizia locale hanno transennato via Grassini e si sono occupati dei rilievi.

La lite durante la separazione nel 2022

Ronchi si era separata dal marito nel 2022. Dalle indagini coordinate dal pm Leonardo Lesti della Procura di Milano, e condotte dai carabinieri, è emerso che proprio tre anni fa è stato registrato un intervento delle forze dell'ordine per una lite in famiglia nella casa della coppia. In quel periodo i due si stavano separando e, forse, all'origine del litigio c'erano questioni economiche. In seguito a quell'episodio, la 62enne non ha sporto denuncia.

Gli investigatori sono ancora al lavoro per verificare altri possibili interventi in passato, mentre il 62enne risulta ancora in fuga. Pare che nell'ultimo periodo l'uomo non avesse più un'occupazione, mentre in passato aveva gestito un bar. L'arma usata nell'agguato di oggi non è stata ancora ritrovata.

1.024 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views