16 Settembre 2021
9:46

Sciopero dei trasporti a Milano domani, venerdì 17 settembre: a rischio metro, bus e tram

Sciopero dei trasporti a Milano: domani, venerdì 17 settembre, il sindacato Usb lavoro privato ha proclamato un’agitazione nazionale di 24 ore alla quale potranno aderire anche i lavoratori del gruppo Atm. A Milano dunque sono a rischio stop le metropolitane e i mezzi di superficie: bus e tram. Ecco tutti gli orari dello sciopero.
A cura di Redazione Milano

Domani, venerdì 17 settembre 2021, anche Milano sarà interessata dallo sciopero nazionale del trasporto pubblico proclamato dal sindacato Usb lavoro privato e al quale potrebbero aderire i lavoratori del Gruppo Atm. Sarà una giornata a rischio disagi dunque per i pendolari e quanti utilizzano i mezzi pubblici (che ricordiamo viaggiano ancora all'80 per cento della massima capienza per via delle norme anti-Covid) per spostarsi. Di seguito i dettagli dello sciopero.

Quando ci sarà lo sciopero a Milano

A Milano lo sciopero potrà avere conseguenze sul servizio dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18. Salve dunque le fasce di garanzia del mattino e del pomeriggio. Potranno subire disagi la metropolitana e i mezzi di superficie: autobus e tram. Saranno interessate dall'agitazione anche alcune corse delle linee Agi: possibili ritardi o cancellazioni per le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus in partenza tra le 8.30 e le 14.59 e dopo le 18. Saranno garantite invece le corse in partenza dai capolinea dalle 5.30 alle 8.29 e dalle 15 alle 17.59.

Le motivazioni dello sciopero

Il sindacato Usb lavoro privato, tra le motivazioni dello sciopero, parla della "nazionalizzazione dei settori e aziende strategici, della riduzione dell’orario di lavoro per contrastare gli effetti negativi della rivoluzione tecnologica e del superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti. Nella nota pubblicata sul sito di Atm si contemplano anche la sicurezza dei lavoratori del servizio, l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro, il salario minimo per legge contro la pratica dei contratti atipici e la lotta al precariato e la lotta a qualunque forma di discriminazione di genere, al razzismo e al sessismo.

Sciopero dei trasporti a Milano lunedì 11 ottobre: a rischio metri, bus e tram
Sciopero dei trasporti a Milano lunedì 11 ottobre: a rischio metri, bus e tram
Sciopero Atm 11 ottobre 2021 a Milano, orari metro e bus: le fasce di garanzia
Sciopero Atm 11 ottobre 2021 a Milano, orari metro e bus: le fasce di garanzia
Sciopero Atm e treni oggi a Milano: aggiornamento in tempo reale
Sciopero Atm e treni oggi a Milano: aggiornamento in tempo reale
Esplosione nello studio dentistico, 3 ustionati: ferita una bambina
Esplosione nello studio dentistico, 3 ustionati: ferita una bambina
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni