495 CONDIVISIONI
15 Dicembre 2020
11:56

Milano, assorbenti a venti centesimi in Statale: è la prima università d’Italia

All’Università Statale di Milano sono stati installati i distributori per la distribuzione di assorbenti al prezzo calmierato di 20 centesimi l’uno. Ad annunciarlo, sulla loro pagina Facebook, sono state le studentesse e gli studenti dell’Associazione UniSì che a settembre avevano proposto l’iniziativa accettata di buon grado dallo stesso Ateneo, il primo in Italia ad adottare questa iniziativa.
A cura di Ilaria Quattrone
495 CONDIVISIONI
Il distributore di assorbenti installato all’Università Statale di Milano (Fonte: Facebook)
Il distributore di assorbenti installato all’Università Statale di Milano (Fonte: Facebook)

Vittoria per le studentesse dell‘Università Statale di Milano. Dopo quasi due anni dalla prima richiesta dell'associazione studentesca "UniSì", l'Ateneo ha finalmente installato i distributori automatici per l'acquisto di assorbenti al costo di venti centesimi l'uno: "Dopo un anno e nove mesi dalla prima proposta fatta, la nostra promessa è realtà. La Statale è la prima Università in Italia ad installare distributori di assorbenti a prezzo calmierato", scrivono gli studenti e le studentesse di UniSì sulla loro pagina Facebook.

Installati dieci distributori nelle sedi principali dell'Ateneo

"L'installazione dei distributori è un primo passo per un welfare studentesco che abbia come priorità anche la parità di genere nei luoghi della conoscenza", continua UniSì. L'associazione, da sempre in prima linea sul tema, il 30 settembre scorso aveva chiesto in Cda la possibilità di fornire gratuitamente assorbenti alle studentesse. L'Università però, nonostante avesse accettato di buon grado l'iniziativa, stabilì che il servizio sarebbe stato offerto a un costo inferiore rispetto a quello di mercato. L'amministrazione quindi annunciò che avrebbe posizionato dieci macchinette in tutte le sedi principali dell'Ateneo.

Non solo assorbenti: nelle macchinette anche spazzolini, dentifrici e salviette

I distributori sono stati posizionati nei bagni di via Festa del Perdono, Città Studi, piazza Sant'Alessandro e via Conservatorio. E oltre agli assorbenti, l'azienda esterna a cui è stata affidata l'installazione e la manutenzione ha provveduto a posizionare altri materiali igienici come spazzolini, dentifrici, salviette e fazzoletti copriwater.

495 CONDIVISIONI
Il Politecnico di Milano è (ancora) la migliore università d'Italia
Il Politecnico di Milano è (ancora) la migliore università d'Italia
Studenti rifugiati ospiti del Milan a San Siro:
Studenti rifugiati ospiti del Milan a San Siro: "Essere qui è un sogno che non avremmo mai immaginato"
L'altezza dei milanesi è sempre uguale da millenni:
L'altezza dei milanesi è sempre uguale da millenni: "Perché a Milano si vive meglio"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni