Il bollettino dell'emergenza coronavirus in Lombardia di oggi, giovedì 6 agosto. I nuovi casi positivi rilevati nelle ultime 24 ore sono 118 (1 a seguito di test sierologici e 18 sono debolmente positivi) su 8.979 tamponi effettuati. Invariato il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, che resta a 11, aumenta quello dei ricoverati negli ospedali, saliti a 168 (più 4). Da ieri si registrano 5 decessi, che portano a 16.829 il bilancio delle vittime ufficiali dall'inizio della pandemia. Aumenta di 208 anche il numero di pazienti dimessi (in totale 1.446) e guariti (72.634 da inizio epidemia) che sommati sono 74.080. I tamponi in totale da febbraio sono 1.344.362.

I nuovi casi per provincia

In seguito al focolaio scoperto in un'azienda agricola, resta elevato il numero di nuovi casi nella provincia di Mantova: sono 22 e tra questi è compresa la seconda parte (oggi comunicata dai laboratori a Regione Lombardia) dei soggetti riferibili al focolaio. Stabili i nuovi positivi a Milano: sono 16 di cui 7 nel capoluogo. A Bergamo i nuovi casi sono 22, a Brescia 12, a Lecco 7. Si registrano 6 nuovi positivi a Cremona, 5 a Pavia, 4 a Varese. Un solo nuovo infetto in provincia di Monza e Brianza. Nessun positivo segnalato a Lodi e Sondrio.

Bergamo, Gori: La città è libera dall'epidemia di covid-19

Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, oggi ha presentato i risultati dei test sierologici effettuati in città, dai quali è emerso che il 21,4% della popolazione è entrata in contatto con il virus. “Adesso Bergamo è una città libera dall’epidemia di Covid-19”, ha spiegato il primo cittadino. Il direttore generale di Ats, Massimo Giupponi, ha comunque sottolineato che "occorre continuare ad essere attenti e garantire comportamenti prudenti".