9.835 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il 20 per cento dei milanesi è di origini straniere: il cognome Hu è più diffuso di Rossi

Secondo i dati del Comune di Milano, nei primi dieci cognomi più diffusi ben cinque sono di origine straniere a conferma della multiculturalità della città.
9.835 CONDIVISIONI
Immagine

A confermarlo è l'ufficio anagrafe del Comune di Milano, in base ai dati dei primi sei mesi del 2022. Il capoluogo lombardo è una città sempre più multietnica e multiculturale. Il 20 per cento dei residenti è, infatti, di origine straniera e nei primi dieci cognomi più diffusi ben la metà non sono italiani.

Il 20 per cento dei milanesi è di origine straniera

Che la grande forza di Milano sia sempre stata quella di accogliere e integrare è ormai risaputo da tutti, tranne da chi fa finta di non vedere in questo un motivo d'orgoglio.

Un tempo meta da chi dal Sud Italia veniva in Lombardia a cercare fortuna e, così, contribuiva allo sviluppo della città, oggi Milano si conferma la città più multietnica e multiculturale con 281 mila stranieri.

Secondo i dati diffusi da Palazzo Marino, infatti, ben il 20 per cento dei residenti è di origine straniera. Ma sarebbe un errore dire che il 20 per cento dei cittadini di Milano è straniero, perché – a prescindere dalla loro provenienza – ciascuno di loro è milanese a modo suo.

Il cognome Hu è più diffuso di Rossi

La multiculturalità di Milano si riflette, come è normale che sia, soprattuto nei cognomi presenti nel registro dell'anagrafe e soprattutto dei nuovi nati.

Sono ormai anni che il cognome Hu, di origine cinese, è più diffuso del tradizionale Rossi. La novità è, però, che nella classifica dei dieci cognomi più diffusi ben cinque risultano di origine straniera.

Fra i cognomi dei nuovi nati, dopo Hu e Rossi, si posizionano infatti Colombo (3358), Mohamed (3353) e Ferrari (3190). Quindi arrivano Chen (2781), Russo (2614), Bianchi (2467), Ahmed (2165) e Zhou (2021).

Per quanto riguarda i nomi di battesimo più scelti i primi posti vanno a Leonardo per i maschietti e Sofia per le femminucce. E chissà che non sia anche qualcuno di origine straniera a voler dare nomi così tradizionali dell'Italia ai propri figli.

9.835 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views