52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 10 panettoni più buoni di Milano

È arrivato anche quest’anno il momento di acquistare un buon panettone artigianale, protagonista indiscusso delle tavole italiane durante le feste di Natale.
A cura di Redazione Milano
52 CONDIVISIONI
Immagine

Il classico ai canditi, con i marron glacé o con le gocce di cioccolato. Di cosa si parla? Ma ovviamente del panettone, il tipico dolce milanese per eccellenza, tutelato dal 2005 da un disciplinare che ne stabilisce ingredienti e condizioni, protagonista indiscusso delle tavole italiane durante le feste di Natale. Manca infatti poco al 25 dicembre, e a Milano è già corsa all’acquisto al miglior panettone artigianale. Anche se oggi le più grandi ditte industriali si sono dislocate in tutta Italia, nel capoluogo lombardo restano ancora tante eccezionali botteghe che producono un panettone secondo la ricetta tradizionale. Ecco allora 10 tra i migliori panettoni milanesi.

Princi

Non poteva non essere presente nella classificia dei migliori panettoni di Milano la celebre catena Princi, la panetteria e caffetteria ormai divenuta brand internazionale, creata dall’omonimo Rocco Princi, il titolare calabrese che in meno di 30 anni è riuscito ad avvicinarsi al mondo della tradizione milanese, ritagliandosi un posto nella classifica dei dolci più buoni.

Pasticceria Marchesi

Considerata dai milanesi una vera e propria istituzione, presente anche la Pasticceria Marchesi, sito in un edificio della metà del 1700 in un ambiente piccolo delizioso e raffinato, dove poter bere anche uno dei migliori caffè di Milano. Un locale definito magico, arricchito ancor più dall’arredamento, che ha conservato l’atmosfera tipica degli inizi 900, offre da anni uno tra i più deliziosi panettoni di Milano: morbido, profumato e fragrante.

Pasticceria Panarello

La pasticceria di piazza San Nazaro in Brolo 15, è sicuramente un altro dei migliori locali dove poter deliziarsi con il dolce milanese. Il celebre marchio Panarello, fondato a Genova nel XIX, avente origini ottocentesche, è da sempre sinonimo di bontà e qualità, appuntamento fisso dei clienti di ogni anno, che non possono fare a meno di acquistare il gustoso panettone. Un must delle tavole di Natale dei milanesi.

Pasticceria Sant Ambroeus

Tra pasticcini, torte e confetti, non poteva mancare la Pasticceria Sant'Ambroeus, in corso Giacomo Matteotti 7: panettoni realizzati esclusivamente con squisiti prodotti di eccellenza e materie prime di qualità, risultato di un processo di lavorazione sempre fresco e completamente artigianale. Qui potrete scegliere una tra la mille golose creazioni, decorate con divertenti personaggi natalizi, pronte a soddisfare il raffinato palato di qualsiasi buongustaio.

Pasticceria Nuova Brianza

Sita nell'omonimo viale Brianza 14, la pasticceria Nuova Brianza è un locale poco conosciuto, ma decisamente di qualità: locale di vecchia data, ma storico nella zona, che conta ormai più di mezzo secolo di vita. Dopo la ristrutturazione, il locale rende il suo golosissimo bancone di dolci ancor più appetibile, garantendo oltretutto l'utilizzo esclusivo di materie prime di qualità, per un risultato da 110 e lode.

Pasticceria Gattullo

Non poteva poi mancare nella classifica dei migliori panettoni, nemmeno la pasticceria Gattullo, in piazzale di Porta Lodovica: considerato uno dei locali più rinomati a Milano nato nel 1961, tanto da ricevere il riconoscimento "Panettone tipico della tradizione artigiana milanese" da parte della Camera di Commercio di Milano, anche luogo di ritrovo negli anni ’70 di vari personaggi dello spettacolo, produce da sempre un panettone indimenticabile, il cui segreto sta nella tradizione. Classica infatti la ricetta, composta da lievito, burro, uova, farina, uvetta e canditi e una lunga esperienza nella fermentazione naturale.

Pasticceria San Carlo

In una posizione privilegiata, a ridosso della splendida Chiesa di S.Maria delle Grazie in via Matteo Bandello 1, la storica e prestigiosa pasticceria San Carlo è da sempre sinonimo di altissima tradizione pasticciera, raffinatezza ed eleganza: perfetta per chi amasse la tradizione, ma ideale anche per i palati più particolari. La celebre pasticceria, infatti, oltre ai classici, propone da qualche anno panettoni limited edition,  come pere candite e cioccolato fondente, marroni di Cuneo, pistacchi di Bronte o noci e datteri.

Pasticceria Cucchi

Entrata a far parte dei locali storici d'Italia, la pasticceria Cucchi, situata tra Corso Genova e Piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano, è da sempre uno tra i numerosi appuntamenti natalizi dei milanesi. Fondata nel lontanissimo 1936, grazie all'utilizzo di altissimi ingredienti di qualità e ai procedimenti consolidati dopo ben 70 anni di attività, sforna da sempre uno dei migliori panettoni della città.

Pasticceria Cova

Come poteva poi mancare la celeberrima pasticceria Cova? Uno dei più antichi caffè d'Italia e vero e proprio simbolo di Milano dal 1817 quando Antonio Cova, soldato di Napoleone e offelliere di Via De Cristoforis, fondò il suo Caffè all'angolo di via Verdi e via Manzoni, vicino al già celebre "Teatro alla Scala" per poi spostarsi nell'attuale locale di via Montenapoleone. Un panettone dagli ingredienti semplici ma selezionati, tra cui farina di grano tenero, lievito naturale, zucchero, burro di primissima qualità, uova fresche, frutta candita nel nostro laboratorio, il tutto unito ad una segretissima ricetta gelosamente custodita nelle mani esperte del  Mastro Fornaio.

Pasticceria Rovida

Ultimo, non per importanza, il bar pasticceria Rovida, in via Scarlatti 21: un locale dal tocco vintage, situato in mezzo a ristoranti e negozi stranieri,  dal quale proprio non ti aspetteresti una eccellenza del genere. Ed è proprio per questo che ogni anno, moltissimi cittadini milanesi non riescono proprio a fare a meno dell'ottimo panettone artigianale che produce.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views