2.632 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Milano una coppia deve guadagnare 7mila euro al mese per permettersi una casa con una stanza in più

Per potersi permettere la famosa stanza in più, senza venire strozzati dal mutuo e senza capitali di famiglia a disposizione, secondo l’ultimo studio di Immobiliare.it Insights per Fanpage.it bisogna guardare fuori dai confini cittadini. È Abbiategrasso il comune dell’hinterland milanese più accessibile per una giovane coppia che voglia allargarsi.
A cura di Francesca Del Boca
2.632 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo l'ultimo studio di Immobiliare.it Insights realizzato per Fanpage.it, acquistare una semplice casa con due stanze a Milano può costare molto caro: oltre 460mila euro in media per una metratura standard. E così, per permettersi un trilocale senza venire schiacciata dal mutuo, una coppia senza capitali di partenza che desideri un figlio dovrebbe guadagnare quasi 7mila euro al mese.

Un prezzo ormai inaccessibile ai più. Ma la stanza aggiuntiva, per esigenze personali (soprattutto dettate dai nuovi ritmi di vita e di lavoro post pandemia, smartworking in testa) e soprattutto familiari come l'arrivo di un bambino, può diventare una vera e propria necessità per la maggior parte degli abitanti della città.

E se a Milano ottenere l'agognato trilocale diventa quindi quasi impossibile per una coppia che possa contare sullo stipendio medio del capoluogo (ovvero un reddito netto mensile di 3.636 euro, per 43.628 euro annui) appoggiandosi unicamente sulle proprie forze, attraverso un finanziamento standard pari all'80 per cento del valore dell'immobile della durata di 25 anni, con un tasso fisso pari alla media dei tassi nel periodo di riferimento al 4.45 per cento, qual è il luogo migliore dove rivolgere le proprie ricerche?

Lo studio di Immobiliare.it Insights per Fanpage.it
Lo studio di Immobiliare.it Insights per Fanpage.it

Per potersi permettere la famosa stanza in più, senza venire strozzati dal mutuo o essere costretti a cercare soldi tra i membri della famiglia d'origine, sempr secondo l'ultimo studio di Immobiliare.it Insights per Fanpage.it bisogna guardare poco al di fuori dei confini cittadini. E più precisamente verso sud: è Abbiategrasso il comune dell'hinterland milanese più accessibile per una giovane coppia che voglia allargarsi.

Secondo l'analisi di Immobiliare.it Insights, qui il prezzo medio si aggira infatti intorno ai 159mila euro per un trilocale di grandezza standard, con il 97 per cento dell'offerta sul mercato a disposizione di una coppia che possa contare su un reddito mensile di 2.355 euro, con pressione della rata del mutuo intorno al 19 per cento.

Ma non solo. Altri luoghi ideali per acquistare un trilocale sotto i 200mila euro sono Lodi (prezzo medio 168mila euro, pressione sulla coppia della rata al 20 per cento), Rho (195mila e 23 per cento di pressione), Cinisello Balsamo e Cesano Maderno (intorno ai 196mila per un trilocale, sempre 23 per cento di pressione sulla coppia). Tutte realtà, quelle prese in considerazione dallo studio per Fanpage.it, raggiungibili in meno di 30 minuti di pendolarismo e ricche di opportunità scolastiche, culturali e sociali per il tempo libero.

2.632 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views