37.276 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Malpensa code di viaggiatori per vacanze alle Canarie: a Bergamo 35mila passeggeri in 7 giorni

A Pasqua e Pasquetta sarà consentito spostarsi verso l’estero, ma non verso le altre Regioni. Tra polemiche e inviti a rimanere comunque a casa, sono diversi i “vacanzieri” che hanno deciso di partire. Oggi, martedì 30 marzo, il check in delle Canarie all’aeroporto di Malpensa ha registrato il tutto esaurito e sono 2.500 le persone in partenza verso la Spagna. Un leggero incremento, rispetto al 2019, si registra anche all’Aeroporto di Bergamo.
A cura di Ilaria Quattrone
37.276 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta gli italiani potranno andare in vacanza all'estero, ma non potranno spostarsi tra Regioni. La notizia ha scatenato diverse polemiche, ma anche molti "vacanzieri" che hanno deciso di prenotare e partire verso i Paesi europei. Nella mattinata di oggi, martedì 30 marzo, al check in per le Canarie dell'aeroporto di Milano Malpensa, sembrerebbe infatti essere stato registrato il tutto esaurito. Stando a quanto riportato dall'agenzia Ansa, sarebbero 2.500 le persone che hanno prenotato con destinazione la Spagna.

Aumentano i passeggeri anche all'aeroporto di Bergamo

Un incremento – seppur lieve – dei passeggeri in partenza verso l'estero è stato registrato anche all'aeroporto di Milano Bergamo. Secondo una nota stampa di Sacbo, la società che gestisce lo scalo, nella settimana che va da mercoledì 31 marzo a martedì 5 aprile, si registra un aumento dei movimenti aerei: "Anche se ancora ben lontano dai livelli del 2019". Al momento risultano infatti programmati 157 voli (nel 2019 erano invece 820) e il numero delle destinazioni è 54 contro le 98 del 2019: "In totale, nei sette giorni presi in considerazione, sono previsti 314 movimenti aerei, tra partenza e arrivi, per un totale di 35mila passeggeri stimati". I "vacanzieri" viaggeranno di più venerdì 2 aprile e il 5 aprile: "All’estero saranno garantiti otto voli per Tirana, cinque per Londra Stansted e Istanbul Sabiha Gokcen, quattro per Berlino, Bucarest e Il Cairo", conclude la nota.

L'ordinanza del ministro Speranza

Nonostante il monito del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che invitata i cittadini a rimanere all'estero e non spostarsi, sono tanti gli italiani che hanno deciso comunque di andare in vacanza nei Paesi in cui è consentito. E proprio per questo motivo, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che impone la quarantena obbligatoria di cinque giorni e il tampone alla fine dell'isolamento per tutti coloro che rientreranno in Italia da un paese dell'Unione Europea. La quarantena è comunque già prevista per tutti i Paesi che non fanno parte dell'Unione europea.

37.276 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views