143 CONDIVISIONI
News su migranti e sbarchi in Italia

Matteo Salvini attacca l’Ong Lifeline: “Nave fuorilegge, va sequestrata e il suo equipaggio fermato”

La nave Ong Lifeline, dopo aver soccorso una imbarcazione mercantile che stava caricando a bordo migranti, ha fatto sapere di avere bandiera olandese, dopo la polemica di ieri. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini attacca: “La nave fuorilegge è in acque di Malta, abbiamo chiesto che Malta apra i porti. Chiaro che poi quella nave dovrà essere sequestrata e il suo equipaggio fermato”.
A cura di Stefano Rizzuti
143 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continua lo scontro tra il ministro dell’Interno Matteo Salvini e la nave della Ong Lifeline che ieri è intervenuta nel Mediterraneo, al largo della costa libica, per soccorrere 239 migranti. Nella notte la Lifeline, che sta navigando in direzione di Malta, ha dato aiuto a un altro gommone in difficoltà incontrato lungo la rotta. Dalla nave sono stati calati gli strumenti usati per il soccorso dei migranti che da un gommone sono stati trasferiti su una nave mercantile, la Alexander Maersk: i migranti sono stati aiutati a salire a bordo attraverso una scala di cinque metri posta sulla fiancata dell’imbarcazione. Ma per Salvini non ci sono dubbi: “Quella nave dovrà essere sequestrata e il suo equipaggio fermato”. E il ministro dell’Interno ribadisce, attraverso un post su Facebook, di aver chiesto a Malta di aprire i porti.

Intanto dalla Lifeline arriva una risposta alla polemica aperta ieri sulla provenienza dell’imbarcazione. L’Olanda ha spiegato che la Lifeline non è una imbarcazione olandese, ma una Ong tedesca. La stessa Lifeline interviene nel dibattito spiegando che, pur non essendo definibile una nave olandese in quanto organizzazione non governative, la “nave batte bandiera olandese”. Nel tweet pubblicato dalla Lifeline c’è anche la foto di un documento che mostra la conferma di registrazione. Amsterdam viene indicato come porto di casa e la data di registrazione è quella del 19 settembre 2017, con scadenza il 19 settembre 2019.

L’Ong sottolinea che l’intervento di ieri è avvenuto in acque internazionali. La polemica sull’appartenenza della barca nasce dal fatto che la Ong è in realtà tedesca, ma batte bandiera olandese. Già dai primi giorni dopo il suo insediamento, il ministro dell’Interno ha più volte attaccato le imbarcazioni delle Ong che battono bandiera non italiana ma che vorrebbero approdare – con i migranti soccorsi in mare a bordo – sulle coste del nostro Paese. Ieri il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha annunciato che darà vita a una indagine per approfondire la questione.

Intanto è lo stesso Salvini a parlare della situazione della Lifeline, prima su Twitter e poi su Facebook: “La nave fuorilegge è ora in acque di Malta, col suo carico di 239 immigrati. Per sicurezza di equipaggio e passeggeri abbiamo chiesto che Malta apra i porti. Chiaro che poi quella nave dovrà essere sequestrata, e il suo equipaggio fermato. Mai più in mare a trafficare”. Su Facebook Salvini ricorda anche che la nave in questione è quella della “Ong tedesca che usa finta bandiera olandese e mi diede del fascista”.

Parlando poi da Siena, per la chiusura della campagna elettorale di Luigi De Mossi, il ministro dell’Interno e leader della Lega ha aggiunto: “C’è una nave illegale, con una bandiera illegale, con un equipaggio che mi dà del fascista, con finanziatori che vorremmo conoscere e che ha raccolto esseri umani e che è in acque maltesi. Noi per sicurezza dell'equipaggio e dei soccorsi chiediamo umanamente, e politicamente, che Malta apra finalmente uno dei suoi porti, blocchi la nave e blocchi l'equipaggio. La nave non dovrà più toccare acque nel Mediterraneo”.

143 CONDIVISIONI
834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views