video suggerito
Live

Trump, proteste in Iran e crisi in Venezuela: Trentini-Burlò atterrati a Roma, mercoledì incontro su Groenlandia. News dal mondo in diretta

Le ultime notizie dal mondo in diretta, dalle proteste in Iran alla crisi in Venezuela: mercoledì funzionari dell’amministrazione Trump incontreranno la controparte della Danimarca per la questione Groenlandia. Atterrati all’aeroporto di Ciampino Trentini e Burlò.

13 Gennaio 2026 07:26
Ultimo agg. 09:20
0 CONDIVISIONI
Immagine

In diretta le proteste in Iran, la crisi in Venezuela e la questione Groenlandia: le ultime notizie dal mondo in diretta oggi, martedì 13 gennaio 2026. Atterrati in Italia il cooperante Alberto Trentini e l'imprenditore Mario Burlò, liberati in Venezuela. A Ciampino presenti Meloni e Tajani. Intanto, continua la repressione in Iran, dove almeno 500 persone sono state uccise, secondo i dati delle ONG. Il regime ha attivato un canale diplomatico con Steve Witkoff, inviato speciale di Washington per il Medioriente, per tentare di disinnescare la minaccia di un intervento militare USA. Donald Trump ha annunciato un dazio del 25% su qualsiasi paese che commerci con Teheran. Mercoledì incontro USA-Danimarca sulla Groenlandia. Merz: "Ci aspettiamo che gli USA partecipino al dispiegamento di truppe".

09:19

Iran, figlio Scià: "Abbiamo un piano per un Paese libero"

"Abbiamo già un piano, non ci sarà il vuoto. Ci siamo preparati anni per questo momento. Il nostro Iran Prosperity Project ha linee dettagliate. La prima fase che affronteremo è quella dell'emergenza, per garantire nei primi 180 giorni la continuità dei servizi e della sicurezza. Poi arriverà la fase della stabilizzazione: far funzionare il Paese, assicurare i servizi essenziali, ripristinare la fiducia economica e mantenere una governance di base. Seguirà un processo costituzionale ed elezioni nazionali". Lo dice in una intervista al Corriere della Sera Reza Pahlavi. L'Iran Prosperity Project è "un progetto che guido e che fornisce una roadmap per la ripresa economica e il reinserimento dell'Iran nella comunità internazionale. Abbiamo già oltre cento esperti fuori e dentro il Paese"."L'obiettivo non è solo sopravvivere alla transizione. È sbloccare il nostro vero potenziale. Un Iran libero può essere prospero: un Paese che commercia con il mondo, attira investimenti, crea posti di lavoro e dà futuro ai suoi giovani, invece di farli fuggire", afferma.

A cura di Ida Artiaco
09:11

Venezuela, ministro Esteri spagnolo annuncia la liberazione di altri tre connazionali

Il ministro degli Esteri, Josè Manuel Albares, ha annunciato che oggi sono stati rilasciati altri tre cittadini spagnoli detenuti in Venezuela. Tutti e tre sono in possesso della doppia cittadinanza. "Un cittadino spagnolo ha deciso di rimanere in Venezuela di sua spontanea volontà. Un'altra cittadina ha scelto di partire e oggi stesso lascera' il Venezuela alla volta della Spagna, mentre un'altra sta valutando se restare o rientrare in patria", ha spiegato Albares in un'intervista a "Catalunya Ra'dio".

A cura di Ida Artiaco
09:09

Iran: oltre 600 morti dall'inizio delle proteste

Le proteste in Iran sono proseguite tra la serata di ieri e la mattina di oggi con nuovi scontri, un bilancio delle vittime in aumento secondo organizzazioni non governative e la diffusione sui social network di video che mostrerebbero agenti dei Basij sparare contro i manifestanti. Secondo quanto riportato dall'emittente in lingua persiana Iran International e da fonti vicine all'opposizione in esilio, nella notte tra il 12 e il 13 gennaio si sono registrate manifestazioni e tensioni in diverse città del Paese, tra cui Teheran, Isfahan, Shiraz, Mashhad e Kermanshah.

Le proteste, iniziate il 28 dicembre e mai del tutto sopite, hanno conosciuto una nuova intensificazione nonostante il rafforzamento delle misure di sicurezza e il persistente blocco delle comunicazioni. Il blackout di internet, imposto dalle autorità iraniane per limitare il coordinamento delle proteste e la circolazione di immagini, risulta ancora in gran parte in vigore.

A cura di Ida Artiaco
09:01

Iran: "Ripresi collegamenti telefonici internazionali"

Dall'Iran è di nuovo possibile fare chiamate internazionali. Lo riporta un cronista della France Press, secondo cui il blocco di Internet nel nord del Paese va avanti da quasi 110 ore.

A cura di Ida Artiaco
08:49

Zaki: "Sollievo per Trentini, ma sarà difficile cancellare tempo in carcere"

"Sono innanzitutto felice per Alberto e per i suoi, che hanno dovuto attraversare momenti di incertezza e paura. Provo sollievo per ogni detenuto per reati d'opinione che viene liberato. Adesso, per Alberto la priorità e quella di rientrare a casa sano e salvo".Lo dice in una intervista a La Stampa Patrick Zaki, attivista oggi ricercatore alla Normale di Pisa, che fu detenuto politico in Egitto .La prigionia di un detenuto politico si vive "nell'incertezza e senza avere ben chiaro lo scorrere del tempo. I tuoi diritti sono limitati e hai la perenne sensazione che la tua vita sia sospesa. L'aspetto più difficile non è solo la coercizione fisica, ma l'erosione psicologica: l'attesa, senza sapere nulla, sentendoti ridotto a un numero. Tutto insieme, diventa insopportabile".

A cura di Ida Artiaco
08:46

Arrivato a Ciampino l'aereo con Trentini e Burlò

L'aereo italiano con a bordo Alberto Trentini e Mario Burlò è arrivato all'aeroporto di Ciampino. I due cittadini italiani sono stati liberati ieri dal regime venezuelano. Ad accoglierli la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

A cura di Ida Artiaco
08:41

Iran, Merz: "Il regime di Teheran è ai suoi ultimi giorni"

Alla luce delle proteste di massa in Iran, il cancelliere tedesco Friedrich Merz ritiene imminente la fine dell’attuale leadership del Paese. "Un regime che riesce a restare al potere solo ricorrendo alla violenza è, di fatto, già finito. Credo che stiamo assistendo agli ultimi giorni, se non alle ultime settimane, di questo regime", ha dichiarato Merz durante una visita ufficiale in India, a Bengaluru. Già ieri il cancelliere aveva condannato duramente la repressione esercitata dalle forze di sicurezza iraniane contro manifestanti pacifici, definendola "brutale" e "sproporzionata". "Rivolgo un appello alla leadership iraniana: protegga il proprio popolo invece di intimidirlo", ha affermato. Merz ha infine espresso apprezzamento per il coraggio dei manifestanti, sottolineando che stanno rivendicando pacificamente libertà e diritti fondamentali, pienamente legittimi.

A cura di Ida Artiaco
08:35

Venezuela: Meloni arrivata a Ciampino, Tajani in aeroporto

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata all'aeroporto di Ciampino (Roma), dove a minuti si attende l'atterraggio del volo di Stato che riporta in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, i due italiani detenuti nelle carceri venezuelane e liberati nella giornata di ieri. In aeroporto anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

A cura di Ida Artiaco
08:33

Venezuela, genitori Trentini: "Tenuta accesa luce su Alberto"

"Siamo felici che finalmente oggi si interrompa il contatore della prigionia di Alberto che Repubblica ogni giorno pubblicava. Con grande gioia vi ringraziamo per la vicinanza mostrata in questi quasi 14 mesi durante i quali avete ospitato gli interventi di artisti, attori, intellettuali che, insieme con voi e i vostri lettori, non hanno voluto spegnere mai la luce sulla drammatica storia di nostro figlio". Inizia così una lettera pubblicata dal quotidiano Repubblica dal titolo "Avete tenuto accesa la luce su Alberto", scritta da Ezio e Armanda Trentini, i genitori del cooperante 46enne liberato dopo 423 giorni di prigionia in Venezuela.

A cura di Ida Artiaco
08:31

Cina a Trump: "Difenderemo gli interessi sui legami commerciali con l'Iran"

La Cina tutelerà "con decisione i suoi legittimi diritti e interessi" dopo le minacce del presidente americano Donald Trump di dazi a carico di chi manterrà i rapporti commerciali con l'Iran. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, secondo cui Pechino "ha sempre creduto che non ci sono vincitori delle guerre tariffarie". Ieri il tycoon ha annunciato su Truth che, "con effetto immediato, qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con la Repubblica Islamica dell'Iran dovrà pagare una tariffa del 25% su tutte le transazioni commerciali effettuate con gli Usa. Questo ordine è definitivo e vincolante".

A cura di Ida Artiaco
08:22

Venezuela: la madre di Trentini è arrivata a Ciampino

Armanda Colusso, la mamma di Alberto Trentini, è arrivata a Ciampino dove è atteso a breve il volo di Stato che riporta in Italia il cooperante veneto insieme con Mario Burlò, l'altro italiano detenuto nelle carceri venezuelane, entrambi rilasciati nella giornata di ieri. Armanda Colusso è arrivata assieme all'avvocata Alessandra Ballerini che segue la famiglia.

A cura di Ida Artiaco
08:19

Groenlandia, ex consigliere Nato: "Quella di Trump ormai è una questione personale"

"La Nato e l'Unione europea possono fare di più per la Groenlandia dal punto di vista economico e della sicurezza, ma temo che non basterà: per Donald Trump è chiaramente una questione quasi personale. E una sua operazione per annetterla potrebbe portare a una totale perdita di credibilità della Nato". Lo dice Fabrice Pothier è stato consigliere di due segretari generali dell'Alleanza Atlantica: Anders Fogh Rasmussen e Jens Stoltenberg. In una intervista a La Stampa ha aggiunto ancora su Trump: "Lui ha applicato il manuale delle istruzioni di Putin sulle sfere d'influenza che prevede di avere sui propri vicini più diritti di chiunque altro, legittimando quel concetto che il presidente russo ha applicato in Ucraina. Dopo il Venezuela, e in vista delle elezioni di Midterm, si sente più forte ed è tornato alla carica sulla Groenlandia". Ma ci sono anche ragioni di politica interna: "C'è sicuramente una volontà di distrarre dai problemi interni, a partire da quelli economici, come l'inflazione o i dazi che potrebbero essere bocciati dalla Corte Suprema. Stanno per arrivare le elezioni di midterm e in questo contesto può essere utile sparare qualche fuoco d'artificio fuori dalla finestra. Ma sulla Groenlandia agisce in continuità con il suo primo mandato".

A cura di Ida Artiaco
08:14

Dipartimento di Stato avverte cittadini Usa: "Lasciate l'Iran"

Il Dipartimento di Stato americano ha emesso un avviso per i cittadini statunitensi che si trovano in Iran. Nella dichiarazione, spiega il quotidiano israeliano Ynet, si comunica che "i cittadini dovranno aspettarsi interruzioni prolungate di internet, pianificare mezzi alternativi di comunicazione e, se ciò è sicuro, considerare di lasciare l'Iran via terra verso l'Armenia o la Turchia". Il Dipartimento avvisa inoltre che "i cittadini statunitensi sono a rischio significativo di interrogatori e arresti in Iran", dal momento in cui presentare un passaporto americano o una prova di legami con Washington "potrebbe essere un motivo sufficiente per ordinare l'arresto di una persona".

A cura di Ida Artiaco
08:08

Trump: "Tariffe al 25% per chi fa affari con Iran"

"Con effetto immediato, qualsiasi Paese che intrattiene rapporti commerciali con la Repubblica Islamica dell'Iran pagherà una tariffa del 25% su tutte le transazioni commerciali effettuate con gli Stati Uniti d'America. Il presente ordine è definitivo e conclusivo". Lo scrive su Truth il presidente Usa, Donald Trump.

A cura di Ida Artiaco
08:03

“Non solo per terre rare e petrolio”: geologo spiega perché la Groenlandia è così preziosa e ambita dagli USA

Il professor Jonathan Paul, geologo che insegna Scienze della Terra presso l’Università di Londra, ha spiegato i motivi per cui la Groenlandia è così preziosa e desiderata dagli Stati Uniti. Nei suoi giacimenti non si nascondono “solo” ricchissime riserve di terre rare e petrolio.

A cura di Ida Artiaco
07:56

Venezuela, Ong: "Sinora oltre 50 rilasciati, per Caracas 116"

Sono più di cinquanta i prigionieri politici rilasciati in Venezuela negli ultimi 5 giorni. Lo riferiscono diverse organizzazioni non governative, mentre il governo assicura che il numero è di 116 persone sebbene non abbia fornito dettagli precisi sui liberati. L'Ong Foro Penal, che domenica contava poco più di 800 prigionieri politici in carcere, ha confermato fino alla sera di lunedì il rilascio di 56 persone. Tra gli ultimi rilasciati da Caracas ci sono cittadini spagnoli e italiani, come l'ex candidato presidenziale Enrique Ma'rquez e gli ex deputati Biagio Pilieri e Marco Bozo, oltre all'infermiera Yanny Gonza'lez Tera'n, l'operatore umanitario italiano Alberto Trentini e l'imprenditore italiano Mario Burlò, incarcerati a Caracas dalla fine del 2024.

A cura di Ida Artiaco
07:52

Trentini e Burlò a Roma alle 08:30, sull'aereo anche il direttore dell'Aise

Atterrerà a Cismpino intorno alle 8.30 l'aereo partito da Caracas che riporta in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, rilasciati ieri dopo oltre 14 mesi di detenzione in Venezuela. A bordo, a quanto si apprende, c'è anche il direttore dell'Aise, Giovanni Caravelli, che era andato nella capitale sudamericana. Una presenza che conferma il ruolo svolto dell'intelligence nelle lunghe trattative per riportare a casa i due italiani.

A cura di Ida Artiaco
07:49

Trump: "Potrei dover scegliere tra la Groenlandia e la Nato"

Sul fronte Groenlandia, il presidente USA Donald Trump è tornato a minacciare l'isola, ribadendo che l'avrà "in un modo o nell'altro", pronto anche a scegliere tra la terra artica e la Nato. La data cruciale è quella dell'incontro delle autorità danesi con Marco Rubio, mercoledì prossimo. Non solo. Anche una delegazione di senatori Usa si recherà in Danimarca, ospite della Commissione Affari Esteri del Parlamento.

A cura di Ida Artiaco
07:44

Oggi Trentini e Burlò in Italia dopo la liberazione dal Venezuela. Tajani: "Caracas mi ha avvertito"

Atterreranno in mattinata all'aeroporto Ciampino di Roma Alberto Trentini e Mario Burlò, il cooperante e l'imprenditore italiani liberati nelle scorse ore dal Venezuela. La diplomazia ha lavorato "sottotraccia" per arrivare a questa soluzione. Lo spiega in una intervista al Corriere della Sera il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Il segretario di Stato Marco Rubio è stato per me un interlocutore molto importante", la "svolta" è arrivata solo dopo la cattura del presidente Nicolàs Maduro. Dopo la dichiarazione del presidente del Parlamento, "i contatti si sono fatti sempre più intensi, e domenica verso le 20.15 ho ricevuto la telefonata del ministro degli Esteri venezuelano che mi ha comunicato che i due nostri concittadini sarebbero stati liberati. Ma fino a quando non sono arrivati in ambasciata, alle 3.50 del mattino di ieri, finché non ho parlato con loro sincerandomi che stessero bene, non abbiamo voluto far trapelare alcun segnale, perché la situazione è delicatissima in quel Paese".

In "cambio" la prima decisione presa è stata "quella di elevare a rango di ‘ambasciatore' l’attuale ‘incaricato d’affari' in Venezuela. Proviamo a riprendere rapporti migliori con un Paese che per noi è strategico", sottolinea ancora Tajani, ricordando che "abbiamo interessi geopolitici e anche industriali ed economici".

A cura di Ida Artiaco
07:38

Cosa sta succedendo in Iran: le parole di Karoline Leavitt e la risposta del regime

Immagine

Donald Trump "ha dimostrato di non avere paura di utilizzare le opzioni militari, nessuno lo sa meglio dell'Iran", ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, scatenando le polemiche. Il regime ha attivato un canale diplomatico con Steve Witkoff per tentare di disinnescare la minaccia di un intervento militare Usa. Il presidente degli Stati Uniti intanto ha annunciato un dazio del 25% su qualsiasi paese che commerci con Teheran. Sempre l'ex tycoon avrebbe ricevuto un pacchetto di "una vasta gamma di programmi, strumenti militari e operazioni segrete" che potrebbero essere usati contro la Repubblica Islamica, nel pieno caos a seguito delle proteste che vanno avanti ormai da due settimane. Ieri manifestazioni progovernative in tutto il Paese.

A cura di Ida Artiaco
07:32

Iran, Venezuela, Groenlandia: ultime news dal mondo in diretta

Non solo Ucraina e Israele. Negli ultimi giorni è salita la tensione a livello internazionale dopo la cattura da parte degli USA dell'ormai ex presidente venezuelano Maduro e delle moglie e le crescenti proteste antigovernative in Iran, dove oltre 500 persone sono state uccise secondo i numeri delle ONG.

Attesa oggi per l'arrivo in Italia, a Ciampino, con un volo del servizio di Stato, di Alberto Trentini e Mario Burlò, dopo la liberazione in Venezuela. Tajani ha raccontato in una intervista al Corriere della Sera il lavoro diplomatico "sottotraccia" durato 423 giorni per arrivare alla liberazione del cooperante veneto senza che siano mai state chiarite le accuse a suo carico.

In Iran, dopo il blocco di internet durato oltre 80 ore, è tornata la possibilità di effettuare chiamate internazionali da alcuni telefoni cellulari. Lo riferiscono diversi account sui social e media citando un test effettuato dall'Ap. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ricevuto un pacchetto di "una vasta gamma di programmi, strumenti militari e operazioni segrete" che potrebbero essere usati contro la Repubblica Islamica, nel pieno caos a seguito delle proteste che vanno avanti ormai da due settimane. Lo svela l'emittente CBS News, citando due funzionari del Dipartimento della Difesa statunitense. Queste opzioni, spiegano le fonti, vanno "ben oltre i bombardamenti aerei convenzionali".

Sulla Groenlandia, mercoledì ci sarà un incontro tra USA e Danimarca. Trump ha più volte affermato che la Groenlandia dovrebbe entrare a far parte degli Stati uniti, citando la sua importanza strategica per la sicurezza nazionale e per la difesa del cosiddetto "mondo libero", anche in relazione a Cina e Russia. I primi ministri di Danimarca e Groenlandia, Mette Frederiksen e Jens-Frederik Nielsen, hanno messo in guardia Washington da qualsiasi tentativo di appropriarsi dell'isola, sottolineando l'attesa di rispetto per l'integrità territoriale condivisa.

A cura di Ida Artiaco
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views