152 CONDIVISIONI
La morte della Regina Elisabetta II
18 Settembre 2022
08:29
AGGIORNATO18 Settembre

Si conclude l’ultimo giorno alla camera ardente della Regina Elisabetta II

152 CONDIVISIONI

Sono previsti per lunedì 19 settembre, i funerali di Stato per la Regina Elisabetta II. Invitati sovrani e capi di Stato in rappresentanza di 200 nazioni. Il feretro arriverà all'Abbazia di Westminster scortato da una processione guidata da Re Carlo. Allestiti maxi-schermi a Londra e in altre città. Harry e Meghan non parteciperanno al ricevimento previsto per la famiglia reale a Buckingham Palace. Oggi tanti leader internazionali sono arrivati a Londra. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden con la moglie a Westminster Hall per l'ultimo saluto a Elisabetta II. Re Carlo III accoglie la neo premier britannica Liz Truss a Buckingham Palace. Alle 20 ora locale rintocco del Big Ben e minuto di silenzio per ricordare la sovrana scomparsa.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte della Regina Elisabetta II
18 Settembre
23:13

Rintocco del Big Ben e minuto di silenzio in onore della regina Elisabetta

Minuto di silenzio nazionale alle 20 ora inglese: il raccoglimento è stato annunciato dal rintocco del Big Ben e osservato in luoghi pubblichi e privati, per strada e nelle case.

A cura di Chiara Ammendola
18 Settembre
21:36

Da Macron a Trudeau, i leader internazionali arrivano a Buckingham Palace

Dal presidente francese Macron al brasiliano Bolsonaro: sono tanti i leader internazionali giunti a Buckingham Palace e accolti da Re Carlo III e dalla regina consorte Camilla per l'"evento ufficiale di Stato" organizzato alla vigilia dei funerali di Elisabetta II. Presenti anche il re e la regina di Spagna Felipe e Letizia, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del consiglio europeo Charles Michel, il presidente irlandese Michael D Higgins, la premier nozelandese Jacinda Ardern e il primo ministro canadese Justin Trudeau.

A cura di Chiara Ammendola
18 Settembre
20:38

Tappeto rosso per i leader a Downing Street

Tappeto rosso di fronte a Downing Street. Londra si è preparata così oggi all'accoglienza dei dignitari stranieri giunti in queste ore a centinaia nella capitale britannica per partecipare ai solenni funerali di domani della sovrana.

A cura di Chiara Ammendola
18 Settembre
20:02

Olena Zelenska, la first lady ucraina a Westminster Hall

La First Lady ucraina Olena Zelenska ha appena reso omaggio al feretro di Elisabetta II a Westminster Hall. Parteciperà domani ai funerali della sovrana.

A cura di Chiara Ammendola
18 Settembre
19:30

Il tributo di Camilla alla regina Elisabetta: “Ha scolpito il suo ruolo in un mondo di uomini”

La regina consorte, Camilla, ha registrato un tributo televisivo per la defunta regina Elisabetta II, lodandola per aver scolpito il "suo ruolo" in un mondo dominato dagli uomini. Come riporta la BBC anticipando il contenuto del video che andrà in onda questa sera intorno alle 20 (ora locale), Camilla ha spiegato che ricorderà i suoi "meravigliosi occhi azzurri" e il suo "indimenticabile" sorriso: “Fa parte delle nostre vite da sempre – le parole della neo regina consorte – ora ho 75 anni e non ricordo che ci fosse nessuno tranne la regina”.

A cura di Chiara Ammendola
18 Settembre
18:50

Re Carlo III accoglie la premier Liz Truss a Buckingham Palace

La premier britannica Liz Truss ha raggiunto Re Carlo III a Buckingham Palace. I due, entrambi in abito nero, si sono stretti la mano dinanzi ai fotografi che hanno immortalato il momento. Truss, che ha prestato giuramento dalla regina due giorni prima della sua morte, era presente a ogni tappa del tour del re nel Regno Unito, che ha intrapreso dopo la notizia della morte di sua madre.

A cura di Chiara Ammendola
18 Settembre
18:26

Il presidente Biden a Westminster Hall rende omaggio a Elisabetta II

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato alla Westminster Hall per rendere omaggio alla regina Elisabetta II. Con lui la moglie Jill Biden. I due sono stati ripresi sul balcone che si affaccia sulla bara della regina i cui funerali verranno celebrati domani a Londra

A cura di Chiara Ammendola
18 Settembre
17:06

Almeno 98 persone soccorse dai medici in fila durante la notte

Sono 98 le persone soccorse dai servizi medici la scorsa notte durante la fila per la camera ardente della Regina Elisabetta II. Nove di queste persone sono state ricoverate in ospedale. Durante l'intera giornata di sabato le persone soccorse dai servizi medici in fila sono state in tutto 403.

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
16:24

Mohammed bin Salman non sarà ai funerali della sovrana

Mohammed bin Salman  non sarà presente ai funerali di Stato della regina Elisabetta in programma domani. Lo rendono noto i media britannici citando fonti ufficiose del Foreign Office. L'arrivo per una visita di condoglianze era stato annunciato giorni fa e poco dopo era emersa anche l'indiscrezione di una sua possibile partecipazione alle esequie. Mohammed bin Salman è accusato di aver ordinato lo spietato assassinio dell'oppositore Jamal Khashoggi nel 2018: accusa da lui sempre respinta, ma avallata dagli alleati americani in un rapporto della Cia.

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
15:34

Big Ben segnerà l'inizio del minuto di silenzio in tutto il Paese

Sarà il Big Ben a segnare l'inizio del minuto di silenzio di questa sera in tutto il Regno Unito. Le persone in tutto il Paese taceranno per un minuto. La campana sarà suonata una volta per segnare l'inizio del silenzio. Alle 20.01 suonerà di nuovo per segnare la sua fine. Il martello della campana sarà coperto da uno spesso cuscinetto di pelle per attutire i suoi colpi.

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
14:50

Perché Harry e Meghan non potranno presenziare a Buckingham Palace

Harry e Meghan non potranno partecipare alla cerimonia di Stato in onore della Regina prevista per questa sera a Buckingham Palace. Secondo il Telegraph, ai due sarebbe stato ritirato l'invito: la coppia infatti non fa più parte dei "royal senior" da gennaio 2020.

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
14:22

Re Carlo III torna a Buckingham Palace e riceve Liz Truss

Re Carlo III è tornato a Buckingham Palace per ricevere la premier Liz Truss. Subito dopo avrà alcuni incontri con i leader dei regni del Commonwealth i quali il premier di Tuvalu, Kausea Natano, quello di Antigua e Barbuda, Gaston Browne e quello della Papua Nuova Guinea, James Marape.

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
13:02

Funerali di Stato, domani Londra blindata dalle 5 di mattina

Si preannuncia una Londra blindata come forse mai prima per i funerali di Stato di domani fra cortei, fiumane di gente per strada e tutela dei circa 500 leader mondiali invitati. Lo sottolinea la polizia, in una nota di avvertimento sulla chiusura totale al traffico di una serie di strade a partire dalle 5 di domani mattina. Alle 11 vi saranno poi le esequie nell'abbazia di Westminster, precedute da un ultimo breve corteo.

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
12:36

Elisabetta II, ai funerali schierati 10.000 militari

Ai funerali di Elisabetta II saranno schierati 10.000 soldati, tra Esercito, Marina e Aviazione: di questi 6000 utilizzati per la processione a Londra e Windsor. A spiegarlo è stato l'ammiraglio Sir Tony Radakin, capo dello staff della Difesa britannica, intervistato stamane dalla Bbc. "Un enorme sforzo per la sicurezza dell'evento – ha affermato- pianificato da lungo tempo e ora messo in atto"

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
11:50

Atteso nella capitale britannica anche il nostro Presidente Sergio Mattarella

Continuano gli arrivi dei leader mondiali nella capitale britannica: nella giornata di oggi infatti è previsto lo sbarco di decine di rappresentati di governo e diplomatici da ogni continente per i funerali di Stato di Elisabetta II. Tra gli altri atteso anche il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
11:15

Poche ore per rendere omaggio alla Regina: in serata chiusura della fila per la camera ardente

Al pubblico restano solo poche ore per rendere omaggio alla bara di Elisabetta II. Le porte della camera ardente di Westminster infatti chiuderanno domani mattina alle ore 6.30 locali, le 7.30 italiane. Già in serata però sarà vietato l'accesso ai nuovi arrivati.

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
10:13

Domani funerali più imponenti dai tempi di Churchill

Lunedì si terranno le esequie più imponenti mai avvenute nel Regno Unito da quelle per Winston Churchill. Il funerale si svolgerà presso l'Abbazia di Westminster, in grado di accogliere fino a 2200 persone. Il Paese si fermerà per lutto: uffici e negozi chiusi mentre gli ospedali rimandano gli appuntamenti non urgenti.

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
09:49

Mosca sul mancato invito ai funerali: "Profondamente immorale"

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha condannato la decisione della Gran Bretagna di non invitare rappresentanti russi ai funerali della regina Elisabetta II. "Questo tentativo britannico di utilizzare la tragedia nazionale che ha toccato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo per scopi geopolitici è profondamente immorale", ha affermato.

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
09:12

Biden arrivato a Londra per i funerali della Regina

Joe Biden e la First Lady Jill Biden sono arrivati a Londra per i funerali della Regina che si terranno lunedì

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
08:43

Il primo discorso della Regina consorte Camilla: "Elisabetta era donna sola in un mondo di uomini"

Sarà trasmesso nella serata di oggi dalla BBC il primo discorso della Regina consorte Camilla che ha ricordato la defunta sovrana Elisabetta II. "Era una donna sola in un mondo di uomini – ha sottolineato Camilla -. Ha dovuto reclamare con forza il suo ruolo in un mondo al maschile"

A cura di Gabriella Mazzeo
18 Settembre
08:32

Incriminato l'uomo che si è lanciato verso il feretro della Regina

L'uomo che nella notte tra venerdì e sabato si è scagliato verso il feretro a Westminster Hall è stato incriminato per disturbo della quiete pubblica. Il 28enne che risiede nell'East End fi Londra era uscito dalla fila di persone che volevano rendere omaggio alla Regina e si era scagliato verso il feretro afferrando il vessillo reale che lo avvolge. Muhammad Khan, così si chiama il giovane arrestato, per ora resta in custodia e apparirà domani davanti al giudice.

A cura di Gabriella Mazzeo
152 CONDIVISIONI
226 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni