video suggerito
Live

Allerta meteo in Sicilia, Calabria e Sardegna, scuole chiuse per maltempo: ancora nubifragi e temporali per il ciclone Harry

Il ciclone Harry porta una intensa fase di maltempo sull’Italia e flagella Isole e Sud: anche oggi, mercoledì 21 gennaio, è allerta meteo rossa e arancione su Sicilia, Sardegna e Calabria. Scuole chiuse in molti comuni.

21 Gennaio 2026 07:26
Ultimo agg. 08:51
0 CONDIVISIONI
Immagine

Prosegue l'allerta meteo sull'Italia a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito il Paese. Il ciclone Harry sta flagellando il Sud e le Isole maggiori e anche oggi, mercoledì 21 gennaio, è allerta meteo rossa della Protezione Civile su Sardegna, Calabria e Sicilia. Molte scuole restano chiuse a causa del maltempo. Schifani: "Massima attenzione nelle prossime ore". Centinaia gli evacuati per forti venti, piogge e mareggiate.

08:51

Maltempo, rallentamenti dei treni fra Campania e Calabria: limitazioni e cancellazioni

Per avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona, dalle 8 di questa mattina sulla linea Battipaglia (Salerno) – Paola (Cosenza) la circolazione ferroviaria, già sospesa in prossimità di Capo Bonifati per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona, è fortemente rallentata. Lo comunica Rfi specificando che è in corso l'intervento dei tecnici, che potrebbero verificarsi rallentamenti, limitazioni e cancellazioni e che è in corso la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria.

A cura di Susanna Picone
08:33

Maltempo, il bilancio della Protezione civile aggiornato a ieri sera: 675 evacuazioni preventive

L'ultimo aggiornamento delle 18:30 di ieri sera da parte della Protezione civile riguardo la situazione maltempo nel Meridione era di 445 centri operativi comunali attivi tra Calabria, Sardegna e Sicilia e 675 evacuazioni preventive nelle tre regioni.

A cura di Susanna Picone
08:17

Allagamenti sul lungomare di Catanzaro, attivate misure di sicurezza: "Massima prudenza"

Allagamenti causati dalla violenta mareggiata delle ultime ore in zona Porto a Catanzaro Lido. Attivate le misure di sicurezza sul lungomare. Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza.

A cura di Susanna Picone
07:59

In Sicilia violente mareggiate: danne e allagamenti nel Catanese

Tutta la Sicilia nelle scorse ore è stata colpita con violenza dalla tempesta Harry. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in molti comuni costieri del Catanese. Si sono registrati danni al Pontile di Santa Maria Maggiore a Milazzo e allagamenti a Riposto. Nella giornata di oggi è prevista un'attenuazione del vento, delle precipitazioni e delle mareggiate.

A cura di Susanna Picone
07:48

Messina, Santa Teresa di Riva senza acqua né luce: "Sembra bollettino di guerra"

Paese senza acqua potabile ed energia elettrica a Santa Teresa di Riva (Messina) a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito il territorio. Il sindaco Danilo Lo Giudice, in un aggiornamento diffuso alle 6.30, parla di una situazione che "sembra un bollettino di guerra". I disservizi non sono dovuti a semplici guasti ma sono conseguenze dirette dell'evento meteo avverso. Gravi danni si registrano in particolare sul lungomare. L'amministrazione comunale invita la popolazione alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario.

A cura di Susanna Picone
07:40

Allerta meteo, arancione e gialla oggi per maltempo: l'elenco delle regioni a rischio

Ancora piogge, mareggiate e venti di burrasca forte sulle regioni meridionali tanto che la Protezione civile per oggi, mercoledì 21 gennaio, ha diramato una allerta rossa e arancione in Sardegna, Sicilia e Calabria oltre a una allerta meteo gialla in 5 regioni. Una circolazione depressionaria centrata sulla Tunisia continua a determinare maltempo e a richiamare correnti umide sud-orientali sulle regioni meridionali. Sono attese precipitazioni abbondanti e persistenti su Sicilia e Calabria, specie sui versanti orientali, e intensa ventilazione di Scirocco che raggiungerà intensità di burrasca forte e raffiche fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate sulle coste esposte. Oggi sarà allerta rossa sul versante centro-meridionale della Sardegna, sul settore nord-orientale della Sicilia e sul settore ionico meridionale della Calabria. Valutata, inoltre, allerta arancione su alcuni settori di Sardegna, Sicilia e Calabria, gialla in Puglia, Basilicata e sui restanti territori di Sardegna, Sicilia e Calabria. Qui l'elenco delle regioni a rischio.

A cura di Susanna Picone
07:32

Scuole chiuse anche oggi per maltempo nelle regioni a rischio: l'elenco dei comuni

Immagine

A causa del maltempo anche oggi, mercoledì 21 gennaio, molte scuole resteranno chiuse. In particolare si resterà a causa delle Regioni interessate dall'allerta meteo rossa e arancione della Protezione Civile, tra Sicilia, Sardegna e Calabria.Qui l'elenco delle scuole chiuse oggi.

A cura di Susanna Picone
07:28

Ciclone Harry, le previsioni di oggi: “Piogge e mareggiate intense, seguite le allerte meteo”

La tempesta Harry ha colpito duramente Sicilia, Calabria e Sardegna con piogge eccezionali e mareggiate. Il meteo gradualmente migliorerà, ma resta alta l’attenzione per i rischi residui e la fragilità del territorio. Qui le previsioni del climatologo Giulio Betti per le prossime ore.

A cura di Susanna Picone
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views