Continua l'invasione della Russia in Ucraina, news dell'ultima ora sulla guerra scoppiata questa notte: le truppe russe sono quasi a Kiev, allarme raid e sirene antiaeree nella Capitale, preso l'aeroporto Antonon, esplosioni a Mariupol. Fonti Nato: "Kiev potrebbe cadere tra poche ore". Presidente Zelensky firma decreto: mobilitati tutti i coscritti e riservisti del Paese. Il discorso di Biden: "Putin ha scelto la guerra, dovrà pagarne le conseguenze", domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni. Soldati russi prendono il controllo di Chernobyl, l'invasione di Putin iniziata stanotte ha raggiunto tutte le aree del Paese, da Odessa a Leopoli passando per la regione di Kiev, lasciando dietro morti e feriti. Putin: "Russia pronta a cessare ostilità se Ucraina rinuncia alla NATO". Draghi: "Crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". Proteste contro la guerra in oltre 40 città della Russia con centinaia di arresti della polizia. La diretta in tempo reale
- Perchè la Russia attacca l'Ucraina
- Cosa può succedere adesso
- Cosa farà l'Italia
- La Russia prende il controllo di Chernobyl
Ucraina, ultime notizie: leader UE concordi su pacchetto sanzioni Russia

Il Consiglio Europeo "concorda su ulteriori misure restrittive che imporranno conseguenze massicce e severe alla Russia per le sue azioni, in stretto coordinamento con i nostri partner ed alleati. Le sanzioni coprono il settore finanziario, l'energia e i trasporti, le merci a duplice uso (civile e militare, ndr), il controllo delle esportazioni e il loro finanziamento, la politica dei visti, ulteriori soggetti russi e nuovi criteri per essere inclusi nella lista". Lo riportano le conclusioni del Consiglio Europeo. Le misure verranno adottate dal Consiglio "senza ritardo", già nella giornata di domani nel Consiglio Affari Esteri. Il Consiglio Europeo, inoltre, "chiede l'urgente preparazione e adozione di un ulteriore pacchetto che riguarderà anche la Bielorussia".
Crisi Russia-Ucraina, Lavrov: "L'Occidente non rispetta il diritto internazionale"

La Russia sara' sempre pronta al dialogo, ha affermato il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, aggiungendo che pero' "purtroppo, i nostri amici occidentali non rispettano il diritto internazionale, cercando di distruggerlo e promuovere quello che chiamano ‘ordine basato sulle regole'". "Abbiamo avuto discussioni intense e dettagliate con i nostri colleghi americani, con altri membri della Nato", ha detto Lavrov citato dall'agenzia Ria Novosti, riferisce Bbc News online. La Russia, ha detto ancora il ministro degli esteri russo, "sara' sempre pronta per un dialogo che ci restituira' alla giustizia e ai principi della Carta delle Nazioni Unite".
Guerra in Ucraina: domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni Russia

Previsto per domani alle 15 un Consiglio Affari Esteri straordinario per il via libera formale al pacchetto di sanzioni in discussione stasera al vertice dei leader europei. La riunione dei ministri degli Esteri Ue, al quale parteciperà Luigi Di Maio, sarà in presenza a Bruxelles.
Guerra in Ucraina, Pentagono: "Mosca ha lanciato oltre 160 missili"

La Russia ha lanciato "oltre 160 missili in Ucraina": lo riferisce la Cnn citando un alto dirigente del Pentagono
Ucraina, i cittadini di Kharkiv si rifugiano nella metropolitana per ripararsi dagli attacchi aerei

Temendo i bombardamenti dell'aviazione russa., moltissime persone si stanno rifugiano nelle stazioni della metropolitana di Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina.
Guerra Ucraina, Cremlino: "Putin ha chiamato Macron e spiegato i motivi dell'attacco"

Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con Emmanuel Macron. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass, secondo cui il presidente russo ha fornito all'omologo francese "chiarimenti dettagliati sulle ragioni e le circostanze della sua decisione di condurre un'operazione militare speciale" in Ucraina.
Ucraina news, Zelensky si collega con il Consiglio europeo: "Lodiamo coraggio popolo ucraino"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è collegato in video con il Consiglio europeo straordinario in corso a Bruxelles. "Lodiamo la determinazione e il coraggio del popolo ucraino. L'Ue è unita nella sua solidarietà con l'Ucraina", ha twittato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che ha dato notizia del collegamento.
Bombardamenti su Mariupol: "Centinaia di esplosioni"
La città portuale ucraina di Mariupol è sotto un pesante attacco russo e sono state udite molte esplosioni. Lo riferisce a Reuters una fonte diplomatica. Segnala bombardamenti su Mariupol anche il Kyiv Post che riporta di "centinaia di esplosioni". "Conquistare Mariupol permetterebbe alla Russia di assicurarsi l'accesso diretto via terra alla Crimea, la penisola ucraina che ha annesso nel 2014", riporta il quotidiano ucraino.
Due forti esplosioni nei pressi dell'aeroporto ucraino di Hostomel
Due forti esplosioni sono avvenute nell'aeroporto ucraino di Hostomel, conquistato oggi dalle forze russe: lo scrive il quotidiano britannico The Guardian, citando la giornalista Jane Lytvynenko. Reuters aveva comunicato che le forze ucraine avevano riconquistato l'aeroporto, ma la situazione non appare chiara: sarebbero attualmente in corso dei combattimenti.
La comunità ucraina in Italia: "Ci hanno lasciati soli, il mondo non ha fatto abbastanza"

La comunità ucraina sta partecipando attivamente alle manifestazioni in diverse città contro la guerra. Le loro famiglie in Ucraina stanno vivendo i bombardamenti russi iniziati nella notte. "Le famiglie si stanno trasferendo nelle cantine, il mondo ci ha lasciati soli", le parole a Fanpage.it.
Il Colosseo illuminato con i colori della bandiera ucraina

Questa sera, a Roma, il Colosseo è illuminato con i colori giallo e blu della bandiera dell'Ucraina, in segno di solidarietà e vicinanza del popolo italiano a quello ucraino.
Kiev, finora 57 morti e 169 feriti negli attacchi russi

Gli attacchi delle forze russe in Ucraina finora avrebbero causato 57 morti e 169 feriti. Lo ha riferito il ministro della Sanità ucraino Lyashko, citato dalla Cnn. Parlando in diretta sul canale televisivo ucraino 1+1, Lyashko ha detto che sono stati colpiti anche due ospedali nella repubblica separatista di Donetsk.
Guerra Ucraina, Ministro Guerini: "Italia pronta a rafforzare missioni"

"L'Italia sostiene pienamente le decisioni assunte dalla NATO e parteciperà alle misure di rafforzamento della deterrenza che l'Alleanza Atlantica ha previsto". Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in merito alle misure di rafforzamento degli assetti italiani Nato dopo l'evoluzione della crisi russo-ucraina.
Di Maio: "Solo 30 su circa 2.000 italiani in Ucraina sono ritornati in Italia"

"Avevamo invitato nelle ultime settimane i cittadini italiani in Ucraina a tornare in Italia, solo 30 su circa 2.000 lo hanno fatto" a tutti gli altri "consigliamo vivamente di restare a casa". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nel piazzale antistante Palazzo Chigi dopo la riunione del Cops.
Guerra in Ucraina, Kuleba: "Quello che sta facendo Putin va al di là del male"
"Putin ha sferrato una massiccia guerra di aggressione in Europa con una pandemia ancora in corso. E ora i russi bombardano gli ospedali ucraini. Questo va al di là del male. L'unica scelta morale che un governo può fare ora è sostenere l'Ucraina con tutti i mezzi". A scriverlo, in un messaggio postato su Twitter, è il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba
Sanzioni Russia, nessuna esclusione da Swift. Biden: "È sul tavolo, ma non c'è accordo"

"Swift è sempre un'opzione, ma al momento non ci sono piani per usarlo", ha detto Joe Biden durante il discorso di questa sera. Il presidente degli Stati Uniti ha di fatto confermato che è mancato l'accordo sulla sanzione che espellerebbe la Russia dal sistema di pagamenti internazionali Swift con gravi danni al sistema finanziario di Mosca. In Europa si sarebbero opposte Italia e Germania.
Guerra in Ucraina, continuano combattimenti vicino Kiev: "Capitale potrebbe cadere tra poche ore"

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyaj afferma che la battaglia all'aeroporto di Hostomel, vicino Kiev, è ancora in corso. Coinvolti artiglieria e carri armati. "Kiev potrebbe cadere nel giro di poche ore" stimato fonti Nato citate dall’agenzia Bloomberg.
Crisi Ucraina, ultime notizie: il giovedì nero della borsa, bruciati 331 miliardi

Pessima giornata per i mercati azionari del Vecchio continente dopo l'inizio dell'attacco russo all'Ucraina: l'indice Stoxx 600, che riunisce i titoli a maggiore capitalizzazione in Europa, ha ceduto il 3,27% finale, che equivale a 331 miliardi ‘bruciati' nella seduta
Guerra in Ucraina, Borrell: "Sanzioni contro Russia saranno formalmente adottate domani"

"Le sanzioni sono state più o meno concordate dal Coreper, dagli Stati membri e ora devono essere decise dai leader Ue. Domani saranno formalmente approvate dal Consiglio Affari esteri su mia proposta". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al consiglio europeo straordinario. Borrell non ha voluto entrare nel dettaglio delle sanzioni.
Biden annuncia "completa rottura ora nelle relazioni Usa-Russia"

"C'è una completa rottura ora nelle relazioni fra Stati Uniti e Russia". Lo afferma Joe Biden nel suo discorso dalla Casa Bianca
Guerra Ucraina, manifestazione anche a Napoli

Una enorme bandiera arcobaleno, simbolo della pace, è stata stesa in via Toledo, al centro storico. Una manifestazione per la pace con migliaia di persone quella nella centralissima via di Napoli.
Crisi Russia-Ucraina, Draghi: "Potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati

“Siamo tutti molto colpiti da quanto è avvenuto stanotte. Questa crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". È un passaggio dell'intervento di Mario Draghi al G7 sulla crisi in Ucraina. "Voglio ringraziare gli Stati Uniti e il Presidente Joe Biden per la condivisione di informazioni in queste settimane, e la Commissione Europea per la buona proposta di sanzioni che è sul tavolo", ha sottolineato il premier. "Sulle sanzioni, siamo completamente allineati alla Francia, alla Germania, all’Unione Europea. Dobbiamo essere uniti, fermi, decisi e dobbiamo riaffermare in ogni possibile momento il nostro pieno sostegno all’Ucraina”, ha detto Draghi.
Guerra Ucraina, Biden annuncia sanzioni a 4 banche russe, stop export tecnologico

Nel corso del suo discorso dalla Casa Bianca il presidente americano Joe Biden ha annunciato le nuove sanzioni che prevedono il congelamento dei beni di 5 banche russe, limiti all'export verso Mosca specie in campo tecnologico. Biden ha ribadito che non invierà soldati Usa in Ucraina.
Biden: "Putin ha scelto la guerra, è l’aggressore, e dovrà accettarne le conseguenze”
Il discorso del presidente Joe Biden sulla crisi tra Ucraina e Russia in diretta dalla Casa Bianca. "Putin ha respinto ogni offerta di dialogo, la guerra era premeditata da mesi… ha scelto la guerra, è l’aggressore, e dovrà accettarne le conseguenze” ha detto il numero uno americano.
Guerra Ucraina, attesa per il discorso di Biden: verosimile annuncio di sanzioni contro Russia

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovrebbe pronunciare un discorso al popolo americano dalla Casa Bianca nei prossimi minuti. Verosimile l'annuncio di sanzioni più severe contro la Russia.
Guerra in Ucraina, il premier indiana Modi chiama Putin: "Fermare subito la violenza"

Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo, Vladimir Putin, e lo ha esortato a "fermare immediatamente la violenza". Lo annuncia la presidenza di Nuova Delhi.
Modi, si legge in una nota, "ha ribadito la sua convinzione di vecchia data che le differenze tra Russia e Nato possono essere risolte solo attraverso un dialogo onesto e sincero" e ha "chiesto la fine immediata delle violenze e sforzi concertati di tutte le parti per tornare sulla via dei negoziati e del dialogo diplomatici".
Vicina all'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda, l'India è considerata da Mosca un alleato "sicuro", ha ricordato Putin a dicembre, durante una visita a Nuova Delhi. L'India descrive le sue relazioni con la Russia come un "partenariato strategico, speciale e privilegiato". La Russia è anche da tempo un importante fornitore di armi per l'India, che sta modernizzando le sue forze armate.
Ucraina, news: si combatte a Mariupol, segnalate centinaia di esplosioni
Mariupol, città portuale dell'Ucraina sudorientale, è sotto assedio in questi minuti, con segnalazioni di centinaia di esplosioni. Lo ha detto a Reuters una fonte diplomatica.
Guerra in Ucraina: proteste anche a Berlino, manifestano in migliaia
Migliaia di persone stanno manifestando in queste ore a Berlino per la pace e a sostegno dell'Ucraina davanti alla Porta di Brandeburgo.
Crisi Ucraina-Russia: vertice virtuale Nato si terrà domani alle 15

Il vertice straordinario virtuale dei capi di Stato e di governo dei 30 Paesi della Nato sull'attacco della Russia all'Ucraina e le sue conseguenze si svolgerà domani a partire dalle 15. Lo ha reso noto l'Alleanza Atlantica. Per le 18 è prevista la conferenza stampa del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Alla riunione è prevista anche la partecipazione dell'Ue.
Russia, oltre ottocento arresti per le proteste contro la guerra in Ucraina
Proteste contro la guerra in Ucraina si sono svolte dal pomeriggio di oggi in 44 città della Russia: il sito indipendente Ovd-Info denuncia l'arresto di 852 persone.
