249 CONDIVISIONI
Conflitto in Ucraina
24 Febbraio 2022
06:50
AGGIORNATO10 Marzo

Le news del 24 febbraio sulla guerra tra Russia e Ucraina

249 CONDIVISIONI

Continua l'invasione della Russia in Ucraina, news dell'ultima ora sulla guerra scoppiata questa notte: le truppe russe sono quasi a Kiev, allarme raid e sirene antiaeree nella Capitale, preso l'aeroporto Antonon, esplosioni a Mariupol. Fonti Nato: "Kiev potrebbe cadere tra poche ore". Presidente Zelensky firma decreto: mobilitati tutti i coscritti e riservisti del Paese. Il discorso di Biden: "Putin ha scelto la guerra, dovrà pagarne le conseguenze", domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni. Soldati russi prendono il controllo di Chernobyl, l'invasione di Putin iniziata stanotte ha raggiunto tutte le aree del Paese, da Odessa a Leopoli passando per la regione di Kiev, lasciando dietro morti e feriti. Putin: "Russia pronta a cessare ostilità se Ucraina rinuncia alla NATO". Draghi: "Crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". Proteste contro la guerra in oltre 40 città della Russia con centinaia di arresti della polizia. La diretta in tempo reale

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Conflitto in Ucraina
25 Febbraio
02:15

I mezzi russi avanzano verso Kiev, Zelensky: "L'Ucraina è stata lasciata sola"

Il presidente dell'Ucraina Zelensky ha comunicato che "forze nemiche di sabotaggio sono ormai vicine a Kiev". Poi, ha aggiunto: "Io resto qui, anche se la Russia mi ha identificato come obiettivo numero uno e i miei familiari come obiettivo numero due". Il presidente ucraino, nel video messaggio diffuso sul sito governativo, ha poi detto che "l'Ucraina è stata lasciata sola" a combattere contro la Russia.

A cura di Filippo M. Capra
25 Febbraio
00:06

Blinken: "La Russia vuole circondare e minacciare Kiev"

Il segretario di stato Usa Antony Blinken in un incontro dell'Osce ha confermato di avere in mano risultanze secondo cui il piano russo consisterebbe nell'accerchiare la capitale Kiev per poi sferrare un attacco decisivo. Al momento, le truppe russe sarebbero a circa 50 chilometri dalla capitale, affrontate da componenti dell'esercito ucraino.

A cura di Redazione
25 Febbraio
00:00

Luigi Di Maio: "Occidente cercava la pace, mentre Putin preparava la guerra"

È durissimo il commento del nostro ministro degli Esteri Luigi Di Maio alle notizie che giungono dall’Ucraina. Nella lettura della Farnesina, l’atteggiamento dei russi è ingiustificabile, perché “mentre l’Occidente cercava di costruire la pace, Putin preparava la guerra”. Di Maio, che domani sarà a Bruxelles per un vertice straordinario, ribadisce la linea di totale collaborazione con gli altri paesi dell’Europa e della Nato.

A cura di Adriano Biondi
24 Febbraio
23:54

Sono 137 le vittime ucraine delle prime ore di battaglia

Il Presidente Zelensky valuta in 137 il numero di ucraini che hanno perso la vita in questa prima giornata di combattimenti per tentare di respingere l'avanzata dell'esercito russo. In particolare, il governo ucraino conferma la morte di tutti i 13 militari dell'esercito di stanza a Snake Island, sul Mar Nero, isola oggetto del fuoco dell'esercito russo nelle prime ore della giornata.

A cura di Redazione
24 Febbraio
23:34

Ucraina news, Blinken: "Russia vuole circondare e minacciare Kiev"

 "Tutte le prove suggeriscono che la Russia voglia circondare e minacciare Kiev e noi crediamo che Mosca abbia sviluppato piani per commettere vasti abusi dei diritti umani, o anche peggio, sulla popolazione ucraina". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken in un discorso durante un incontro speciale dell'Osce.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
23:32

Coprifuoco a Kiev, si combatte nella zona dell'aeroporto

Mentre la città di Kiev appare deserta per effetto del coprifuoco proclamato dalle autorità locali, si continua a combattere nella zona intorno all'aeroporto. Sono discordanti le informazioni che arrivano in questi minuti, media locali sottolineano come l'esercito ucraino stia conducendo una controffensiva volta a impedire che lo snodo cada in mani russe, favorendo l'avanzata verso Kiev. Nel frattempo, anche il governo ucraino ribadisce di essere in possesso di informazioni sulle strategie d'attacco degli invasori russi, che vorrebbero congiungere il confine bielorusso con l'area della Transnistria.

A cura di Redazione
24 Febbraio
23:24

Guerra in Ucraina, esercito ucraino: "Russia vuole bloccare Kiev e creare corridoio"

La Russia vuole bloccare Kiev e creare un corridoio terrestre verso la penisola annessa della Crimea e verso la regione separatista della Transnistria, in Moldavia. Lo riferisce l'esercito ucraino su Facebook. "Il piano e' gia' chiaro: l'obiettivo principale dell'operazione e' bloccare Kiev e creare un corridoio terrestre verso la penisola di Crimea e l'autoproclamata regione della Transnistria. Per questo fino a 200 soldati russi sono atterrati all'aeroporto di Hostomel", a 35 chilometri da Kiev e ha introdotto nel Paese piu' di 60 gruppi di battaglioni tattici

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
23:16

Guerra Ucraina, Zelensky firma decreto: mobilitati tutti i coscritti e riservisti del Paese

Il presidente Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto che ordina la mobilitazione di tutti i coscritti e riservisti in tutte le regioni ucraine.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
23:12

Ucraina, news. Intelligence: "Russi hanno controllo totale dello spazio aereo"

Secondo fonti di intelligence, i russi hanno il controllo totale dello spazio aereo.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
23:03

Cosa hanno detto i diplomatici ucraini in Italia a Fanpage.it sulla guerra

Il console ucraino a Napoli, Maksim Kovalenko, come altri diplomatici ucraini in Italia, ha chiesto un aiuto concreto e pratico al governo italiano ed a quelli europei. "Questa non è solo una guerra contro l'Ucraina – ha spiegato il console ai giornalisti – ma è una guerra contro tutto il mondo e contro tutte le democrazie d'Europa". Kovalenko ha chiesto un aiuto concreto: "L'Italia è nostra amica, ci aspettiamo un aiuto molto pratico e concreto, fare immediatamente le sanzioni contro la Federazione russa". Il console ha ricordato anche i danni dei bombardamenti russi: "Abbiamo molti morti in tutte le regioni del paese, anche io ho i miei genitori di più di 80 anni a Kiev e sono molto preoccupato".

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
22:57

Ucraina, ultime notizie: leader UE concordi su pacchetto sanzioni Russia

Il Consiglio Europeo "concorda su ulteriori misure restrittive che imporranno conseguenze massicce e severe alla Russia per le sue azioni, in stretto coordinamento con i nostri partner ed alleati. Le sanzioni coprono il settore finanziario, l'energia e i trasporti, le merci a duplice uso (civile e militare, ndr), il controllo delle esportazioni e il loro finanziamento, la politica dei visti, ulteriori soggetti russi e nuovi criteri per essere inclusi nella lista". Lo riportano le conclusioni del Consiglio Europeo. Le misure verranno adottate dal Consiglio "senza ritardo", già nella giornata di domani nel Consiglio Affari Esteri. Il Consiglio Europeo, inoltre, "chiede l'urgente preparazione e adozione di un ulteriore pacchetto che riguarderà anche la Bielorussia".

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
22:52

Crisi Russia-Ucraina, Lavrov: "L'Occidente non rispetta il diritto internazionale"

Il ministro degli esteri russo,
Il ministro degli esteri russo,

La Russia sara' sempre pronta al dialogo, ha affermato il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, aggiungendo che pero' "purtroppo, i nostri amici occidentali non rispettano il diritto internazionale, cercando di distruggerlo e promuovere quello che chiamano ‘ordine basato sulle regole'". "Abbiamo avuto discussioni intense e dettagliate con i nostri colleghi americani, con altri membri della Nato", ha detto Lavrov citato dall'agenzia Ria Novosti, riferisce Bbc News online. La Russia, ha detto ancora il ministro degli esteri russo, "sara' sempre pronta per un dialogo che ci restituira' alla giustizia e ai principi della Carta delle Nazioni Unite".

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
22:48

Guerra in Ucraina: domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni Russia

 Previsto per domani alle 15 un Consiglio Affari Esteri straordinario per il via libera formale al pacchetto di sanzioni in discussione stasera al vertice dei leader europei. La riunione dei ministri degli Esteri Ue, al quale parteciperà Luigi Di Maio, sarà in presenza a Bruxelles.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
22:40

Guerra in Ucraina, Pentagono: "Mosca ha lanciato oltre 160 missili"

La Russia ha lanciato "oltre 160 missili in Ucraina": lo riferisce la Cnn citando un alto dirigente del Pentagono

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
22:34

Ucraina, i cittadini di Kharkiv si rifugiano nella metropolitana per ripararsi dagli attacchi aerei

Temendo i bombardamenti dell'aviazione russa., moltissime persone si stanno rifugiano nelle stazioni della metropolitana di Kharkiv,  la seconda città dell'Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
22:25

Guerra Ucraina, Cremlino: "Putin ha chiamato Macron e spiegato i motivi dell'attacco"

 Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con Emmanuel Macron. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass, secondo cui il presidente russo ha fornito all'omologo francese "chiarimenti dettagliati sulle ragioni e le circostanze della sua decisione di condurre un'operazione militare speciale" in Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
22:21

Ucraina news, Zelensky si collega con il Consiglio europeo: "Lodiamo coraggio popolo ucraino"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è collegato in video con il Consiglio europeo straordinario in corso a Bruxelles. "Lodiamo la determinazione e il coraggio del popolo ucraino. L'Ue è unita nella sua solidarietà con l'Ucraina", ha twittato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che ha dato notizia del collegamento.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
21:52

Bombardamenti su Mariupol: "Centinaia di esplosioni"

La città portuale ucraina di Mariupol è sotto un pesante attacco russo e sono state udite molte esplosioni. Lo riferisce a Reuters una fonte diplomatica. Segnala bombardamenti su Mariupol anche il Kyiv Post che riporta di "centinaia di esplosioni". "Conquistare Mariupol permetterebbe alla Russia di assicurarsi l'accesso diretto via terra alla Crimea, la penisola ucraina che ha annesso nel 2014", riporta il quotidiano ucraino.

A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
21:43

Due forti esplosioni nei pressi dell'aeroporto ucraino di Hostomel

Due forti esplosioni sono avvenute nell'aeroporto ucraino di Hostomel, conquistato oggi dalle forze russe: lo scrive il quotidiano britannico The Guardian, citando la giornalista Jane Lytvynenko. Reuters aveva comunicato che le forze ucraine avevano riconquistato l'aeroporto, ma la situazione non appare chiara: sarebbero attualmente in corso dei combattimenti.

A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
21:26

La comunità ucraina in Italia: "Ci hanno lasciati soli, il mondo non ha fatto abbastanza"

Manifestazione contro la guerra a Napoli
Manifestazione contro la guerra a Napoli

La comunità ucraina sta partecipando attivamente alle manifestazioni in diverse città contro la guerra. Le loro famiglie in Ucraina stanno vivendo i bombardamenti russi iniziati nella notte. "Le famiglie si stanno trasferendo nelle cantine, il mondo ci ha lasciati soli", le parole a Fanpage.it.

 
A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
21:17

Il Colosseo illuminato con i colori della bandiera ucraina

Questa sera, a Roma, il Colosseo è illuminato con i colori giallo e blu della bandiera dell'Ucraina, in segno di solidarietà e vicinanza del popolo italiano a quello ucraino.

A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
21:04

Kiev, finora 57 morti e 169 feriti negli attacchi russi

Gli attacchi delle forze russe in Ucraina finora avrebbero causato 57 morti e 169 feriti. Lo ha riferito il ministro della Sanità ucraino Lyashko, citato dalla Cnn. Parlando in diretta sul canale televisivo ucraino 1+1, Lyashko ha detto che sono stati colpiti anche due ospedali nella repubblica separatista di Donetsk.

A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
20:52

Guerra Ucraina, Ministro Guerini: "Italia pronta a rafforzare missioni"

 "L'Italia sostiene pienamente le decisioni assunte dalla NATO e parteciperà alle misure di rafforzamento della deterrenza che l'Alleanza Atlantica ha previsto". Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in merito alle misure di rafforzamento degli assetti italiani Nato dopo l'evoluzione della crisi russo-ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
20:45

Di Maio: "Solo 30 su circa 2.000 italiani in Ucraina sono ritornati in Italia"

"Avevamo invitato nelle ultime settimane i cittadini italiani in Ucraina a tornare in Italia, solo 30 su circa 2.000 lo hanno fatto" a tutti gli altri "consigliamo vivamente di restare a casa". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nel piazzale antistante Palazzo Chigi dopo la riunione del Cops.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
20:41

Guerra in Ucraina, Kuleba: "Quello che sta facendo Putin va al di là del male"

"Putin ha sferrato una massiccia guerra di aggressione in Europa con una pandemia ancora in corso. E ora i russi bombardano gli ospedali ucraini. Questo va al di là del male. L'unica scelta morale che un governo può fare ora è sostenere l'Ucraina con tutti i mezzi". A scriverlo, in un messaggio postato su Twitter, è il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
20:40

Sanzioni Russia, nessuna esclusione da Swift. Biden: "È sul tavolo, ma non c'è accordo"

"Swift è sempre un'opzione, ma al momento non ci sono piani per usarlo", ha detto Joe Biden durante il discorso di questa sera. Il presidente degli Stati Uniti ha di fatto confermato che è mancato l'accordo sulla sanzione che espellerebbe la Russia dal sistema di pagamenti internazionali Swift con gravi danni al sistema finanziario di Mosca. In Europa si sarebbero opposte Italia e Germania.

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Febbraio
20:32

Guerra in Ucraina, continuano combattimenti vicino Kiev: "Capitale potrebbe cadere tra poche ore"

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyaj afferma che la battaglia all'aeroporto di Hostomel, vicino Kiev, è ancora in corso. Coinvolti artiglieria e carri armati. "Kiev potrebbe cadere nel giro di poche ore" stimato fonti Nato citate dall’agenzia Bloomberg.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
20:26

Crisi Ucraina, ultime notizie: il giovedì nero della borsa, bruciati 331 miliardi

Pessima giornata per i mercati azionari del Vecchio continente dopo l'inizio dell'attacco russo all'Ucraina: l'indice Stoxx 600, che riunisce i titoli a maggiore capitalizzazione in Europa, ha ceduto il 3,27% finale, che equivale a 331 miliardi ‘bruciati' nella seduta

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
20:19

Guerra in Ucraina, Borrell: "Sanzioni contro Russia saranno formalmente adottate domani"

"Le sanzioni sono state più o meno concordate dal Coreper, dagli Stati membri e ora devono essere decise dai leader Ue. Domani saranno formalmente approvate dal Consiglio Affari esteri su mia proposta". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al consiglio europeo straordinario. Borrell non ha voluto entrare nel dettaglio delle sanzioni.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
20:13

Biden annuncia "completa rottura ora nelle relazioni Usa-Russia"

"C'è una completa rottura ora nelle relazioni fra Stati Uniti e Russia". Lo afferma Joe Biden nel suo discorso dalla Casa Bianca

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
20:06

Guerra Ucraina, manifestazione anche a Napoli

Una enorme bandiera arcobaleno, simbolo della pace, è stata stesa in via Toledo, al centro storico. Una manifestazione per la pace con migliaia di persone quella nella centralissima via di Napoli.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
20:01

Crisi Russia-Ucraina, Draghi: "Potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati

Siamo tutti molto colpiti da quanto è avvenuto stanotte. Questa crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". È un passaggio dell'intervento di Mario Draghi al G7 sulla crisi in Ucraina. "Voglio ringraziare gli Stati Uniti e il Presidente Joe Biden per la condivisione di informazioni in queste settimane, e la Commissione Europea per la buona proposta di sanzioni che è sul tavolo", ha sottolineato il premier. "Sulle sanzioni, siamo completamente allineati alla Francia, alla Germania, all’Unione Europea. Dobbiamo essere uniti, fermi, decisi e dobbiamo riaffermare in ogni possibile momento il nostro pieno sostegno all’Ucraina”, ha detto Draghi.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
19:58

Guerra Ucraina, Biden annuncia sanzioni a 4 banche russe, stop export tecnologico

Nel corso del suo discorso dalla Casa Bianca il presidente americano Joe Biden ha annunciato le nuove sanzioni che prevedono il congelamento dei beni di 5 banche russe, limiti all'export verso Mosca specie in campo tecnologico. Biden ha ribadito che non invierà soldati Usa in Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
19:50

Biden: "Putin ha scelto la guerra, è l’aggressore, e dovrà accettarne le conseguenze”

Il discorso del presidente Joe Biden sulla crisi tra Ucraina e Russia in diretta dalla Casa Bianca. "Putin ha respinto ogni offerta di dialogo, la guerra era premeditata da mesi… ha scelto la guerra, è l’aggressore, e dovrà accettarne le conseguenze” ha detto il numero uno americano.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
19:43

Guerra Ucraina, attesa per il discorso di Biden: verosimile annuncio di sanzioni contro Russia

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovrebbe pronunciare un discorso al popolo americano dalla Casa Bianca nei prossimi minuti. Verosimile l'annuncio di sanzioni più severe contro la Russia.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
19:37

Guerra in Ucraina, il premier indiana Modi chiama Putin: "Fermare subito la violenza"

Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo, Vladimir Putin, e lo ha esortato a "fermare immediatamente la violenza". Lo annuncia la presidenza di Nuova Delhi.

Modi, si legge in una nota, "ha ribadito la sua convinzione di vecchia data che le differenze tra Russia e Nato possono essere risolte solo attraverso un dialogo onesto e sincero" e ha "chiesto la fine immediata delle violenze e sforzi concertati di tutte le parti per tornare sulla via dei negoziati e del dialogo diplomatici".

Vicina all'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda, l'India è considerata da Mosca un alleato "sicuro", ha ricordato Putin a dicembre, durante una visita a Nuova Delhi. L'India descrive le sue relazioni con la Russia come un "partenariato strategico, speciale e privilegiato". La Russia è anche da tempo un importante fornitore di armi per l'India, che sta modernizzando le sue forze armate.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
19:33

Ucraina, news: si combatte a Mariupol, segnalate centinaia di esplosioni

Mariupol, città portuale dell'Ucraina sudorientale, è sotto assedio in questi minuti, con segnalazioni di centinaia di esplosioni. Lo ha detto a Reuters una fonte diplomatica.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
19:29

Guerra in Ucraina: proteste anche a Berlino, manifestano in migliaia

Migliaia di persone stanno manifestando in queste ore a Berlino per la pace e a sostegno dell'Ucraina davanti alla Porta di Brandeburgo.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
19:26

Crisi Ucraina-Russia: vertice virtuale Nato si terrà domani alle 15

Il vertice straordinario virtuale dei capi di Stato e di governo dei 30 Paesi della Nato sull'attacco della Russia all'Ucraina e le sue conseguenze si svolgerà domani a partire dalle 15. Lo ha reso noto l'Alleanza Atlantica. Per le 18 è prevista la conferenza stampa del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Alla riunione è prevista anche la partecipazione dell'Ue.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
19:18

Russia, oltre ottocento arresti per le proteste contro la guerra in Ucraina

Proteste contro la guerra in Ucraina si sono svolte dal pomeriggio di oggi in 44 città della Russia: il sito indipendente Ovd-Info denuncia l'arresto di 852 persone.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
19:08

Salvini all'Ambasciata dell'Ucraina a Roma per manifestare solidarietà

Il leader della Lega, Matteo Salvini, si è recato pochi minuti fa all’Ambasciata dell’Ucraina a Roma per consegnare un mazzo di tulipani bianchi in segno di solidarietà per le vittime e amicizia con il popolo sotto attacco. Oggi Salvini ha parlato con l’ambasciatore dell’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, per rinnovare i sentimenti di fratellanza e offrire tutto l’aiuto e il supporto possibili. Salvini ha auspicato lo stop immediato della guerra e la ripresa del dialogo.

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Febbraio
18:56

Guerra Russia Ucraina, Mosca: "Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi della giornata"

"Abbiamo raggiunto gli obiettivi della giornata. L'esercito russo ha completato le missioni di combattimento assegnate oggi" lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov dopo l'attacco all'Ucraina. "L'uso congiunto di raid aerei e truppe aviotrasportate in direzione della Crimea ha assicurato l'uscita delle truppe russe nella città di Kherson. Ciò ha permesso di sbloccare il canale della Crimea settentrionale e ripristinare l'approvvigionamento idrico della penisola di Crimea", ha spiegato Konashenkov. "In totale, a seguito degli attacchi delle forze armate russe, 83 obiettivi a terra dell'infrastruttura militare dell'Ucraina sono stati disabilitati. Dall'inizio dell'operazione militare speciale, due Su-27, due Su-24, un elicottero e quattro Bayraktar TB-2 hanno attaccano veicoli aerei senza pilota delle forze armate ucraine", ha aggiunto Konashenkov.

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
18:41

Russia Ucraina, centrale di Chernobyl in mano ai russi dopo aspra battaglia

La centrale nucleare di Chernobyl è in mano ai russi dopo una intensa battaglia seguita all'attacco all'ucraina. Lo ha annucniato Mykhailo Podoliak, consigliere del capo della centrale. "Dopo una feroce battaglia, il controllo ucraino su Chernobyl è stato perso. La condizione dell'ex centrale nucleare di Chernobyl e degli impianti di stoccaggio delle scorie nucleari è sconosciuta", ha detto Mykhailo Podoliak. "È impossibile dire che la centrale nucleare di Chernobyl sia al sicuro dopo un attacco totalmente inutile da parte dei russi", ha detto Podolyak a Reuters, aggiungendo: "Questa è una delle minacce più gravi in ​​Europa oggi".

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
18:36

Guerra Russia Ucraina, per Usa e Uk "Offensiva russa mira a decapitare governo Kiev"

Starebbero puntando direttamente sulla capitale Kiev le forze militari russe penetrate in Ucraina nelle scorse ore dalla Bielorussia. Lo sostiene il ministero della Difesa britannico e il Pentagono Usa sulla base di rapporti di intelligence militare. Stando alla medesima fonte, si registrano tuttavia scontri duri con le forze ucraine, attestate in particolare a difesa delle grandi città, con perdite imprecisate ma "pesanti su entrambi i fronti".

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
18:31

Ucraina news, Biden ritarda il discorso: parlerà alle 19.30

Il presidente americano, Joe Biden, ha ritardato l'orario del suo intervento alla Casa Bianca sull'attacco della Russia all'Ucraina. Il presidente, rende noto il suo staff, parlerà alle 19.30 ora italiana.

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
18:27

Ucraina, imprenditore italiano a Odessa: “Entro 7 giorni i russi potrebbero entrare in città”

I drammatici momenti dei bombardamenti di stamattina a Odessa raccontati a Fanpage.it da Ugo Poletti, imprenditore milanese residente a Odessa. Ognuno è a casa sua e non si mette fuori il naso per via dello stato d'emergenza. Stamattina al supermercato c'era un silenzio irreale ma i cittadini di Odessa erano abbastanza calmi. Siamo in contatto con l'ambasciata italiana dalla quale ci hanno detto di stare tranquilli. La mattina è stata drammatica, siamo stati sotto attacco missilistico dalle 5. Vedevamo il fumo che saliva all'orizzonte" ha rivelato

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
18:22

Guerra Russia-Ucraina, proteste in molte città russe: centinaia di arresti

Il mondo scende in piazza per fermare la guerra in Ucraina. In queste ore si segnalano decine di proteste anche in molte città della Russia di Putin. Decine di persone sono state arrestate a Mosca e San Pietroburgo.

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
18:17

Ucraina, Johnson: “Sanzioni pesanti alla Russia. Limiteremo le capacità russe negli anni a venire”

“Lanceremo le sanzioni più pesanti che la Russia abbia mai visto. Limiteremo le capacità russe negli anni a venire” lo ha dichiarato il Premier britannico Boris Johnson annunciando nuove sanzioni alla Russia e alla Bielorussia per la guerra all'Ucraina. “Putin non potrà mai levarsi il sangue ucraino dalle mani. Faremo tutto ciò che potremo per aiutare l'Ucraina. Insieme agli USA stiamo imponendo un fermo su tutti gli asset russi. Le banche russe non potranno avere accesso alla sterlina e non potranno avere accesso al nostro sistema di pagamento. Congeleremo i beni di altri 100 individui russi, tra cui tutte le industrie che sostengono la macchina russa. Gli oligarchi a Londra non avranno nessun posto dove nascondersi" ha spiegato Johnson, aggiungendo: "Vieteremo l'esportazione di tutti gli oggetti di duplice uso, come l'equipaggio tecnologico, l'elettronica e le comunicazioni". Tra le altre cose messe al bando tutte le banche russe dal mercato finanziario della City e Aeroflot. Annunciate pure misure per limitare i capitali depositabili da cittadini russi in conti bancari britannici.

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
18:07

Guerra in Ucraina, missile russo colpisce nave cargo turca a Odessa

Un missile russo lanciato oggi durante l'attacco all'ucraina ha colpito una nave di proprietà turca al largo della costa della città portuale ucraina di Odessa nel Mar Nero. La nave, Yasa Jupiter, navigava sotto bandiera delle Isole Marshall e non ha riportato vittime o feriti in seguito all'incidente. Le immagini del canale turco NTV hanno mostrato distruzione a bordo.

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
17:59

L’UNHCR: “In Italia già 230mila ucraini, si aprano le frontiere anche ai profughi”

Chiara Cardoletti, rappresentante per l’Italia dell’UNHCR a Fanpage.it: “Qui vivono già almeno 230mila persone di nazionalità ucraina, ci aspettiamo che alcuni profughi vogliano raggiungerle, specialmente se si tratta di familiari”.

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
17:54

Guerra Ucraina, Putin riunisce gli oligarchi russi: “Costretti a prendere queste misure"

"La Russia rimane parte del sistema economico mondiale. I nostri partner dovrebbero capirlo e non spingerci fuori dal sistema. Ai nostri partner non conviene sanzionarci, la Russia non aveva altra scelta. Siamo stati costretti a prendere queste misure” così il Presidente russo Putin si è rivolto all’élite economica russa  riunendo gli oligarchi al Cremlino per spiegare l’attacco all’ucraina. Putin ha chiesto loro di gestire la situazione attuale con le sanzioni in arrivo con “comprensione” ma ha ricordato che ciò che stava accadendo era per necessità.

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
17:44

Guerra in Ucraina, appello di Shevchenko: "Russia si fermi, guerra non è risposta"

"Nelle prime ore di oggi la Russia ha iniziato una guerra su vasta scala. La mia gente e la mia famiglia sono sotto attacco. L'Ucraina e la sua popolazione vogliono la pace e l'integrità territoriale. Per favore, vi chiedo di sostenere il nostro Paese e di chiedere al governo russo di fermare la loro aggressione e violazione del diritto internazionale. Vogliamo solo la pace. La guerra non è la risposta". Lo scrive sul suo profilo Instagram Andrij Shevchenko, ex attaccante del Milan ed ex commissario tecnico della nazionale di calcio dell'Ucraina

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
17:35

Ucraina news, Zelensky: "Chiediamo di scollegare la Russia dallo SWIFT e istituire una no-fly zone"

"Sta arrivando un pacchetto di ulteriori severe sanzioni contro la Russia da parte dell'Unione europea. Ho discusso tutti i dettagli con il presidente francese Emmanuel Macron". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dicendo che Kiev "chiede la disconnessione della Russia da swift e l'introduzione di una no-fly zone sull'Ucraina e altre misure efficaci per fermare l'aggressore". "Non sarò diplomatico. Chiunque dubiti che la Russia debba essere esclusa da Swift deve capire che il sangue gli uomini, donne e bambini ucraini innocenti sarà nelle loro mani" aveva dichiarato in precedenza il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba.

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
17:30

Guerra Russia Ucraina, Orban: "Restiamo fuori, priorità è sicurezza degli ungheresi"

"L'Ungheria deve stare fuori dalla guerra perchéla sicurezza degli ungheresi è la priorità del governo" Lo ha detto in un messaggio video il premier magiaro, Viktor Orban. "La Russia ha attaccato militarmente l'Ucraina stamane, conducendo a una riunione del gabinetto di sicurezza nazionale. Assieme ai nostri alleati dell'Unione europea e della Nato condanniamo l'azione militare della Russia. Oggi ci sarà una riunione straordinaria a Bruxelles. Credo che l'unità europea sia sostenibile e che possiamo intraprendere un'azione comune", ha detto. Orban ha spiegato che"fornirà aiuti umanitari" ma non aiuti  militari a Kiev. "Non possiamo accettare le proposte della sinistra, che danneggerebbero le forniture di energia e di gas dell'Ungheria" e dunque la capacità di "ridurre i costi energetici delle famiglie". "Le nostre unità militari e di polizia hanno cominciato a lavorare lungo l'area di confine ucraino-ungherese. Sfortunatamente dobbiamo aspettarci un aumento nel numero di cittadini ucraini in arrivo in Ungheria in cerca dello status di rifugiati dopo l'attacco militare di oggi. Siamo pronti a prenderci cura di loro. Saremo in grado di affrontare questa sfida rapidamente ed efficacemente".

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
17:24

Usa inviano altre truppe e mezzi nell'Europa dell'Est

Gli Usa inviano altre truppe e mezzi nell'Europa dell'Est, lo ha affermato un alto funzionario della difesa statunitense alla CNN. Sei F-35 arriveranno oggi in Estonia, Lituania e Romania, due per paese, ha detto il funzionario. Inoltre un gruppo di elicotteri d'attacco Apache "sta arrivando"  lungo il fianco orientale della NATO: si tratta di  20 elicotteri AH-64 spostati dalla Germania alla regioni baltiche e 12 elicotteri AH-64 spostati dalla Grecia alla Polonia.

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
17:16

G7 condanna l'invasione della Russia all'Ucraina

Il G7 "condanna nei termini più duri l'invasione russa dell'Ucraina". Lo affermano i leader del G7 in una nota esprimendo "sostegno e solidarietà all'Ucraina". "Siamo sconvolti e condanniamo l'aggressione militare su larga scala della Federazione Russa contro l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, diretta in parte dal suolo bielorusso. Questo attacco immotivato e completamente ingiustificato allo stato democratico dell'Ucraina è stato preceduto da affermazioni inventate e accuse infondate. Costituisce una grave violazione del diritto internazionale e una grave violazione della Carta delle Nazioni Unite e di tutti gli impegni assunti dalla Russia" recita la nota assicurando che si farà di tutto per mitigare gli impatti sulla crisi energetica. I leader che hanno partecipato all'incontro sono stati il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Boris Johnson, il primo ministro italiano Mario Draghi, il primo ministro giapponese Kishida Fumio, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
17:05

Proteste contro la Guerra in Russia: decine di arresti della polizia 

Proteste contro la Guerra in diverse città della Russia sono in corso in queste ore dopo l’invasione dell’Ucraina. Cortei spontanei di cittadini vengono segnalati a Mosca e San Pietroburgo  dove la polizia è già intervenuta in massa effettuando decine di arresti. A San Pietroburgo la polizia ha arrestato almeno dieci persone che mostravano con cartelli "No alla guerra".

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
16:59

Ucraina news, il presidente Zelensky: "Scontri intensi, ci stiamo difendendo in ogni luogo". Dove sono le truppe

Dove sono le truppe russe in Ucraina: la mappa della guerra nel Paese
Dove sono le truppe russe in Ucraina: la mappa della guerra nel Paese

"Le nostre forze armate stanno facendo un ottimo lavoro nel Donbass. A Kharkiv tengono  saldamente la città. La situazione più problematica è al sud. Le nostre truppe sono impegnate in intense battaglie nei sobborghi di Kherson. Il nemico preme dalla Crimea occupata, cercando di spostarsi verso Melitopol. Nel nord del paese, il nemico avanza lentamente nella regione di Chernihiv, ma stiamo tenendo anche lì. La difesa continua anche nella regione di Zhytomyr. Lo sbarco nemico a Gostomel è bloccato" lo ha dichiarato il Presidente ucraino Zelensky informano sugli sviluppi dell'invasione russa.

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
16:49

Guerra Ucraina, a Kiev coprifuoco da stasera dalle 22 alle 7

Da stasera a Kiev verrà introdotto il coprifuoco dalle ore 22:00 alle 7:00 del mattino. Lo ha annunciato il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko dopo l'invasione russa. Stessa misura anche a Dnipro, terza città più popolosa dell'Ucraina, dove ci sarà coprifuoco dalle 22:00 alle 6:00. "A Kiev Il trasporto pubblico non funzionerà durante il coprifuoco. Allo stesso tempo, le stazioni della metropolitana saranno disponibili come rifugi 24 ore su 24, 7 giorni su 7", ha scritto Klitschko, aggiungendo: "Chiediamo a tutti i cittadini di tornare a casa in tempo. Se hai bisogno di spostarti in città durante il coprifuoco, ad esempio come dipendenti di società di infrastrutture critiche, devi avere i documenti"

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
16:43

Caccia russo lancia un missile su una zona residenziale: si sentono pianti di bambini

Durante uno dei raid aerei russi nella parte orientale del paese, un missile ha colpito una zona residenziale. Nelle riprese fatte in un edificio sfiorato dal missile, si sente un bimbo terrorizzato mentre piange.

 
A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
16:32

Russia-Ucraina, oltre 4mila profughi ucraini arrivati in Moldavia

Oltre 4mila profughi ucraini sono arrivati oggi nella vicina Moldavia attraversando il confine dopo l’attacco russo. “Il governo ha allestito centri di collocamento temporaneo vicino a Palanca e Ocnița. I nostri confini sono aperti per i cittadini ucraini che necessitano di transito o soggiorno sicuri” ha annunciato la presidente della Moldavia  Maia Sandu

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
16:20

L'Ucraina chiede alll'UE di fornire difese aeree e di sanzionare la Bielorussia

L'Ucraina chiede all'Unione Europea e ai suoi Stati membri di fornire urgentemente sistemi di difesa aerea e antimissilistica, oltre a utilizzare "tutti i mezzi" per disturbare i segnali satellitari russi. In un elenco di richieste inviate ai leader dell'UE in vista di un vertice di emergenza che si terrà giovedì sera a Bruxelles, l'Ucraina chiede anche "le più severe misure restrittive contro la Bielorussia, che ha sostenuto direttamente l'invasione russa su vasta scala". Il documento, redatto dai diplomatici ucraini a Bruxelles e stato diffuso dal Guardian

A cura di Antonio Palma
24 Febbraio
16:16

Secondo Zelensky l'esercito russo sta cercando di prendere il controllo della centrale nucleare di Chernobyl

Zelensky afferma che l'esercito russo sta cercando di prendere il controllo della centrale nucleare di Chernobyl.

"Le forze di occupazione russe stanno cercando di impadronirsi della Centrale nucleare di Chernobyl. I nostri combattenti stanno dando la vita perché la tragedia del 1986 non si ripeta. L'ho segnalato alla premier svedese Magdalena Andersson. Questa è una dichiarazione di guerra contro l'intera Europa", scrive il presidente ucraino.

A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
16:13

Ucraina, news: ventidue morti nell'attacco russo a Odessa

È di 22 persone il bilancio delle vittime dall'attacco russo nell'Oblast di Odessa: l'attacco è stato portato in una base militare nel villaggio di Lypetske, nel distretto di Podilsk.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
16:09

Guerra Ucraina, alle 18.30 il discorso di Joe Biden

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlerà oggi alle 18.30 per commentare gli ultimi avvenimenti in Ucraina.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
16:03

Cosa farà l’Italia nella guerra tra Russia e Ucraina e perché per ora non invierà altri soldati

Per rispondere all’attacco russo la Nato non invierà truppe in Ucraina, ma sta aumentando i contingenti nella parte orientale dei territori dell’Alleanza. Per il momento l’Italia non è coinvolta in azioni militari, se non per supporto logistico e come strumento di deterrenza.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
15:53

Guerra Ucraina, truppe russe entrano nella zona di Chernobyl, a rischio deposito scorie nucleari

Le truppe russe sono entrate nella zona di Chernobyl. Lo ha riferito il consigliere del ministero dell'Interno ucraino secondo cui i combattimenti potrebbero distruggere un impianto di stoccaggio di rifiuti nucleari. I soldati russi sono entrati nella zona dopo essere entrati in Ucraina dal vicino territorio bielorusso: scontri sono in corso con le forze armate ucraine che controllano i depositi di scorie radioattive. Il consigliere del ministero dell'Interno ucraino: "Se l'artiglieria degli invasori colpisce e danneggia l'impianto, la polvere nucleare radioattiva può diffondersi sul territorio dell'Ucraina, della Bielorussia e nei Paesi Ue".

A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
15:52

Le autorità ucraine: "I russi controllano l'aeroporto di Kiev"

Anche le autorità ucraine hanno confermato che è in corso una massiccia operazione di assalto aereo con elicotteri Mi-8 sull'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel. Il ministero dell'Interno afferma che la Russia ha preso ormai il controllo dello scalo, distante appena 15 minuti a ovest della capitale.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
15:48

A Leopoli sirene antiaeree, non accadeva dalla Seconda Guerra Mondiale

Non solo a Kiev. Le sirene antiaeree hanno suonato anche a Leopoli, la città nell'Ovest dell'Ucraina dove molte nazioni hanno spostato le delegazioni diplomatiche. Non accadeva dalla Seconda Guerra Mondiale. Le forze armate russe stanno attaccando tre basi militari nella regione di Leopoli, riferisce la Cnn.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
15:45

Russia-Ucraina, oggi nessun volo da e per Kiev a Fiumicino

All'aeroporto di Fiumicino non ci sono oggi voli in partenza e arrivo dall'Ucraina. Sui monitor dello scalo, che forniscono in tempo reale le informazioni sui voli in partenza e arrivo, risulta infatti cancellato il volo FR7852 delle 13.35 della Ryanair per Kiev e quello in arrivo alle 19.40 (FR7853) dalla capitale ucraina, operato sempre dal vettore irlandese.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
15:42

Il Consiglio europeo contro la Russia: "Mosca ritiri il suo esercito immediatamente"

La Russia ritiri immediatamente il suo esercito e rispetti l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina. È quanto intimano a Mosca i capi di Stato e di governo Ue, in un comunicato congiunto del Consiglio europeo. Si riuniranno a breve per decidere nuove sanzioni e misure contro la Russia, dopo l'invasione dell'Ucraina.

 
A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
15:34

Ucraina, ultime news. Imminente un bombardamento aereo di Kiev, le autorità: "Rifugiatevi"

Le autorità di Kiev hanno chiesto ai residenti di rifugiarsi immediatamente a causa di un imminente attacco aereo russo.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
15:31

Gli USA portano via dall'Ucraina tutto il loro personale diplomatico

Gli USA hanno portato via tutto il personale diplomatico statunitense dall'Ucraina, sospendendo così la loro presenza diplomatica nel Paese: lo riferiscono fonti amministrative della Casa Bianca.

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
15:29

Ultime news. Donetsk, bombardato un ospedale: quattro civili uccisi, dieci feriti

Un ospedale a Vuhledar, nella regione di Donetsk controllata dal governo, è stato bombardato oggi dalle forze russe. Quattro persone sono morte, 10 sono rimaste ferite.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
15:24

Guerra Ucraina, i russi a 30 km da Kiev: controllano l'aeroporto Antonov

Crisi Ucraina, posti di blocco militari nella strada a Charkiv
Crisi Ucraina, posti di blocco militari nella strada a Charkiv

Uomini dell'esercito russo sono a circa 30 chilometri da Kiev e sono riusciti a prendere il controllo dell'aeroporto Antonov della capitale ucraina.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
15:19

Il governo ucraino: "Combattimenti a 30 chilometri da Kiev"

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyak dichiarato che  sono in corso pesanti combattimenti all'aeroporto di Hostomel, a circa 30 chilometri a nord-ovest di Kiev. Lo riporta Bloomberg. In mattinata era stato annunciato che mezzi blindati russi erano a 100 chilometri dalla capitale ucraina.

 
A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
15:09

Ufficiali ucraini: "Lancio di missili dalla Bielorussia"

Il comandante in capo delle forze armate ucraine ha riferito del lancio di missili balistici dal territorio bielorusso, Paese alleato della Russia che dispone di numerosi sistemi d'arma forniti proprio da Mosca.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
15:02

Franceschini: "Questa sera illumineremo il Colosseo di giallo e blu"

Questa sera il Colosseo sarà illuminato di giallo e blu, i colori della bandiera dell'Ucraina. Lo rende noto su Twitter il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

 
A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
14:59

Bielorussia, Lukashenko pronto a installare batterie di missili

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha dichiarato che potrebbero nei prossimi giorni essere  dispiegati sul terreno dei sistemi di difesa Iskander e S-400. "Parleremo con il presidente russo e discuteremo di come proteggere le nostre frontiere. Oggi ci siamo consultati con i militari e, i quali ci hanno spiegato che sarebbe opportuno installare missili Iskanders e posizionare uno o due battaglioni con S-400, così da poter effettivamente monitorare la situazione fino a Berlino", ha detto Lukashenko.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
14:58

Ucraina, news: l'impatto della guerra sui bambini secondo Save The Children

L’escalation delle ostilità mette a rischio milioni di bambini e ragazzi, denuncia Save The Children. Da lunedì già 100.000 minori hanno dovuto lasciare le loro case nella parte orientale del paese.

A cura di Biagio Chiariello
24 Febbraio
14:48

Il governo ucraino: "In Europa è iniziata una guerra su larga scala"

Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino, ha detto a Galileus Web che "una vera e propria guerra su larga scala è iniziata in Europa". "La Russia sta attaccando non solo l'Ucraina, ma tutte le regole della vita normale nel mondo moderno. Cosa resterà del sistema di sicurezza nel continente? Zero", ha aggiunto, spiegando che l'esercito russi sta compiendo attacchi da nord, est e sud. "Il nostro esercito li respinge, il nemico subisce perdite significative", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
14:42

Russia "pronta a cessare le ostilità" se Kiev rinuncia alla NATO

Le forze armate russe stanno colpendo diversi edifici amministrativi ucraini; il presidente Putin si è detto pronto cessare le ostilità se il governo ucraino accetterà di non dispiegare armamenti della NATO sul suo territorio.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
14:32

Ministro Ucraina: "Interrotte relazioni diplomatiche con la Russia. Invito tutti i partner a fare lo stesso"

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha esortato tutti i partner a tagliare le relazioni diplomatiche con Mosca, come ha fatto Kiev. "Con questo passo concreto dimostrerete che state con l'Ucraina e respingete categoricamente la più flagrante aggressione in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale", ha twittato.

A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
14:24

La mappa delle città dove la Russia ha già attaccato

È guerra tra Russia Ucraina. Non si tratta solo di attacchi missilistici su decine di obiettivi militari e strategici ucraini ma anche una invasione di truppe di terra di Mosca attraverso diverse direttrici che puntano al cuore dell’Ucraina. Mezzi aerei terresti e soldati russi sono stati individuati oltre confine sia nelle regioni contese del Donbass, sia lungo la linea di confine in Crimea ma anche nell’est del Paese e al nord, al confine con la Bielorussia. La mappa delle città dove la Russia ha già attaccato.

A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
14:14

Russia-Ucraina, Rappresentante repubblica di Donetsk: "L'offensiva va avanti secondo i piani"

"L'offensiva nella regione di Donetsk sta andando secondo i piani, non ci sono interruzioni di programma", è quanto ha detto alla Ria Novosti Eduard Basurin, rappresentante ufficiale della milizia popolare della repubblica di Donetsk.

A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
14:01

Filippo Grandi, Alto Commissario Nazioni Unite per i Rifugiati: “Gravemente preoccupato per la situazione in Ucraina”

"Siamo gravemente preoccupati per il rapido peggioramento della situazione e per l’azione militare in corso in Ucraina. Le conseguenze umanitarie sulle popolazioni civili saranno devastanti: in guerra, non ci sono vincitori ma solo innumerevoli vite a rischio. Abbiamo già ricevuto notizie di vittime e persone che hanno cominciato a fuggire dalle loro case in cerca di sicurezza. Le vite umane e le infrastrutture civili devono essere protette e salvaguardate in ogni momento, in linea con il diritto internazionale umanitario. L’UNHCR sta lavorando con le autorità, le Nazioni Unite e altri partner in Ucraina ed è pronto a fornire assistenza umanitaria ovunque sia necessario e possibile. A tal fine, devono essere garantiti sicurezza e accesso per gli interventi umanitari. L’UNHCR è al lavoro anche con i governi dei paesi vicini e li invita a mantenere le frontiere aperte per coloro che cercano sicurezza e protezione. Siamo pronti a sostenere gli sforzi di tutti nella risposta a qualsiasi movimento forzato di persone, a tal fine abbiamo rafforzato le nostre operazioni in Ucraina e nei paesi limitrofi. Restiamo fermamente impegnati a sostenere tutte le popolazioni colpite in Ucraina e nei paesi della regione": così in una nota Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
13:53

Stoltenberg: "Nato farà tutto quello che servirà per la difesa dei nostri alleati"

"Non devono esserci fraintendimenti. La Nato farà tutto quello che servirà per la difesa dei nostri alleati". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante una conferenza stampa con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
13:43

Russia-Ucraina, Conte: "Ora risposta ferma e coesa da parte dell'Ue"

"Il Movimento 5 Stelle è fortemente preoccupato per questo attacco militare ingiustificato e da condannare. C'è forte preoccupazione per i civili lì, anche italiani – ha detto il leader grillino Giuseppe Conte – Siamo per una risposta ferma, coesa e unitaria a partire dall'Unione europea sul piano politico ed economico. Poi valuteremo anche gli interessi nazionali, ma ora dobbiamo essere uniti su questa posizione. Siamo preoccupati, come tutti i cittadini italiani, per le ripercussioni indirette che arriveranno. Come il piano economico, dopo due anni di pandemia di Covid".

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Febbraio
13:40

Draghi: "Ucraina è una nazione amica, solidarietà piena e incondizionata"

"L'Ucraina è un Paese europeo, una nazione amica, è una democrazia colpita nella propria legittima sovranità. Voglio esprimere la solidarietà piena e incondizionata del popolo e del governo italiano al popolo ucraino e al presidente Zelensky". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa da Palazzo Chigi.

 
A cura di Susanna Picone
24 Febbraio
13:35

Johnson: "Prepareremo massiccio pacchetto di sanzioni per danneggiare l'economia russa"

Il primo ministro inglese Boris Johnson ha dichiarato che il Regno Unito risponderà con "un massiccio pacchetto di sanzioni" che "ostacolerà l'economia russa" dopo l'invasione dell'Ucraina di oggi: "L' Ucraina è un paese che da decenni gode di libertà e democrazia e del diritto di scegliere il proprio destino. Noi e il mondo non possiamo permettere che quella libertà venga estinta. Non possiamo e non vogliamo semplicemente distogliere lo sguardo. Oggi, di concerto con i nostri alleati, concorderemo un massiccio pacchetto di sanzioni economiche preparate per danneggiare l'economia russa".

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
13:29

Guerra Russia-Ucraina, Meloni: "Attacco inaccettabile, comunità internazionale risponda"

Per Giorgia Meloni "l'attacco su larga scala della Russia contro l'Ucraina è semplicemente inaccettabile, la comunità internazionale deve rispondere compatta a difesa del diritto internazionale". Anche per questo, ha spiegato la presidente di Fratelli d'Italia, "stamattina ho scritto al presidente del Consiglio Mario Draghi, per garantire la massima collaborazione di Fratelli d'Italia in un momento così difficile. Io sarò negli Stati Uniti in queste ore, anche per ribadire la nostra chiara adesione al Patto Atlantico".

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Febbraio
13:26

Carri armati russi diretti verso Kiev: sono a 160 km

Secondo fonti citate dal Guardian i carri armati russi starebbero avanzando verso Kiev dalla Bielorussia, a due ore di auto e a circa 160 chilometri di distanza.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
13:24

Fratoianni a Fanpage.it: "Nessuno pensi di risolvere crisi contrapponendo bombe a bombe"

"Siam di fronte a una situazione drammatica, in queste ore dobbiamo condannare senza mezzi termini l'aggressione russa all'Ucraina. Nessuno pensi di poter risolvere quello che sta accadendo contrapponendo bombe alle bombe": lo ha detto il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, nella diretta Instagram di Fanpage.it. "Bisogna attivarsi con tutti gli strumenti per riaprire la strada diplomatica. L'Europa assuma un ruolo di primo piano e lo faccia dentro la comunità internazionale. Tutti gli sforzi siano concentrati perché si fermino le operazioni militari", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
13:22

Letta nella diretta di Fanpage.it: "Europa agisca unita, Putin pensa che siamo dei rammolliti"

"Di fronte a una crisi come questa o l'Europa è unita o se agiamo da soli possiamo solo andare con il cappello in mano da Putin": lo ha detto Enrico Letta nella diretta Instagram di Fanpage.it. E ancora, commentando i motivi che avrebbero portato il presidente russo ad agire proprio ora: "Putin pensa che gli occidentali sono dei rammolliti e che i russi invece sono in grado di risolvere il problemi e di essere con gli stivali sul terreno, quindi non sono smidollati. Penso che la vicenda dell'Afghanistan lo abbia convinto ancora di più".

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
13:17

Letta a Fanpage.it: "Occidente crei cordone attorno a Russia per strangolare l'economia"

"Noi tutti speriamo di poter evitare un intervento militare Nato. Anche dal punto di vista legale, del sistema delle alleanze, sappiamo tutti che l'Ucraina non fa parte della Nato. Ma il tema è fare in modo che tutto il mondo libero sia in grado di dare un messaggio concreto che crei in cordone attorno alla Russia per strangolare l'economia russa in poche settimane. Questo messaggio forte deve essere messo in campo velocemente": lo ha detto il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, nella diretta Instagram di Fanpage.it. Per poi aggiungere: "Quello che mi dispiace è che a pagare il costo di queste sanzioni sarà la povera gente, ma è l'unico modo per bloccare ed evitare una escalation militare".

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
13:14

Salvini condanna l’invasione russa in Ucraina e si dice d’accordo con qualsiasi mossa di Draghi

Matteo Salvini, in passato fervente sostenitore di Putin, spiega che la Russia sta sbagliando e che bisogna fare di tutto per fermare una guerra “impensabile e inaccettabile”. Per questo si affida a Draghi.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
13:08

La NATO sta mobilitando truppe in Europa ma non invierà uomini in Ucraina

Nel corso della riunione del Consiglio Atlantico, principale organo decisionale della NATO, è stato approvato un ulteriore dispiegamento di forze di terra, acqua e aria sul fianco sinistro dell'Alleanza. È stata anche aumentata la prontezza di risposta dei contingenti. Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha annunciato inoltre che domani ci sarà un vertice virtuale degli Stati membri dell'alleanza: "Ci sarà una nuova realtà, una nuova Europa dopo l'invasione che abbiamo visto oggi", ha detto il leader dell'Alleanza Atlantica, spiegando di aver fornito nuove linee guida ai suoi comandanti militari per consentire loro di spostare più rapidamente le truppe in giro per l'Europa. "Siamo già aumentati e stiamo aumentando la presenza delle truppe Nato nella parte orientale dell'alleanza". Tuttavia "non abbiamo truppe Nato in Ucraina e non abbiamo piani per inviare truppe Nato in Ucraina".

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
12:54

Stoltenberg: "La Nato non firmerà accordi con la Russia"

Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato: "La Russia ci ha chiesto di firmare un accordo di non allargamento della Nato. La Nato non firmerà accordi con la Russia".

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
12:52

Cosa può accadere adesso, dopo l’invasione russa dell’Ucraina

L’invasione russa dell’Ucraina complica enormemente il quadro geopolitico internazionale. Bisogna ora chiedersi quali saranno i possibili sviluppi di una crisi di questa portata. L'analisi per Fanpage.it di Fulvio Scaglione.

 
A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
12:41

La Rete Pace e Disarmo: “Rischiamo una guerra nucleare”

Appello della Rete italiana Pace e disarmo al governo e all’Unione europea per bloccare l’escalation di violenza: "C’è un grande rischio di coinvolgimento nucleare, perché la Russia è una potenza nucleare".

 
A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
12:24

18 morti dopo un attacco missilistico a Odessa

A causa della seconda ondata di attacchi missilistici in corso Ucraina, almeno 18 persone sarebbero morte a Odessa, lo riporta Sky News, citando le autorità regionali ucraine. Odessa è uno dei porti più importanti sul Mar Nero, si trova a ovest della Crimea a pochi chilometri dal confine con la Moldavia, e ha circa un milione di abitanti.

 
A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
12:20

Russia-Ucraina, Cremlino: "L'operazione contro l'Ucraina durerà il tempo necessario"

L'operazione militare contro l'Ucraina durerà il tempo necessario, a seconda dei suoi "risultati" e della sua "rilevanza": lo ha fatto sapere il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dicendosi certo che i russi sosterranno l'offensiva.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
12:18

Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania invocano l'articolo 4 della Nato

Gli stati membri della NATO Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania hanno attivato l'articolo 4 della NATO per avviare consultazioni all'interno dell'alleanza sull'attacco della Russia all'Ucraina. "Le Parti si consulteranno insieme ogniqualvolta, secondo l'opinione di una di esse, l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una qualsiasi delle Parti sarà minacciata", afferma l'articolo 4 del Trattato del Nord Atlantico. Secondo il sito web della NATO, la consultazione ai sensi dell'articolo 4 può portare ad un'azione collettiva tra i 30 Stati membri. Il sito web afferma che l'articolo 4 è stato invocato sei volte in precedenza dall'alleanza formata nel 1949, l'ultima dalla Turchia nel febbraio 2020 dopo che dozzine di soldati turchi sono stati uccisi da un attacco delle forze governative siriane nelle aree controllate dall'opposizione della Siria settentrionale.

A cura di Chiara Ammendola
24 Febbraio
12:12

Il Parlamento UE: "L'integrità territoriale dell'Ucraina non è negoziabile"

In foto: il Parlamento europeo a Strasburgo.
In foto: il Parlamento europeo a Strasburgo.

La Conferenza dei presidenti del Parlamento Europeo è stata convocata questa mattina dalla presidente Roberta Metsola per discutere la risposta all'invasione russa in Ucraina. Sono intervenuti il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. La Conferenza dei presidenti ha condannato con la massima fermezza l'attacco russo all'Ucraina. "L'Ucraina – spiega una nota – è una nazione indipendente e sovrana e la sua integrità territoriale non è negoziabile. L'invasione è ingiustificata e illegale. È una minaccia per la stabilità europea e regionale, nonché per l'ordine mondiale basato su delle regole. L'attacco prende di mira il nostro modello di società democratica. Non può rimanere senza risposta".

 
A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
12:04

Cos'è la legge marziale approvata in Ucraina

Cos’è e cosa prevede la legge marziale, il sistema di governo straordinario che l’Ucraina ha introdotto a causa della guerra con la Russia.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
12:00

Kuleba: "Dalla Russia invasione su vasta scala, non solo da est. Stiamo combattendo"

Dmytro Kuleba, ministro degli esteri ucraino: "Ultimo aggiornamento. No, questa non è un'invasione russa solo nell'est dell'Ucraina, ma un attacco su vasta scala da più direzioni. No, la difesa ucraina non è crollata. L'esercito ucraino sta combattendo. L'Ucraina sta con i piedi per terra e continua a difendersi".

 
A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
11:48

Kiev: "Abbattuti sei aerei da guerra russi". Mosca smentisce

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha dichiarato di aver abbattuto un sesto aereo russo, questa volta nell'area di Kramatorsk. In precedenza la stessa fonte aveva affermato che cinque caccia e un elicottero erano stati abbattuti, circostanza prontamente smentita da Mosca.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
11:28

Il presidente ucraino Zelensky: "Donate sangue: ci sono militari feriti"

Il presidente ucraino Zelensky: "Donate sangue: ci sono militari feriti"

 
A cura di Chiara Ammendola
24 Febbraio
11:18

Guerra Ucraina, il generale Chiapperini spiega la strategia di Putin e il ruolo delle armi nucleari

Il generale di Corpo d'Armata Luigi Chiapperini, già Comandante del contingente multinazionale NATO in Afghanistan tra il 2012 e il 2013, ha spiegato a Fanpage.it che “Putin vuole ridurre la capacità operativa di assetti militari che si trovano distanti dalla linea di contatto delle truppe ma che possono influire sulla loro efficacia. Per questo attacca le infrastrutture strategiche”.

A cura di Chiara Ammendola
24 Febbraio
11:05

L’Ucraina è no fly zone, chiuso lo spazio aereo ai civili dopo l'attacco russo

Questa mattina l’Ucraina ha chiuso il suo spazio aereo ai voli civili, adducendo significativi rischi per la sicurezza, dopo l'attacco militare russo iniziato la scorsa notte. La State Air Traffic Services Corporation ucraina ha dichiarato sul suo sito web che lo spazio aereo del paese è chiuso ai voli civili a partire dalle 0045 GMT di giovedì, con la sospensione dei servizi di traffico aereo . “In particolare, c’è il rischio di prendere di mira deliberatamente e identificare erroneamente aerei civili”, si legge in una nota. Alle ore 6 di questa mattina il sito Flightradar24 mostra i cieli sopra l'Ucraina senza nessun aereo, poco dopo l'inizio dell'invasione russa

A cura di Chiara Ammendola
24 Febbraio
10:58

Zelensky: "l'Ucraina rompe le relazioni diplomatiche con la Russia"

L'Ucraina ha annunciato la rottura di ogni tipo di relazione diplomatica con la Russia

A cura di Chiara Ammendola
24 Febbraio
10:50

Guerra Ucraina, attacco all'aeroporto Ivano-Frankivsk: video dell’esplosione causata dal missile russo

 
 
A cura di Chiara Ammendola
24 Febbraio
10:47

Ucraina, Mattarella convoca Consiglio supremo Difesa alle 16.30 al Quirinale

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio supremo di Difesa, al palazzo del Quirinale, per oggi, 24 febbraio.

A cura di Chiara Ammendola
24 Febbraio
10:40

Il video delle forze russe che invadono dalla Crimea

 
A cura di Chiara Ammendola
24 Febbraio
10:37

Ucraina, Farnesina convoca ambasciatore russo Sergey Razov

Il Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, ha convocato l'ambasciatore russo Sergey Razov alla Farnesina. La comunicazione in un tweet nel quale il ministero degli Esteri italiano condanna "la gravissima, ingiustificata e non provocata aggressione all'Ucraina", considerata una chiara e netta violazione del diritto internazionale.

A cura di Chiara Ammendola
24 Febbraio
10:25

Ucraina, il presidente della Lituania introdurrà lo stato di emergenza

Il Presidente della Lituania introdurrà lo stato di emergenza nel paese dopo l'inizio dell'attacco in Ucraina da parte del presidente Putin

A cura di Chiara Ammendola
24 Febbraio
10:18

Intervento russo in Ucraina, Governo Kiev: "Uccisi 50 occupanti russi"

Il governo ucraino ha fatto sapere che sono stati uccisi 50 occupanti russi e in una nota ha chiamato i cittadini ucraini alle armi

A cura di Chiara Ammendola
24 Febbraio
10:02

Civili in fuga dall'Ucraina, colonne di automobili dirette verso la frontiera con la Slovacchia

Colonne di automobili dirette dall'Ucraina verso la frontiera con la Slovacchia, un Paese dal 2004 membro dell'Unione Europea, si sono formate a seguito dell'avvio di un'offensiva militare della Russia nella notte. Sono diverse le immagini che giungono dal Paese che mostrano le file di macchine, ferme, presso un valico di frontiera. Stando alle informazioni disponibili, le auto sono provenienti da Uzhgorod, principale centro della regione di Transcarpazia, all'estremità occidentale dell'Ucraina, a ridosso del confine.

A cura di Chiara Ammendola
24 Febbraio
09:44

Osce: "Con attacco in Ucraina a rischio la vita di milioni di persone"

"Condanniamo fermamente l'azione militare della Russia contro l'Ucraina. Questo attacco all'Ucraina mette a serio rischio la vita di milioni di persone ed è una grave violazione del diritto internazionale e degli impegni presi dalla Russia. Chiediamo l'immediata cessazione di tutte le attività militari". Lo ha affermato l'Osce in un comunicato congiunto dal presidente e ministro degli esteri polacco, Zbigniew Rau, e dal segretario generale, Helga Maria Schmid. La presidenza di turno polacca convocherà nel pomeriggio una riunione rafforzata del Consiglio Permanente dell'Osce.

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
09:42

La Lega torna alle riunioni del Copasir vista la situazione di emergenza in Ucraina

Vista la situazione di emergenza i parlamentari della Lega torneranno già da questa mattina alle riunioni del Copasir. L’obiettivo è portare un contributo per favorire la pace. Lo comunicano fonti del Carroccio.

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
09:40

Lukashenko dice che l'esercito bielorusso non sta partecipando all'invasione dell'Ucraina

L'esercito bielorusso non sta partecipando all'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente della Bielorussia Lukashenko.

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
09:38

Il ministero della Difesa russo dice che le forze armate non minacciano le città e i civili

Le forze armate russe non colpiscono le città dell'Ucraina, nulla minaccia la popolazione civile. Lo ha detto il servizio stampa del ministero della Difesa russo.

 
A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
09:35

Il prezzo gas schizza a +27% dopo l'invasione russa dell'Ucraina

Schizza il prezzo del gas dopo l'avvio dell'operazione militare russa in Ucraina: preoccupano i rifornimenti al Vecchio continente. Il futures TTF di Amsterdam, riferimento per il mercato europeo del gas, è balzato in area 120 euro/MWh e adesso viaggia in area 133 (+27%).

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
09:31

La Nato convoca riunione di emergenza, valuterà attivazione articolo 4

La Nato ha convocato una riunione di emergenza a livello di ambasciatori per le 08.30 di questa mattina. Il segretario generale Jens Stoltenberg dovrebbe poi tenere una conferenza stampa alle 12.00. Si valuterà, dietro richiesta dell'Estonia, l'attivazione dell'articolo 4 che permette agli alleati di sollecitare aiuto in caso di minaccia alla propria integrità territoriale.

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
09:23

Anche il Giappone annuncia le prime sanzioni alla Russia

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida.
Il primo ministro giapponese Fumio Kishida.

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato le prime sanzioni decise dal suo governo nei confronti della Russia, dopo l'invasione dell'Ucraina. "Il Giappone sospenderà il rilascio del visto alle persone provenienti o legate da interessi alle regioni separatiste ucraine, congelerà i loro beni nel paese, vieterà il commercio con le due aree e l'emissione di obbligazioni sovrane", ha annunciato il primo ministro in conferenza stampa. Per poi concludere: "Se le cose dovessero peggiorare, il Giappone adotterà rapidamente ulteriori misure in collaborazione con la comunità internazionale. Esortiamo la Russia a tornare al tavolo della diplomazia come metodo di risoluzione delle controversie".

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
09:19

Von der Leyen: "Oggi presenteremo un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia"

Questa mattina l'Alto Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune dell'Ue, Josep Borrell, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, hanno tenuto una conferenza stampa per fare il punto sugli eventi della notte. Von der Leyen ha annunciato che oggi, durante il Consiglio europeo straordinario, verranno presentate nuove sanzioni contro la Russia per l'attacco militare. "Sottoporremo un pacchetto di sanzioni massicce e mirate all'approvazione dei leader europei. Con questo pacchetto, punteremo a settori strategici dell'economia russa, bloccheremo il loro accesso a tecnologie e mercati chiave, indeboliremo la base economica della Russia e la sua capacità di modernizzazione".

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
09:08

Come ha reagito la politica italiana all'attacco russo in Ucraina

Ecco come ha reagito la politica italiana all'attacco russo in Ucraina: Mario Draghi ha parlato di “attacco ingiustificato e ingiustificabile”. Matteo Salvini ha detto che la “Lega condanna con fermezza ogni aggressione militare”. Enrico Letta parla di “reagire a questa sfida senza precedenti ai principi di libertà e democrazia in Europa”.

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
09:00

Il generale Camporini a Fanpage: “Putin ha mire imperialiste, le sanzioni non bastano”

Intervistato da Fanpage.it il generale Vincenzo Camporini spiega perché le sanzioni contro Mosca potrebbero non bastare a disinnescare il conflitto, che è già iniziato: “Le sanzioni indeboliscono chi le subisce ma hanno un prezzo anche per chi le attua. Bisogna vedere quale delle due parti è disposta a mollare pur di non pagare il prezzo”.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
08:54

Leopoli, popolazione invitata ad "aiutare gli anziani e mantenere la calma"

Il messaggio dall'amministrazione comunale di Leopoli trasmesso in televisione invita i cittadini ad "aiutare i malati e gli anziani" e "mantenere la calma e l'ordine".

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
08:49

Guerra Russia Ucraina, portavoce Kiev: "Almeno 8 morti e 9 feriti"

Almeno otto persone sono state uccise e nove sono rimaste ferite dai bombardamenti russi della scorsa notte. L'ha detto un consigliere del ministro degli affari interni ucraino citato da Reuters.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
08:39

Guerra Russia Ucraina, attacco su vasta scala in tutto il Paese

Quello russo in Ucraina non è un attacco mirato a pochi obiettivi, bensì un attacco su larga scala in vari punti strategici del Paese.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
08:31

Macron: "La Russia deve terminare immediatamente le sue operazioni militari"

Il presidente francese Emmanuel Macron, che aveva effettuato un tentativo disperato di mediare la pace attraverso un vertice tra Vladimir Putin e Joe Biden, ha dichiarato: "La Francia condanna fermamente la decisione della Russia di dichiarare guerra all'Ucraina. La Russia deve terminare immediatamente le sue operazioni militari. La Francia è solidale con l'Ucraina. Sta con gli ucraini e lavora con i suoi partner e alleati per porre fine alla guerra".

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
08:30

Crisi Russia-Ucraina, cosa faranno Nato, Stati Uniti e Unione europea adesso

Cosa faranno la Nato, gli Stati Uniti e l'Unione europea dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia? “Questa è una grave violazione della legge internazionale e una seria minaccia alla sicurezza euro-atlantica”, ha affermato il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg. La Casa Bianca ha annunciato un incontro del G7 per discutere della risposta unitaria a Mosca. Oggi si terrà anche il Consiglio europeo dedicato alla crisi ucraina.

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
08:22

Guerra Russia Ucraina, il discorso di Zelensky alla nazione: "Invasione ingannevole, cinica e ingiustificata"

Il presidente Zelensky sul suo sito istituzionale: "Questa mattina la Russia ha lanciato una nuova operazione militare contro il nostro Paese. Si tratta di un'invasione ingannevole, cinica e ingiustificata. Ci sono attacchi ai militari e ad altre importanti strutture di difesa, le unità di frontiera sono sotto attacco, la situazione nel Donbas è peggiorata. Le forze armate ucraine, tutte le forze speciali e le forze dell'ordine sono in allerta. Il Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa sta lavorando in modalità di emergenza. Verrà imposta la legge marziale. I nostri diplomatici stanno informando il mondo su ciò che sta accadendo. Gli ucraini non rinunceranno mai alla loro libertà e indipendenza. Solo noi, tutti cittadini ucraini, determiniamo il nostro futuro dal 1991. Ma ora si sta decidendo non solo il destino del nostro Paese, ma anche di come sarà la vita in Europa. I civili ucraini devono restare a casa. Tutti i pensieri e le preghiere sono con i nostri soldati. Gloria all'Ucraina!".

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
08:13

L'Ambasciata di Pechino ai cinesi: "Mettete la nostra bandiera sulle vostre auto"

L'Ambasciata cinese in Ucraina ha lanciato un avviso per i suoi cittadini nel paese, esortandoli a mettere la bandiera cinese sui loro veicoli per motivi di sicurezza. "La situazione in Ucraina si è drammaticamente deteriorata. Ci sono stati attentati in diverse città e le operazioni militari sono in corso", si legge nel comunicato dell'ambasciata, che ha chiesto ai cittadini cinesi di rimanere in casa e lontano da finestre o vetri, avvertendo che potrebbero verificarsi "gravi rivolte" nelle strade. L'ambasciata di Pechino ha inoltre chiesto ai cinesi in Ucraina di "tendersi una mano l'un l'altro per restituire l'immagine del popolo cinese e la forza della Cina".

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
08:06

Novaya Gazeta: "Il video in cui Putin annuncia l'attacco all'Ucraina registrato 3 giorni fa"

Secondo il quotidiano russo Novaya Gazeta i metadati del  video caricato sul sito web del Cremlino in cui Putin ha motivato le ragioni dell'attacco all'Ucraina sono stati creati alle 19 del 21 febbraio, quasi tre giorni fa. Le somiglianze tra l'apparizione di Putin oggi e quella all'inizio di questa settimana avevano già destato sospetti. Il capo del Cremlino infatti indossava la stessa cravatta ed era seduto alla stessa scrivania.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:58

Portavoce ministero esteri ucraino: "Dalla Russia atto di guerra"

Un portavoce del ministero degli Affari esteri ucraino ha definito l'azione militare russa giovedì come un "atto di guerra". "Questo è un atto di guerra, un attacco alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina, una grave violazione dello Statuto delle Nazioni Unite e delle norme e dei principi fondamentali del diritto internazionale", ha affermato il portavoce Oleg Nikolenko nella dichiarazione. Nikolenko ha affermato che le truppe russe hanno effettuato attacchi contro città ucraine "pacifiche", in un'offensiva che mirava a "distruggere l'Ucraina, impadronirsi del territorio con la forza e stabilire il controllo con l'occupazione". "L'Ucraina rivendica il suo diritto all'autodifesa in conformità con il diritto internazionale".

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:51

Di Maio: "Dalla Russia ingiustificata aggressione, Italia al fianco del popolo ucraino"

"L’operazione militare russa è una gravissima e ingiustificata aggressione, non provocata, ai danni dell’Ucraina, che l’Italia condanna con fermezza. Una violazione del diritto internazionale. L’Italia è al fianco del popolo ucraino, insieme ai partner Ue e atlantici". Lo scrive su Twitter il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:47

Utilizzati "missili non selettivi" su aree popolate a Kharkov

Secondo il CIT (Conflict intelligence team) almeno un video dimostrerebbe che Putin ha bombardato civili a Kharkov: "È visibile la coda della parte del razzo Smerch MLRS. Il Multiple Launch Rocket System (MLRS) non è un'arma selettiva. Gli attacchi alle aree popolate che utilizzano tali armi sono un crimine di guerra".

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:42

Draghi: "Vicini all'Ucraina, risponderemo con NATO e UE con determinazione"

Draghi: "Il governo italiano condanna l'attacco della Russia all'Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L'Italia è vicina al popolo e alle istituzioni dell'Ucraina in questo momento drammatico. Stiamo lavorando con i nostri alleati dell'UE e della NATO per rispondere immediatamente con unità e determinazione".

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:40

Il discorso di Putin di stanotte e la dichiarazione di guerra all'Ucraina: "Non abbiamo intenzione di conquistare l'Ucraina"

Putin ha dichiarato di non avere nessuna intenzione “di occupare i territori ucraini”. “Vogliamo proteggere le persone che sono state sottoposte per 8 anni al genocidio del regime di Kiev”. Qui il video del discorso di Putin

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:37

Perché Putin ha deciso di attaccare l’Ucraina proprio ora

È guerra in Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato nella notte un’operazione militare per la “smilitarizzazione e denazificazione” del Paese. Ma perché ha deciso di attaccare proprio adesso?

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:37

Perché la Russia ha invaso l'Ucraina proprio adesso

È iniziata l'invasione dell'Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin nella notte, in un altro messaggio alla nazione attraverso la tv di Stato, ha annunciato un'operazione speciale per la "smilitarizzazione e denazificazione" del Paese. Le ragioni dietro la crisi tra Ucraina e Russia, che ha subito una velocissima escalation nelle ultime settimane fino all'attacco di questa notte, in realtà non sono nuove.

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
07:36

La CNN: "I mezzi militari russi entrati in Ucraina dalla Bielorussia"

Una colonna di mezzi militari russi è entrata in Ucraina da un valico di frontiera con la Bielorussia. Lo riferisce la Cnn, che ha girato delle immagini live all'incrocio di Senkivka, in Ucraina, con Veselovka, in Bielorussia. La colonna è stata vista entrare in Ucraina intorno alle 6:48 ora locale.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:27

Ucraina, Kuleba: "Non scappiamo, ci difenderemo e vinceremo"

Il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha twittato: "Agli ucraini di tutto il mondo: Putin ha attaccato, ma nessuno scappa. Esercito, diplomatici, tutti sono al lavoro. L'Ucraina combatte. L'Ucraina si difenderà. Vincerà l'Ucraina. Condividete la verità sull'invasione di Putin nei vostri paesi e invitate i governi ad agire immediatamente".

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:26

Biden: "Russia responsabile di morte e distruzione, Usa e Alleati reagiranno"

"Il presidente Putin ha scelto di iniziare una guerra premeditata che porterà a una catastrofica perdita di vite umane e di sofferenza. La Russia è lei sola responsabile per le morti e la distruzione che questo attacco porterà. Gli Stati Uniti e i loro Alleati e partner risponderanno in modo unito e decisivo". Lo ha scritto il presidente statunitense Joe Biden in un comunicato della Casa Bianca.

A cura di Annalisa Girardi
24 Febbraio
07:25

Zelensky ha introdotto la legge marziale: "Niente panico, restate a casa"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha introdotto la legge marziale e ha invitato la popolazione alla "calma" di fronte agli attacchi russi nell'Est del Paese. "È necessaria la calma da parte vostra", è il suo appello alla popolazione, "se possibile, restate a casa. Stiamo lavorando. L'intero settore della sicurezza e della difesa dell'Ucraina sta funzionando. Niente panico, siamo pronti a tutto e sconfiggeremo tutti", ha detto Zelensky in un videomessaggio.

 
A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:15

L'Ucraina ai civili: "Restate a casa, non andate al lavoro"

Le autorità ucraine hanno invitato la popolazione a restare a casa, non andare al lavoro e non portare i figli a scuola. Lo riporta la giornalista della Cnn, che sta facendo la cronaca da Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:12

La dichiarazione di guerra di Putin all’Ucraina: “Proteggere i russi dal genocidio”

In una dichiarazione alla tv di Stato, il Presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l’invasione dell’Ucraina parlando di una “speciale operazione militare”. Per i russi lo scopo è quello di “proteggere le persone che da otto anni sono vittime di intimidazioni e genocidi da parte del regime di Kiev”, tramite un processo di “smilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina” che passi anche dalla necessità di “assicurare alla giustizia coloro che hanno commesso numerosi crimini sanguinosi contro i civili, compresi i cittadini della Federazione Russa”.

A cura di Redazione
24 Febbraio
07:07

Kiev: "Abbiamo abbattuto un caccia russo"

L'Ucraina annuncia di aver abbattuto un caccia russo "Sukhoi" nella zona orientale del paese. Media locali riportano di esplosioni continue al confine delle autoproclamatesi repubbliche separatiste.

A cura di Redazione
24 Febbraio
07:07

Johnson: "Inorridito per l'attacco di Putin all'Ucraina"

Il Regno Unito condanna l'azione militare intrapresa da Mosca in Ucraina: lo afferma il primo ministro britannico, Boris Johnson, che in un messaggio si è dichiarato "inorridito" per quello che definisce "un attacco non provocato". Il presidente Vladimir Putin – denuncia Johnson – "ha scelto la strada del bagno di sangue e della distruzione".

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:03

Per il Pentagono l'invasione di terra è cominciata dalla Bielorussia

Per il Dipartimento della Difesa americano l’invasione di terra sarebbe cominciata dalla Bielorussia. Non è ancora chiarissimo se truppe bielorusse stiano affiancando l’esercito russo nell’incursione in territorio ucraino, ma la situazione rimane sotto stretto monitoraggio. Va ricordato che nelle ultime settimane, la Russia aveva convogliato gran parte delle proprie truppe corazzate nei pressi del confine fra Ucraina e Bielorussia.

A cura di Redazione
24 Febbraio
07:03

Von der Leyen: "Condanniamo con forza l'attacco russo ingiustificato"

L'Unione Europea ha condannato l'attacco russo "ingiustificato" contro l'Ucraina, manifestando apprensione per i civili e assicurando che ne chiederà conto al Cremlino. "Condanniamo con forza l'attacco ingiustificato della Russia all'Ucraina" hanno twittato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
07:01

Ucraina, news. Putin: "Russia grande potenza nucleare, può sconfiggere chiunque"

"La Russia moderna, dopo il crollo dell'URSS e la perdita di una parte significativa del suo potenziale, è una delle potenze nucleari più potenti del mondo e, inoltre, è in vantaggio con una serie di armi di ultima generazione", ha detto Vladimir Putin dopo l'inizio dell'attacco all'Ucraina. Il presidente russo ha detto che nessuno dovrebbe avere dubbi sul fatto che un attacco alla Federazione Russa porterà alla sconfitta di chi l'aggredisce.

A cura di Davide Falcioni
24 Febbraio
06:58

L'invasione dell'Ucraina è iniziata: esplosioni a Kharkiv, Mariupol e Odessa

Fin dalle prime ore del mattino si sono registrate esplosioni in diverse città dell'Ucraina. Oltre alle esplosioni registrate nei pressi dell’aeroporto di Kiev, si segnalano quelle nelle città di Kharkiv, Kramatorsk, Dnipro e Mariupol. La CNN riporta di diversi colpi di artiglieria al confine delle repubbliche separatiste. Queste immagini provengono invece dal villaggio di Svatove:

 
A cura di Redazione
24 Febbraio
06:53

Guerra Russia-Ucraina, ultime news sulla situazione di oggi. Esercito russo: "Attacchiamo solo siti militari, popolazione non minacciata"

Un portavoce dell'esercito russo comunica che le operazioni militari si stanno svolgendo "con armi ad alta precisione con l'obiettivo di distruggere l'infrastruttura militare" e parla di "civili non minacciati". Il resoconto stride con le prime testimonianze raccolte dai media internazionali, che riportano già decine di morti e attacchi contro la popolazione civile.

A cura di Redazione
249 CONDIVISIONI
2537 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni