197 CONDIVISIONI
Conflitto in Ucraina
26 Febbraio 2022
08:01
AGGIORNATO10 Marzo

Le news del 26 febbraio sulla crisi tra Russia e Ucraina

197 CONDIVISIONI

Le notizie del 26 febbraio sulla crisi tra Russia e Ucraina

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Conflitto in Ucraina
27 Febbraio
00:01

Due nuove esplosioni a 20 chilometri da Kiev, a Vasylkil

Due nuove esplosioni hanno colpito Vasylkil, a 20 km dalla capitale Kiev, pochi minuti fa. Questo quanto reso noto dai reporter sul posto della CNN

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
23:48

Kiev, Soleterre smentisce attacco a ospedale oncologico pediatrico

La onlus Soleterre che si occupa dei piccoli malati oncologici ha smentito la notizia riguardante un attacco contro l'ospedale pediatrico di Kiev data in queste ore dai quotidiani internazionali. Il bimbo rimasto ucciso sarebbe stato colpito nei combattimenti in strada ed è purtroppo morto dissanguato in ospedale.

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
23:32

Ursula von der Leyen: "Garantiremo certo numero di banche russe fuori dallo SWIFT"

"Ci impegniamo a garantire che un certo numero di banche russe sia rimosso dallo SWIFT. Questo impedirà loro di operare in tutto il mondo e bloccherà efficacemente le esportazioni e le importazioni della Russia". Lo ha fatto sapere tramite il suo profilo Twitter Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea.

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
22:55

Meta blocca monetizzazione dei media russi sulle sue piattaforme

Meta impedirà ai media statali russi di monetizzare i propri contenuti su qualsiasi piattaforma di proprietà della società madre di Facebook e Instagram. Meta ha fatto sapere che in seguito alla crisi con la Russia, Meta ha consentito agli utenti ucraini di "bloccare" i propri profili social impedendo a terzi di scaricare loro foto o vedere i loro post. Su Instagram agli utenti ucraini vengono mostrate notifiche per aiutarli a rendere privati i loro profili e per l'autenticazione a due fattori. "Stiamo lavorando per fornire ulteriore supporto finanziario ai partner ucraini per la verifica dei fatti" ha fatto sapere la società

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
22:42

Giornalisti CNN: "Raid aereo atteso su Kiev tra pochi minuti"

Secondo quanto riportato dal Guardian, alcuni giornalisti della CNN a Kiev hanno fatto sapere che potrebbe esserci un raid russo a momenti sulla capitale. In Ucraina è quasi mezzanotte. Un reporter sul posto ha pubblicato su twitter un breve video della situazione attuale a Kiev per far ascoltare il suono delle sirene, ininterrotto ormai da interi minuti.

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
22:35

Boris Johnson: "Russia deve essere isolata diplomaticamente e finanziariamente"

"Questa sera ho parlato con il Presidente Zelensky. L'eroismo che sta dimostrando per la sua gente è d'ispirazione. Siamo stati chiari: la Russia deve essere isolata diplomaticamente e finanziariamente. Accolgo positivamente la volontà di escludere la Russia dallo SWIFT". Lo ha twittato sul suo profilo ufficiale il premier britannico Boris Johnson

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
22:18

Colpito ospedale oncologico pediatrico a Kiev: un bimbo è deceduto

Secondo quanto riportato dal Kiev Indipendent, l'artiglieria russa ha colpito l'ospedale oncologico pediatrico di Kiev Okhmadyt. Un bimbo sarebbe morto nello scontro e altri due sono rimasti feriti. Due adulti feriti. Alcuni testimoni oculari hanno riferito che la città è sotto l'attacco dei missili

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
21:51

Russia-Ucraina, ufficiale Nato: "Avanzata russa nel Paese rallentata"

Secondo un ufficiale della Nato, la Russia avrebbe "rallentato la sua avanzata" per permettere le negoziazioni. "Stanno avendo problemi: tra questi anche l'insufficienza di carburante. Stanno procedendo molto lentamente e questo influisce sugli stati d'animo"

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
21:27

Youtube sospende la monetizzazione per diversi canali russi, tra cui RT

Niente monetizzazione per diversi canali russi su Youtube. Il social network, secondo quanto riporta l'agenzia Reuters, avrebbe infatti bloccato la capacità di generare introiti (ad esempio con le inserzioni pubblicitarie) per diversi canali russi tra cui l'emittente statale RT. In una dichiarazione Youtube ha spiegato di aver "messo in pausa" la possibilità di monetizzazione per diversi canali, tra cui alcuni account russi collegati con le recenti sanzioni decise dalla comunità internazionale, una decisione presa per "circostanze straordinarie". I video dei canali in questione compariranno sempre meno tra quelli consigliati, ha aggiunto Farshad Shadloo, un portavoce di YouTube, Inoltre, RT e altri canali non saranno più accessibili in Ucraina, secondo quanto chiesto dal governo.

A cura di Francesco Loiacono
26 Febbraio
21:14

Rischio di bombardamenti, oscurata la stazione ferroviaria di Kiev

La stazione ferroviaria centrale di Kiev è stata oscurata per il rischio di attacchi aerei. Lo riferiscono media ucraini, secondo cui le ferrovie di Stato ucraine hanno interrotto la fornitura elettrica allo scalo per via dei pesanti bombardamenti che sarebbero in corso nei pressi della stazione. Tutti i passeggeri presenti nello scalo e il personale di servizio sono stati evacuati in un rifugio antiaereo.

A cura di Francesco Loiacono
26 Febbraio
21:01

Zelensky su Twitter: "Concordato con Boris Johnson futuri passi per contrastare l'aggressore"

"Ho avuto una conversazione telefonica con il primo ministro britannico Boris Johnson. Sono grato per la posizione da lui assunta e le nuove decisione prese per incrementare le capacità di combattimento dell'esercito ucraino. Siamo di comune accordo per i prossimi passi utili a contrastare l'aggressore". Lo ha scritto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo profilo Twitter ufficiale.

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
20:44

Consigliere del ministero degli Interni ucraino Danyseko: "Russi vicini a centrale nucleare di Zaporizhzhia"

Le truppe russe si stanno avvicinando alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Secondo quanto detto dal consigliere del ministero degli Interni ucraino, Vadym Denyseko, i militari russi avrebbero puntato i razzi contro il sito. Lo stabilimento è il più grande d'Europa e si trova nel sud-est dell'Ucraina. La Russia aveva già conquistato Chernobyl, a circa 100 km a nord dalla capitale Kiev.

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
20:34

Repubblica Ceca, Portogallo e Paesi bassi invieranno munizioni per l'Ucraina

I Paesi Bassi, la Repubblica Ceca e Portogallo invieranno rinforzi per assistere l'Ucraina. Hanno annunciato infatti che invieranno armi per un valore di 8,5 milioni di dollari. "Il governo ha approvato una spedizione di armi in Ucraina. Stiamo inviando mitragliatrici, fucili, fucili di precisione e relative munizioni" ha fatto sapere Petr Fiala, primo ministro della Repubblica Ceca. "Stiamo facendo il possibile per aiutare l'Ucraina". Anche Geoffrey van Leeuwen, consigliere per gli affari esteri e la difesa per i Paesi Bassi, ha annunciato tramite Twitter l'invio di munizioni. Il primo ministro portoghese si è unito allo sforzo, facendo sapere che il Paese invierà rinforzi per i soldati ucraini sul campo. "Questa è una guerra contro la libertà di autodeterminazione di un Paese democratico".

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
20:11

Nuovo raid aereo dei russi su Kiev: popolazione nei rifugi

C'è un nuovo allarme aereo in questi minuti: le autorità cittadine invitano la popolazione a trovare rifugio, poiché sta per iniziare un nuovo bombardamento da parte dell'aviazione russa.

Lo riferiscono i giornalisti del Kiev Indipendent e del Kiev Post:

Ricordiamo che da questa mattina è in vigore un esteso coprifuoco, con i cittadini invitati a rimanere a casa salvo motivi eccezionali. La capitale resta infatti il principale obiettivo dell'esercito russo ed è atteso un esteso attacco nelle prossime ore, come del resto anticipato da alti funzionari del Cremlino.

A cura di Adriano Biondi
26 Febbraio
20:03

Dal Belgio in arrivo 2000 mitragliatrici per l'esercito ucraino

Anche il Belgio risponde all’appello ucraino e mette a disposizione ingenti forniture militari per l’esercito di Kiev. Lo conferma il ministro degli Esteri Alexander De Croo: Bruxelles si impegna a inviare 3800 tonnellate di carburante in Ucraina, oltre a una fornitura di 2000 mitragliatrici.

A cura di Adriano Biondi
26 Febbraio
19:34

Bombardamenti e scontri armati a Mykolaiv

Bombardamenti e scontri armati a Mykolaiv. Lo hanno fatto sapere i due corrispondenti della CNN Nick Paton Walsh e Natalie Gallon.  Secondo quanto da loro riferito, diversi razzi avrebbero colpito la città. La città ha alzato il proprio ponte nella giornata odierna, un evento raro che non si verificava da anni. Un modo per tagliare il collegamento principale tra nord e sud della città.

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
19:26

Russia-Ucraina, Biden: "Alternativa alle sanzioni sarebbe Terza guerra mondiale"

"L'alternativa alle dure sanzioni per la Russia sarebbe la Terza guerra mondiale". Lo ha affermato Joe Biden in un'intervista a Bryan Tyler Cohen.

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
19:18

La Germania invierà 1.000 armi anti-tank e 500 missili Stinger all'Ucraina

La Germania ha fatto sapere che invierà 1.000 armi anti-tank russi e 500 missili Stinger in Ucraina. "L'attacco russo segna una svolta. Nostro dovere è aiutare l'Ucraina a difendersi dall'esercito invasore di Putin. Per questo forniremo 1000 armi anti-tank e 500 missili Stinger ai nostri amici ucraini" ha twittato Olaf Scholz, cancelliere della Germania.

Il commento del presidente ucraino Zelensky arriva via Twitter. "La Germania ha appena annunciato la
fornitura di lanciagranate anticarro e missili stinger all'Ucraina. Continua così, Cancelliere Olaf Scholz! Coalizione contro la guerra in azione!".

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
19:08

Ambasciatore ucraino in Italia: "Ucraina ha guadagnato diritto di adesione all'Unione Europea"

"Siamo grati ai nostri partner che forniscono supporto al governo e siamo grati al governo italiano per l'assistenza politico finanziaria e militare. Al momento ci sono 73 Paesi che supportano l'Ucraina. Il mondo democratico è abbastanza forte per rispondere all'aggressione. Il popolo ucraino ha già guadagnato il diritto di entrare nell'Unione Europea". Così l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Malnysk nel corso della conferenza stampa all'Ambasciata di Roma

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
19:06

Le infrastrutture civili colpite dai russi in Ucraina

Si moltiplicano le immagini e segnalazioni di attacchi russi alle infrastrutture civili ucraine, ma Mosca continua a smentire categoricamente e dire che “nessuno attaccherà il popolo ucraino”.

A cura di Tommaso Coluzzi
26 Febbraio
18:51

Germania, il governo si dichiara "favorevole a restrizioni mirate" sullo Swift per la Russia

Il governo tedesco si è dichiarato favorevole a restrizioni "mirate e funzionali" sul sistema SWIFT a carico della Russia. Le misure saranno infatti mirate principalmente verso le banche. I ministri degli Esteri e delle Finanze, Annalena Baerbock e Christian Lindner hanno fatto sapere che l'esecutivo lavora "a pieno ritmo" per un'esclusione dallo Swift che possa colpire "gli obiettivi giusti". Non si tratterà, quindi, di sanzioni estendibili a tutto il circuito russo.

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
18:39

Veicoli corazzati russi da Belgorod a Kharkiv: il racconto del corrispondente della CNN

Il corrispondente della CNN Frederik Pleitgen ha fatto sapere che decine di veicoli corazzati russi si stanno spostando verso Kharkiv. "Abbiamo visto questi spostamenti durante tutta la giornata" ha riferito. Secondo un alto funzionario della difesa degli Stati Uniti, le forze russe stanno affrontando una dura resistenza all'invasione nei pressi di Kharkiv.

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
18:36

Ucraina, colonnello Skab: "3.500 militari russi morti finora e 200 catturati"

Sono 3.500 i militari russi morti finora e 200 quelli catturati dalle Forze armate secondo l'addetto militare
dell'ambasciata ucraina in Italia, colonnello Volodymyr Skab, che ha parlato nel corso di una conferenza stampa presso la sede diplomatica a Roma. Skab ha ricordato le perdite tra i civili, 198, per poi rendere noto che sono stati 14 aerei abbattuti dalle forze di Kiev; 102 i carrarmati distrutti, 8 gli elicotteri, 536 i velivoli blindati di vario tipo e 15 cannoni. Secondo Skab, i russi sarebbero "mal equipaggiati e disorientati", e "non vogliono combattere" ma "preferiscono andare in prigione o ancora fuggire". A suo dire il tentativo di occupazione "è fallito" e "adesso le truppe non sanno cosa fare".

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
18:26

Tutte le linee ferroviarie tra Russia e Ucraina distrutte: l'annuncio del servizio ferroviario ucraino

Sono stati distrutti tutti i collegamenti ferroviari con la Russia secondo quanto riportato dal Kyiv Indipendent. Il servizio ferroviario statale ucraino ha annunciato che tutte le linee dalla Russia all'Ucraina sono state fatte saltare in aria dalle forze armate ucraine

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
18:16

Kharkiv, 5 morti e 6 feriti dopo attacco russo a un autobus

Cinque persone sono morte dopo un attacco armato delle forze russe contro un autobus a Kharkiv, seconda città dell'Ucraina. Altre 6 persone sono rimaste ferite. A dirlo è Anastasiia Lapatina, giornalista del Kyiv Indipendent

A cura di Gabriella Mazzeo
26 Febbraio
17:36

Guerra Russia-Ucraina, Usa: "Combattimenti più pesanti nella zona di Kharkiv"

Secondo quanto dichiarato da un alto funzionario della Difesa degli Stati Uniti, i combattimenti più pesanti in Ucraina sarebbero "a Kharkiv e dintorni". Secondo gli Usa c'è una forte resistenza "nell'avanzata settentrionale verso Kiev". Meno forti le risposte militari nella zona Sud dell'Ucraina. Le zone dove si combatte più duramente sono sull'asse verso Kiev e da Belgorod a Kharkiv.

A cura di Tommaso Coluzzi
26 Febbraio
17:18

Ucraina, ministro d'Incà: "Grazie all’ambasciatore a Kiev Zazo, gesto di grande coraggio"

"La scelta di Pierfrancesco Zazo, nostro ambasciatore a Kiev, di rimanere nella città per aiutare i nostri connazionali rimasti in Ucraina, rappresenta un gesto di grandissimo coraggio e abnegazione, verso il quale tutto il Governo è riconoscente. In queste ore drammatiche l’Europa e l’Italia si stringono al popolo ucraino e presidiano i comuni valori democratici anche attraverso gesti di questo tipo. A Pierfrancesco Zazo e a tutti i nostri funzionari e diplomatici impegnati a Kiev va il mio grazie e la mia vicinanza”: lo dichiara in una nota il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D’Incà.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
17:01

Ucraina news: come Kharkiv sta facendo fronte alla guerra, il servizio di Fanpage.it

Mentre le forze russe tentano di entrare in città, a Kharkiv i cittadini si organizzano per distribuire generi alimentari e dare sostegno ai più deboli: “Ognuno condivide ciò che ha. I nostri ragazzi combattono, i russi non passeranno”.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
16:57

Ucraina, news: l'ex tecnico della Roma Paulo Fonseca ha lasciato Kiev ed è al sicuro

L'ex allenatore della Roma Paulo Fonseca è riuscito a lasciare l'Ucraina e ora è al sicuro. Lo ha reso noto la moglie Kateryna con un messaggio sui social network: "Grazie per il vostro supporto, le preghiere e l'aiuto nei nostri giorni più bui. Io e la mia famiglia ora siamo al sicuro. Ricorderò la vostra gentilezza, ogni aiuto, ogni parola". "Sono devastata, il mio cuore è spezzato. Sono stati due giorni terribili con tanta paura e lacrime. Guerra criminale ti odio, Ucraina ti amo", ha scritto la donna

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
16:46

Manifestazioni contro la guerra in Ucraina in diverse città italiane

Sono cominciate in diverse città italiane le manifestazioni contro la guerra in Ucraina. Ai cortei stanno prendendo parte migliaia di persone. ‘Stop alle bombe' lo slogan che accompagna i manifestanti. Uno delle iniziative più partecipate è in corso a Milano.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
16:41

Mosca: "Abbiamo distrutto 6 navi ucraine nel mar Nero"

Le forze armate russe rivendicano la distruzione di 6 navi da guerra ucraine in una battaglia navale nel mar Nero al largo dell'isola dei Serpenti, già passata nelle scorse ore sotto il controllo delle truppe di Mosca. Lo riferisce la Difesa russa, citata da Interfax, secondo cui all'azione hanno partecipato 16 mezzi di Kiev ed "è probabile che droni strategici Usa abbiano guidato le navi nell'attacco alla flotta russa nel mar Nero".

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
16:33

Nuovo tweet di Papa Francesco: "No alla follia della guerra"

Dopo quello di ieri sera, oggi papa Francesco ha pubblicato sul suo profilo @Pontifex un altro tweet in russo e in ucraino, oltre che in altre lingue compresi l'inglese e l'italiano. Questa volta il Pontefice cita un passo del suo appello di pace per l'Ucraina all'udienza generale di mercoledì scorso, 23 febbraio: "Gesù ci ha insegnato che all'insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. La Regina della pace preservi il mondo dalla follia della guerra". Seguono la firma ‘Franciscus' e ancora gli hashtag #PreghiamoInsieme e #Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
16:22

Gli aiuti militari che stanno arrivando in Ucraina da ogni parte del mondo

Aumentano di ora in ora gli aiuti militari che Paesi da tutto l’Occidente inviano all’Ucraina. Gli Stati Uniti hanno messo sul piatto 350 milioni di dollari, mentre diversi Paesi dell’Est Europa inviano blindati via terra con armi e munizioni.

A cura di Tommaso Coluzzi
26 Febbraio
16:22

Guerra in Ucraina: Turchia vuole il cessate il fuoco, contatti con Mosca e Kiev

La Turchia ribadisce di voler mediare tra Kiev e Mosca e sta lavorando "per un cessate il fuoco immediato" per porre fine alle "sofferenze dell'Ucraina". È quanto, secondo l'agenzia Anadolu, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto all'omologo ucraino Volodymyr Zelensky, dopo aver bollato come "inaccettabile" l'invasione russa dell'Ucraina. Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha sentito il collega russo Sergei Lavrov, chiedendo alla Russia – stando alla Anadolu – di porre fine all'operazione militare in Ucraina. La Turchia, ha ribadito, è pronta a ospitare colloqui tra Mosca e Kiev.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
16:11

Di Maio: "La situazione in Ucraina è drammatica"

"La situazione in Ucraina è drammatica. Stanno bombardando anche gli edifici residenziali. Tra le vittime di questi terribili bombardamenti, sempre di più negli ultimi giorni, ci sono centinaia di civili, e tra questi anche diversi bambini". Lo scrive su Facebook il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
16:08

Guerra in Ucraina, mezzi militari navali russi schierati nel Mar d'Azov

La Russia ha schierato "diverse migliaia" di mezzi della propria fanteria navale dal Mar d'Azov in un assalto anfibio all'Ucraina, secondo un alto funzionario della Difesa degli Stati Uniti. Le truppe si stanno dirigendo verso Mariupol e nel Donbass.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
16:03

Guerra Ucraina, 150mila persone in fuga dalla guerra

Lo ha reso noto a Ginevra Filippo Grandi, alto commissario Onu per i rifugiati. "Più di 150.000 rifugiati ucraini hanno ora attraversato il confine dei paesi vicini, metà di loro (andati) in Polonia e molti in Ungheria , Moldova , Romania e altri paesi. Anche lo sfollamento della popolazione in Ucraina è in aumento, ma la situazione militare lo rende difficile stimare il numero e l’assistenza" ha twittato Grandi.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
15:50

Crisi Russia-Ucraina, Turchia: non confermata la chiusura del mar Nero alle navi da guerra

La Turchia ha fatto sapere di non aver preso ancora una decisione sulla chiusura del suo stretto tra il Mediterraneo e il Mar Nero nei confronti delle navi della Marina russa, nonostante il precedente comunicato del presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy. Secondo Reuters, un funzionario turco ha affermato di "non aver preso la decisione di chiudere lo stretto alle navi russe".

Se ciò accadesse, si materializzerebbe una violazione del convenzione per gli stati del Mar Nero secondo cui le navi da guerra possono tornare in porto durante la guerra. La Marina russa ha già fatto alcune vittime sulle coste dell'Ucraina e sulle isole del Mar Nero.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
15:44

Guerra in Ucraina: cosa rischia la Russia in caso di Swift, secondo Moody's

L'esclusione della Russia dallo Swift viene indicata da Moody's come una delle misure che avrebbero "un impatto significativo sull'economia e il sistema finanziario" di Mosca e che potrebbero spingere l'agenzia a tagliare il credito della Russia a ‘spazzatura'.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
15:38

Anonymous contro la guerra: “Hacker di tutto il mondo: prendete di mira la Russia"

Anonymous in guerra al fianco dell’Ucraina contro la Russia. Il collettivo ha assunto una posizione pro-Kiev nel conflitto innescato dall’invasione russa e ha annunciato il proprio intervento con una serie di tweet pubblicati su vari profili riconducibili al movimento. “Hacker di tutto il mondo: prendete di mira la Russia nel nome di Anonymous: fategli sapere che non perdoniamo e non dimentichiamo”, si legge in uno dei tweet che invocano l’intervento di hacker da ogni parte del pianeta. La principale azione rivendicata da Anonymous nelle ultime ore è l’attacco al sito web del ministero della Difesa russo. C'è da dire che nella giornata odierna diversi siti ufficiali sono rimasti oscurati, in particolare quelli del Cremlino e del Ministero della Difesa.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
15:34

Ucraina, ultime notizie: appello ai cittadini, 'smontate cartelli stradali'

Appello ai cittadini, ‘smontate cartelli stradali' L'agenzia statale ucraina per la gestione delle strade (Ukravtodor) ha invitato i cittadini ad abbattere i cartelli e i segnali stradali. "Smontiamo la segnaletica stradale su tutte le strade del Paese – si legge sulla pagina Facebook – Il nemico non conosce le zone e non sa orientarsi. Aiutiamoli ad andare all'inferno".

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
15:22

Guerra in Ucraina, l'allarme della Slovacchia: "Emergenza profughi, 10mila in 24 ore"

La Slovacchia ha dichiarato di essere in una "situazione straordinaria", regime in vigore a partire da mezzogiorno, a causa dell'afflusso di profughi dall'Ucraina. La decisione è stata presa dal governo del premier Eduard Heger in una riunione straordinaria. Secondo il ministero dell'Interno slovacco, nelle ultime 24 ore sono arrivate in Slovacchia oltre 10.000 persone dall'Ucraina. "Prima dell'attacco russo erano circa 1.500 gli arrivi quotidiani. Ora c'è un'attesa da otto a dieci ore ai valichi di frontiera", ha comunicato il ministero.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
15:13

Gli USA stanziano 350 milioni di dollari di aiuti militari all'Ucraina

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha annunciato 350 milioni di dollari in nuova assistenza militare all'Ucraina. "Questi aiuti comprendono nuovi mezzi militari difensivi per consentire all'Ucraina di combattere le minacce blindate russe", ha detto Blinken.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
15:11

Crisi Ucraina-Russia, Kiev conferma 'no' a negoziati: "Da Mosca condizioni inaccettabili"

"Ho appena saputo che l'Ucraina ha rifiutato di negoziare", ma questo è avvenuto "perché la parte russa ha cambiato le condizioni attraverso gli intermediari" e per Kiev sono condizioni "inaccettabili", ha dichiarato Oleksiy Arestovich, consigliere della presidenza ucraina, dopo che il Cremlino ha fatto sapere che l'offensiva è ripresa per il no di Kiev alle trattative. "E' stato un tentativo di costringerci alla resa – ha aggiunto -. Abbiamo segnalato alla parte russa che i termini per un possibile trattato di pace sono possibili alle condizioni di Kiev, non a quelle di Mosca".

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
15:01

Guerra Ucraina, Zelensky a Erdogan (Turchia): "Grazie per chiusura Bosforo a navi russe"

"Ringrazio il mio amico, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il popolo turco per il loro forte sostegno. Il divieto di passaggio delle navi da guerra russe nel Mar Nero e un significativo supporto militare e umanitario per l’Ucraina sono oggi estremamente importanti. Il popolo ucraino non lo dimenticherà mai!". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al termine di colloquio con l’omologo turco. Tuttavia non ci sarebbe alcuna conferma da parte turca di quanto affermato dal numero uno ucraino.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
14:59

Russia, news: annullate le Olimpiadi di scacchi a Mosca

"Rapido deterioramento della situazione geopolitica": per questo non si svolgeranno più in Russia le Olimpiadi degli scacchi, una sorta di Campionato mondiale a squadre, in programma a Mosca dal 26 luglio all’8 agosto, che di solito raccoglie formazioni di circa 180 Paesi. Lo ha annunciato la Fide – Federazione scacchistica internazionale.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
14:54

Guerra Ucraina, Parlamento Kiev: "Il mondo dichiari Putin un criminale di guerra"

La Verkhovna Rada, il parlamento monocamerale dell'Ucraina, ha chiesto alla comunita' internazionale di dichiarare il presidente russo Vladimir Putin come criminale di guerra e di rafforzare le sanzioni contro di lui. Lo riporta l'agenzia ucraina Ukrinform.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
14:47

Mosca: "Non è nostro il missile sull'edificio residenziale a Kiev"

 

Il ministero della Difesa russo ha smentito le notizie secondo cui uno dei suoi missili ha colpito un edificio residenziale a Kiev, sostenendo che i danni sarebbero stati causati da un proiettile antiaereo ucraino. Lo riferisce la Cnn riprendendo le agenzie di stampa statali russe, Tass e Ria Novosti.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
14:30

Crisi Ucraina-Russia: Lituania, Estonia e Lettonia chiudono spazio aereo a compagnie russe

I Paesi Baltici – Lituania, Estonia e Lettonia – hanno concordato, in linea di principio, di chiudere i rispettivi spazi aerei alle compagnie russe. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti lituano, Marius Skuodis su Facebook. "Da questa mattina stiamo preparando i documenti che andranno al voto dei nostri governi. Il nostro piano è intraprendere azioni in modo simultaneo", ha scritto Skuodis.

A fargli eco è Taavi Aas, ministro dell'Economia e delle Infrastrutture. "L'Estonia aderisce all'iniziativa polacca e vieta a tutte le compagnie aeree russe di utilizzare il nostro spazio aereo", ha detto tramite il suo portavoce. "Stiamo preparando una proposta per una decisione appropriata, in base alla quale è prevista la chiusura dello spazio aereo estone per le compagnie aeree russe. Esorto i nostri colleghi baltici a fare lo stesso per isolare la Russia dallo spazio aereo europeo", ha aggiunto Aas.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
14:20

Guerra in Ucraina, presidente Zelensky: "100mila invasori sulla nostra terra"

"Più di 100mila invasori sono sulla nostra terra". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, spiegando di aver avuto un colloquio telefonico con il suo omologo indiano Ram Nath Kovind. L'esercito russo, continua, "spara su edifici residenziali. Abbiamo bisogno del supporto politico dell'India nel Consiglio di sicurezza dell'Onu. Fermiamo l'aggressore insieme".

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
14:14

Ministro Guerini: "Da domani potenzieremo la nostra presenza in Romania"

Il ministro della Difesa Guerini
Il ministro della Difesa Guerini

"Nell'ambito del rafforzamento della postura di deterrenza sul fianco est dell'Alleanza, da domani l'Italia potenzierà la sua presenza in Romania raddoppiando il numero degli Eurofighter già operanti nell'attività di airpolicing. Altri 4 aerei saranno inviati alla base di Kogalniceanu di Costanza. L'Italia sta contribuendo con rapidità e convinzione alle decisioni prese in ambito Nato e ieri il governo ha approvato significative misure che prevedono il rafforzamento della postura militare sul fianco est a seguito dell'inaccettabile e ingiustificata aggressione della Russia all'Ucraina". Lo ha detto il nostro ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
14:05

Mosca accusa: "L'Ucraina ha rifiutato di negoziare, niente tregua"

Il Cremlino ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato l'interruzione della sua offensiva in Ucraina venerdì, aspettandosi negoziati con Volodymyr Zelenskiy, ma ha detto loro di continuare quando ciò non fosse accaduto. Un portavoce del governo, Dmitry Peskov, ha affermato che l'operazione è stata ripresa nella giornata di oggi dopo che la leadership ucraina si è rifiutata di negoziare, secondo Reuters.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
13:46

Forze russe a 30 km dal centro di Kiev

La maggior parte delle forze russe si trova a 30 chilometri dal cento di Kiev. Lo dice il ministero della Difesa britannico aggiungendo che le perdite "potrebbero essere pesanti e maggiore di quanto anticipato o riconosciuto dal Cremlino". Secondo le informazioni in possesso di Londra, "la Russia non ha ancora il controllo dello spazio aereo dell'Ucraina, cosa che riduce l'efficienza dell'Aeronautica russa". "Le forze armate ucraine continuano a opporre una forte resistenza in tutto il paese".

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
13:40

Guerra Ucraina, Twitter limitato in Russia

Da questa mattina, sabato 26 febbraio, si segnalano problemi con Twitter in Russia. L' accesso alla piattaforma sarebbe limitato alle principali reti.

La segnalazione del malfunzionamento di Twitter è stata lanciata anche da Nexta che ha riportato a sua volta delle testimonianze di alcuni utenti.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
13:24

L'Ungheria supporta l'esclusione della Russia da SWIFT

Anche l'Ungheria supporta l'esclusione della Russia da SWIFT. L'Ungheria è stato l'ultimo paese dell'UE che si è opposto alla misura.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
13:09

Estonia chiude spazio aereo a compagnie russe: "Invitiamo tutti i Paesi dell'Ue a fare lo stesso"

Le autorità dell'Estonia hanno deciso di chiudere il proprio spazio areo alle compagnie aeree russe. Lo ha confermato su Twitter la premier Kaja Kallas. "Invitiamo tutti i Paesi dell'Ue a fare lo stesso. Non c'è posto per gli aerei dello Stato aggressore nei cieli democratici", ha aggiunto Kallas.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
13:07

Salvini: "Escludere Mosca da Swift porterebbe a blackout in Italia"

Il segretario della Lega ha espresso forti dubbi sulla possibilità di escludere la Russia da Swift come sanzione per la guerra in Ucraina: "Con le transazioni bancarie ci paghiamo il gas, rischiamo di lasciare milioni di italiani al freddo e al buio".

A cura di Tommaso Coluzzi
26 Febbraio
12:58

Padre Igor, il prete ortodosso che coordina i giovani ucraini che vivono in Italia per mandarli in guerra

 

Padre Igor Danylchuk, prete ortodosso, è il punto di riferimento della comunità ucraina a Caserta. Sta aggregando i giovani ucraini presenti nel nostro paese che vogliono andare a combattere al fronte. "Partiranno per andare a combattere – spiega a Fanpage.it – il consolato generale ha organizzato il viaggio, andranno i centri specializzati e poi andranno a combattere". Padre Igor ci spiega come sia possibile conciliare la parola di Dio con l'arruolamento per andare in guerra: "Il quarto comandamento dice onora il padre e la madre e loro stanno difendendo la nostra mamma, la nostra patria. Dio è con noi in questo momento, noi preghiamo sempre in tutto il mondo. C'è una forza celeste che protegge i nostri soldati ucraini, loro lo sanno e combattono e vanno avanti".

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
12:49

Guerra Ucraina, coprifuoco a Kiev dalle 17: chi è in strada verrà arrestato

Il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, ha annunciato il coprifuoco in città dalle 17 alle 8 "per una più efficace difesa della capitale e per la sicurezza dei suoi abitanti". Il provvedimento resterà in vigore fino alla mattina del 28 febbraio. "Tutti i civili che saranno trovati in strada saranno considerati membri del gruppo di sabotaggio del nemico".

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
12:34

Draghi ha detto a Zelensky che l'Italia "fornirà all'Ucraina assistenza per difendersi"

Il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una telefonata al presidente dell'Ucraina, Volodimir Zelensky, ha detto che l'Italia "fornirà all'Ucraina assistenza per difendersi". Lo riferisce Palazzo Chigi. "I due
presidenti hanno concordato di restare in stretto contatto nell'immediato futuro", si spiega.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
12:21

Battaglia vicino Leopoli, il sindaco: "Respinti 60 militari russi"

Andrey Sadovyi, il sindaco di Leopoli, ha spiegato che tre elicotteri russi sono arrivati vicino a Brody, nell'Ucraina occidentale, alle 9 del mattino. Avevano a bordo circa 60 soldati russi ma "le forze armate stanno respingendo l'occupante. Stiamo tenendo la situazione sotto controllo".

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
12:13

Oltre 2000 arresti in Russia: protestavano contro la guerra in Ucraina

Sono almeno 2.490 le persone che finora sono state arrestate in Russia dopo aver compiuto azioni contro la guerra in Ucraina. Ad aggiornare il bilancio è OVD-Info. Di queste 2.490 persone, almeno 1.866 sono state fermate dalla polizia il 24 febbraio, 576 il 25 febbraio, poi gli ultimi 48 detenuti.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
11:56

Cosa accadrebbe all'Ucraina se la Russia vincesse la guerra

Cosa succederebbe all’Ucraina se l’esercito di Putin dovesse vincere la guerra? L’obiettivo della Russia è demilitarizzare il Paese ed eliminare l’attuale governo, per instaurare un regime amico.

A cura di Tommaso Coluzzi
26 Febbraio
11:52

Zelensky: "Abbiamo infranto il piano di Mosca, l'esercito ucraino controlla Kiev "

"Gli occupanti volevano conquistare la nostra capitale e installare i loro pupazzi come in Donetsk. Abbiamo infranto il loro piano". Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa, sottolineando che "l'esercito ucraino controlla Kiev e i principali centri intorno alla capitale". Il leader ucraino ha quindi lanciato un nuovo appello alla resistenza: "Chiunque voglia venire qui e difendere il nostro Paese, per favore lo faccia, vi daremo le armi". Zelensky ha fatto anche sapere di aver rifiutato l'offerta di aiuto degli Stati Uniti per lasciare l'Ucraina: "La lotta è
qui. Ho bisogno di munizioni, non di un passaggio", è quanto avrebbe detto secondo l'Associated Press.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
11:43

Come sta andando l'avanzata russa in Ucraina: la mappa

Una mappa aggiornata dei territori invasi dalle truppe russe in Ucraina. Vediamo le città sotto attacco, la presenza delle truppe russe e i territori occupati.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
11:33

Migliaia di ucraini in fuga, Onu: "Già 120mila rifugiati in Paesi dell'Est Europa"

Il vice alto commissario per i rifugiati dell'Onu, Kelly Clements, in un'intervista alla Cnn dice che la situazione in Ucraina è destinata a peggiorare. "Ora vediamo oltre 120.000 persone che sono andate in tutti i paesi vicini", ha detto. "L'accoglienza che stanno ricevendo dalle comunità locali, dalle autorità locali, è straordinaria. Ma è una situazione dinamica. Siamo davvero piuttosto devastati, ovviamente, per ciò che verrà" ha aggiunto. La maggior parte dei profughi si dirige in Polonia e Moldova, ma alcuni arrivano anche in Romania, Slovacchia e Ungheria. Le autorità di Varsavia parlano di 100 mila ucraini in fuga dalla guerra che hanno attraversato il confine con la Polonia. "Dall'inizio della guerra in Ucraina fino ad oggi, lungo l'intero confine, 100.000 persone hanno attraversato la frontiera con la Polonia", ha dichiarato il ministro dell'Interno polacco Pawel Szefernaker in visita al villaggio di confine di Medyka, nel sud-est del Paese.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
11:22

Ucraina ultime notizie, il sindaco di Kiev dice che non ci sono truppe russe in città

"La notte è stata dura, ma non ci sono truppe russe nella capitale. Il nemico sta cercando di entrare in città in particolare dal lato di Gostomel, Zhitomir". Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, citato da Sky News.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
11:13

Cnn: fumo su ponte tra aree controllate da russi e Ucraina

Un ponte che collega le aree controllate dai russi all'Ucraina è avvolto dal fumo secondo quanto scrive la Cnn precisando che bombardamenti hanno colpito la città di Kherson, in Ucraina, a nord della penisola di Crimea, dalle 8 del mattino e che intorno alle 11 la struttura era avvolta dal fumo che ha investito dei veicoli blindati sul ponte che si muovevano verso il lato ucraino. La Cnn però non è in grado di confermare a chi appartengano i veicoli.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
10:48

News Kiev, il sindaco: "Metropolitana ora è solo rifugio antiaereo"

La metropolitana di Kiev attualmente viene utilizzata solo come rifugio rifugio antiaereo: lo ha scritto su twitter il sindaco della capitale, Vitalii Klitschko.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
10:33

Zelensky parla con Draghi: “Italia favorevole a uscita della Russia da Swift"

Il tweet del presidente ucraino Zelensky dopo un colloquio col presidente del consiglio italiano Mario Draghi: "Questo è l'inizio di una nuova pagina nella storia dei nostri Stati, Ucraina e Italia. Il presidente del Consiglio Mario Draghi in una conversazione telefonica ha sostenuto l'uscita della Russia da Swift, la fornitura di assistenza alla difesa. L'Ucraina deve entrare a far parte dell'Ue".

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
10:23

Zelensky: "Ho parlato con Von der Leyen, Ucraina combatte, difendiamo il futuro dell'Europa"

"L'Ucraina sta combattendo l'occupante con le armi in mano, difendendo la sua libertà e il futuro europeo. Ho parlato con la presidente della commissione europea Ursula Von der Leien, di un'assistenza efficace al nostro paese da parte dell'Ue in questa lotta eroica. Ho fiducia che l'Ue scelga l'Ucraina". Lo scrive su twitter il presidente Zelensky.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
10:14

Guerra Ucraina, il bilancio delle vittime: 198 morti in aggressione russa, tra questi 3 bambini

Il ministro della Salute ucraino Viktor Lyashko ha riferito che finora 198 connazionali sono morti a causa dell'aggressione russa, tra questi ci sono anche tre bambini. Lo riporta Interfax. Il ministro ha aggiunto che i feriti risultano al momento 1.115 di cui 33 bambini.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
09:54

Cosa accadrebbe se l'Ucraina dovesse entrare nell'Unione europea

Il presidente ucraino Zelensky insiste per far entrare rapidamente il Paese nell’Unione europea, ma cosa succederebbe? Il Trattato dell’Ue prevede la clausola di difesa reciproca.

A cura di Tommaso Coluzzi
26 Febbraio
09:49

Ucraina, il consigliere del presidente Zelensky dice che la situazione a Kiev è sotto controllo

Il governo ucraino assicura che la situazione nella capitale Kiev, teatro di scontri ed esplosioni nella notte, è sotto controllo. "Sia nella città, sia alla periferia di Kiev, la situazione è sotto controllo", così Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, precisando che i russi continuano a tentare di far entrare uomini ed equipaggiamento nella città e che gli scontri proseguono nelle zone periferiche della capitale. Le forze ucraine sono state in grado di montare una forte azione di difesa, ha aggiunto Podolyak, citato dall'agenzia di stampa Unian.

A cura di Susanna Picone
26 Febbraio
09:32

Ucraina, bimba nasce sotto le bombe. "È il miracolo di Kiev"

Le immagini di Mia stretta alla sua mamma stanno regalando speranza alla capitale ucraina sotto attacco delle forze russe. Le bellissime foto sono state pubblicate da Hannah Hopko, presidente della conferenza Democracy in Action.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
09:13

Guerra in Ucraina, il ministro Kuleba: "Russia va completamente isolata"

"Kiev, la nostra splendida, pacifica città, è sopravvissuta a un'altra notte sotto gli attacchi delle forze di terra russe, dei missili. Uno ha colpito un appartamento a Kiev". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, denunciando l'attacco contro l'edificio residenziale nella capitale ucraina. "Chiedo al mondo: isolare completamente la Russia, espellere gli ambasciatori, embargo petrolifero, distruggere la sua economia – ha aggiunto – Fermare i criminali di guerra russi!".

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
09:06

Ucraina, ultime notizie. Sindaco Kiev: "25 persone ferite negli scontri, anche due bambini"

Sono 25 le persone rimaste ferite la notte scorsa negli scontri a Kiev. A dichiararlo è stato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, precisando che tra loro ci sono due bambini.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
08:56

Guerra in Ucraina: edificio residenziale colpito da missile a Kiev, le immagini choc

 

Continua l'assedio delle forze russe nella capitale ucraina Kiev: un edificio residenziale è stato colpito da un missile. Lo riferiscono i servizi di emergenza e il ministro Dmytro Kuleba pubblica anche la foto del palazzo sventrato. Ora è corso l'evacuazione dell'edificio. Lo ha reso noto il servizio statale per le situazioni di emergenza, precisando che il missile ha colpito l'edificio tra il 18esimo e il 21esimo piano. Secondo il Guardian il numero delle vittime è sconosciuto, mentre ci sarebbero dei feriti.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
08:51

Guerra in Ucraina, Regno Unito: "sacche isolate" di truppe russe a Kiev, forze ucraine resistono

Ci sono solo "sacche isolate" di truppe russe a Kiev, a testimonianza della resistenza mostrata dalle forze armate ucraine. Lo ha detto il sottosegretario britannico per le forze armate James Heappey parlando questa mattina ai microfoni di "Sky News". In precedenza Heappey ha anche contestato la "caduta" di Melitopol, citta' situata nell'area sud orientale dell'Ucraina, nelle mani delle forze russe.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
08:37

Ucraina: "Abbiamo ucciso 3.500 soldati russi"

Oltre 3500 soldati russi coinvolti nell'invasione dell'Ucraina sarebbero stati uccisi, altri 200 fatti prigionieri. A riferire il bilancio sono i militari ucraini, sulla loro pagina Facebook. La Russia, vi si legge ancora, ha perso 14 velivoli, 8 elicotteri, 102 tank.

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
08:30

Guerra in Ucraina, le truppe russe hanno conquistato Melitopol, nella zona sud del Paese

Le truppe russe "hanno conquistato" la città ucraina di Melitopol, nella zona sud del Paese. Lo riporta l'agenzia Interfax, citando il ministero della difesa russo. Melitopol è una città vicina al porto di Mariupol. "Le unità delle forze armate russe hanno preso il pieno controllo della città di Melitopol – ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, il generale Maggiore Igor Konashenkov – I militari russi stanno adottando tutte le misure per garantire la sicurezza dei residenti locali e prevenire le provocazioni dei servizi speciali ucraini e dei nazionalisti".

A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
08:15

Ucraina news, Zelensky: "Sono qui. Non deporremo le armi. Difenderemo il nostro stato"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato un video sul suo profilo Twitter che lo ritrae mentre cammina per le strade di Kiev. "Ci sono molte informazioni false online secondo cui avrei chiesto al nostro esercito di deporre le armi", ha detto Zelensky, girando il video di fronte alla Casa delle Chimere, uno degli edifici caratteristici situati nel centro della capitale ucraina. "Sono qui. Non deporremo le armi. Difenderemo il nostro stato", ha detto Zelensky, smentendo cosi' le indiscrezioni che lo vedrebbero pronto a lasciare il Paese.

 
A cura di Biagio Chiariello
26 Febbraio
08:07

Le news di oggi in diretta sulla guerra tra Russia e Ucraina

Al terzo giorno di guerra l'esercito russo sta tentando di prendere  Kiev. Scontri a sud e a nord della la capitale ucraina. L'esercito guidato dal presidente Zelensky ha respinto vari attacchi: "Difendente la città". Si combatte anche nel Donbass.

Intanto l'Onu ha votato una risoluzione contro l'invasione russa dell'Ucraina, la Russia ha posto il veto, ma la Cina no, si è astenuta. Al Consiglio di Sicurezza Vassily Nebenzia, ambasciatore russo, ha dichiarato che i target dell'operazione speciale della Russia in Ucraina saranno presto raggiunti. E mentre gli USA valutano la possibilità espellere la Russia da Swift, arriva lo stop di alcune delle maggiori banche di Wall Street, che consigliano di non farlo.

A cura di Biagio Chiariello
197 CONDIVISIONI
2548 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni