0 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie del 28 ottobre sul nuovo governo italiano

0 CONDIVISIONI

Il governo di Giorgia Meloni, chiusa la partita della fiducia, cerca di accelerare quella dei sottosegretari e si mette al lavoro sulla manovra. I margini, però, non sono molto ampi, viste le tempistiche, e di fatto il nuovo esecutivo si dovrà muovere nei confini già tracciati da Draghi. Intanto la presidente del Consiglio ribadisce il sostegno all'Ucraina e la posizione in politica estera del suo governo e sente il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. A cui afferma: "L'Alleanza atlantica è indispensabile" e condanna l'aggressione di Putin.

Oggi la direzione del Partito democratico, Letta: "Dobbiamo essere in grado di incalzare il governo sui grandi temi, a partire dalla lotta alla precarietà. Il governo non può cancellare il reddito di cittadinanza e non fa nessun passo in avanti sul salario minimo".

22:59

Meloni ha ricevuto le congratulazioni di Putin

"Il presidente Putin si è congratulato con Giorgia Meloni per l'incarico e il ministro degli Esteri Lavrov ha fatto le congratulazioni al ministro Tajani augurandogli successo". Lo ha detto l'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, in un'intervista a Byoblu, a margine del Forum Economico Eurasiatico a Baku. "È la scelta del popolo italiano e lavoreremo con quel governo che rappresenterà l'Italia. Collaboreremo, se la volontà sarà reciproca, con questo governo", ha aggiunto.

Razov ha riferito che i presidenti delle due Camere del Parlamento russo hanno inviato "le congratulazioni ai loro omologhi italiani", Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. "Una cosa sono le dichiarazioni dure nel periodo elettorale e nella formazione del governo, un'altra sono le azioni. Io preferisco orientarmi su queste e verso i fatti concreti. Si capisce perfettamente lo stato che segue la tappa del cambiamento di governo, del passaggio di mano da un governo all'altro. Capiamo perfettamente che l'Italia è membro della Nato e del G7 e che ha quindi degli obblighi da seguire. Capiamo che c'è la solidarietà euroatlantica, ma malgrado questo – ha sottolineato Razov – bisogna aspettare e guardare avanti".

A cura di Annalisa Cangemi
22:46

Chi sono i nomi in lizza per un incarico di sottosegretario o viceministro

Probabilmente al Consiglio dei ministri di lunedì si chiuderà la partita dei sottosegretari e viceministri del nuovo governo Meloni. Si tratta di una trentina di posti, che Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati (che non ha avuto nessuno ministero) dovranno spartirsi.

A cura di Annalisa Cangemi
22:35

Crosetto: "A breve incontrerò i sindacati"

"A breve incontrerò le associazioni professionali a carattere sindacale tra i militari e le sigle sindacali del personale civile per ascoltare e risolvere i problemi che li riguardano”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto, in una nota, rivolgendosi ai rappresentanti delle associazioni e sigle medesime. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha inoltre aggiunto che “le persone sono alla base del funzionamento di ogni organizzazione. È quindi fondamentale ascoltare e risolvere le problematiche di ognuno di loro affinché si possano sentire tutti tutelati e coinvolti nella grande famiglia della Difesa”.

A cura di Annalisa Cangemi
22:28

L'economista Visco a Fanpage.it: "Con aumento tetto al contante non si aiutano i più poveri"

Immagine

L'economista ed ex ministro Vincenzo Visco spiega in un'intervista a Fanpage.it perché l’aumento del tetto del contante, che il governo vuole a portare dagli attuali 2mila a 5mila euro, non aiuta i più poveri, che non hanno accesso a metodi di pagamento elettronici: "I poveri hanno redditi più bassi. Quindi il contante che usano per ogni singolo acquisto è di gran lunga inferiore al tetto che già c'è. Quel tetto è superiore al loro reddito. Un limite di 1000 o 2mila euro ogni giorno per fare la spesa è più che sufficiente. Sono persone che guadagnano 1000 euro al mese o meno".

A cura di Annalisa Cangemi
22:11

Ascani ironizza sulla nota di Palazzo Chigi: "Primo provvedimento? Giorgia Meloni al maschile"

"Quale sarà il primo provvedimento del governo? Stabilire che ‘Giorgia Meloni' va declinato al maschile! Quando si dice avere chiare le priorità Ps: le bollette (femminile) o i bollettini (maschile) non aspettano!" Così Anna Ascani (Pd) su Twitter.

A cura di Annalisa Cangemi
22:05

Conte: "Con tetto al contante a 10mila euro aumento sommerso per un totale di 28 miliardi"

Quello sull'innalzamento del tetto al "contante, è un discorso molto serio. Tenete conto che European House Ambrosetti hanno certificato, calcolato che se questa riforma dell'innalzamento a 10.000 euro del contante passasse, noi avremmo un'incidenza dell'economia sommersa sul Pil dell'1,7 per cento per un totale di 28 miliardi aggiuntivi". Lo ribadisce il leader M5s Giuseppe Conte in un'intervista a Tpi dove.

Alla domanda se la misuri aiuti i poteri criminali risponde: "Sicuramente sarà un favore a evasori e corrotti, non ce lo possiamo permettere". "Il problema è che qui si sta smantellando una prospettiva che avevamo costruito: digitalizzazione della pubblica amministrazione, pagamenti tracciabili per contrastare economia sommersa. Io non ho mai detto che chi usa il contante va criminalizzato, era un incentivo ad usare la moneta elettronica. Qui invece si smantella tutto e si ritorna al passato". Loro sono stati votati dagli evasori? "Non lo so, non lo voglio sapere. Sicuramente questa è una norma che rende felici evasori e corrotti".

A cura di Annalisa Cangemi
21:41

Il Movimento 5 Stelle interrogherà il governo sulle testate nucleari che sono in Italia

Qualcuno parla di ridisegnare tutte le testate nucleari del sistema difensivo atlantico, comprese quelle che sono in Italia. Lei se la sentirebbe di dire: non mettiamo nuove testate? "Per trasparenza voglio andare oltre. Noi faremo un'interrogazione su questo, lo preannuncio. E vogliamo sapere se durante la campagna elettorale la Presidente appena insediata e il ministro della Difesa appena insediato hanno preso, a nome del loro partito in campagna elettorale, degli impegni anche per conto degli italiani. In piena trasparenza ce lo dovranno dire". Così il leader M5s, Giuseppe Conte, intervistato da Tpi.

A cura di Tommaso Coluzzi
21:24

Conte dice che Crosetto non può fare il ministro

Crosetto pecca di conflitto di interessi per la posizione che riveste? "Io credo che ragioni di opportunità, e l'ho detto chiaramente, avrebbero sconsigliato la nomina di Crosetto come ministro della Difesa. Una persona degnissima però fino al giorno prima ha svolto la funzione di rappresentante delle industrie del settore. Anche l'indirizzo politico e strategico in questo settore comunque rimette sempre al fatto che è una persona che sino al giorno prima ha rappresentato gli interessi delle industrie del settore. Ha una conoscenza del settore, ha delle reazioni del settore che evidentemente avrebbero consigliato l'inopportunità di averlo ministro della Difesa". Così il leader M5s, Giuseppe Conte, in un'intervista a Tpi.

A cura di Tommaso Coluzzi
21:13

Meloni continua a volare nei sondaggi elettorali, mentre il Pd crolla

Secondo l'ultimo sondaggio di Index Research, a un mese dalle elezioni, Fratelli d'Italia ha guadagnato due punti. Male il Pd e Forza Italia, crescono il Movimento 5 Stelle e il Terzo polo.

A cura di Tommaso Coluzzi
20:59

Salvini dice che lo stop alle auto a benzina e diesel dal 2035 è una follia

"Auto a benzina, diesel e metano fuorilegge in Europa dal 2035? Un errore, un regalo alla Cina: fabbriche e negozi chiusi in Italia e in Europa, operai e artigiani senza lavoro e stipendio, e dipendenza a vita dalla Cina". Lo scrive in un tweet il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, sottolineando che "la Lega in Europa farà di tutto per fermare questa follia".

A cura di Tommaso Coluzzi
20:40

Provenzano (Pd): "Discutere sull'identità del partito prima che dei nomi"

"Oggi non dovevamo decidere se avviare o no il processo costituente, dobbiamo decidere se ci crediamo o no. Non ha senso discutere di una settimana in più o in meno. Il problema è: ci crediamo in questo processo? Se vogliamo davvero aprirci, dobbiamo essere pronti a cambiare profondamente. Discutere dentro e fuori di noi per scegliere un'identità che ci unisca, prima di dividerci sui nomi. Se invece qualcuno pensa che basti mettere in campo il suo cognome per risolvere i nostri problemi è bene che lo dica". Lo ha detto il vicesegretario Pd, Peppe Provenzano, parlando della direzione Pd.

A cura di Tommaso Coluzzi
20:18

Meloni: "Mi occupo di tasse, bollette e lavoro, chiamatemi Giorgia"

"Leggo che il principale tema di discussione di oggi sarebbe su circolari burocratiche interne, più o meno sbagliate, attorno al grande tema di come definire la prima donna Presidente del Consiglio. Fate pure. Io mi sto occupando di bollette, tasse, lavoro, certezza della pena, manovra di bilancio.Per come la vedo io, potete chiamarmi come credete, anche Giorgia". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:57

Conte: "Il presidente Meloni? Sissignora, e le bollette?"

"Sissignora! Gradiremmo sapere da Palazzo Chigi anche come vuole sostenere famiglie e imprese sul carobollette, visto che ‘il' Presidente del Consiglio nel suo discorso di fiducia non ci ha dato nemmeno un indizio". Così su Twitter il leader del M5S, Giuseppe Conte.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:11

Marcucci (Pd): "Troppi sei mesi per fare un congresso"

"Dal 25 settembre al 12 marzo giorno delle primarie saranno passati quasi sei mesi, un tempo di immobilismo e di paura che non serve a nessuno. Tanto meno al Pd".Lo ha detto l'ex senatore dem Andrea Marcucci, presentando a Massa, ‘Io sono liberale', il libro scritto con il cronista Giovanni Lamberti.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:51

Conte: "In Fratelli d'Italia c'è chi ancora ha nostalgia del Fascismo"

"La presa di distanza di Giorgia Meloni dal fascismo storico? E' importante, ma in Fratelli d'Italia ci sono ancora componenti nostalgiche". Così Giuseppe Conte sul Nove, durante la registrazione di Accordi&Disaccordi, in onda stasera alle 22.45, in riferimento al discorso programmatico pronunciato dal neo presidente del Consiglio per la fiducia alle Camere. "Le sue parole sono importanti nella misura in cui c'è una presa di distanza dal regime fascista. Questo è indubitabile – ha detto il presidente M5S – C'è anche però da considerare che c'è un partito al cui interno c'è ancora una componente che da un lato vive la nostalgia per questo passato, a partire dal presidente del Senato La Russa, che addirittura ostenta questo omaggio – ha proseguito l'ex premier -. E dall'altro, c'è tutto un periodo, come ha detto Roberto Scarpinato nel suo discorso al Senato, una storia, anche più recente del nostro Paese, di eversione di matrice neofascista che andrebbe chiarita", ha concluso Conte.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:30

Salvini dice che è ora di dire basta al no al nucleare

"Non possiamo essere il solo Paese che per ideologia dice no al nucleare". Così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, intervenendo in collegamento al congresso nazionale degli ordini ingegneri d'Italia.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:08

Salvini dice che sul ponte sullo Stretto c'è già un'ipotesi in campo

Il ministro Salvini ha annunciato che sul ponte sullo Stretto c’è già “in campo un’ipotesi di costi e di tempistica” e che nei prossimi mesi la politica dovrà decidere se realizzare l’infrastruttura.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:40

Fratoianni: "Contante pessimo segno, favore agli evasori"

"L'innalzamento del tetto del contante la considero una misura insensata. Anzi, un senso ce l'ha, ed è quello di favorire l'evasione, c'è poco da fare. È dimostrato dall'esperienza, è del tutto irragionevole." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra dai microfoni di Rai1 nel corso della trasmissione "Oggi è un altro giorno". "Quello che andrebbe fatto è il contrario – prosegue il leader di SI – si dovrebbe andare verso l'eliminazione del contante, verso meccanismi di agevolazione dell'utilizzo delle transazioni elettroniche. E far diventare la moneta elettronica, strumento tracciabile, unico strumento di pagamento." "Il governo con questa operazione – conclude Fratoianni – dà un segnale veramente pessimo e sbagliato".

A cura di Tommaso Coluzzi
17:22

Cosa si sono detti Zelensky e Meloni durante il colloquio telefonico

Nuovo colloquio telefonico con Zelensky per la presidente del Consiglio: “Rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione”.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:49

Crisanti dice che i non vaccinati over 50 devono pagare la multa da 100 euro

"Se quando la multa" per i non vaccinati over 50 "è stata emessa era legittima, la multa va pagata, punto e basta. Altrimenti che facciamo, non paghiamo le multe o le tasse perché prima o poi ci sarà un condono e qualcuno ce le leva". Lo afferma a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professor Andrea Crisanti, neo senatore del Pd. Se ci sarà un blocco, "se assumeranno la responsabilità politica ed etica".

A cura di Tommaso Coluzzi
16:25

"Chiamatemi Signor Presidente del Consiglio": la nota di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni ieri ha inviato una nota ai suoi ministeri, per chiedere di essere chiamata “Il Signore Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni”.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:13

Meloni ha garantito a Scholz l'appoggio dell'Italia all'Ucraina

La guerra in Ucraina è stata al centro del colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz. Lo comunica una nota palazzo Chigi nella quale viene spiegato che Meloni "ha ricordato l'impegno dell'Italia nel sostegno a Kiev sul fronte politico, militare, economico e umanitario e consapevole di come la ricostruzione dell'Ucraina rappresenti un aspetto cruciale".

A cura di Tommaso Coluzzi
15:55

Paita (Azione-Iv): "Letta è il miglior alleato di Meloni"

"Letta dice che Renzi ha messo le tende nella maggioranza. Bisogna capirlo, è disperato e non sapendo più cosa dire accusa gli altri di cose false. La verità è che lui è stato il migliore alleato della vittoria della Meloni. Sostanzialmente, Giorgia Meloni gli deve tutto." Così su Twitter la presidente dei senatori di Azione-Italia Viva Raffaella Paita.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:44

Boldrini (Pd): "Ricordare la Marcia su Roma per difendere la democrazia"

"Cento anni fa la Marcia su Roma che diede il via al ventennio più buio della nostra storia. Oggi con una delegazione del Partito democratico per deporre una corona di fiori al monumento in memoria di Giacomo Matteotti, vittima del fascismo. Ricordare per difendere la democrazia". Ad affermarlo in una nota Laura Boldrini, deputata del Pd.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:39

Telefonata Meloni-Scholz, partnership tra Italia e Germania

Conversazione telefonica tra il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania Olaf Scholz. Entrambi hanno posto l'accento sulla forte partnership tra Italia e Germania. Lo comunica Palazzo Chigi in una nota.

A cura di Tommaso Coluzzi
14:54

Il congresso del Partito Democratico sarà il 12 marzo

Davanti alla direzione del Pd il segretario uscente annuncia il congresso per il 12 marzo. Nel suo discorso attacca il governo Meloni e il Terzo polo: “Sono stampella della maggioranza”.

A cura di Tommaso Coluzzi
14:26

Gelmini vicesegretaria di Azione: "Grazie Calenda, al lavoro per forza riformista"

"Ringrazio Carlo Calenda per la nomina a vicesegretario e portavoce di Azione. Al lavoro per costruire una grande forza riformista che dia voce all'Italia sul serio". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, vicepresidente del gruppo Azione-Italia viva al Senato.

A cura di Tommaso Coluzzi
14:07

Il Pd si offre di discutere con la maggioranza dell'inflazione

"La tassa più iniqua, l'inflazione, ha raggiunto livelli di quasi 40 anni fa. Le famiglie spenderanno il 13% in più per acquistare i generi di prima necessità. Una vera emergenza che colpisce soprattutto i più fragili. Maggioranza e governo si concentrino su questo e non su condoni e contante. Noi ci siamo". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:49

Meloni incontrerà Metsola, Von der Leyen e Michel il 3 novembre

Giovedì 3 novembre la premier italiana, Giorgia Meloni, incontrerà nel pomeriggio anche la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, a Bruxelles. Nella stessa giornata Meloni sarà ricevuta anche dalla presidente della Commissione europea Ursula von del Leyen e, alle 18:30 dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:19

Misiani (Pd): "Inflazione al 9%, come affronta l'emergenza il governo Meloni?"

"A ottobre l'inflazione è all'11,9%, record dal 1984. È un dato allarmante. Ci piacerebbe confrontarci con il governo Meloni su come affrontare questa emergenza e non su proposte senza senso come il tetto sui contanti a 10 mila € o il condono sulle sanzioni per i no-vax…". Così su twitter il responsabile economico del Pd Antonio Misiani.

A cura di Tommaso Coluzzi
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views