1 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 5 settembre sulle elezioni politiche 2022

1 CONDIVISIONI

Primo confronto ieri tra i leader dei principali partiti al Forum Ambrosetti a Cernobbio: al centro le ricette contro la crisi energetica e la politica estera, con la guerra in Ucraina in primo piano. Meloni chiede di "perfezionare" il Pnrr. Letta: "Niente rinegoziazioni".

La questione sanzioni divide il centrodestra. Salvini: "Avanti con le sanzioni a Mosca ma serve uno scudo Ue per proteggere i nostri lavoratori. Tajani: "Sanzioni inevitabili". Meloni: "Se cade Kiev ci ritroviamo sotto la Cina". Calenda: "Seguire il metodo Draghi". Conte chiede di togliere l'Irap.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:00

Tajani: "Acceleriamo su tetto a prezzo del gas, altrimenti scostamento di bilancio diventa inevitabile"

"Bisogna accelerare sul tetto al prezzo del gas perché ogni ritardo in questa decisione provoca un aumento del costo della protezione nei confronti dei cittadini e delle imprese. Prima si mette il tetto al prezzo del gas meno gli Stati membri dovranno risarcire agli imprenditore e alle famiglie. Io vorrei evitare lo scostamento però se si tarda troppo diventa inevitabile. Se si riescono a trovare i soldi nelle pieghe del bilancio è meglio". Lo ha dichiarato il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine di una serata di presentazione dei candidati di Forza Italia in Europa a Bruxelles.

A cura di Annalisa Girardi
22:40

Salvini ha detto che l'impegno è per un governo di legislatura

"È meglio vincere che perdere, come ho detto a mio figlio – siamo entrambi milanisti – prima del derby. Come Lega stiamo ragionando già a cosa fare dal 26 settembre. Al di là del 3% in più o in meno, credo che la Lega crescerà. Sto girando molto e, alla fine, fra gli indecisi ci sarà chi si avvicinerà alla Lega e al centrodestra". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a SkyTg24. Il prossimo sarà un governo di legislatura? "Assolutamente, l'impegno è questo", ha assicurato.

A cura di Annalisa Girardi
22:20

Letta: "Questione caro energia è principale per noi, mi chiedo se Salvini difende Italia o Russia"

"La questione del caro energia e bollette per noi è la principale. Chiediamo al governo di intervenire con un provvedimento che raddoppi il credito di imposta per le imprese, per calmierare il prezzo dell'energia, disaccoppiare il costo dell'energia, chiediamo che ci sia una bolletta luce sociale per le famiglie con Isee più basso e un intervento europeo, come von der Leyen ha annunciato oggi. Ritengo gravissimo che in contemporanea Putin da una parte e Salvini in Italia siano contro le sanzioni alla Russia, una consonanza di tempistica e contenuti assolutamente inquietante. Mi chiedo a a quale sovranità faccia riferimento Salvini, se difenda l'Italia o la Russia perché i dubbi stanno nascendo". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, parlando con i giornalisti a Palermo.

A cura di Annalisa Girardi
21:47

Salvini dice che il Pnrr va aggiornato: "Non occorre un genio per capirlo"

"Il Pnrr va aggiornato, i progetti che prima costavano 10 ora costano 20. Non occorre un genio per capire che qualcosa va modificato". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, ospite di Casa Italia su SkyTg24.

A cura di Annalisa Girardi
21:37

Renzi dice che tutti vogliono abolire il reddito di cittadinanza perché non funziona

"Oggi vogliono tutti abolire o modificare il reddito di cittadinanza, perché non funziona". Lo afferma il leader di Italia viva Matteo Renzi un video su Tiktok. "Qual è l'alternativa? Il jobs act, 1 milione 300 mila posti di lavoro, industria 4.0, gli interventi a favore di chi assume, l'Ace, e l'Irap costo del lavoro. Tutte misure concrete. Però quando andate a votare, se pensate al reddito di cittadinanza, ricordatevi che la destra ha Salvini, che ha votato il reddito, che la sinistra ha Di Maio, che voluto il reddito, e poi ci sono i 5 stelle con Donte, padre del reddito. E poi ci siamo noi con Calenda, gli unici ad avere un'idea diversa, un'idea di un'Italia sul serio".

A cura di Annalisa Girardi
21:35

Cosa dicono gli ultimi sondaggi politici elettorali

Mancano poche settimane alla giornata in cui gli italiani torneranno alle urne e le stime dei sondaggisti evidenziano un chiaro vantaggio del centrodestra. Ma di quanto? Secondo l'ultimo sondaggio di Swg di quasi venti punti percentuali.

A cura di Annalisa Girardi
21:30

"Il governo dei migliori non è riuscito a imporre soluzione su bollette", dice Conte

"Oggi tutti scoprono che per rispondere all'emergenza che impatta su famiglie e imprese con bollette insostenibili serve un Recovery Fund, sul modello dei 209 miliardi ottenuti dal mio governo in Europa per la pandemia nel 2020. Ora anche il Fondo Monetario internazionale individua questa soluzione. Noi lo diciamo al governo Draghi dal febbraio scorso, ma l'Italia per mesi non è riuscita a imporre questa priorità. In queste ore apprendiamo che Germania e Francia hanno lavorato per via bilaterale e approntato una soluzione che taglia completamente fuori il nostro Paese: si scambieranno nel reciproco interesse gas contro energia elettrica. La retorica del prestigio e del Governo dei Migliori si scontra contro una dura realtà: allo stato nessuna soluzione comune che protegga i nostri cittadini e le nostre imprese contro crisi e caro bollette". Lo scrive su Facebook il leader M5s Giuseppe Conte.

A cura di Annalisa Girardi
21:23

Dopo quello a Milano, Salvini vuole il ministero del mare in Sicilia

"Un ministero del mare servirebbe, e evidentemente lo fai dove c'è il mare, penso alla Sicilia". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, ospite di Casa Italia su SkyTg24.

A cura di Annalisa Girardi
21:03

Di Maio attacca Conte e il Movimento Cinque Stelle

Luigi Di Maio attacca ancora Giuseppe Conte. “Nel suo partito, perché di quello che ho fondato io e da cui me ne sono andato non c’è più niente, c’è il caos. È un tutti contro tutti”, ha detto

A cura di Annalisa Girardi
20:48

Calenda ora punta al 19%: "I sondaggi ci danno in forte crescita"

Carlo Calenda ora punta al 19%. "Quale sarà il suo obiettivo alle prossime elezioni? Quello che ho preso a Roma, il 19%. Su scala nazionale? Certo". Lo ha detto a Rai Isoradio. "Non è la previsione è l'obiettivo.Per me è un auspicio. I sondaggi ci danno in forte crescita, questo mi fa piacere".

A cura di Annalisa Girardi
20:45

Le assurde scuse del consigliere leghista che ha insultato una donna rom

"Io razzista? La mia ragazza é nigeriana. Forse ho sbagliato i modi, ma io sono uno di strada. Ero in piazza della Signoria a prendere un aperitivo e lei mi ha inseguito per chiedermi soldi. L’accattonaggio è illegale e io sono per la legalità”: così si è difeso il consigliere leghista che ha pubblicato un video in cui insulta una donna rom.

A cura di Annalisa Girardi
20:16

Boschi: "Siamo l'alternativa a chi non vuole votare né per i populisti di destra né quelli di sinistra"

"Il centro destra è diviso su tutto: dalle tasse alla collocazione in Europa, dal reddito di cittadinanza a come guardano al conflitto in Ucraina. Non saranno in grado di guidare questo Paese". Lo ha dichiarato Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva, durante la presentazioni dei candidati del terzo polo nel Lazio. “Siamo l’alternativa a chi non avrebbe votato né per i populisti di destra né per quelli di sinistra e ci candidiamo per battere la destra di Meloni e Salvini. Non ci spaventa da dove vengano, ma dove vogliono andare, il futuro che vogliono costruire per questo Paese, l’idea della comunità in cui non c’è spazio per chi è diverso".

A cura di Annalisa Girardi
20:05

Calenda a Letta: "Sei disco rotto, usi gli stessi argomenti di Tajani e Salvini"

"Enrico Letta, ma sei una specie di disco rotto. Ti rendi conto che usi le stesse argomentazioni di Tajani e Salvini? Prova a spiegare cosa volete fare oltre a regalare 10.000 euro ai diciottenni, aumentare il Reddito di Cittadinanza e ripudiare Blair per Corbyn". Lo afferma il leader di Azione, Carlo Calenda, su Twitter.

A cura di Annalisa Girardi
19:57

Le proposte del Pd contro il precariato

Enrico Letta vuole archiviare il Jobs Act, la riforma del lavoro messa in campo da Matteo Renzi quando era segretario del Pd. Per farlo lancia il modello spagnolo di lotta al lavoro precario.

A cura di Annalisa Girardi
19:46

Letta dice che il Terzo polo di Calenda guarda a destra

"Calenda fa quello che crede, ovviamente. Mi sembra che sia chiaro ormai che il Terzo polo guarda a destra. Questa è la conferma di quello che diciamo, e cioè che chi vuole battere la destra ha un solo voto utile, quello per il centrosinistra. Tutti gli altri sono voti che in un modo o nell'altro aiutano le destre". Lo ha dichiarato il segretario del Pd Enrico Letta a Palermo.

A cura di Annalisa Girardi
19:38

Letta dice che questa è una campagna elettorale allucinante: "Siamo oltre la decenza"

"In questa campagna elettorale stanno accadendo delle cose allucinanti. Mi sento di chiedere uno stop a tutto quello che sta avvenendo. Fermiamoci, fermatevi, fin dove arriverete? Lo dico rispetto alle cose che stanno avvenendo in questi giorni: il tweet della Meloni con la donna ucraina violentata, la scena del consigliere leghista di Firenze. Siamo oltre l'immaginabile, oltre la decenza, oltre la mancanza di qualunque rispetto per le persone. Credo che sia giusto che noi denunciamo tutto questo che e' veramente intollerabile". A dirlo il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, durante un appuntamento elettorale a Palermo.

A cura di Annalisa Girardi
19:21

Salvini: "L'Europa ha messo le sanzioni, ora metta i soldi per consentire di pagare le bollette"

"I giornali fanno ricostruzioni surreali, dicono che noi chiediamo di aiutare le famiglie a pagare le bollette perché ce lo chiede Putin. Io sono pagato da voi e solo a voi rispondo". Lo ha affermato Matteo Salvini in un comizio elettorale a Treviso. "Il ragionamento è semplice: l'Europa ha imposto delle sanzioni per fermare la guerra. Giusto. Stanno fermando la guerra? Non pare. Erano nate per mettere in ginocchio la Russia e punire Putin e chi ha invaso l'Ucraina. Ma chi sono le persone che stanno pagando veramente sulla loro pelle le sanzioni? Famiglie, lavoratori e imprenditori. L'Europa ha imposto le sanzioni, l'Europa metta i soldi per permettere alle famiglie di pagare le bollette! Si piò fare. Lo hanno fatto i governi francese, tedesco, spagnolo, greco. O lo fa il governo italiano o lo fa l'Europa".

A cura di Annalisa Girardi
19:06

Bonino: "Le donne in politica si facciano sentire"

"Il percorso femminile in politica, come in tutti gli altri settori, è difficile. La politica dovrebbe dare un esempio ma bisogna anche che le donne si facciano avanti e si facciano sentire e non sempre succede, spesso si aspetta di farsi chiamare". Lo ha detto la leader di +Europa, Emma Bonino, a Metropolis.

A cura di Annalisa Girardi
18:53

Azione dice che non farà mai un governo politico con sovranisti e populisti

"La posizione di Calenda è sempre la stessa: lavorare con serietà a un governo di unità nazionale possibilmente guidato da Mario Draghi all'insegna dei valori occidentali di libertà, tolleranza ed europeismo. Un governo di patriottismo repubblicano. Non c'è quindi spazio per un governo politico con sovranisti e populisti di qualsiasi tipo": lo ribadiscono fonti di Azione.

A cura di Annalisa Girardi
18:37

"Impossibile al tavolo di governo con Fratelli d'Italia", dice Giuseppe Conte

"Ritengo assolutamente impossibile questa prospettiva, perché quasi tutte le ricette di Fratelli d'Italia le reputo inadeguate e addirittura nefaste per il futuro del nostro Paese". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, a Porta a porta, a chi gli domandava se eventualmente sarebbe pronto a sedersi a un tavolo con Giorgia Meloni, nel caso in cui dopo le Elezioni fossero necessari i voti del M5s per formare un governo.

A cura di Annalisa Girardi
18:25

Conte: "Draghi spieghi perché ha abolito il cashback"

"Contrastare l'economia sommersa è la vera battaglia del paese. Ecco perché le ricette della destra ci riportano al passato. Con la guardia di finanza non risolviamo il problema perché servono risorse e personale. La vera svolta è il cashback fiscale. Draghi spieghi perché ha voluto abolire una riforma solo perché era targata M5S". Lo ha detto Giuseppe Conte a Porta a Porta.

A cura di Annalisa Girardi
18:16

Conte dice che sul Rdc il centrodestra sta facendo una persecuzione dei poveri

Sul Reddito di cittadinanza "il centrodestra, Italia Viva e altri stanno facendo una lotta e persecuzione dei poveri". Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, nella puntata di Porta a Porta che andrà in onda stasera su Rai 1.

A cura di Annalisa Girardi
18:08

Letta: "Salvini e il Cremlino si oppongono alle sanzioni Ue alla Russia in perfetta consonanza"

"In parallelo Salvini e il Cremlino si oppongono alle sanzioni europee alla Russia. In perfetta consonanza. Alla sovranità di quale Paese fa riferimento il capo della Lega?". Lo scrive su Twitter il segretario del Partito democratico, Enrico Letta.

A cura di Annalisa Girardi
17:55

Conte a Letta: "Jobs Act già superato da decreto Dignità"

"Letta ora vuole superare il Job's Act, ma il Jobs Act lo abbiamo già superato con il decreto dignità". Lo ha detto Giuseppe Conte a Porta a Porta. "L'effetto della sospensione del decreto dignità con la crisi pandemica è che abbiamo il record di contratti a tempo determinato", ha aggiunto il leader M5s.

A cura di Annalisa Girardi
17:40

Conte: "Le sanzioni alla Russia non vanno tolte"

"Le sanzioni non vanno tolte: dobbiamo dare un segnale forte concordato e congiunto. Anche io pensavo che avessero un impatto sull'economia russa. Ma c'è da mantenere il punto". Lo ha detto Giuseppe Conte a Porta a Porta. "Il problema è come si esce da questa guerra. Ho avvertito che inseguire una vittoria militare sulla Russia è illusorio, condanniamo l'aggressione ma seguiamo la strada delle trattative per la pace. Ora, non credo che il problema in Ucraina sia la mancanza di armi anche molto sofisticate. Perché l'unica soluzione adesso è inseguire una vittoria militare sulla Russia che non sta avvenendo. Di negoziato di pace non si parla più, si parla solo di una guerra che durerà ancora tanti anni", ha aggiunto il presidente M5s.

A cura di Annalisa Girardi
17:29

Richetti: "Imbarbarimento della politica da Lega su Rom"

"Questo modo di incitare a un voto che allontana, addirittura ‘elimina' le persone, chiunque esse siano, è un imbarbarimento che non dovrebbe esistere. Una forma di violenza che passa da parole, atteggiamenti, supponenza che non hanno nulla a che fare con le legittime proposte politiche che ciascuno avanza". A dirlo è il presidente di Azione, Matteo Richetti, commentando il video del consigliere leghista a Firenze.

A cura di Annalisa Girardi
17:23

Sondaggi, Fdi ancora primo partito, M5s cresce e insegue la Lega

Secondo quanto emerge dal nuovo sondaggio Quorum/Youtrend condotto per Skytg24, se si andasse alle elezioni oggi la coalizione di centrodestra otterrebbe il 47,3% (era al 48,5% la scorsa settimana), mentre il centrosinistra sarebbe al 28,5% (era al 29,5% la scorsa settimana) .

In base alla rilevazione dell'istituto demoscopico FdI resta il primo partito con al 24,2% (24,1% nella precedente rilevazione), seguito dal PD al 21,9% (22,3%). La Lega registra un 13,5% (13,8%) mentre il M5S ottiene il 12,1% (11,1%). FI è all'8,1% (8,7%); Azione/Italia Viva 5,2% (5,3%); Sinistra italiana/Europa Verde si attestano al 3,5% (3,2%); Italexit al 2,6% (2,5%); +Europa al 2,2% (2,9%); Noi Moderati all'1,5% (1,9%); Impegno Civico è allo 0,9% (0,7%).

A cura di Annalisa Cangemi
17:10

La replica del gruppo Pd alle scritte contro i partigiani e Delrio

"L'offesa alla memoria dei partigiani e gli insulti al nostro deputato Graziano Delrio con scritte sul monumento ai caduti della Resistenza a Reggio Emilia sono di una gravità inaudita. Rivelano purtroppo come da parte di minoranze già sconfitte dalla storia ci sia ancora la volontà di avvelenare i pozzi della convivenza civile nel nostro Paese. Nel testimoniare tutta la nostra vicinanza e solidarietà a Graziano, diciamo anche che non ci faremo intimorire da questi atti vigliacchi. Anzi, riteniamo sia necessario alzare il livello della vigilanza democratica, con l'augurio che le autorità di sicurezza individuino e assicurino presto alla giustizia i responsabili". Così il Gruppo Pd della Camera.

A cura di Annalisa Girardi
16:52

Calenda risponde alla Lega e propone un confronto a Salvini

"Dai vengo io intanto. SkyTG24 a che ora?". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda replicando alla Lega che lamentava il fatto che solo Matteo Salvini sarà presente al confronto di questa sera su Sky.

A cura di Annalisa Girardi
16:23

Renzi dice che con Meloni premier si rischiano di rovinare i conti del Paese

"A Meloni non invidio assolutamente nulla. Le faccio di cuore un ‘in bocca al lupo' qualora dovesse vincere le elezioni, ma fino al 26 settembre farò di tutto perché lei non vada al governo. Non le dirò mai che è una fascista, ma le dirò che rischia di rovinare i conti del Paese". lo dice Matteo Renzi a ‘Tagada" su La7.

A cura di Annalisa Girardi
1 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views