122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Quanto è in vantaggio il centrodestra alle elezioni: tra le coalizioni quasi 20 punti di distanza

Mancano poche settimane alla giornata in cui gli italiani torneranno alle urne e le stime dei sondaggisti evidenziano un chiaro vantaggio del centrodestra. Ma di quanto?
A cura di Annalisa Girardi
122 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Fratelli d'Italia cresce ancora e la coalizione di centrodestra è a quasi venti punti percentuali davanti allo schieramento avversario di centrosinistra. È quanto emerge dall'ultimo sondaggio dell'istituto Swg sulle intenzioni di voto in vista del 25 settembre. Mancano poche settimane alla giornata in cui gli italiani torneranno alle urne e le stime dei sondaggisti evidenziano un chiaro vantaggio del centrodestra. Ma vediamo nello specifico l'esito del sondaggio.

Fratelli d'Italia resta primo partito, in crescita rispetto alle ultime rilevazioni: il partito di Giorgia Meloni passa infatti dal 24,8% al 25,8%, guadagnando un punto percentuale negli ultimi sette giorni. A seguire troviamo il Partito democratico con il 21,4%, nettamente in calo rispetto a lunedì scorso: i dem perdono infatti 0,9 punti percentuali.

C'è comunque una distanza ampissima tra le prime due forze politiche e gli altri partiti. La Lega rimane infatti al 12,1%: anche il partito di Matteo Salvini è in calo rispetto alla scorsa settimana. Il Movimento Cinque Stelle, invece, recupera e passa dall'11,6% all'11,9%. In crescita anche il terzo polo di Azione e Italia Viva che acquista quasi mezzo punto e arriva al 7,2%, davanti a Forza Italia che invece scende al 6,7%. A superare la soglia di sbarramento ci sono poi anche l'alleanza di Verdi e Sinistra al 4,2% e Italexit al 3,1%.

La coalizione di centrodestra risulta quindi al 46,1%, mentre quella del centrosinistra rimane indietro al 28,8%. Per quanto riguarda la fiducia nei leader, Giorgia Meloni risulta al primo posto con 30 punti, seguita da Giuseppe Conte con 23 punti e da Enrico Letta con 22 punti. Matteo Salvini totalizza invece 22 punti, davanti a Silvio Berlusconi che ne ottiene invece 17. In coda alla classifica dei leader troviamo Carlo Calenda con 15 punti.

122 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views