Coalizione Centrodestra
44%
56 Seggi
Coalizione Centrosinistra
26%
5 Seggi
Movimento Cinque Stelle
15.6%
5 Seggi
Azione - Italia Viva - Calenda
7.7%
Per L'Italia con Paragone
1.9%
Unione Popolare con De Magistris
1.4%
60375 sezioni su 60399
Ultimo aggiornamento: 20 ore fa
Coalizione Centrodestra
43.8%
121 Seggi
Coalizione Centrosinistra
26.1%
12 Seggi
Movimento Cinque Stelle
15.4%
10 Seggi
Azione - Italia Viva - Calenda
7.8%
Per L'Italia con Paragone
1.9%
Unione Popolare con De Magistris
1.4%
61394 sezioni su 61417
Ultimo aggiornamento: 20 ore fa
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia
17 Agosto 2022
07:59
AGGIORNATO18 Agosto

Le notizie del 17 agosto sulle elezioni politiche 2022

Le parlamentarie del Movimento Cinque Stelle si sono concluse con il via libera al listino di Giuseppe Conte. Intanto restano alte le tensioni nel Partito democratico a causa delle candidature, soprattutto per i nomi esclusi. Anche il centrodestra è al lavoro sulle liste: entro il 22 agosto vanno depositate tutte le candidature.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia
17 Agosto
21:01

Salvini a Crisanti: "Non rispondo a insulti dei televirologi, ma rispetti vittime Covid"

"Uno di questi televirologi dice che con Salvini ci sarebbero stati centinaia di migliaia di morti per Covid… Io non rispondo, quanto meno per rispetto nei confronti delle numerose vittime del Coronavirus, che non dovrebbero essere usate come merce elettorale da qualche pseudo professore che non merita avere risposta… Gli insulti di Letta, Renzi e dei televirologi non mi interessano…". Lo ha detto Matteo Salvini dal palco della ‘Versiliana' a Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
20:20

Fratoianni: "Flat tax è un abominio, Berlusconi pagherebbe quanto un operaio"

"La flat tax è un abominio. Aiuta solo i più ricchi a danno di chi ha di meno. Ma in fondo questo lo sappiamo, è quanto propone la destra ad ogni elezione". Lo dice in una nota il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni. "Con la flat tax Berlusconi pagherà – prosegue l'esponente dell'alleanza Verdi-Si – la stessa percentuale di un cameriere, di un impiegato, di un operaio. Con la nostra proposta pagherà oltre quattro volte tanto".

"Perché chi ha di più è giusto che dia di più. Si chiama – conclude Fratoianni – giustizia e buonsenso".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
20:09

Conte: "Vogliamo che si lavori per vivere, non che si viva per lavorare"

"Per noi lavoro significa dignità: vogliamo che si lavori per vivere, non che si viva per lavorare". Lo ha scritto su Facebook il presidente del M5S Giuseppe Conte, rilanciando la proposta della riduzione dell'orario di lavoro a parità di stipendio.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
20:00

"Chi rifiuta anche una sola offerta di lavoro perde il sussidio": così Salvini vuole cambiare il Rdc

"Il reddito di cittadinanza va cambiato perché così non funziona. Ha funzionato la parte assistenziale ma non quella di reinserimenti al lavoro. Come lo si modifica? Lasciandolo a chi non può lavorare mentre per chi può lavorare se rifiuti anche una sola offerta perdi subito il beneficio. Il secondo no non è pensabile". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo al Caffè de la Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
19:30

Salvini: "Corro a Milano, mi hanno chiesto di spendermi anche in Calabria e in Puglia"

"Penso che mi candiderò nella mia città ma mi hanno chiesto di spendermi anche in altre regioni, penso alla Calabria, alla Puglia. Sto lavorando alle liste, abbiamo fatto il 99% del lavoro". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine di un incontro al Caffè de la Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
19:20

Speranza: "Troppe ambiguità da Salvini e Meloni sui vaccini"

"Lo abbiamo visto in questi mesi: ci sono stati tanti manifestanti contro i vaccini e tante ambiguità tra le forze politiche. Il diritto alla salute viene prima degli interessi in campo: da alcuni esponenti dei partiti di centrodestra di Meloni e Salvini ci sono state troppe ambiguità in questi mesi". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al TG3.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
19:16

Salvini indossa la divisa delle guide alpine a un evento elettorale: polemiche a Courmayeur

Polemiche dopo la visita di Matteo Salvini in Valle D'Aosta. Il leader della Lega indossa la giacca delle guide alpine, ma il gesto non è gradito. Tre guide della Società delle guide alpine di Courmayeur, Sergio Favre, Alessandro Bellini e Massimiliano Gianchini, si dicono "consapevoli del fatto che qualsiasi guida avrebbe prestato la propria divisa ad un cliente che imprudentemente si fosse recato a 3.400 metri di quota senza un capo adeguato, ma non accettano l'uso a fini mediatici elettorali di tale gesto".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
18:55

Riammesso il simbolo della lista di Luca Palamara

È stato riammesso il simbolo della lista di Luca Palamara, ‘Palamara Oltre il Sistema'. Il contrassegno è già stato affisso in bacheca al Viminale tra quelli ammessi a partecipare alle elezioni del 25 settembre. "La dea che sorregge la bilancia simbolo di equità e come un nume tutelare sovrasta l'Italia simbolo della urgenza di fare la riforma della giustizia avrà modo di correre e di comparire per le prossime competizione elettorale di settembre. La giustizia è di nuovo in corsa. Più forti di prima, si va oltre il sistema", dice all'Adnkronos l'ex membro del Consiglio superiore della magistratura ed ex capo dell'Anm, commentando l'ammissione del simbolo della sua lista elettorale alle elezioni di settembre.

Palamara ha depositato, come si può leggere dal verbale di integrazione della dichiarazione di trasparenza, "la dichiarazione di trasparenza, l'atto di deposito autenticato al 14 agosto e rettificato oggi dal notaio e la dichiarazione di consenso all'utilizzo del cognome nel contrassegno".

"La documentazione presentata ad integrazione della dichiarazione di trasparenza è riconosciuta regolare".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
18:50

Virologo Silvestri: "Scienziati aiutino come tecnici, senza schierarsi con una parte politica"

"Da scienziato e da medico, preferisco l'atteggiamento di Burioni e Bassetti, dare la disponibilità ad aiutare come ‘tecnici' ma senza schierarsi con una parte politica, cosa che tende a minare la credibilità di chi si dovrebbe esprimere a nome della scienza". Lo ha detto virologo Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta, in un post su Facebook dopo l'ufficializzazione della candidatura del microbiologo Andrea Crisanti nelle liste del Pd.

"Penso che Andrea Crisanti sia una brava persona ed un ottimo parassitologo, e sicuramente agisca in buona fede, quindi non commento, da un punto di vista strettamente politico, la sua scelta di candidarsi per il Pd".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
18:43

Renzi: "Letta ogni mattina si alza, sfodera gli occhi di tigre e mi attacca. Siamo nel 2022, Enrico"

"Ogni mattina Enrico Letta si alza e deve decidere come fare ad attaccare me. Uno direbbe: forse Letta dovrebbe fare la campagna elettorale su Salvini e Meloni ma si preoccupa solo del sottoscritto. La mattina si alza, sfodera i suoi occhi di tigre e mi attacca. Probabilmente è rimasto al 2014, poveretto. Siamo al 2022, Enrico". Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi in un video su Twitter.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
18:01

Salvini cita Palù: "Crisanti? Un esperto di zanzare"

"‘Crisanti? Un esperto di zanzare'. Il prof. Giorgio Palù, virologo padovano di fama internazionale e presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco, parla così del ‘tele-virologo', oggi candidato dal PD". Lo scrive su Twitter il segretario della Lega Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
17:50

Scontro Calenda-Letta su Crisanti: "Candidare virologi è sbagliato, non strumentalizzare pandemia"

Il leader di Azione e front runner del Terzo Polo ha replicato al segretario dem Enrico Letta, a proposito delle polemiche per la candidatura di Andrea Crisanti: "Abbiamo sostenuto tutti i provvedimenti presi dai diversi governi con lealtà. Siamo nati parlando di sanità a nov del ‘19. Candidare virologi è a mio avviso sbagliato perché nel corso della pandemia hanno spesso ecceduto in protagonismo. Non strumentalizzare la pandemia. Grazie". Il tweet di Calenda è stato anche rilanciato da Matteo Renzi.

Il leader del Pd Letta aveva scritto in precedenza: "I meriti della candidatura #Crisanti. Ognuno dice cosa pensa veramente della più grande tragedia degli ultimi tempi. #lockdown #illiberale #inutile #raffreddore #quarantena".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
17:35

Crisanti a Renzi: "Banalizza 90mila morti di Covid con cinismo senza precedenti"

"Renzi banalizza 90mila morti con una battuta. Mentre io e altri colleghi cercavamo di dare un contributo scientifico per limitare il numero di morti, se ne esce con battute" che dimostrano "banalità e cinismo senza precedenti". Lo dice a LaPresse il virologo Andrea Crisanti, candidato dal Pd come capolista nel collegio Europa alle elezioni del prossimo 25 settembre. Il riferimento è agli attacchi ricevuti dal leader di Italia viva per via delle sue posizioni favorevoli al lockdown nel periodo più duro della pandemia. "Penso che gli italiani non hanno bisogno di queste polemiche che dimostrano quanto ci sia bisogno di un contributo della scienza nel dibattito politico", aggiunge Crisanti, replicando anche al leader della Lega Matteo Salvini: "Dobbiamo ringraziare che non fosse al governo altrimenti penso che di morti ce ne sarebbero stati molti di più, e forse ora staremmo dalla parte di Putin".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
16:50

Flavio Briatore non si candida alle elezioni con il centrodestra

"Non mi candido. Se ne è parlato ma non c'è stato alcun tipo di approfondimento. Sono rientrato in Formula 1, ho 1.500 dipendenti nel settore ‘Food and Beverage' e voglio dedicare tempo a mio figlio. Non posso fare altro". Lo ha detto il manager Flavio Briatore all'Agi, smentendo le voci su una possibile candidatura con il centrodestra per il 25 settembre.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
16:45

Sasso (Lega): "Nel programma della sinistra c'è l'indottrinamento sessuale dei bambini"

"Educazione sessuale a partire dall’ultimo anno della scuola primaria. Lo prevede, stando a quanto rilanciato dalle agenzie di stampa, il programma sulla scuola della lista Verdi-Sinistra Italiana, uno dei principali alleati del PD alle prossime elezioni politiche. Per Bonelli e Fratoianni, quindi, le priorità del Paese non sono l’inflazione galoppante, il caro energia, l’immigrazione incontrollata, le politiche economiche e fiscali. No, asse portante del loro programma è l’indottrinamento sessuale di bambine e bambini di 9 e 10 anni, possibilmente promuovendo le più radicali teorie che inneggiano alla fluidità di genere e alla cancellazione dell’identità binaria". Lo dichiara Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell'Istruzione.

"Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il segretario del PD, Enrico Letta, e se è pronto a sposare i progetti educativi del duo Bonelli-Fratoianni nel nome dell’oltranzismo gender. Ecco, il programma sulla scuola proposto dalla sinistra è l’esempio plastico di ciò che si troveranno di fronte gli italiani il 25 settembre: una scelta di campo tra chi, come noi, è convinto che i bambini debbano essere protetti da qualsiasi tentativo di strumentalizzazione e condizionamento e chi, come la sinistra, vuole farli diventare dei semplici contenitori del massimalismo ideologico in campo sessuale. Giù le mani dai bambini! Sono convinto – sottolinea Sasso – che gli italiani sapranno farsi guidare dal buon senso".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
16:35

Il programma elettorale di Unione popolare

Lavoro, lotta alla povertà, istruzione, ambiente e diritti: ecco cosa c'è nel programma elettorale di Unione Popolare, la lista guidata dall'ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
16:01

Gelmini rilancia la proposta di Calenda: "Leader non si sottraggano a confronto tv"

"Mi unisco all'appello di Carlo Calenda che chiede un confronto serio tra leader. Sottrarsi significa non dare agli italiani gli strumenti necessari per arrivare al voto con consapevolezza e idee chiare. Chi fugge è prigioniero della sua propaganda e non rispetta gli elettori". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e le Autonomie, esponente di Azione.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
14:57

Faraone a Conte: "Candidi Cafiero De Raho? È a favore del termovalorizzatore"

"Ha fatto cadere il governo Draghi per un termovalorizzatore dopodiché Conte candida Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia sino a sei mesi fa, che giustamente, in una dettagliatissima relazione al Parlamento nel 2019 sulle infiltrazioni mafiose nei rifiuti, scrisse testualmente: ‘La perdurante emergenza, che in alcune aree del Paese condiziona ed ostacola una corretta ed efficace gestione del ciclo dei rifiuti, vede tra le sue cause certamente l'assenza di un'idonea impiantistica, primi fra tutti i termovalorizzatori'". Lo dice Davide Faraone di Italia viva.

"Cioè, Federico de Raho, candidato di punta dei 5S, auspica correttamente la realizzazione dei termovalorizzatori che servono sia per stanare le mafie e soprattutto per avere città pulite ed energia gratis. Mi chiedo: i Cinquestelle lo sanno o fanno finta di non sapere? È molto semplicemente, è la solita trappola dei populismi: sono tutto e il contrario di tutto. Coerenza contromano".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
14:46

Tra le proposte dei rosso-verdi c'è anche l'abolizione della caccia. Evi: "Non serve"

C'è anche l'abolizione della caccia tra i punti del programma dell'alleanza Verdi-Sinistra italiana, presentato oggi. "La caccia va abolita, non serve. Molte delle specie che oggi vengono cacciate, vengono cacciate in deroga alle regole che dovrebbero invece proteggere. E non è neanche una soluzione di gestione delle specie invasive, ci sono ben altre soluzioni non cruente che possono essere utilizzate", spiega la co-portavoce nazionale di Europa Verde Eleonora Evi.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
14:25

Berlusconi candidato all'uninominale a Monza, Renzi corre a Milano

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi sarà candidato al Senato nel collegio uninominale della ‘sua' Monza, città dove ha portato la squadra di calcio a conquistare la serie A. Questo oltre alle candidature come capolista, che dovrebbe essere in cinque regioni. Sarà invece capolista al Senato nel proporzionale a Milano (e probabilmente Monza) Matteo Renzi per la lista Azione-Italia Viva. Mentre nel proporzionale alla Camera potrebbe essere capolista a Milano o a Brescia Mariastella Gelmini. A Milano a contenderle il primo posto potrebbe esserci il deputato Enrico Costa. E resta l'incognita della possibile candidatura dell'ex sindaco Gabriele Albertini.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
14:11

Giorgia Meloni aprirà la campagna elettorale ad Ancona

"Giorgia Meloni aprirà la campagna elettorale nazionale, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, ad Ancona. Una grande soddisfazione per la nostra Regione e la federazione regionale di Fratelli d'Italia, tenuta in forte considerazione dalla leader nazionale del partito e candidata alla guida del Paese dopo la vittoria di Francesco Acquaroli due anni fa che ha reso possibile la nascita del modello Marche". Lo annuncia Elena Leonardi, consigliera regionale e coordinatrice regionale di Fratelli Italia nelle Marche.
L'apertura della campagna elettorale si terrà martedì 23 agosto, alle 18, in Piazza Roma. Interverrà, oltre a Giorgia Meloni, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Saranno presenti i candidati al Parlamento di Fratelli d'Italia e dirigenti locali e regionali del partito. Il titolo della campagna è "Pronti a risollevare l'Italia". "Accoglieremo Giorgia Meloni – dichiara Leonardi – con il calore e l'entusiasmo che ci condurranno sino alla vittoria delle elezioni politiche".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
13:50

Meno ore di lavoro, stesso stipendio: la proposta di Conte e Fratoianni

Meno ore di lavoro, stesso stipendio. È una proposta di Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle, ma non solo. Anche Nicola Fratoianni infatti ha detto che sia arrivato il momento di ridurre l’orario lavorativo a parità di salario.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
13:41

Bonelli e Fratoianni candidati nel proporzionale

Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, rispettivamente co-portavoce nazionale di Europa Verde e segretario nazionale di Sinistra Italiana, saranno candidati al proporzionale e probabilmente fuori dalle grandi città. "Io e Nicola saremo sicuramente sul proporzionale in posti di frontiera per ribaltare l'idea che i leader debbano stare nelle grandi città: ci sono anche le periferie del nostro Paese che hanno bisogno di recuperare dignità politica", ha detto Bonelli a margine della presentazione del programma elettorale dell'Alleanza Verdi Sinistra.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
13:28

Fratoianni: "Alleanza con il M5s dopo il voto? Vedremo in Parlamento"

"Se è possibile o auspicabile un'intesa con il Movimento Cinque Stelle post-voto? Il post voto è il Parlamento. Nel Parlamento si misurano le proposta e si costruiscono le convergenze. Dovremmo ritrovare la funzione del Parlamento". Lo ha detto il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni, rispondendo a una domanda dei giornalisti su alcune convergenze programmatiche con il M5s.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
13:16

Lopalco: "Io candidato? Non ne so nulla"

"Non ho notizie sulla mia candidatura alle elezioni politiche. Per quanto ne so, non si è ancora concretizzata". A dirlo all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco. "Prima della crisi di governo avevo aderito ad Articolo 1 e al progetto politico di Roberto Speranza. Quando si aperta la crisi la segreteria regionale di Art 1 ha fatto il mio nome come proposta di candidatura. Tutto qui. Da allora non ho sentito più nessuno".

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
13:06

Tutti i candidati del Pd a Roma e nel Lazio

Correranno per il Partito democratico nei collegi di Roma e del Lazio: da Nicola Zingaretti a Monica Cirinnà, tutti i nomi dei candidati per le elezioni politiche 2022 nella Regione.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
12:57

Ilaria Cucchi candidata nel collegio uninominale del Senato a Firenze

"Siamo all'ultimo miglio nella composizione delle liste, ma possiamo dire che Ilaria Cucchi sarà candidata nel collegio uninominale del Senato di Firenze e Aboubakar Soumahoro al collegio uninominale della Camera di Modena. Sono candidature concordate con la coalizione e credo che verranno eletti. Entrambi saranno anche alla guida di liste i quota proporzionale in più di un collegio plurinominale". Lo ha annunciato il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
12:54

Borghi: "La sinistra ricomincia con la litania della destra che sfascia i conti, non è così"

"Come un orologio rotto, non appena la sinistra intravede che gli italiani gli stanno mostrando la porta ricomincia la litania della ‘destra che sfascia i conti'. Per la cronaca registriamo che nell'unico anno senza il Pd al governo (legge di bilancio per il 2019) il deficit fu dell'1.6%, se mai troppo basso, mentre negli anni successivi con il Pd al Tesoro il deficit fu del 10% nel 2020 e del 7% nel 2021": lo ha detto il deputato della Lega Claudio Borghi. Per poi concludere: "La crisi ha dimostrato che non esistono misure che ‘sfasciano i conti' ma solo misure che fanno crescere e misure (quelle della sinistra sperimentate da Prodi a Monti) che portano recessione e povertà. Quell'epoca sta per finire. Ancora pochi giorni".

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
12:35

Anm dopo la proposta di Berlusconi: "Consulta ha già bocciato inappellabilità assoluzione"

"La questione era stata affrontata dal legislatore nel 2006 con la legge Pecorella e la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima quella legge". Lo ha sottolineato il presidente dell'Anm, Giuseppe Santalucia, dopo la proposta di Berlusconi sull'inappellabilità delle sentenze di assoluzione. "Ci sono principi costituzionali che devono essere necessariamente rispettati", ha aggiunto Santalucia.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
12:18

Aboubakar Soumahoro candidato nel collegio di Modena

Il sindacalista Aboubakar Soumahoro, indicato alla coalizione dai Verdi e da Sinistra italiana insieme a Ilaria Cucchi, sarà candidato alla Camera nel collegio uninominale di Modena. Lo rende noto il Pd, dopo che la candidatura per il collegio di Modena era stata riservata ai candidati della coalizione. È uno dei collegi sicuri per il centrosinistra.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
12:11

Patuanelli candidato con M5s: "Grande onore, sarà sfida difficile ma ce la metterò tutta"

"È per me un grande onore e una grande responsabilità rappresentare il MoVimento 5 Stelle, una comunità che mi ha dato tanto e a cui ho cercato di restituire tutto quanto era nelle mie capacità". Lo dichiara via Facebook il ministro M5s Stefano Patuanelli, ricandidato in Parlmento da M5s a seguito plesbiscito on line sul listino della candidature indicate dal presidente del partito Giuseppe Conte. "Sarà una sfida difficile, ma ce la metterò tutta", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
12:01

Lepri (Pd): "Lavoro fatto non è bastato, sono in collegio contendibile"

Ancora polemiche sulle liste del Partito Democratico per le prossime elezioni politiche. Tra i critici c'è anche Stefano Lepri, candidato a Torino: "Non è bastato aver realizzato la più importante riforma di questa legislatura (l'assegno unico per i figli), seguito con competenza il terzo settore, i temi sociosanitari e del lavoro, fatto parte della segreteria nazionale, poter vantare una larga esperienza ai diversi livelli amministrativi e legislativi. Così, mi è stato dato un collegio contendibile, ma non certo facile, a Torino città. La ragione probabilmente sta nelle parole del nostro segretario regionale, che generosamente si è battuto in queste settimane: ‘nei collegi stiamo candidando le persone migliori per giocarcela'".

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
11:41

Furore (M5s): "Conte ha schierato il meglio della società civile"

"Leggere nomi come Roberto Scarpinato, Federico Cafiero De Raho, Sergio Costa e Livio De Santoli nelle liste del Movimento 5 Stelle è un motivo di orgoglio. Queste personalità hanno dimostrato nella loro vita professionale di avere a cuore gli interessi del Paese. I loro valori sono quelli che servono all'Italia del futuro, il Presidente Giuseppe Conte non poteva fare scelte migliori", così in una nota Mario Furore, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. "Mentre nei Palazzi si compongono liste piene di impresentabili o di vecchi dinosauri della politica, il MoVimento 5 Stelle schiera il meglio della società civile candidando chi ha combattuto la mafia in prima linea, chi crede nella transizione sostenibile e chi ha restituito fiducia ai cittadini. Il 25 settembre dovremo chiederci a chi affidare il futuro dell'Italia per i prossimi anni. Noi siamo dalla parte giusta, con cuore e coraggio", conclude Furore.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
11:17

+Europa: "Bonino candidata con il Pd? Fake news"

"Il fatto che Emma Bonino possa essere candidata nelle liste del Pd è una assoluta fake news. Sarà candidata, come ovvio, nelle liste di +Europa. Spiace che ci sia qualcuno che possa dare credito a questa balla messa in giro ad arte". È quanto si legge in una nota di +Europa.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
11:08

Cos'è il presidenzialismo proposto nel programma di centrodestra

Il presidenzialismo è stato inserito nel programma elettorale comune del centrodestra. Ma alcuni anni fa Giorgia Meloni aveva presentato una proposta di leggesull’elezione diretta del capo dello Stato.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
10:56

Rotondi: "Il centro sostenga Meloni per farla arrivare al 40%"

"In questi giorni non mi sono occupato di collegi e peraltro non partecipo all'operazione centrista di cui scrivono i giornali. La mia tesi – esposta con grande umiltà – è che il Centro possa riavere un ruolo solo unendosi alla destra in un'opzione di massa che porti la Meloni al 40%, imponendola nell'incarico di governo". Lo afferma Gianfranco Rotondi, presidente di ‘Verde è popolare'.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
10:42

Renzi dice che se la destra vince le elezioni, lui starà all'opposizione

"Se vince la destra, governa la destra e noi stiamo all'opposizione". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a RaiNews24. "Non è che stiamo con la destra o la sinistra a seconda di chi vince", chiarisce. "Destra, sinistra e 5 Stelle hanno al loro interno candidati che sono contro Mario Draghi. Non vengano a raccontarci che hanno difeso Draghi: il Pd candida Fratoianni, il centrodestra ha la Meloni, il Movimento 5 Stelle ha aperto la crisi. Noi siamo gli unici coerenti, siamo stati e saremo dalla parte dell'agenda Draghi. Gli altri sono tutti chiacchiere e distintivo".

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
10:39

Crisanti attacca Salvini: "Con lui al governo avremmo avuto 300 mila morti per Covid"

"Salvini critica la mia candidatura con il Pd? Forse dovrebbe pensare a tutti gli errori di valutazione che ha commesso, sia in politica estera che sulla sanità pubblica. Se fossimo stati nelle sue mani ora ci sarebbero 300mila vittime di Covid al posto di 140mila e oggi saremmo allineati con Putin. Salvini critica me, ha altre cose a cui pensare". Così il virologo Andrea Crisanti, candidato nelle liste del Pd, ospite a ‘The Breakfast Club' su Radio Capital.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
10:25

Zan: "Ora avanti con matrimonio egualitario"

"Per prima cosa vincere, quindi ripresentare il ddl Zan e la proposta sul matrimonio egualitario: il Pd ha i diritti nel suo Dna". A dichiararlo a ‘La Repubblica' e' il deputato dem Alessandro Zan.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
10:19

Calenda: "Bonino smetta di insultarmi"

Con Emma Bonino "abbiamo fatto un tratto di strada insieme dopodiché non l'ho più capita. Non penso sia negativo averla in Parlamento, quello che spero è che la smetta di insultarmi. Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda, ospite di Sky Tg24. "Dobbiamo entrambi rappresentare Roma, confrontiamoci su questo", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
10:09

Boldrini a Meloni: "Leggi razziali sono buona politica?"

"Nel 1996 Giorgia Meloni affermava che ‘Mussolini è stato un buon politico'. E la dittatura, le leggi razziali, la guerra, la distruzione del Paese: tutti elementi di buona politica? La fiamma di Salò arde ancora, il 25 settembre spegniamola con il voto". Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Pd.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
10:01

Bini rinuncia alla candidatura nel collegio Prato-Pistoia-Mugello: "Mi è stato chiesto di correre altrove"

"A seguito di colloqui con la segreteria nazionale del Pd e con lo stesso segretario Enrico Letta, ho accettato di rinunciare alla candidatura nel collegio Prato Pistoia Mugello, dato che mi è già stato chiesto di correre in una competizione impegnativa altrove. In virtù del fatto che la riduzione dei parlamentari ha lasciato fuori vari possibili candidati e territori mi sembra giusto provare a dare una mano in questa direzione. Metterò comunque tutta la mia energia e voglia di combattere in una campagna elettorale importante contro queste destre al fianco del mio partito e dei valori che incarna". Lo dichiara Caterina Bini, senatrice Pd.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
09:59

Chi c'è nei collegi sicuri del centrosinistra: l'analisi BiDiMedia

Dopo le polemiche sulle candidature del Pd, un’analisi di BiDiMedia prova, incrociando i dati sui nomi in lista dem con quelli sui sondaggi elettorali, a stabilire quali sono gli esponenti del Partito democratico a essere stati candidati nei collegi blindati.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
09:54

Meloni dice che il reddito di cittadinanza è stato un "fallimento totale"

"Il reddito di cittadinanza è stato un fallimento totale, nonostante abbia avuto per lo Stato un costo esorbitante pari a circa 9 miliardi l'anno. Stendendo un velo pietoso sulle migliaia e migliaia di truffe che ha generato, ha fallito come strumento di lotta alla povertà che doveva essere abolita e invece ha raggiunto i massimi storici e ha fallito come misura di politica attiva del lavoro". Sono le parole di Giorgia Meloni, affidate a un videomessaggio su Facebook.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
09:37

Rosato accusa Letta: "Su liste è stato guidato dal rancore"

Il metodo adottato dal segretario del Partito democratico Enrico Letta nella scelta dei candidati alle prossime elezioni politiche "è lo stesso, anzi peggiore, perché infarcito di ipocrisie" rispetto a quello utilizzato nel 2018 da Matteo Renzi. "Il caos che si è determinato nel Pd in queste ore è frutto del metodo: il leader del partito ha deciso tutto. Mi spiace che un partito come il Pd viva di rancori" Lo dice il presidente di Italia Viva Ettore Rosato in un'intervista al ‘Qn'.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
09:31

La pillola del giorno di Berlusconi: "Con noi sentenze di assoluzione non saranno più appellabili"

"Una pillola al giorno del nostro programma dovrebbe levare di torno i signori della sinistra. Cominciamo a parlare di giustizia: in Italia, migliaia di persone ogni anno vengono arrestate e processate pur essendo innocenti. Il processo è già una pena che colpisce l'imputato, ma anche la sua famiglia, i suoi amici, il suo lavoro. Per questo non deve trascinarsi all'infinito con appelli e contrappelli. Quando governeremo noi le sentenze di assoluzione di primo e di secondo grado non saranno assolutamente appellabili. Un cittadino, una volta riconosciuto innocente, ha diritto di non essere perseguitato per sempre. Anche perché perseguitare gli innocenti significa, qualche volta, lasciare i veri colpevoli in libertà". Lo ha detto Silvio Berlusconi in un video pubblicato sui suoi profili social.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
09:21

Crisanti: "Cosa c'entro con il collegio estero? Ho vissuto fuori dall'Italia per 15 anni"

"Cosa c'entro io con il collegio estero? Ho passato la mia vita da italiano all'estero, 15 anni in Gran Bretagna, quattro in Germania. La mia famiglia è riuscita a farmi studiare grazie al lavoro di mio zio, emigrato". Lo ha detto il professore Andrea Crisanti, candidato nelle liste del Pd, ad Agorà, su Rai 3.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
09:12

Nel programma di Azione e Italia Viva ci sarà il "sindaco d'Italia", spiega Renzi

"È giusto che i cittadini scelgano", con un'elezione diretta. "Io preferisco un meccanismo semplice, come il sindaco d'Italia. Quando si sceglie un sindaco i cittadini lo sanno al primo giro, si vota il candidato preferito; poi al ballottaggio si vota quello che ‘dispiace' di meno, perché magari il tuo candidato non ce l'ha fatta a superare il primo turno. Questa è la democrazia che funziona". Lo ha detto Matteo Renzi su Rtl 102.5 spiegando che il "sindaco d'Italia" sarà inserito nel programma di Azione e Italia Viva che verrà presentato domani.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
09:01

Berlusconi attacca Letta: "Nel programma Pd solo mance elettorali e poche idee buone copiate da noi"

"Più volte negli ultimi anni avevo espresso l'auspicio che tutti i partiti avessero imparato dall'esperienza dell'emergenza, a confrontarsi in modo civile, sui programmi, sulle cose da fare per l'Italia. Che fosse chiusa una volta per tutte la stagione della demonizzazione dell'avversario, dipinto come un nemico da distruggere. Sono stato davvero troppo ottimista. È bastato pochissimo alla sinistra per rispolverare il vecchio armamentario di insulti, di calunnie, di menzogne, che non fanno bene al Paese e che screditano ancora di più la politica": lo dice Silvio Berlusconi in un'intervento pubblicato dal Giornale, attaccando il segretario dem Enrico Letta: "È l'emblema di tutte queste contraddizioni Sono passati, con la massima disinvoltura, dall'alleanza con un cosiddetto centro liberale a quella con l'estrema sinistra di Fratoianni e Bonelli. Alcuni di loro rimpiangono addirittura l'alleanza con i Cinque Stelle. Letta ha il complesso di non essere abbastanza di sinistra – visto che viene dal molto cattolico – e quindi cerca in tutti i modi di coprirsi le spalle su quel fronte adottando parole d'ordine, atteggiamenti e contenuti profondamente divisivi". Quindi punta il dito sul programma del Pd, accusandolo di essere fatto di bugie e "mance elettorali" e "pochissime idee buone copiate da noi".

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
08:51

Renzi: "Sarà molto divertente confronto con Berlusconi nel collegio a Milano"

"Sarà molto divertente e utile per i cittadini che potranno riflettere su quale è la strada più giusta per il futuro, sulle tasse, sulla politica estera, sul costo dell'energia… quando c'è confronto va sempre bene, l'importante è che ci sia civiltà". Lo dice Matteo Renzi, intervenendo su Rtl 102.5 in merito alla sua candidatura nel collegio di Milano centro al Senato, dove se la vedrà con Silvio Berlusconi.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
08:40

Liste Pd, Provenzano: "Accuse ridicole sugli esclusi"

L'accusa di aver voluto tagliar fuori tutti gli esponenti dem vicini a Matteo Renzi è "ridicola", secondo l'ex ministro Giuseppe Provenzano. Che in un'intervista al Corriere della Sera spiega: "La stagione di Renzi nel Pd è superata da tempo, le sue liste elettorali furono un Armageddon contro chiunque non la pensasse come lui. Stavolta non è andata così".

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
08:36

Partecipazione record alle parlamentarie M5s: hanno votato oltre 50 mila iscritti

Durante la consultazione su Sky Vote si sono infatti espressi oltre 50 mila iscritti, per la precisione 50.014, l'86,54% dei votanti: è il dato più alto di sempre.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
08:22

Ricci (Pd): "Non ci si candida solo in seggi sicuri"

"Con un sistema senza preferenze, e io sono da anni per il ritorno alla doppia preferenza di genere, con una campagna elettorale a ferragosto che non consente a un partito come il nostro di fare le parlamentarie, fare le liste diventa complicatissimo. È normale ci siano mal di pancia. Tuttavia, non mi piace questo atteggiamento per cui ci si candida solo in seggi sicuri". Lo ha detto il sindaco di Pesaro, coordinatore dei sindaci dem Matteo Ricci a Omnibus, su La7.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
08:14

Conte: "Candidati che ho proposto hanno sfiorato 90% a parlamentarie M5s"

"Entusiasmo e partecipazione: un sentito grazie alla comunità M5s per la grande affluenza a queste ‘parlamentarie’. I candidati che ho proposto per lavorare alla nostra idea di Paese hanno ottenuto un ampio consenso, sfiorando il 90%. Avanti a testa alta!": lo scrive su Twitter Giuseppe Conte.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
08:11

Tajani dice che anche FI dovrà fare qualche sacrificio sulle candidature

Anche in Forza Italia andranno fatti alcuni "sacrifici" sulle candidature. "Sono tutti meritevoli i nostri uscenti, e siamo certi di poter offrire agli elettori liste molto competitive. Certo i numeri sono ridotti rispetto al passato, il taglio dei parlamentari pesa per tutti. Ma troveremo il modo di far sentire ognuno parte della squadra. Chi ci metterà la faccia anche nelle sfide difficili, sarà sostenuto, valorizzato, sia nella vita del partito che alle amministrative, alle Regionali e alle Europee", ha detto il coordinatore nazionale azzurro in un'intervista con il Corriere della Sera.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
08:02

Elezioni 25 settembre 2022, le notizie di oggi 17 agosto in diretta

Caos liste nel Partito democratico, dopo che tanti nomi sono rimasti esclusi. L'accusa a Letta è quella di aver tagliato fuori tutti gli esponenti dem ancora vicini a Matteo Renzi. Nel frattempo si sono concluse le parlamentarie del Movimento Cinque Stelle con il via libera al listino di Giuseppe Conte. Anche il centrodestra è al lavoro sulle candidature, che vanno consegnate entro il 22 agosto. Ecco tutte le ultime notizie in diretta.

A cura di Annalisa Girardi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni