72 CONDIVISIONI
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 17 agosto sulle elezioni politiche 2022

72 CONDIVISIONI

Le parlamentarie del Movimento Cinque Stelle si sono concluse con il via libera al listino di Giuseppe Conte. Intanto restano alte le tensioni nel Partito democratico a causa delle candidature, soprattutto per i nomi esclusi. Anche il centrodestra è al lavoro sulle liste: entro il 22 agosto vanno depositate tutte le candidature.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni politiche 2022
17 Agosto
21:01

Salvini a Crisanti: "Non rispondo a insulti dei televirologi, ma rispetti vittime Covid"

Immagine

"Uno di questi televirologi dice che con Salvini ci sarebbero stati centinaia di migliaia di morti per Covid… Io non rispondo, quanto meno per rispetto nei confronti delle numerose vittime del Coronavirus, che non dovrebbero essere usate come merce elettorale da qualche pseudo professore che non merita avere risposta… Gli insulti di Letta, Renzi e dei televirologi non mi interessano…". Lo ha detto Matteo Salvini dal palco della ‘Versiliana' a Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
20:20

Fratoianni: "Flat tax è un abominio, Berlusconi pagherebbe quanto un operaio"

Immagine

"La flat tax è un abominio. Aiuta solo i più ricchi a danno di chi ha di meno. Ma in fondo questo lo sappiamo, è quanto propone la destra ad ogni elezione". Lo dice in una nota il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni. "Con la flat tax Berlusconi pagherà – prosegue l'esponente dell'alleanza Verdi-Si – la stessa percentuale di un cameriere, di un impiegato, di un operaio. Con la nostra proposta pagherà oltre quattro volte tanto".

"Perché chi ha di più è giusto che dia di più. Si chiama – conclude Fratoianni – giustizia e buonsenso".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
20:09

Conte: "Vogliamo che si lavori per vivere, non che si viva per lavorare"

"Per noi lavoro significa dignità: vogliamo che si lavori per vivere, non che si viva per lavorare". Lo ha scritto su Facebook il presidente del M5S Giuseppe Conte, rilanciando la proposta della riduzione dell'orario di lavoro a parità di stipendio.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
20:00

"Chi rifiuta anche una sola offerta di lavoro perde il sussidio": così Salvini vuole cambiare il Rdc

"Il reddito di cittadinanza va cambiato perché così non funziona. Ha funzionato la parte assistenziale ma non quella di reinserimenti al lavoro. Come lo si modifica? Lasciandolo a chi non può lavorare mentre per chi può lavorare se rifiuti anche una sola offerta perdi subito il beneficio. Il secondo no non è pensabile". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo al Caffè de la Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
19:30

Salvini: "Corro a Milano, mi hanno chiesto di spendermi anche in Calabria e in Puglia"

"Penso che mi candiderò nella mia città ma mi hanno chiesto di spendermi anche in altre regioni, penso alla Calabria, alla Puglia. Sto lavorando alle liste, abbiamo fatto il 99% del lavoro". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine di un incontro al Caffè de la Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
19:20

Speranza: "Troppe ambiguità da Salvini e Meloni sui vaccini"

"Lo abbiamo visto in questi mesi: ci sono stati tanti manifestanti contro i vaccini e tante ambiguità tra le forze politiche. Il diritto alla salute viene prima degli interessi in campo: da alcuni esponenti dei partiti di centrodestra di Meloni e Salvini ci sono state troppe ambiguità in questi mesi". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al TG3.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
19:16

Salvini indossa la divisa delle guide alpine a un evento elettorale: polemiche a Courmayeur

Immagine

Polemiche dopo la visita di Matteo Salvini in Valle D'Aosta. Il leader della Lega indossa la giacca delle guide alpine, ma il gesto non è gradito. Tre guide della Società delle guide alpine di Courmayeur, Sergio Favre, Alessandro Bellini e Massimiliano Gianchini, si dicono "consapevoli del fatto che qualsiasi guida avrebbe prestato la propria divisa ad un cliente che imprudentemente si fosse recato a 3.400 metri di quota senza un capo adeguato, ma non accettano l'uso a fini mediatici elettorali di tale gesto".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
18:55

Riammesso il simbolo della lista di Luca Palamara

Immagine

È stato riammesso il simbolo della lista di Luca Palamara, ‘Palamara Oltre il Sistema'. Il contrassegno è già stato affisso in bacheca al Viminale tra quelli ammessi a partecipare alle elezioni del 25 settembre. "La dea che sorregge la bilancia simbolo di equità e come un nume tutelare sovrasta l'Italia simbolo della urgenza di fare la riforma della giustizia avrà modo di correre e di comparire per le prossime competizione elettorale di settembre. La giustizia è di nuovo in corsa. Più forti di prima, si va oltre il sistema", dice all'Adnkronos l'ex membro del Consiglio superiore della magistratura ed ex capo dell'Anm, commentando l'ammissione del simbolo della sua lista elettorale alle elezioni di settembre.

Palamara ha depositato, come si può leggere dal verbale di integrazione della dichiarazione di trasparenza, "la dichiarazione di trasparenza, l'atto di deposito autenticato al 14 agosto e rettificato oggi dal notaio e la dichiarazione di consenso all'utilizzo del cognome nel contrassegno".

"La documentazione presentata ad integrazione della dichiarazione di trasparenza è riconosciuta regolare".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
18:50

Virologo Silvestri: "Scienziati aiutino come tecnici, senza schierarsi con una parte politica"

"Da scienziato e da medico, preferisco l'atteggiamento di Burioni e Bassetti, dare la disponibilità ad aiutare come ‘tecnici' ma senza schierarsi con una parte politica, cosa che tende a minare la credibilità di chi si dovrebbe esprimere a nome della scienza". Lo ha detto virologo Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta, in un post su Facebook dopo l'ufficializzazione della candidatura del microbiologo Andrea Crisanti nelle liste del Pd.

"Penso che Andrea Crisanti sia una brava persona ed un ottimo parassitologo, e sicuramente agisca in buona fede, quindi non commento, da un punto di vista strettamente politico, la sua scelta di candidarsi per il Pd".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
18:43

Renzi: "Letta ogni mattina si alza, sfodera gli occhi di tigre e mi attacca. Siamo nel 2022, Enrico"

"Ogni mattina Enrico Letta si alza e deve decidere come fare ad attaccare me. Uno direbbe: forse Letta dovrebbe fare la campagna elettorale su Salvini e Meloni ma si preoccupa solo del sottoscritto. La mattina si alza, sfodera i suoi occhi di tigre e mi attacca. Probabilmente è rimasto al 2014, poveretto. Siamo al 2022, Enrico". Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi in un video su Twitter.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
18:01

Salvini cita Palù: "Crisanti? Un esperto di zanzare"

"‘Crisanti? Un esperto di zanzare'. Il prof. Giorgio Palù, virologo padovano di fama internazionale e presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco, parla così del ‘tele-virologo', oggi candidato dal PD". Lo scrive su Twitter il segretario della Lega Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
17:50

Scontro Calenda-Letta su Crisanti: "Candidare virologi è sbagliato, non strumentalizzare pandemia"

Immagine

Il leader di Azione e front runner del Terzo Polo ha replicato al segretario dem Enrico Letta, a proposito delle polemiche per la candidatura di Andrea Crisanti: "Abbiamo sostenuto tutti i provvedimenti presi dai diversi governi con lealtà. Siamo nati parlando di sanità a nov del ‘19. Candidare virologi è a mio avviso sbagliato perché nel corso della pandemia hanno spesso ecceduto in protagonismo. Non strumentalizzare la pandemia. Grazie". Il tweet di Calenda è stato anche rilanciato da Matteo Renzi.

Il leader del Pd Letta aveva scritto in precedenza: "I meriti della candidatura #Crisanti. Ognuno dice cosa pensa veramente della più grande tragedia degli ultimi tempi. #lockdown #illiberale #inutile #raffreddore #quarantena".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
17:35

Crisanti a Renzi: "Banalizza 90mila morti di Covid con cinismo senza precedenti"

Immagine

"Renzi banalizza 90mila morti con una battuta. Mentre io e altri colleghi cercavamo di dare un contributo scientifico per limitare il numero di morti, se ne esce con battute" che dimostrano "banalità e cinismo senza precedenti". Lo dice a LaPresse il virologo Andrea Crisanti, candidato dal Pd come capolista nel collegio Europa alle elezioni del prossimo 25 settembre. Il riferimento è agli attacchi ricevuti dal leader di Italia viva per via delle sue posizioni favorevoli al lockdown nel periodo più duro della pandemia. "Penso che gli italiani non hanno bisogno di queste polemiche che dimostrano quanto ci sia bisogno di un contributo della scienza nel dibattito politico", aggiunge Crisanti, replicando anche al leader della Lega Matteo Salvini: "Dobbiamo ringraziare che non fosse al governo altrimenti penso che di morti ce ne sarebbero stati molti di più, e forse ora staremmo dalla parte di Putin".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
16:50

Flavio Briatore non si candida alle elezioni con il centrodestra

Immagine

"Non mi candido. Se ne è parlato ma non c'è stato alcun tipo di approfondimento. Sono rientrato in Formula 1, ho 1.500 dipendenti nel settore ‘Food and Beverage' e voglio dedicare tempo a mio figlio. Non posso fare altro". Lo ha detto il manager Flavio Briatore all'Agi, smentendo le voci su una possibile candidatura con il centrodestra per il 25 settembre.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
16:45

Sasso (Lega): "Nel programma della sinistra c'è l'indottrinamento sessuale dei bambini"

"Educazione sessuale a partire dall’ultimo anno della scuola primaria. Lo prevede, stando a quanto rilanciato dalle agenzie di stampa, il programma sulla scuola della lista Verdi-Sinistra Italiana, uno dei principali alleati del PD alle prossime elezioni politiche. Per Bonelli e Fratoianni, quindi, le priorità del Paese non sono l’inflazione galoppante, il caro energia, l’immigrazione incontrollata, le politiche economiche e fiscali. No, asse portante del loro programma è l’indottrinamento sessuale di bambine e bambini di 9 e 10 anni, possibilmente promuovendo le più radicali teorie che inneggiano alla fluidità di genere e alla cancellazione dell’identità binaria". Lo dichiara Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell'Istruzione.

"Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il segretario del PD, Enrico Letta, e se è pronto a sposare i progetti educativi del duo Bonelli-Fratoianni nel nome dell’oltranzismo gender. Ecco, il programma sulla scuola proposto dalla sinistra è l’esempio plastico di ciò che si troveranno di fronte gli italiani il 25 settembre: una scelta di campo tra chi, come noi, è convinto che i bambini debbano essere protetti da qualsiasi tentativo di strumentalizzazione e condizionamento e chi, come la sinistra, vuole farli diventare dei semplici contenitori del massimalismo ideologico in campo sessuale. Giù le mani dai bambini! Sono convinto – sottolinea Sasso – che gli italiani sapranno farsi guidare dal buon senso".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
16:35

Il programma elettorale di Unione popolare

Lavoro, lotta alla povertà, istruzione, ambiente e diritti: ecco cosa c'è nel programma elettorale di Unione Popolare, la lista guidata dall'ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
16:01

Gelmini rilancia la proposta di Calenda: "Leader non si sottraggano a confronto tv"

"Mi unisco all'appello di Carlo Calenda che chiede un confronto serio tra leader. Sottrarsi significa non dare agli italiani gli strumenti necessari per arrivare al voto con consapevolezza e idee chiare. Chi fugge è prigioniero della sua propaganda e non rispetta gli elettori". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e le Autonomie, esponente di Azione.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
14:57

Faraone a Conte: "Candidi Cafiero De Raho? È a favore del termovalorizzatore"

"Ha fatto cadere il governo Draghi per un termovalorizzatore dopodiché Conte candida Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia sino a sei mesi fa, che giustamente, in una dettagliatissima relazione al Parlamento nel 2019 sulle infiltrazioni mafiose nei rifiuti, scrisse testualmente: ‘La perdurante emergenza, che in alcune aree del Paese condiziona ed ostacola una corretta ed efficace gestione del ciclo dei rifiuti, vede tra le sue cause certamente l'assenza di un'idonea impiantistica, primi fra tutti i termovalorizzatori'". Lo dice Davide Faraone di Italia viva.

"Cioè, Federico de Raho, candidato di punta dei 5S, auspica correttamente la realizzazione dei termovalorizzatori che servono sia per stanare le mafie e soprattutto per avere città pulite ed energia gratis. Mi chiedo: i Cinquestelle lo sanno o fanno finta di non sapere? È molto semplicemente, è la solita trappola dei populismi: sono tutto e il contrario di tutto. Coerenza contromano".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
14:46

Tra le proposte dei rosso-verdi c'è anche l'abolizione della caccia. Evi: "Non serve"

C'è anche l'abolizione della caccia tra i punti del programma dell'alleanza Verdi-Sinistra italiana, presentato oggi. "La caccia va abolita, non serve. Molte delle specie che oggi vengono cacciate, vengono cacciate in deroga alle regole che dovrebbero invece proteggere. E non è neanche una soluzione di gestione delle specie invasive, ci sono ben altre soluzioni non cruente che possono essere utilizzate", spiega la co-portavoce nazionale di Europa Verde Eleonora Evi.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
14:25

Berlusconi candidato all'uninominale a Monza, Renzi corre a Milano

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi sarà candidato al Senato nel collegio uninominale della ‘sua' Monza, città dove ha portato la squadra di calcio a conquistare la serie A. Questo oltre alle candidature come capolista, che dovrebbe essere in cinque regioni. Sarà invece capolista al Senato nel proporzionale a Milano (e probabilmente Monza) Matteo Renzi per la lista Azione-Italia Viva. Mentre nel proporzionale alla Camera potrebbe essere capolista a Milano o a Brescia Mariastella Gelmini. A Milano a contenderle il primo posto potrebbe esserci il deputato Enrico Costa. E resta l'incognita della possibile candidatura dell'ex sindaco Gabriele Albertini.

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
14:11

Giorgia Meloni aprirà la campagna elettorale ad Ancona

"Giorgia Meloni aprirà la campagna elettorale nazionale, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, ad Ancona. Una grande soddisfazione per la nostra Regione e la federazione regionale di Fratelli d'Italia, tenuta in forte considerazione dalla leader nazionale del partito e candidata alla guida del Paese dopo la vittoria di Francesco Acquaroli due anni fa che ha reso possibile la nascita del modello Marche". Lo annuncia Elena Leonardi, consigliera regionale e coordinatrice regionale di Fratelli Italia nelle Marche.
L'apertura della campagna elettorale si terrà martedì 23 agosto, alle 18, in Piazza Roma. Interverrà, oltre a Giorgia Meloni, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Saranno presenti i candidati al Parlamento di Fratelli d'Italia e dirigenti locali e regionali del partito. Il titolo della campagna è "Pronti a risollevare l'Italia". "Accoglieremo Giorgia Meloni – dichiara Leonardi – con il calore e l'entusiasmo che ci condurranno sino alla vittoria delle elezioni politiche".

A cura di Annalisa Cangemi
17 Agosto
13:50

Meno ore di lavoro, stesso stipendio: la proposta di Conte e Fratoianni

Meno ore di lavoro, stesso stipendio. È una proposta di Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle, ma non solo. Anche Nicola Fratoianni infatti ha detto che sia arrivato il momento di ridurre l’orario lavorativo a parità di salario.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
13:41

Bonelli e Fratoianni candidati nel proporzionale

Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, rispettivamente co-portavoce nazionale di Europa Verde e segretario nazionale di Sinistra Italiana, saranno candidati al proporzionale e probabilmente fuori dalle grandi città. "Io e Nicola saremo sicuramente sul proporzionale in posti di frontiera per ribaltare l'idea che i leader debbano stare nelle grandi città: ci sono anche le periferie del nostro Paese che hanno bisogno di recuperare dignità politica", ha detto Bonelli a margine della presentazione del programma elettorale dell'Alleanza Verdi Sinistra.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
13:28

Fratoianni: "Alleanza con il M5s dopo il voto? Vedremo in Parlamento"

"Se è possibile o auspicabile un'intesa con il Movimento Cinque Stelle post-voto? Il post voto è il Parlamento. Nel Parlamento si misurano le proposta e si costruiscono le convergenze. Dovremmo ritrovare la funzione del Parlamento". Lo ha detto il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni, rispondendo a una domanda dei giornalisti su alcune convergenze programmatiche con il M5s.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
13:16

Lopalco: "Io candidato? Non ne so nulla"

"Non ho notizie sulla mia candidatura alle elezioni politiche. Per quanto ne so, non si è ancora concretizzata". A dirlo all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco. "Prima della crisi di governo avevo aderito ad Articolo 1 e al progetto politico di Roberto Speranza. Quando si aperta la crisi la segreteria regionale di Art 1 ha fatto il mio nome come proposta di candidatura. Tutto qui. Da allora non ho sentito più nessuno".

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
13:06

Tutti i candidati del Pd a Roma e nel Lazio

Correranno per il Partito democratico nei collegi di Roma e del Lazio: da Nicola Zingaretti a Monica Cirinnà, tutti i nomi dei candidati per le elezioni politiche 2022 nella Regione.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
12:57

Ilaria Cucchi candidata nel collegio uninominale del Senato a Firenze

"Siamo all'ultimo miglio nella composizione delle liste, ma possiamo dire che Ilaria Cucchi sarà candidata nel collegio uninominale del Senato di Firenze e Aboubakar Soumahoro al collegio uninominale della Camera di Modena. Sono candidature concordate con la coalizione e credo che verranno eletti. Entrambi saranno anche alla guida di liste i quota proporzionale in più di un collegio plurinominale". Lo ha annunciato il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
12:54

Borghi: "La sinistra ricomincia con la litania della destra che sfascia i conti, non è così"

"Come un orologio rotto, non appena la sinistra intravede che gli italiani gli stanno mostrando la porta ricomincia la litania della ‘destra che sfascia i conti'. Per la cronaca registriamo che nell'unico anno senza il Pd al governo (legge di bilancio per il 2019) il deficit fu dell'1.6%, se mai troppo basso, mentre negli anni successivi con il Pd al Tesoro il deficit fu del 10% nel 2020 e del 7% nel 2021": lo ha detto il deputato della Lega Claudio Borghi. Per poi concludere: "La crisi ha dimostrato che non esistono misure che ‘sfasciano i conti' ma solo misure che fanno crescere e misure (quelle della sinistra sperimentate da Prodi a Monti) che portano recessione e povertà. Quell'epoca sta per finire. Ancora pochi giorni".

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
12:35

Anm dopo la proposta di Berlusconi: "Consulta ha già bocciato inappellabilità assoluzione"

"La questione era stata affrontata dal legislatore nel 2006 con la legge Pecorella e la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima quella legge". Lo ha sottolineato il presidente dell'Anm, Giuseppe Santalucia, dopo la proposta di Berlusconi sull'inappellabilità delle sentenze di assoluzione. "Ci sono principi costituzionali che devono essere necessariamente rispettati", ha aggiunto Santalucia.

A cura di Annalisa Girardi
17 Agosto
12:18

Aboubakar Soumahoro candidato nel collegio di Modena

Il sindacalista Aboubakar Soumahoro, indicato alla coalizione dai Verdi e da Sinistra italiana insieme a Ilaria Cucchi, sarà candidato alla Camera nel collegio uninominale di Modena. Lo rende noto il Pd, dopo che la candidatura per il collegio di Modena era stata riservata ai candidati della coalizione. È uno dei collegi sicuri per il centrosinistra.

A cura di Annalisa Girardi
72 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views