322 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le ultime notizie sulla fase due del Coronavirus del 7 maggio: 215.858 casi in Italia, 274 sono i decessi

322 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di giovedì 7 maggio. 215.858 i casi positivi al Coronavirus in Italia, mentre sono oltre 3,6 milioni i contagi nel mondo. Superati i 150mila morti in Europa. Accordo Cei-Governo: messe coi fedeli dal 18 maggio. L'Istat ha comunicato il peggior crollo di sempre per le vendite al dettaglio e le Regioni chiedono di anticipare le riaperture dei negozi nella Fase 2. Deciderà il Governo. Per Spadafora impossibile indicare una data per la serie A di calcio, ma intanto ci sono altri nuovi positivi nella Fiorentina e nella Sampdoria. L'OMS avverte: "Rischio di ritorno al lockdown se non si fa attenzione". Reddito d’emergenza a rischio nel decreto di maggio mentre ok a ulteriore rinvio di tasse e contributi a settembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:54

Trump: "Nel laboratorio di Wuhan qualcosa è successo"

Immagine

Il presidente Usa, Donald Trump, è tornato a rilanciare la teoria complottistica del laboratorio di Wuhan come all'origine del coronavirus che ha provato l'attuale pandemia. "Qualcosa è successo", ha detto ai giornalisti nell'Ufficio Ovale quando gli è stato chiesto della teoria, molto popolare nell'amministrazione Usa. "Probabilmente è stata incompetenza. Qualcuno è stato stupido", ha aggiunto, a margine di un incontro con il governatore del Texas.

A cura di Biagio Chiariello
22:43

Morto un altro medico in Valtellina

Immagine

Un altro medico della Valtellina è caduto sul fronte del Coronavirus. Il dottor Oscar Giudice, 73 anni, di Lovero (Sondrio), è morto questa sera all'ospedale Morelli di Sondalo (Sondrio), dove era ricoverato da circa un mese. Aveva contratto l'infezione poche settimane dopo essere rientrato in servizio, nonostante fosse in pensione, per portare il suo aiuto nella fase dell'emergenza.

A cura di Biagio Chiariello
22:27

Nel sistema immunitario dei bambini la chiave per sconfigge il virus

Immagine

Se i più piccoli si ammalano meno e reagiscono meglio degli adulti al Covid 19, la chiave è nel loro sistema immunitario. E proprio da qui si potrebbe partire per trovare una cura al coronavirus. È la tesi alla base della ricerca italiana pubblicata sulla rivista The Lancet Children & Adolescent Health e condotta dalle università Sapienza di Roma e Federico II di Napoli, con ospedale Bambino Gesù e Istituto Spallanzani. Tra gli autori  il pediatra Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, e del direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito.

A cura di Biagio Chiariello
22:25

Riaprono i centri estivi, forse dal 18 maggio

Immagine

Dal 18 maggio potrebbero riaprire i centri estivi per i bambini, almeno quelli all’aperto. Per gli altri bisognerà aspettare il primo giugno. Le regole da seguire saranno tante, con i bambini divisi in mini-gruppi formati da più o meno minori in base alla loro età. Vediamo quali saranno tutte le regole da seguire.

A cura di Biagio Chiariello
22:01

Iss e Aifa: uno studio per valutare efficacia del plasma

Immagine

L'istituto superiore di Sanità e l'Agenzia italiana del farmaco sono impegnati in uno studio per valutare, con una metodica unica e standardizzata, l'efficacia del plasma ottenuto da pazienti guariti dal coronavirus. Il plasma dei soggetti guariti viene impiegato per trattare, nell'ambito di questo studio prospettico, malati affetti da forme severe di Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
21:39

Parrucchieri e centri estetici, in Puglia riaprono il 18 maggio

Immagine

Il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato in serata un’ordinanza in materia di attività dei centri estetici, di bellezza, inclusi i saloni di acconciatura, con efficacia dal 18 maggio 2020 sino al 01 giugno 2020 (il Governo darà infatti via libera dal 1 giugno, dunque in Puglia si va in anticipo).

A cura di Biagio Chiariello
21:28

Oltre 1,23 milione di casi negli USA, i morti sono più di 73mila

Immagine

Sono 1.231.992 i casi confermati di persone contagiate dal nuovo coronavirus negli Stati Uniti, mentre i decessi legati alla malattia sono almeno 73.573. È quanto emerge dagli ultimi dati forniti dalla Johns Hopkins University. Nel mondo, i casi sono oltre 3,78 milioni e le morti almeno 264mila.

A cura di Biagio Chiariello
21:13

Sampdoria, quattro casi positivi al tampone

Immagine

"L’U.C. Sampdoria" si legge sul sito ufficiale, "Informa che, nel corso degli esami ai quali sono stati sottoposti i calciatori, sono emersi tre nuove positività al Coronavirus-COVID-19 e un ritorno di positività. Attualmente asintomatici, gli stessi sono stati posti in quarantena e saranno costantemente monitorati come da protocollo".

A cura di Biagio Chiariello
21:11

Lombardia, da domani via libera agli sport individuali all'aperto negli impianti

Immagine

A partire da domani saranno consentite in Lombardia le attività sportive individuali all'aria aperta nell'ambito dei rispettivi impianti sportivi, centri e siti sportivi. È quanto stabilisce un'ordinanza della Regione.

A cura di Biagio Chiariello
20:56

Studio italiano: negli anticorpi dei bambini la "chiave" contro il Covid

Immagine

I bambini possono prendere il coronavirus, ma la maggior parte dei casi pediatrici confermati in laboratorio sono lievi. A sottolinearlo un articolo pubblicato da un gruppo di ricercatori italiani, fra cui Giuseppe Ippolito, dell'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, e Franco Locatelli, dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù su “The Lancet Child and Adolescent Health”. I ricercatori italiani spiegano che i bambini possono essere infettati da Sars-Cov-2, ma la maggior parte dei casi pediatrici confermati in laboratorio sono lievi e le forme gravi sono rare. "I bambini", però, "sono più vulnerabili ad altre infezioni; quindi sorge la domanda importante: perché i bambini sono meno sensibili a Covid-19 rispetto agli adulti? Finora, non ci sono prove di un grado inferiore di espressione del recettore per Sars-Cov-2 (vale a dire Ace2) nei bambini. Pertanto, studiare il sistema immunitario innato dei bambini potrebbe essere la chiave per comprendere la protezione o la suscettibilità" a questo virus, è il parere degli esperti italiani.

A cura di Susanna Picone
20:42

In Francia 178 morti nelle ultime 24 ore: in totale sono quasi 26mila

Immagine

Sono 178 le persone morte a causa del Coronavirus in Francia nelle ultime 24 ore. Il bilancio complessivo delle vittime nel Paese, quindi, sale a 25.987. A comunicare i dati è la Direzione generale della sanità. Le persone attualmente ricoverate in Francia sono 23.208, con un netto calo – di 775 pazienti – rispetto a ieri. I pazienti in rianimazione, invece, sono 2.981, con un calo di 186 nell’ultima giornata.

A cura di Stefano Rizzuti
20:19

Contagiato un membro dello staff di Trump: ma il presidente è negativo al tampone

Immagine

Un membro delle forze armate assegnato alla Casa Bianca è stato contagiato dal Covid-19. A confermarlo è un portavoce della Casa Bianca. Che assicura, comunque, che il presidente Donald Trump si è sottoposto al test ed è risultato negativo. Esito negativo del tampone anche per il vicepresidente Mike Pence. La persona contagiata, invece, è un assistente che si occupa delle necessità personali del presidente: cura il guardaroba, prepara i bagagli, serve i pasti ed effettua altre attività strettamente legate a Trump.

A cura di Stefano Rizzuti
20:14

Tre calciatori della Fiorentina positivi al Covid: contagiati anche 3 membri dello staff

Immagine

Tre calciatori della Fiorentina e tre membri dello staff tecnico-sanitario sono risultati positivi al Covid-19. A renderlo noto è la stessa squadra di calcio attraverso un comunicato: “A seguito dei controlli di laboratorio effettuati nel pomeriggio di ieri, ACF Fiorentina comunica che sono stati identificati 3 atleti e 3 dello staff tecnico-sanitario positivi al Covid 19. La Società ha provveduto come da protocollo a proseguire l’isolamento delle persone coinvolte. Domani mattina sono previste per il resto del gruppo le viste medico sportive propedeutiche all’inizio dell’attività facoltativa sul campo”.

A cura di Stefano Rizzuti
20:04

Si diffonde il contagio anche in America Latina: superati i 300mila casi

Immagine

Dopo l’Asia, l’Europa e l’America del Nord, il Coronavirus dilaga anche in America Latina. In totale nel Sud del continente americano sono stati confermati più di 300mila casi, con oltre 16mila morti. Peraltro ben 45mila casi di persone positive sono stati registrati nelle ultime 72 ore, secondo quanto riporta l’Ansa sulla base di una statistica elaborata dalla stessa agenzia di stampa su 34 nazioni. Nello specifico i casi confermati sono 300.389, i decessi 16.348. Solo il 4 maggio i casi accertati erano 255mila. Il Brasile è il Paese più colpito, con 125mila casi e oltre 8mila vittime. A seguire i Paesi con più casi registrati sono Perù ed Ecuador.

A cura di Stefano Rizzuti
18:49

Regioni, da 11 maggio consentire riapertura negozi 

Immagine

Le Regioni chiedono che dal prossimo 11 maggio "possano procedere ad anticipare la riapertura dei settori del Commercio al dettaglio fermo restando la necessaria sottoscrizione dei relativi protocolli di sicurezza con le parti sociali a tutela dei lavoratori". La richiesta è contenuta nell'ordine del giorno approvato dalla Conferenza delle Regioni e consegnato oggi al Governo.

A cura di Biagio Chiariello
18:40

Funerale a numero chiuso, famiglia fa diretta Facebook per chi non può partecipare

Immagine

Funerali in diretta Facebook per consentire a tutti di poter partecipare nonostante il limite di 15 persone imposto per le cerimonie funebri dalle disposizioni per l'emergenza Covid-19. Lo hanno deciso i familiari di Elena Mariani, una donna di 45 anni, morta a Firenze dopo aver contratto il coronavirus.

Alla celebrazione delle esequie in chiesa, prevista per domani mattina alle 10, chi lo vorrà potrà assistere collegandosi col profilo Facebook del fratello della 45enne. Il parroco che celebrerà il funerale ha dato il suo assenso.

A cura di Biagio Chiariello
18:21

Antitrust avvia un'indagine sui prezzi di beni alimentari e disinfettanti

Immagine

L'Antitrust ha avviato un'indagine preistruttoria, inviando richieste di informazioni a numerosi operatori della grande distribuzione, per acquisire dati sull'andamento dei prezzi di vendita di generi alimentari di prima necessità, detergenti, disinfettanti e guanti. Lo scopo è quello di "individuare eventuali fenomeni di sfruttamento dell'emergenza sanitaria alla base dell'aumento di tali prezzi", ha spiegato l'Autorità.

A cura di Biagio Chiariello
17:54

Bollettino del 7 maggio: 215.858 casi in Italia, 274 sono i decessi

Immagine

Il bollettino della Protezione civile sui contagi da Coronavirus in Italia di giovedì 7 maggio 2020. Secondo l’ultimo bilancio aggiornato a oggi, il numero dei casi positivi al Covid-19 è salito a 215.858 (1401 in più di ieri), di cui 96.276 guariti (3031 in più di ieri) e 29.958 morti (sono 274 in più di ieri). Effettuati 70.359 tamponi nelle ultime 24 ore.

A cura di Biagio Chiariello
17:43

Istat: “Coronavirus ha avuto impatto eccezionalmente negativo su economia italiana"

Immagine

Le stime preliminari dell’Istat per il primo trimestre del 2020 (-4,7%) evidenziano una crisi economica devastante a causa dell’emergenza Coronavirus: “L’impatto del Covid-19 è profondo ed esteso”, scrive l’istituto di statistica parlando di uno scenario che “continua a essere eccezionalmente negativo”.

A cura di Biagio Chiariello
17:26

L'e-commerce è l’unica soluzione possibile alla crisi delle vendite

Immagine

Mentre crollano le vendite al dettaglio dopo due mesi di lockdown, il settore dell’e-commerce continua a crescere, guadagnando 2 milioni di nuovi consumatori online nel pieno dell’emergenza coronavirus. La crisi potrebbe costringere molte attività a un’accelerata nella digitalizzazione che forse sarebbe comunque arrivata negli anni futuri: ma ci saranno perdite che sarà impossibile compensare.

A cura di Biagio Chiariello
17:11

Oms: "Situazione resta fragile, ricaduta in agguato"

Immagine

Resta "fragile" la situazione dell'Europa alle prese con l'emergenza Coronavirus. Al momento 43 Paesi europei "hanno implementato restrizioni alla circolazione interna parziale o totale", mentre "32 Paesi si stanno muovendo per allentare con attenzione alcune delle misure adottate, poiché riescono a controllare la trasmissione del virus. La situazione, però, rimane molto fragile e potrebbe subire rapidamente una ricaduta se le misure" chiave non vengono allentate progressivamente, "e se la transizione non viene pianificata con attenzione e gradualità". Questo il monito di Hans Kluge, direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), oggi in conferenza stampa.

A cura di Biagio Chiariello
16:58

In Francia da lunedì torna libertà circolazione e riaprono l'80% delle scuole"

Immagine

Il ministro dell'Educazione francese Jean-Michel Blanquer ha annunciato che lunedì 11 maggio "riaprirà l'80-85% delle scuole" nel Paese, in grado di riaccogliere "un milione di studenti con 130mila insegnanti". "Il Paese è diviso in due. A Parigi i casi restano più elevati del previsto” spiega. L’Ile-de-France resta zona rossa. "La necessità di limitare il traffico significa che dobbiamo limitare i viaggi a 100 km, tranne che per motivi professionali o convincenti", ha aggiunto il ministro. I confini rimarranno chiusi almeno fino al 15 giugno, anche se verranno introdotte eccezioni un po' più ampie. Per quanto riguarda spiagge e laghi, la riapertura dal'11 maggio sarà valutata caso per caso dal prefetto su richiesta del sindaco. Biblioteche e piccoli musei potrebbero riaprire, ma con misure di sicurezza che ne regolamentano l'accesso. Per lo sport, autorizzata solo la pratica individuale; gli assembramenti limitati a 10 persone, eventualmente aumentate dal 2 giugno se la situazione dell'epidemia lo consentirà.

A cura di Biagio Chiariello
16:32

Spadafora: “Decisiva la curva da qui al 18 maggio. Se si giocherà, solo a porte chiuse”

Immagine

“Non mi espongo in previsioni in questo momento, dobbiamo stare attenti e sperare che da qui al 18 maggio i dati sul contagio siano positivi, così potremo riaprire pian piano”. Lo spiega, interpellato dai cronisti sulla possibilità della ripresa del campionato di calcio, il ministro per lo Sport e le Politiche Giovanili Vincenzo Spadafora.

A cura di Biagio Chiariello
16:19

Borrelli: "Se il virus riparte previsto un inasprimento delle misure"

Immagine

"C'è in corso un attento monitoraggio. Ed è previsto un inasprimento delle misure di contenimento in caso di fenomeni che dovessero rimarcare la ripartenza del virus". Così il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha risposto in Commissione Affari Costituzionali a chi gli chiedeva quali potessero essere gli sviluppi della Fase 2. Misure che, ha aggiunto Borrelli, "con i giusti comportamenti, tutti ci auguriamo che vengano limitate al massimo e annullate".

A cura di Biagio Chiariello
15:49

Negli Stati Uniti 3,1 milioni di nuovi disoccupati in una settimana

Immagine

Gli effetti del coronavirus sulle richieste dei sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti continuano ad essere importanti. Stando a quanto riportato dal dipartimento del Lavoro, 3,169 milioni di nuovi lavoratori hanno avanzato la richiesta per i sussidi la scorsa settimana, in calo di 677.000 unità rispetto alla settimana precedente; le attese erano per 3,05 milioni nuove richieste. Il dato della settimana scorsa è stato rivisto in rialzo di 7.000 unità a 3,846 da 3,839 milioni di unità. Nelle ultime 7 settimane, da quando è iniziata l'emergenza legata al covid-19, oltre 33 milioni di lavoratori hanno fatto richiesta per i sussidi.

A cura di Davide Falcioni
15:41

ONU: "Pandemia ha causato un crollo del turismo dell'80 per cento"

Immagine

La pandemia di Covid-19 ha causato un calo del 22% degli arrivi di turisti internazionali durante il primo trimestre del 2020. È quanto emerge dagli ultimi dati dell'Organizzazione mondiale del turismo (Unwto). Secondo l'agenzia specializzata dell'ONU, la crisi potrebbe portare a un calo annuale tra il 58% e il 78% rispetto ai dati del 2019. Le restrizioni ai viaggi e la chiusura di aeroporti e confini hanno fatto precipitare il turismo internazionale nella peggiore crisi dal 1950 a oggi.

A cura di Davide Falcioni
15:08

Il sindaco di Mosca: "Situazione grave, in città 300mila contagiati"

Immagine

La situazione dell'epidemia di coronavirus a Mosca potrebbe essere più grave di quanto si pensi. Secondo il sindaco della città infattu il numero reale di contagi di Covid-19 sarebbe pari al 2-2,5 per cento della popolazione, quindi 300mila casi, più di tre volte tanto l'incidenza dell'epidemia confermata ufficialmente, pari a 92.676 persone positive. Il primo cittadino della capitale russa Sergei Sobyanin, citato dall'agenzia di stampa Tass, ha aggiunto che Mosca rimane la zona con il maggior numero di contagi, con più della metà dei casi confermati in tutto il Paese. "Mi rincresce dirlo, ma dobbiamo prepararci per un lungo periodo di crisi e di rischio di contagi. Dobbiamo guardare la realtà in faccia", ha affermato Sobyanin, che si è imposto come la figura politica più attiva sul fronte della comunicazione e della gestione della crisi del coronavirus in Russia. A mosca da martedì prossimo sarà obbligatorio l'uso di mascherine e guanti in tutti gli spazi pubblici, inclusi i mezzi di trasporto.

A cura di Davide Falcioni
15:01

Pediatra bergamasco: "Tamponi necessari anche per i bambini"

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

“I bambini in tutta questa situazione sono stati completamente dimenticati. Lo posso capire in una fase uno, non posso assolutamente capire e comprendere che succeda in una fase due in cui abbiamo bisogno di sapere di più. Dobbiamo poter prescrivere i tamponi anche ai bambini”. A dirlo a SkyTg24 il pediatra bergamasco Manuele Gnecchi. “Abbiamo notato un aumento delle malattie dermatologiche, fortunatamente di poca entità e che praticamente si auto risolvono. Sembra che siano manifestazioni tardive soprattutto dell'infiammazione".

Il medico ha poi aggiunto: “Il problema è sapere quanto tempo i bambini rimangono infettivi e se lo sono ancora, non lo sono ancora, soprattutto adesso che i genitori riprendono a lavorare, la domanda classica è: ma io adesso lo posso portare dai nonni o non lo posso portare dai nonni?”.

A cura di Davide Falcioni
14:33

Salvini: "Senza garanzie su chi vede i miei dati non userò l'app Immuni"

Immagine

Matteo Salvini potrebbe non utilizzare l'App Immuni che il governo sta realizzando per tracciare i positivi al coronavirus e i loro contatti: "Se non ho precise garanzie su chi vede i miei dati e chi li usa, no", ha dichiarato il segretario della Lega a ‘L'aria che tira', su La7, rispondendo a una domanda sull'utilizzo da parte sua della applicazione. "Nessuno vuole essere schedato", sottolinea il leader della Lega.

A cura di Davide Falcioni
14:13

Decreto maggio, la proposta per ristrutturare casa a costo zero

Immagine

Ristrutturare casa a costo zero per rilanciare il settore dell'edilizia. È il contenuto di una proposta fatta dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, da inserire nel cosiddetto "decreto maggio": “Abbiamo il dovere di superare questa fase di emergenza cogliendo l’opportunità di favorire la transizione ecologica. Per questo nel decreto maggio ho proposto di inserire un Superbonus pari al 110%, sia per gli interventi di efficienza energetica che di adeguamento sismico”. Questa misura consentirebbe alle famiglie di ristrutturare casa a costo zero.

A cura di Davide Falcioni
322 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views