48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spadafora: “Nel prossimo Dpcm la data di riapertura di palestre e centri sportivi”

Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha annunciato che nel prossimo Dpcm verranno stabilite le linea guida per la riapertura dei centri sportivi e verranno anche stabiliti degli aiuti per tutte le società dilettantistiche: “Nel prossimo decreto ci sarà un fondo a disposizione delle società dilettantistiche. Nel Dpcm in vigore dal 18 maggio il mio auspicio è che in quel decreto possa esserci la data certa per la riapertura dei centri sportivi ancora chiusi”.
A cura di Alessio Morra
48 CONDIVISIONI
Immagine

Il destino della stagione 2019-2020 del calcio italiano si conoscerà molto presto. Il vertice tra Federcalcio e Comitato Tecnico Scientifico sarà fondamentale, aspetta il verdetto sul protocollo anche il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora che ha confermato che nel prossimo Dpcm dovrebbero essere aperti ufficialmente i centri sportivi.

Quando potrebbero essere aperti i centri sportivi

In Commissione Cultura alla Camera, il Ministro dello Sport ha detto che nel prossimo decreto, quello che sarà in vigore dal 18 maggio, molto probabilmente verranno riaperti i centri sportivi, che sono ancora tutti chiusi. Spadafora ha anche aggiunto che verrà creato un fondo per tutte le società dilettantistiche, che sono in difficoltà:

Calcio? Sta iniziando il vertice tra FIGC e Cts sul protocollo della Federcalcio. Attendiamo i risultati di questa valutazione. Non sarà possibile applicare lo stesso protocollo di Serie A e Serie B ad associazioni minori e dilettantistiche per cui il protocollo sarà diverso. Nel prossimo decreto ci sarà un fondo a disposizione delle società dilettantistiche. Nel Dpcm in vigore dal 18 maggio il mio auspicio è che in quel decreto possa esserci la data certa per la riapertura dei centri sportivi ancora chiusi. Stiamo lavorando in questo senso.

Se si giocherà, tutte le partite saranno a porte chiuse

Dunque nella prossima riunione del Consiglio dei Ministri si parlerà anche di sport e in particolare del calcio e ci sarà anche una informativa del Ministro Spadafora che non si è voluto pronunciare in alcun modo sul futuro del campionato di calcio. In questa settimana le società hanno la possibilità di far effettuare allenamenti individuali ai calciatori e dal 18 maggio si dovrebbe passare ad allenamenti collettivi. L'unica certezza in questo momento è che se si giocherà naturalmente le partite saranno tutte disputate a porte chiuse:

Non mi espongo in previsioni, dobbiamo stare attenti e sperare che da qui al 18 maggio i dati sul contagio siano positivi, così potremo riaprire pian piano. Al 100% le partite saranno a porte chiuse. 

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views