317 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 6 novembre sul Coronavirus: 37.809 nuovi casi in Italia. Arriva il Dl ristori, Conte: “Aiuto concreto a chi è in difficoltà”

317 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, venerdì 6 novembre. Nuovo record di contagi in Italia: sono stati 37.809 nel bollettino del ministero della Salute, con 446 morti. Quasi 10mila casi in Lombardia, seguita da Piemonte e Campania che fanno registrare oltre 4mila positivi. Record anche di guariti. Arriva il decreto Ristori, Conte: "Aiuto concreto a chi è in difficoltà". Ricciardi (Ministero Sanità): "Situazione ospedali è drammatica, verso collasso". Crisanti: "Il lockdown totale non avrebbe risolto problema”. In vigore il nuovo Dpcm: il governo ha diviso le regioni in tre zone di rischio. Nel mondo i casi di coronavirus crescono superando quota 48 milioni: Record di oltre 60mila contagi in Francia in un giorno. Impennata del virus negli Stati Uniti, 118 mila casi e 1.135 morti in 24 ore.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:51

Decreto Ristori bis, tutti gli sgravi fiscali per le imprese e le famiglie delle Regioni rosse

Immagine

Il decreto Ristori bis introduce la sospensione dei versamenti dei contributi, previdenziali e assistenziali, in favore dei datori di lavoro privati che hanno subito e restrizioni e limitazioni dopo le chiusure stabilite dall’ultimo dpcm. I pagamenti ora sospesi potranno essere effettuati entro il 16 marzo 2021. Ecco tutti gli sgravi fiscali per le imprese e le famiglie delle Regioni rosse

A cura di Antonio Palma
22:35

Di Maio: "Servivano misure restrittive perché si rischia collasso sanitario, basta litigare"

Immagine

"Possiamo stare qui a litigare per le chiusure, essenziali per fermare la diffusione dei contagi che anche oggi hanno raggiunto livelli record: quasi 38mila. Oppure possiamo impegnarci, rimboccarci le maniche e continuare a dare il massimo, uniti, per uscire da questa crisi. Se oggi abbiamo dovuto adottare misure più restrittive per alcune regioni è perché con l'aumento delle terapie intensive si rischierebbe il collasso sanitario" lo scrive Luigi Di Maio su Facebook, aggiungendo: "Purtroppo per troppo tempo la sanità è stata usata come il bancomat della politica e ora ne stiamo pagando le conseguenze, ma dobbiamo reagire, adesso dobbiamo cogliere l'occasione per fare qualcosa di più grande".

A cura di Antonio Palma
22:04

Dl Ristori, Conte: "Serve aiuto concreto a chi è in difficoltà, rete di protezione necessaria"

Immagine

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annuncia con un post su Instagram l’arrivo nelle prossime ore del decreto Ristori bis, per sostenere le attività costrette alla chiusura con le norme del nuovo dpcm. “In una fase così critica della nostra storia dare un aiuto concreto e immediato a chi è in difficoltà è necessario per proteggere il nostro presente e il nostro futuro. È un impegno che ho preso di fronte a tutto il Paese, a tutti i cittadini italiani. Tutto il governo è al lavoro per questo”, scrive il presidente del Consiglio. Conte sottolinea come “proprio in queste ore stiamo finalizzando il dl ristori bis, con cui rafforziamo la rete di protezione e di sostegno per tutte le attività economiche che si trovano nelle zone a maggior rischio. Dobbiamo fare tutto ciò che è necessario, con rapidità e efficacia, per uscire tutti insieme dalla crisi al più presto”.

A cura di Stefano Rizzuti
22:03

Puglia riapre scuole elementari e medie ma Emiliano insiste: "Chi si assenta è giustificato"

Immagine

La Regione Puglia riapre scuole elementari e medie adeguandosi a quanto stabilito dal Tar che ha sospeso la precedente ordinanza ma impone alle scuole di adeguarsi subito alla Dad e assicura che le assenze saranno giustificate. "Ho disposto, con ordinanza, che le scuole pugliesi si attrezzino immediatamente per effettuare la Dad per motivi di salute pubblica e consentano a tutte le famiglie che la richiedano di ottenerla. Chi non può ottenerla per carenze organizzative della scuola, non può essere obbligato ad andare a scuola in presenza" ha fatto sapere infatti il Governatore Emiliano, spiegando: "Nessuno potrà essere obbligato ad andare a scuola in presenza e le eventuali assenze saranno giustificate. Tutti avranno diritto a richiedere la didattica a distanza per tutelare la propria salute e le scuole dovranno dotarsi immediatamente della possibilità di fare didattica a distanza".

A cura di Antonio Palma
21:03

Dieci Regioni hanno superato la soglia critica dei ricoveri Covid

Immagine

Dieci Regioni sforano la soglia critica dei ricoveri Covid nei reparti non intensivi fissata al 40%. A rilevarlo sono i dati dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas) aggiornati al 6 novembre. Le regioni interessate sono Emilia Romagna (45%), Lazio (44%), Liguria (70%), Lombardia (69%) Marche (47%), Piemonte (93%), Bolzano (98%), Trento (44%), Umbria (49%) e Valle d'Aosta (89%). Anche il dato a livello nazionale  continua a crescere ed è ora al 46%. I posti occupati dai pazienti Covid nei reparti di medicina generale, malattie infettive e pneumologia hanno superato la quota critica del 40% a livello nazionale da diversi giorni.

A cura di Antonio Palma
20:43

Crisanti: "Il lockdown totale non avrebbe risolto il problema"

Immagine

"Il lockdown totale non avrebbe risolto il problema perché in quattro o cinque settimane avrebbe abbassato i casi in maniera significativa ma a  ridosso del Natale, sottoposti a tutte le pressioni e le aspettative, giustamente, della popolazione, dei commercianti, saremmo stati costretti a riaprire tutto quanto, senza avere quel supporto che ci avrebbe permesso di mantenere i casi bassi. Avremmo avuto di nuovo un altro ciclo" a sostenerlo è i professor Andrea Crisanti durante la registrazione di ‘Accordi e Disaccordi' sul Nove. "Penso che in questo momento l'obiettivo sia quello di spargere l'impatto su un'onda meno ripida e più distesa, in modo tale, secondo le aspettative di chi ci governa, di aspettare il vaccino. Penso che sia una strategia che ha un senso se ci sono informazioni reali che il vaccino sarà disponibile verso febbraio, marzo. Se non è vero, è un azzardo. Dovremmo usare questi mesi per creare un sistema di sorveglianza che ci permetta un lockdown più stretto per portare i casi a numeri più gestibili" ha spiegato l'esperto.

A cura di Antonio Palma
20:31

“In 13 Regioni già esauriti posti di terapia intensiva Covid”, l'allarme di uno studio

Immagine

Uno studio lancia l’allarme: “In 13 Regioni già esauriti posti di terapia intensiva Covid”. Secondo il report settimanale dell’Altems della Cattolica, infatti, sono 13 le Regioni e province autonome italiane che hanno già esaurito la capacità di terapie intensive allestite appositamente per l’emergenza Coronavirus: Bolzano, Lombardia, Umbria, Toscana, Marche, Puglia, Liguria, Emilia-Romagna, Valle d’Aosta, Abruzzo, Calabria, Campania e Basilicata stanno utilizzando i posti letto dedicati a pazienti non Covid.

A cura di Antonio Palma
20:10

Record di contagi e morti covid in Francia, oltre 60mila casi in 24 ore e altri 800 decessi

Immagine

L'epidemia di coronavirus ha raggiunto nuovi tristi record in Francia dove le autorità sanitarie hanno indicato ulteriori 60.486 contagi solo nelle ultime 24 ore e aggiunto alla conta dei decessi covid oltre 800 persone. Per quanto riguarda i decessi 398 persone sono morte nelle ultime 24 ore in ospedale mentre altre 430 nelle case di cura dallo scorso martedì. Ciò porta il bilancio ufficiale delle vittime del coronavirus del paese a 39.845.

A cura di Antonio Palma
20:01

Coronavirus Spagna, 22.516 nuovi casi e 347 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Ancora alti i numeri giornalieri del contagio da coronavirus in Spagna. Secondo i dati comunicati dal autorità sanitarie di Madrid, infatti,  nelle ultime 24 ore nel Paese registrati ulteriori 22.516 casi di coronavirus. Inoltre per il secondo giorno consecutivo sono stati registrati oltre 300 morti. Nell'ultima giornata infatti i decessi covid sono stati 347 che portano il totale delle vittime della pandemia a 38.833.

A cura di Antonio Palma
19:43

In Usa oltre 118 mila positivi e 1.135 morti covid in 24 ore

Immagine

Resta gravissimo il bilancio giornaliero dell'emergenza coronavirus negli Stati Uniti. Secondo i dati comunicati dai Centers for Disease Control and Prevention, infatti, nelle ultime 24 ore nel Paese registrati ben 118 mila nuovi positivi e 1.135 morti per covid. numeri che portano il totale de contagi dall'inizio dell'epidemia a 9.581.770 mentre il numero dei decessi covid è salito a 234.264

A cura di Antonio Palma
19:19

Sileri: "I parametri per le zone rosse, arancioni e gialle lasciano poco spazio a un errore"

Immagine

I 21 parametri individuati per stabilire le zone rosse, arancioni e gialle in Italia "lasciano poco spazio a un errore", ne è convinto il viceministro della salute Pierpaolo Sileri I parametri per la classificazione del rischio "sembrano molto azzeccati, sono 21 parametri che lasciano poco spazio a un errore di valutazione. L'errore semmai può esistere sulla bontà dei dati che arrivano perifericamente e nella raccolta di questi dati. Per esempio, un tampone positivo in un paziente ricoverato non deve essere conteggiato più volte oppure pensiamo al tempo che intercorre fra il tampone e il referto" ha sottolineato Sileri all'Adnkronos, aggiungendo: "È importante e necessario che ci sia accuratezza nella raccolta dei dati e nella loro trasmissione. Immagino che i dati che arrivano siano accurati, ma più crescono i numeri maggiore dovrà essere l'attenzione, perché è più difficile evitare l'errore. Quando il sistema è sotto pressione maggiori dovranno essere le verifiche sui dati"

A cura di Antonio Palma
18:47

Oltre 12 milioni di casi covid in Europa

Immagine

Hanno raggiunto e superato quota 12 milioni i casi di coronavirus registrati in Europa dall'inizio della pandemia. Il calcolo arriva dall'agenzia Afp in base ai dati dei vari Paesi. Nel Vecchio Continente anche circa 300mila morti covid. I 52 Paesi continentali sono quindi i più colpiti dalla pandemia, davanti all'America Latina e Caraibi e all'Asia. Circa la metà dei 12 milioni di casi sono registrati soltanto in quattro Paesi: la Russia, la Francia, la Spagna e il Regno Unito.

A cura di Antonio Palma
18:26

La Germania dichiara tutta Italia zona a rischio Covid

Immagine

Per la Germania l'intera Italia è una zona a rischio per l'emergenza covid. Nell'aggiornamento della lista dei paesi a rischio covid stilata dal Robert Koch Institut (Rki), il centro epidemiologico tedesco, infatti l'Italia è stata inserita pienamente nelle zone ad alto rischio dove è sconsigliato recarsi. Sei giorni fa erano già state inserite tutte le regioni italiane con la sola eccezione della Calabria, nonché il Vaticano e la Repubblica di San Marino. Il criterio è superare i 50 nuovi contagi su 100 mila abitanti in una settimana. Oltre all’Italia, la lista da oggi comprende anche tutta la Danimarca con l’eccezione delle isole Faroe e la Groenlandia, ma anche buona parte della Grecia, tutta la terraferma del Portogallo e quasi tutta la Svezia.

A cura di Antonio Palma
18:03

Paragone (gruppo misto): "Sono positivo al Covid"

Immagine

 "Sono positivo da domenica""Ora sto bene" assicura, "nonostante sia positivo al Covid da domenica scorsa", annuncia. Dai microfoni di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, è il senatore del gruppo Misto Gianluigi Paragone a raccontare che "ho rifatto il tampone lunedì e il risultato mi è arrivato martedì". "La cosa strana – spiega – è che lo avevo già fatto al Senato giovedì scorso ed era risultato negativo". "Non sono asintomatico, ho alcuni sintomi come febbre e tosse. Sono a casa, in sala da pranzo, mi sono portato il lettino e sono isolato da tutti".

A cura di Biagio Chiariello
18:00

Le multe per chi non rispetta coprifuoco e misure nelle zone rosse

Immagine

In caso di violazione del coprifuoco o delle restrizioni applicate nelle zone arancioni e rosse si rischia di andare incontro a una multa, che va da 400 a mille euro. La sanzione scende a 280 euro in caso di pagamento entro 5 giorni, ma raddoppia per la recidiva. Inoltre, se non si rispettano alcune norme si rischia anche il processo penale.

A cura di Biagio Chiariello
17:55

Calcio, l'allenatore della nazionale italiana Roberto Mancini positivo al Covid

Immagine

Il ct della nazionale di calcio Roberto Mancini è risultato positivo al Covid -19. Lo apprende l'ANSA. Le condizioni di Mancini salute sono buone: l'ex calciatore di Sampdoria, Bologna e Lazio, oggi al timone dell'Italia, risulta asintomatico. Come da protocollo, adesso si trova in isolamento fiduciario presso la propria abitazione. La positività di Mancini è emersa nell'ambito dei controlli in vista del raduno di domenica della Nazionale. Si tratta di controlli periodici effettuati dalla Figc per i componenti degli staff tecnici delle Nazionali in vista degli impegni nelle competizioni Uefa.

A cura di Biagio Chiariello
17:43

Decaro (Anci): "Nel weekend si chiudano anche grandi negozi"

Immagine

“Secondo l'interpretazione dell'ultimo Dpcm da parte del Governo, sembrerebbe che domani e domenica restino chiuse solo le gallerie di negozi nei centri commerciali, mentre le grandi strutture di vendita resteranno aperte. Noi sindaci abbiamo inviato una richiesta al Governo affinché disponga la chiusura delle grandi strutture di vendita così come succede alle gallerie commerciali”. Lo scrive su facebook il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.

A cura di Biagio Chiariello
17:32

Regno Unito: 23.287 nuovi casi e 355 morti

Immagine

Sono 23.287 i nuovi casi e 355 i morti per coronavirus registrati oggi in Gran Bretagna. Ieri erano stati registrati 24.141 casi e 378 morti

A cura di Biagio Chiariello
17:22

Il bollettino di oggi: crescono ricoveri (+749) e terapie intensive (+124)

Immagine

Sono 24005 (+749 rispetto a ieri) gli italiani ricoverati in ospedale con sintomi covid-19, mentre nelle terapie intensive sono 2515 (+124). È quanto si legge nel bollettino del Ministero della Salute Iss. In isolamento domiciliare oggi sono 472.598 persone, 25.897 più di ieri

A cura di Biagio Chiariello
17:16

Lavori in ufficio? Hai un rischio doppio di contagiarti rispetto a chi è in smart working

Immagine

Mettendo a confronto i dati di lavoratori risultati positivi al coronavirus SARS-CoV-2 con quelli di un gruppo di controllo negativo, i CDC americani hanno dimostrato che chi si reca in ufficio ha il doppio delle probabilità di infettarsi rispetto a chi lavora in smart working / telelavoro. Per questo raccomandano a tutte le aziende di concedere il lavoro da remoto ai propri dipendenti, laddove possibile.

A cura di Biagio Chiariello
17:09

Coronavirus Lombardia: i nuovi contagi sono quasi 10mila in un solo giorno

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati segnalati 9.934 nuovi contagi di Coronavirus e 131 morti. I ricoveri complessivi in ospedale fanno registrare un nuovo forte aumento (più 245 rispetto a ieri) così come quelli in terapia intensiva (più 48 rispetto a ieri, per un totale di 570): ecco il bollettino con i dati di venerdì 6 novembre sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
17:01

Bollettino di oggi 6 novembre, nuovo record di contagi: sono 37.809 in un solo giorno

Immagine

Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi da Coronavirus registrati in Italia sono stati 37.809 (nuovo record giornaliero), per un totale di 862.681 casi dall’inizio dell’emergenza Covid-19. I morti nell’ultima giornata sono 446. La Regione con più casi positivi su base giornaliera è la Lombardia con 9.934 casi, seguita da Piemonte e Campania che fanno registrare oltre 4mila casi.

A cura di Biagio Chiariello
16:51

Sulmona: attende mezza giornata in ambulanza, muore al pronto soccorso

Immagine

Ha trascorso tutto il pomeriggio di ieri in ambulanza e anche parte della nottata nella zona pre-triage dell'ospedale di Sulmona fino a quando è stato sistemato in una stanza nell'ex pronto soccorso: questa mattina il suo cuore si è fermato per sempre mentre stava parlando con un infermiere. Protagonista della tragica vicenda Attilio Caranfa, 80 enne di Roma domiciliato a Villalago (L'Aquila), che si è spento nella stanza dell'ex pronto soccorso dell'ospedale di Sulmona, trasformata di fatto in un'area Covid pur non essendo attrezzata per trattare i pazienti contagiati dal virus.

L'anziano era positivo al tampone rapido e attendeva il riscontro del test molecolare. Solo nelle prossime ore si scoprirà se si tratta di un decesso legato al Covid, anche se l'attendibilità del macchinario del laboratorio analisi dell'ospedale di Sulmona non lascerebbe spazio a dubbi.

A cura di Biagio Chiariello
16:24

Pregliasco a Fanpage.it: "Lockdown totale sarebbe stato meglio"

Immagine

Il virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università degli Studi di Milano intervistato da Fanpage sull’attuale situazione epidemica e i provvedimenti dell’ultimo DPCM: “Dal punto di vista scientifico serviva un blocco ancora più rigoroso di quello di questa primavera ma la scelta politica è stata quella di togliere tutto quello che si può evitare, tenendo conto della sostenibilità economica delle misure e del livello di malumore delle persone”.

A cura di Biagio Chiariello
16:03

Coronavirus Friuli: oggi 542 nuovi casi e 12 morti

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 542 nuovi contagi (6.552 tamponi eseguiti) e 12 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 13.352, di cui: 4.221 a Trieste, 5.121 a Udine, 2.430 a Pordenone e 1.424 a Gorizia, alle quali si aggiungono 156 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione sono 6.840. Rimangono 44 i pazienti in cura in terapia intensiva mentre scendono a 260 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 435, con la seguente suddivisione territoriale: 221 a Trieste, 104 a Udine, 99 a Pordenone e 11 a Gorizia. I totalmente guariti sono 6.077, i clinicamente guariti 85 e le persone in isolamento 6.451.

A cura di Biagio Chiariello
16:01

Le differenze tra i sintomi di coronavirus, influenza, raffreddore e allergie

Immagine

I virus respiratori responsabili dei malanni di stagione come raffreddore, influenza e sindromi influenzali, così come gli allergeni che causano le allergie, possono determinare sintomi che si sovrappongono con quelli della COVID-19, l’infezione provocata dal coronavirus SARS-CoV-2. Questo schema basato sui dati dei CDC americani può aiutarci a comprendere le caratteristiche delle varie condizioni.

A cura di Biagio Chiariello
15:46

Coronavirus Toscana: oggi 2.592 nuovi casi e 32 decessi

Immagine

In Toscana nelle ultime 24 ore si registrano 2,592 casi in più, per un totale di 57.680. I nuovi contagi sono il 4,7% in più rispetto al giorno precedente, mentre i guariti, il 3,7% in più, raggiungono il numero di 16.738, il 29% dei totali. I nuovi decessi sono 32, con un'età media di 83,1. Eseguiti in tutto finora 1.180.350 tamponi, tra cui 15.743 nelle ultime 24 ore.

A cura di Biagio Chiariello
15:34

Campania, parla il Governatore De Luca: "Se continua così a Natale e Capodanno saremo zona rossa"

Immagine

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì: “Oggi non siamo zona rossa, ma se continua così rischiamo di stare aperti ora per chiudere nei giorni di Natale e Capodanno. Rischiamo di chiudere fra un mese, così come rischiamo di entrare in zona rossa fra una settimana”

A cura di Biagio Chiariello
15:31

Austria: 6.464 nuovi casi e record di morti

Immagine

72 nuovi morti in un giorno: per l'Austria si tratta di un nuovo record dall'inizio della pandemia di Covid-19. In una settimana le persone decedute dopo aver contratto il coronavirus sono salite di 258 per un totale di 1.340 dall'inizio della pandemia. Molto alti i nuovi contagi giornalieri, 6.464, circa mille in meno rispetto ai 7.416 registrati ieri. Delle nuove positività ben 1.532 sono state registrate in Alta Austria, 981 in Stiria, 850 nella zona di Vienna e 817 in Tirolo.

A cura di Biagio Chiariello
15:24

Walter Ricciardi: "Situazione ospedali drammatica ovunque, siamo al collasso"

Immagine

“La situazione degli ospedali è drammatica più o meno in tutta Italia, in alcuni è addirittura tragica. Il sistema va al collasso se non si riescono a curare i pazienti che hanno altre malattie oltre al Covid”. Lo dice a ‘Un giorno da Pecora’ Walter Ricciardi.

Il consigliere scientifico del ministro della Salute entra poi nel merito della divisione delle regioni in base alla criticità dell’andamento dell’epidemia. “La fascia gialla? È una fascia comunque pericolosa. Faccio l’esempio di Napoli, che è all’interno di una regione gialla, la Campania. Io già due o tre settimane fa avevo detto che andava chiusa, l’area metropolitana di Napoli è un’area a rischio”

A cura di Biagio Chiariello
317 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views