60 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 5 febbraio sul Coronavirus

60 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, venerdì 5 febbraio 2021. Oggi 14.218 nuovi casi su 270.507 tamponi e 377 morti per Covid. Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 0,84. Da lunedì la Sardegna diventa zona gialla, in tutta Italia solo quattro Regioni restano arancioni. Martedì si parte con la somministrazione del vaccino AstraZeneca a under55. Arcuri in conferenza stampa ha detto quali sono le categorie che lo avranno per prima, come insegnanti e forze dell’ordine: “Oggi supereremo il primo milione di italiani definitivamente vaccinati”. Domani arrivano prime dosi AstraZeneca e cambia il piano vaccinale con fase 1 e 3 che proseguiranno insieme. Alto Adige torna in lockdown da lunedì. Weekend in zona gialla: da Milano a Roma controlli anti-movida. Sul vaccino russo Sputnik “dati interessanti”. Vaccino Johnson&Johnson, chiesta l’autorizzazione negli Usa. Nel mondo quasi 105 milioni di contagi. Negli Usa superati i 450.000 morti per Covid: ieri 119.931 casi e 4.941 decessi. In Cina continua la missione degli esperti dell’Oms. In Europa, la Svezia pensa a un “passaporto Covid” entro l’estate. In Germania superati i 60mila morti, Merkel: "Superato picco seconda ondata". Israele estende il lockdown fino a domenica.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:46

In Germania Merkel verso la proroga del lockdown covid per altre 2 settimane

Immagine

La cancelliera tedesca Angela Merkel è pronta prorogare per altre 2 settimane il blocco covid in Germania e cioè  fino alla fine di febbraio. Lo riportano alcuni giornali tedeschi spiegando che l'estensione del blocco covid per ulteriori quindici giorni è dettata dalla massiccia presenza di focolai di varianti covid. Secondo il Robert Koch Institute, la variante B117, apparsa per la prima volta in Gran Bretagna, è già diffusa in 13 dei 16 stati federali tedeschi e ha una quota di poco inferiore al sei per cento tra i contagiati.

A cura di Antonio Palma
22:13

La Valle d’Aosta apre i musei anche nei festivi e le palestre per le lezioni uno a uno

Immagine

La Valle d’Aosta apre i musei anche nei festivi e le palestre per le lezioni uno a uno, lo prevede la nuova ordinanza regionale firmata oggi dal presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz. L’accesso ai musei, si legge nell’ordinanza regionale che ha valore da sabato 6 febbraio, avviene "nel rispetto dei protocolli vigenti" ed "esclusivamente previa prenotazione".A livello nazionale per i territori in zona gialla, come la Valle d’Aosta, è prevista l'apertura dei musei solo durante i giorni feriali cioè  dal lunedì al venerdì.

A cura di Antonio Palma
21:11

Covid, in Francia 296 morti e 22.139 nuovi contagi nell'ultima giornata

Immagine

Resta alto il bilancio dei contagi in Francia dove si registrano nuovi 22.139 casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore per un tasso di positività al 6,6%. Il bilancio dei morti nell'ultima giornata è di 294 decessi covid che porta il totale dall'inizio della pandemia a 78.603. Sono 11.117 i nuovi ricoveri in ospedale dove in totale sono 27.572 i malati covid di cui 3.235 in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
20:40

Ordinanza Abruzzo: chiuse scuole superiori

Immagine

Il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, con un'ordinanza firmata poco fa, impone "l'attivazione della didattica a distanza per 14 giorni, con decorrenza dal 08.02.2021, nelle scuole secondarie di secondo grado, su tutto il territorio regionale". Nel provvedimento viene evidenziato come il Gruppo tecnico scientifico regionale (Gtsr) abbia evidenziato "l'alto impatto che l'aumentata mobilità dovuta alla riapertura delle scuole e di comportamenti che non garantiscono il corretto distanziamento sociale" hanno sul "riacutizzarsi della circolazione del virus".

A cura di Biagio Chiariello
20:36

Ue, lo scorso anno 400mila decessi in più a causa del Coronavirus: mortalità in eccesso del 10%

Immagine

L’Eurostat ha pubblicato i dati sulla mortalità in eccesso nell’Ue nel 2020. A causa del Covid-19 i morti in più rispetto alla media degli anni precedenti sono stati 400mila, pari a circa il 10% di decessi in eccesso. Il picco di morti si registra in due periodi: quello tra marzo e aprile e poi nel mese di novembre.

A cura di Biagio Chiariello
20:01

In Italia sono state vaccinate 1.024.271 persone

Immagine

Superato il milione di vaccinati in Italia: sono 1.024.271 gli italiani a cui è stata somministrata anche la seconda dose di vaccino. E’ quanto emerge dal sito del Governo sui dati delle vaccinazioni.

A cura di Biagio Chiariello
19:23

Quali sono le zone rosse in Italia: l'elenco per regioni

Immagine

Dall’Abruzzo alla Toscana passando per l’Umbria, aumenta il numero delle zone rosse locali adottate per contenere la diffusione delle varianti del Covid-19, caratterizzate da maggiore trasmissibilità. Ecco, dunque, l’elenco dei comuni che sono “stati chiusi” o che lo saranno nei prossimi giorni regione per regione.

A cura di Biagio Chiariello
19:19

Trapani, senza mascherina al funerale: 13 persone multate

Immagine

Tredici persone sono state multate per 400 euro ciascuna, a Castelvetrano (Trapani): hanno partecipato a una manifestazione non autorizzata nello stadio comunale ‘Paolo Marino'. Come riporta La Sicilia, u fatti risalgono al novembre scorso, quando in occasione dei funerali di Vincenzo Adamo Favoroso (ucciso a colpi di fucile), il feretro venne portato a spalle nell’impianto sportivo per un saluto dei tifosi della Folgore, gruppo al quale aderiva il ragazzo. I titolari delle pompe funebri scrissero al Comune per avere l'autorizzazione ad aprire lo stadio, seppur era in vigore il Dpcm anti Covid che lo vietava. Un assessore diede l’ok. Gli agenti della Polizia di Stato, grazie alle immagini trasmesse in diretta da un giornale online locale, hanno potuto identificare 13 persone (tra le quali un assessore comunale e il titolare delle pompe funebri) che non indossavano la mascherina ed erano coinvolti in assembramenti.

A cura di Biagio Chiariello
18:47

Zona rossa a Chiusi (Siena) dal 7 al 14 febbraio, l'annuncio

Immagine

Zona rossa a Chiusi (Siena) dal 7 al 14 febbraio: lo ha reso noto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, sulla sua pagina Facebook. "Varianti al virus più aggressive e di rapida trasmissione – ha scritto – sono state registrate al confine con la regione Umbria, nel comune di Chiusi. Con il sindaco Juri Bettollini abbiamo concordato, in modo preventivo e precauzionale, le misure della zona rossa per una settimana all'interno del territorio municipale da domenica 7 al 14 febbraio".

A cura di Biagio Chiariello
18:09

Regno Unito, fino a 100 bambini ricoverati ogni settimana per sindrome simil-Kawasaki

Immagine

 In Regno Unito si stima che fino a 100 bambini a settimana vengano ricoverati in ospedale con la sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica (Pims) post-Covid, condizione osservata dai pediatri all'inizio della pandemia e originariamente descritta come Kawasaki, per poi essere inquadrata come una nuova sindrome. Il dato è stato diffuso dal ‘Guardian' online sulla base di una fotografia di questi casi, non pubblicata. Sebbene gli specialisti non ritengano che la frequenza della malattia sia aumentata rispetto ai casi che si registrano nella comunità, i numeri attuali sono più alti rispetto a quelli della prima ondata, cioè ai circa 30 casi a settimana che si registravano ad aprile scorso. A preoccupare i pediatri è anche che il 75% dei bimbi più colpiti dalla sindrome sono neri, asiatici o appartenenti a minoranze etniche. Quasi 4 su 5 erano in precedenza sani. Secondo quanto osservato finora la nuova sindrome post virale viene sviluppata da un bambino su 5mila circa, un mese dopo aver contratto il coronavirus Sars-CoV-2. Eruzioni cutanee, febbre fino a 40°, pressione sanguigna pericolosamente bassa e problemi addominali, e nei casi più gravi sintomi come la sepsi, potenzialmente fatale. Circa 12-15 bambini si ritiene si siano ammalati dall'inizio di gennaio. I casi sono emersi in molte località, spiegano gli esperti, ma la maggior parte si è verificata a Londra e nel Sud-Est dell'Inghilterra, aree in cui la nuova variante del Kent ha determinato un forte aumento delle infezioni da Sars-CoV-2

A cura di Biagio Chiariello
17:56

Parigi, orgia con 81 persone in un locale durante il coprifuoco: multati per violazioni Covid

Immagine

Una mega orgia organizzata a pochi chilometri da Parigi dentro un magazzino e durante il coprifuoco stabilito per contrastare la pandemia Covid-19. Il festino al quale stavano prendendo parte ben 81 persone è stato interrotto dalla polizia di Collegien. Alcol, nessuna distanza di sicurezza, problemi anche con l'uso delle mascherine: queste le violazioni registrate dagli agenti all'interno del magazzino alle 21 circa (in Francia il coprifuoco scatta tre ore prima).

A cura di Biagio Chiariello
17:40

Rezza: "In Umbria variante brasiliana negli ospedali"

Immagine

"In Umbria sembra ci sia la circolazione di due varianti, quella inglese e quella brasiliana. In 2 campioni inviati dall'Umbria è stata riscontrata la variante brasiliana e a Perugia sono stati identificati dei cluster ospedalieri. In restanti 40 campioni la variante brasiliana sembra aver circolato nei cluster ospedalieri. Sono state prese molte misure". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza alla conferenza stampa sul monitoraggio settimanale.

A cura di Biagio Chiariello
17:23

Lo studio: i malati Covid hanno un rischio maggiore di morire per arresto cardiaco

Immagine

Mettendo a confronto i dati di pazienti colpiti da un arresto cardiaco (in ospedale o fuori dall’ospedale) prima della pandemia di COVID-19 e durante la pandemia, un team di ricerca svedese guidato da scienziati dell’Università di Goteborg ha determinato che chi viene colpito da questo evento cardiaco, se contagiato dal coronavirus SARS-CoV-2 ha un rischio sensibilmente superiore di morire.

A cura di Biagio Chiariello
17:12

Il bollettino di oggi: 14.218 nuovi casi e 377 morti, 270mila i tamponi effettuati

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati 14.218 i test positivi al coronavirus registrati in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute in merito all'ultimo bollettino Covid. Ieri i test positivi erano stati 13.659. Le vittime sono 377 (ieri erano state 421). Sono stati 270.507 i test (tamponi molecolari e antigenici) effettuati nelle ultime 24 ore in Italia (ieri erano stati 270.142, quindi appena 400 in meno), con un tasso di positività del 5,2% (ieri era stato del 5,05%).

A cura di Biagio Chiariello
17:07

Viceministro Sileri: "Necessari ristoranti aperti sera in zona gialla"

Immagine

"Lo sostengo da molti mesi, credo che i ristoranti possano essere riaperti, in zona gialla, in sicurezza e con controlli rigidi fino alle 22": cosi' ha detto il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri intervistato da Radio Popolare. "Sicuramente per le zone gialle – ha aggiunto – credo che l'indirizzo sarà quello di tenere aperti i ristoranti alla sera".

A cura di Biagio Chiariello
16:51

Da lunedì 8 febbraio quasi tutta Italia sarà in zona gialla, solo quattro regioni restano in zona arancione

Immagine

Da lunedì 8 febbraio quasi tutta Italia sarà in zona gialla, con l’aggiunta della Sardegna. Solo 4 Regioni, e cioè Puglia, Sicilia, Umbria e Provincia Autonoma di Bolzano resteranno arancioni. Nonostante ciò, resta il divieto di spostamento tra Regioni fino al 15 febbraio, come previsto dall’ultimo decreto approvato dal governo Conte, se non per motivi di necessità, lavoro o salute.

A cura di Biagio Chiariello
16:09

Monitoraggio ISS: le regioni con indice di contagio superiore a 1

Immagine

Quali sono le Regioni e Province autonome con indice di trasmissibilità del contagio superiore alla soglia di guardia di 1 e a rischio alto Covid? Ne sono tre, cioè Umbria, Bolzano e Friuli Venezia Giulia. Ma in altre 13 c’è una tendenza all’aumento dei nuovi casi. La Provincia autonoma di Trento presenta il valore più basso, seguono Veneto e Basilicata.

A cura di Biagio Chiariello
15:46

Crisanti: "Le zone gialle non funzionano"

Immagine

Il ritorno del pubblico negli stadi e nei palazzetti? "Sembra che ci sia qualcuno che fa il tifo per il virus". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il virologo Andrea Crisanti, direttore di microbiologia all’Università di Padova. Ma ora siamo in zona gialla. Ancora crede non sia sicuro? "I contagi stanno scendendo perché usciamo dalla zona arancione e rossa. Le zone gialle non funzionano, così andiamo avanti con un’altalena, tra rosso, giallo e arancione. Ma non diamo le colpe agli italiani di questa situazione, le persone che sono stati fin troppo diligenti. Molte decisioni prese – ha detto Crisanti – sono state improntate un po’ ad un certo dilettantismo". Quali? "Vi pare possibile che dopo due mesi e mezzo di lockdown durissimo, con 150 casi, e aver avuto la possibilità di bloccare la trasmissione del virus, poi siamo passati durante tutta l’estate e tornati alla stessa situazione? Lo trovo inconcepibile. Bisognava fare un investimento di 4/5 miliardi di euro in un sistema di tracciamento e controllo, invece di fare investimenti in banchi e buoni vacanze".

A cura di Biagio Chiariello
15:40

Scuola, De Luca (Campania): "In 10 giorni oltre 2mila positivi, così non reggiamo"

Immagine

In dieci giorni di apertura delle scuole, dal 25 gennaio al 4 febbraio, in Campania sono 2.280 i positivi nel mondo della scuola, tra docenti, non docenti, studenti. Lo ha reso noto presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb.«Vedremo oggi cosa deciderà l’Unità di crisi ma è del tutto evidente che questa situazione non la possiamo reggere», ha aggiunto dicendo di parlare da «padre di famiglia». «Questi i dati nel dettaglio: nella fascia d’età 0-5 anni si registrano 573 casi positivi; fascia 6-10 anni, 617 casi positivi; fascia 11-13 anni, 351 positivi; fascia 14-19 anni, 739 casi», ha spiegato.

A cura di Biagio Chiariello
15:08

Oxfam ed Emergency: “Con i monopoli dei colossi farmaceutici, impossibile un vaccino per tutti”

Immagine

Emergency, Oxfam, Frontline AIDS e Global Justice Now, membri della People’s Vaccine Alliance, hanno lanciato un appello affinché le case farmaceutiche liberino i brevetti sui vaccini: se ciò non accadrà sarà impossibile immunizzare la popolazione mondiale e uscire dall’incubo della pandemia. “I governi hanno gli strumenti per indurre le aziende a condividere i brevetti, e li devono usare”.

A cura di Biagio Chiariello
15:01

Abruzzo, oggi 276 nuovi casi rispetto a ieri e 10 morti

Immagine

Sono complessivamente 44464 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 276 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 95 anni). (Il totale risulta inferiore di 1 unità, in quanto è stato sottratto un caso comunicato nei giorni scorsi e risultato duplicato). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 58, di cui 6 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Pescara, 44 in provincia di Chieti e 6 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 10 nuovi casi e sale a 1498 (di età compresa tra 57 e 94 anni, 9 in provincia di Pescara e 1 in provincia dell'Aquila). Del totale odierno 1 caso e' riferito a decesso avvenuto nei giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl.

A cura di Biagio Chiariello
14:42

Ristoranti aperti di sera in zona gialla, a pranzo in zona arancione: decide il governo

Immagine

Gli scienziati del Comitato Tecnico Scientifico si esprimono sulla proposta Fipe e Fiepet per riaprire bar e ristoranti in zona gialla fino alle 22 e i locali in zona arancione ma solo nella fascia pomeridiana. Ora manca però un decreto del nuovo Governo per concretizzare l'idea e garantire adeguati controlli sul rispetto dei protocolli.

A cura di Biagio Chiariello
14:21

Monitoraggio Iss: indice Rt resta a 0,84

Immagine

Il valore dell'Rt medio italiano resta a 0,84 (è cioè compreso tra 0,76 e 1,02). Secondo il monitoraggio ISS, la circolazione dell'epidemia nelle Regioni non cresce nella settimana presa in considerazione dalla Cabina di regia nel suo periodico monitoraggio e così potenzialmente tutte le Regioni questa settimana hanno dati da zona gialla. Fanno eccezione Provincia di Bolzano, Puglia (che hanno un Rt sopra 1) e Umbria (che ha il rischio alto).

A cura di Biagio Chiariello
13:53

In Basilicata 91 positivi e +14 ricoveri nelle ultime 24 ore

Immagine

In Basilicata ieri sono stati analizzati 1.198 tamponi molecolari: 91 sono risultati positivi al coronavirus, 88 dei quali appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi, con il totale delle vittime lucane salito a 321. Sale in un giorno, da 72 a 86, il numero delle persone ricoverate negli ospedali, delle quali però solo due in terapia intensiva, al San Carlo di Potenza.

A cura di Susanna Picone
13:41

In Toscana 703 nuovi contagi Covid

Immagine

I nuovi casi in Toscana sono 703: l'età media dei nuovi positivi è di 43 anni circa (il 17% ha meno di 20 anni, il 26% tra 20 e 39 anni, il 33% tra 40 e 59 anni, il 18% tra 60 e 79 anni, il 6% ha 80 anni o più). I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 122.865 (89,5% dei casi totali).

A cura di Susanna Picone
13:30

Kompatscher: "Varianti hanno sconvolto tabella di marcia per l'uscita dalla pandemia"

Immagine

"Ora serve il rispetto delle regolo e la solidarietà di tutti per poter riaprire tra tre settimane, altrimenti tutti gli sforzi saranno inutili": a dirlo il governatore Arno Kompatscher in riferimento al lockdown che scatterà lunedì in Alto Adige. "Purtroppo le varianti del Covid hanno sconvolto la tabella di marcia per l'uscita dalla pandemia. Infatti anche Roma teme un'accelerata a livello nazionale", ha aggiunto il presidente della Provincia di Bolzano.

A cura di Susanna Picone
13:21

Tornano a crescere i contagi in Umbria: 443 nell'ultimo giorno e 10 morti

Immagine

Tornano a crescere i nuovi casi giornalieri in Umbria, 443 nell'ultimo giorno, più 19 per cento rispetto a ieri secondo quanto riporta il sito della Regione. Il totale dall'inizio della pandemia è 37.751. Segnalati altri dieci morti, 823, e 226 guariti, 30.530, con gli attualmente positivi ora 6.398, 207 in più di ieri.  Nell'ultimo giorno sono stati processati 3.888 tamponi e 4.761 test antigenici. Il tasso di positività è del 5,1 per cento sul totale (ieri 4,9) e dell'11,3 sui soli molecolari (10,1).  Continua la crescita dei ricoverati in ospedale, 443, +5, mentre rimane stabile a 66 il numero dei pazienti in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
13:11

La possibile nuova variante Covid che preoccupa il Messico

Immagine

Una nuova variante del coronavirus potrebbe essere stata rilevata in Messico. Lo hanno annunciato i ricercatori del Laboratorio per la diagnosi delle malattie emergenti e riemergenti (LaDEER) dell’Università di Guadalajara, riportando di aver riscontrato una versione mutata di Sars-Cov-2 in quattro persone residenti nella zona di Jalisco, nella parte occidentale del Paese. Non è escluso che possa trattarsi di una nuova “variante messicana” del coronavirus dal momento che la versione del virus “non era stata mai rilevata in Messico”.

A cura di Susanna Picone
12:56

In Veneto 668 nuovi positivi e 25 decessi in 24 ore

Immagine

Sono 668 i positivi trovati in Veneto nelle ultime 24 ore a fronte di 31 mila tamponi effettuati (incidenza del 2%). È quanto emerge dal bollettino della regione Veneto. Scendono a 1956 i ricoverati, -21 rispetto a ieri in area non critica e meno 1 in terapia intensiva. Venticinque i decessi delle ultime 24 ore.

A cura di Susanna Picone
12:47

Quali Regioni potrebbero cambiare colore

Immagine

Con il nuovo monitoraggio dell’Iss la mappa dell’Italia potrebbe cambiare ancora con alcune Regioni che potrebbero cambiare colore. Per ora è certo che nessuna passerà in zona bianca: sono ancora troppi i contagi da coronavirus. Alcune però potrebbero allentare le misure anti-contagio e tornare in area gialla. Altre Regioni, invece, rischiano invece di passare a quella arancione o rossa. Precaria la situazione in Molise, dove l'Rt è sopra quota 1, ma anche Trento, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo. Aggiornata anche la mappa con le zone rosso scuro dell’Ecdc.

A cura di Susanna Picone
60 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views