85 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 5 agosto sul Coronavirus

85 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di giovedì 5 agosto. Nel bollettino di oggi 7.230 contagi e 27 morti Covid. Gimbe: ricoveri in aumento. Mappa Ecdc: anche la Toscana e le Marche in rosso. Via libera del Cdm a nuovo decreto: obbligo del certificato verde anche per i docenti a scuola e per gli studenti universitari; dal primo settembre obbligo anche sui trasporti a lunga percorrenza. Da domani debutta il green pass obbligatorio, sarà indispensabile per accedere a luoghi al chiuso: nella lista bar e ristoranti, ma anche palestre, piscine, concerti e musei. Speranza: "7 giorni di quarantena per vaccinati con contatti stretti con positivi". Ok al protocollo per test con prezzi calmierati in farmacia. Continua la campagna di vaccinazione in Italia: somministrate finora 70.126.104 dosi e 36.640.953 persone hanno completato il ciclo vaccinale. Arriva certificato per esenzione da vaccino. Per Ecdc-Ema necessarie ancora mascherine e distanziamento.

Nel mondo sono stati superati i 200 milioni di casi Covid e 4.2 milioni sono i decessi. La Ue acquista 200 milioni di dosi del vaccino Novavax. Cina, torna il lockdown in un'area di Wuhan, che testerà tutti i cittadini entro venerdì. Ancora Tokyo, nuovo record di casi: oltre 5mila in 24 ore sospinti da Variante Delta. Anche New York introduce pass per ristoranti e palestre. Sydney, record di nuovi casi: 262, mai cosi tanti da inizio pandemia. Per la Corte Costituzionale francese il green pass è legittimo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
05 Agosto
22:54

Draghi a ministri: “Tenuto sotto controllo curva dei contagi, abbiamo lavorato bene”

Immagine

Al termine del suo intervento in Consiglio dei ministri, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha predisposto un bilancio di quanto fatto dal governo in questi mesi. “Se guardiamo indietro, ai primi sei mesi dell’attività del Governo, si deve riconoscere che abbiamo lavorato abbastanza bene”, ha affermato il presidente del Consiglio, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. “Con cautela e allo stesso tempo con coraggio siamo andati incontro alle esigenze dell’economia e siamo riusciti a tenere sotto controllo la curva del contagio”, rivendica Draghi. Che parla anche della situazione economica italiana: “Oggi l’economia italiana cresce molto più velocemente di quanto prevedesse lo stesso Def e si prospetta un’espansione ben oltre il 5%”. Secondo Draghi “questi risultati devono spronarci a continuare con la stessa determinazione quando torneremo dalla pausa estiva, perché sono ancora molti i provvedimenti che abbiamo in programma". E da qui l'augurio ai ministri di "buone vacanze”.

A cura di Stefano Rizzuti
05 Agosto
22:41

Decreto Covid: capienza stadi all’aperto alzata al 50%, al chiuso sale al 35%

Immagine

Capienza degli stadi all’aperto aumentata al 50% e per i palazzetti al chiuso al 35%. Sono queste le due decisioni prese dal Consiglio dei ministri, con il nuovo decreto Covid che accoglie le richieste del mondo del calcio e dello sport. Per quanto riguarda gli stadi all’aperto si prevede una capienza del pubblico al 50% con modalità a scacchiera e con obbligo di green pass. Per i palazzetti al chiuso, invece, la capienza passa dal 25% al 35%.

A cura di Stefano Rizzuti
05 Agosto
21:20

Speranza annuncia: “Esenzione da green pass per cittadini San Marino vaccinati con Sputnik"

Immagine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, annuncia che il decreto Covid approvato in Consiglio dei ministri prevede l’esenzione dal green pass per i cittadini di San Marino vaccinati con preparati, come quello russo Sputnik, non autorizzati dall’Italia: “In questo decreto diamo una prima soluzione ai cittadini di San Marino. Noi disponiamo, fino al 15 di ottobre, l’esenzione per i cittadini di San Marino che hanno ricevuto la somministrazione del vaccino. Questo non significa riconoscere il vaccino Sputnik. L’Italia ha una relazione costruttiva con Ema e la procedura dentro quella agenzia è ancora in itinere e noi vincoliamo l’approvazione dei vaccini solo all’approvazione di Ema. La nostra è una soluzione transitoria che tiene conto della specificità di San Marino”.

A cura di Stefano Rizzuti
05 Agosto
21:10

Speranza: “L’Italia ha già acquistato vaccini sufficienti per terza dose a tutti i cittadini”

Immagine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, assicura che l’Italia è pronta per la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid: “L’Italia ha già acquistato dosi sufficienti per dare la terza dose a tutti i cittadini italiani. Noi siamo pronti, aspettiamo indicazioni dell’autorità scientifica, che ci dirà qual è il tempo giusto per la terza dose. Le prime indicazioni ci fanno presupporre che si inizierà dai più fragili, che hanno avuto una risposta minore”.

A cura di Stefano Rizzuti
05 Agosto
21:01

Green pass trasporti, Giovannini: "Sarà in vigore per lunga percorrenza da 1 settembre a 31 dicembre"

Immagine

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Giovannini, presenta in conferenza stampa le misure relative all’obbligo di green pass sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza, stabiliti oggi durante il Consiglio dei ministri. L’obbligo di certificazione riguarda “aerei, navi e traghetti interregionali con l’eccezione dei traghetti tra Messina e Reggio Calabria che sono nei fatti trasporto pubblico locale”. Per quanto riguarda i treni, Giovannini spiega che rientrano gli Intercity e l’Alta velocità, mentre per gli altri mezzi cita gli “autobus adibiti a servizi di trasporto di persona su un percorso che collega più di due Regioni. Quindi lo spostamento tra due Regioni è considerato di breve spazio e non soggetto al green pass, invece se attraversano più di due Regioni sono soggette a green pass”. L’obbligo di green pass “scatta dal primo settembre e fino al 31 dicembre, che ad oggi è il termine di cessazione dello stato di emergenza”. Inoltre, spiega Giovannini, “emetteremo delle circolari per ricordare ai soggetti che gestiscono questi trasporti che devono ottemperare alle regole e ci saranno controlli a campione”.

A cura di Stefano Rizzuti
05 Agosto
20:43

Speranza: "Green pass obbligatorio per tutto il personale scolastico e università"

Immagine

"Green pass obbligatorio per tutto il personale scolastico e università": lo ha annunciato il ministro Speranza in conferenza stampa, aggiungendo: "Abbiamo approvato all’unanimità un nuovo decreto legge in continuità con quello di due settimane fa. Decreto che punta in maniera forte sul Green pass. I numeri sul piano delle vaccinazioni sono molto incoraggianti, abbiamo superato 70 milioni di dosi, superato il 62% delle persone vaccinabili che hanno completato il ciclo e il 68% ha ricevuto almeno la prima dose. La scelta del governo è investire sul Green pass per evitare chiusure. Oggi con questo decreto facciamo un ulteriore passo in avanti su tre ambiti decisivi per il Paese".

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
20:41

Il ministro Bianchi: "A settembre a scuola in presenza con obbligo di mascherina e distanziamento"

Immagine

"A settembre a scuola in presenza con obbligo di mascherina, con le dovute eccezioni, ed è raccomandato il rispetto del distanziamento di almeno un metro laddove è possibile". Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione Bianchi in conferenza stampa. Per chi è vaccinato la quarantena in caso di contatto con positivi sarà di 7 giorni invece che di 10.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
20:26

Superati i 200 milioni di casi Covid nel mondo

Immagine

I contagi di Covid accertati nel mondo sono più di 200 milioni, per la precisione 200.174.883. È quanto emerge dall'ultimo aggiornamento dell'Oms, secondo il quale i decessi legati alla malattia sono 4.255.892.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
20:01

Green Pass, via libera Cdm a nuovo decreto

Immagine

Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto sul Green Pass. E' quanto si apprende da fonti di governo a Cdm ancora in corso. Il decreto, tra l'altro, prevede l'obbligo del Green Pass per i docenti, per gli studenti universitari e per chi usa trasporti a lunga percorrenza.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
19:44

Musumeci (Sicilia): "Rischio chiusure? Accentuato da comportamenti irresponsabili"

Immagine

"Una quarta ondata? Lo dicono tutti gli infettivologi, ma tutto dipenderà da come si evolverà il post estate. Molti focolai divampano da cerimonie nuziali, battesimi e lauree". Lo dice Nello Musumeci, presidente della Sicilia, che al momento è una delle regioni a maggior rischio di finire in zona gialla a causa dell'impennata di contagi e della pressione sugli ospedali.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
19:33

Bozza decreto, obbligo Green pass dall'1 settembre per i trasporti lunga percorrenza

Immagine

Il Green Pass sarà dal 1 settembre obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. Obbligo di certificazione verde anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. E' quanto prevede la bozza del nuovo dl sul Green Pass che il Cdm si appresta a varare. L'obbligo non applica per i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e per i soggetti esentati dal vaccino con certificazione medica.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
19:29

Siglato il protocollo per test con prezzi calmierati in farmacia

Immagine

È stato siglato protocollo per test con prezzi calmierati in farmacia. Per i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni il costo sarà di 8 euro, mentre per gli over 18 tale prezzo è di 15 euro. Per le prenotazioni priorità alla fascia di età 12-18 anni.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
19:15

Covid Gran Bretagna, oggi oltre 30mila casi e 86 decessi

Immagine

In Gran Bretagna oggi si registrano 30.215 nuovi casi di Covid e il decesso di 86 persone che nelle ultime quattro settimane erano risultate positive al test. È quanto rendono noto le autorità sanitarie britanniche.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
18:57

Green pass, Costa: "Scaricati oltre 53 milioni di certificazioni verdi"

Immagine

"Sono stati scaricati oltre 53 milioni di certificazioni verdi dalla piattaforma, a conferma che da parte dei cittadini c'è piena consapevolezza dell'utilità del documento verso un ritorno graduale alla normalità". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenendo a SkyTG24. "Il Green pass – ha ribadito Costa – è uno strumento fondamentale per evitare che in futuro si debbano fare passi indietro che il Paese non può permettersi".

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
18:28

Da Aifa ok a monoclonali anche per pazienti ricoverati

Immagine

L'Agenzia italiana del Farmaco ha "deciso di estendere il possibile utilizzo della combinazione degli anticorpi monoclonali casirivimab/imdevimab" nei pazienti "adulti ospedalizzati per Covid-19, anche in ossigenoterapia convenzionale". Lo rendo noto l'agenzia che ha aggiornato le modalità di utilizzo in relazione alle nuove evidenze di letteratura.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
18:03

Ricoveri in aumento: in terapia intensiva ci sono 268 pazienti Covid

Immagine

Sono 268 i pazienti ricoverati in terapia intensiva col Covid in Italia, 8 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 25 (ieri erano 14). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.409, in aumento di 100 unità rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
17:50

Bollettino Covid Italia: 7.230 contagi e 27 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 7.230 i contagi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore e 27 le vittime in Italia. È quanto emerge dal bollettino appena diffuso dal ministero della Salute. Sale la pressione sugli ospedali: +100 ricoveri e +8 in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
17:48

Aggiornamento vaccini Covid: immunizzato il 62% degli over 12

Immagine

Sono 70.305.748 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 94,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 73.984.946 (nel dettaglio 51.713.224 Pfizer/BioNTech, 8.286.751 Moderna, 11.975.379 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.009.592 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 33.485.151, il 62% della popolazione over 12. Il report del governo è aggiornato alle 17:09 di oggi.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
17:38

Covid Lombardia, 793 contagi e un morto

Immagine

Sono 793 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia e si registra anche un decesso nelle ultime 24 ore. Aumentano i ricoveri in ospedale, che oggi sono 254 contro i 247 di ieri, stabili invece i pazienti ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
17:28

Camera e Senato, arriva green pass per accedere a eventi e mensa, non per Aula

Immagine

Da domani 6 agosto anche in Parlamento diventa obbligatorio il green pass, ma solo per accedere alle conferenze stampa, agli eventi, ai concorsi e alla biblioteca e all’archivio, non per i lavori dell’Aula e delle commissioni. Per Camera e Senato, quindi, l’applicazione della certificazione verde sarà solo parziale. Tutte le novità.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
17:16

Coronavirus Campania, 670 nuovi contagi e un morto

Immagine

Il bollettino Covid di oggi della Campania: sono 670 i nuovi positivi su 7.642 tamponi molecolari analizzati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività dell’8,76%, nettamente più alto di quello registrato ieri del 6,31%, con 496 positivi su 7.863 tamponi. Registrato anche una vittima per Covid.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
16:58

Piemonte, 259 nuovi positivi al Coronavirus

Immagine

Su 15.929 tamponi processati, sono 259 i nuovi casi di coronavirus accertati in Piemonte, con un rapporto tra test e positivi pari all’1,6%. Nessun nuovo decesso comunicato oggi dall'Unità di crisi regionale. I ricoverati in terapia intensiva sono cinque, dato invariato rispetto a ieri, mentre i pazienti in cura negli altri reparti sono 90 (+4).

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
16:42

Emilia Romagna, 669 nuovi positivi

Immagine

In Emilia-Romagna si contano 669 nuovi positivi al Covid in 24 ore su un totale di 20.504 tamponi eseguiti. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,3%. Dei 669 nuovi contagiati, 236 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 142 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone, 245 sono stati individuati all'interno di focolai già noti. Non si registra nessun nuovo decesso.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
16:29

Per la Corte Costituzionale francese il green pass è legittimo

Immagine

In Francia, la Corte Costituzionale ha convalidato il green pass e anche la vaccinazione obbligatoria delle badanti ma ha bocciato le disposizioni relative alla risoluzione anticipata di alcuni contratti di lavoro e l'isolamento obbligatorio (10 giorni) per i positivi, benché asintomatici.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
16:23

Sardegna, boom di contagi: 522 casi e 4 morti in 24 ore

Immagine

Nuovo aumento di contagi in Sardegna: si registrano 522 casi di positività al Covid, sulla base di 3523 persone testate, per un tasso di positività che sale al 14,8%. Si registrano anche quattro decessi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19, lo stesso numero registrato ieri, quelli ricoverati in area medica restano 87. Sono 6000 sono i casi di isolamento domiciliare (+426 rispetto a ieri).

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
16:11

Green pass, esenzione a chi ha ricevuto vaccino di Reithera durante la sperimentazione

Immagine

Chi ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino Reithera durante la sua sperimentazione dovrebbe essere esentato dall'obbligo di green pass: è questa la linea emersa durante la cabina di regia che si è svolta a Palazzo Chigi e che dovrebbe essere confermata dal Consiglio dei ministri. Chi ha ricevuto una sola dose, invece, deve sottoporsi alla somministrazione del richiamo.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
16:01

Via libera al piano scuola, come si tornerà in classe a settembre tra mascherine e vaccinazioni

Immagine

Via libera di Regioni ed enti locali al piano scuola predisposto dal Ministero dell’Istruzione su indicazione del Comitato tecnico scientifico. Nel testo sono indicate le misure che dovranno essere osservate per il ritorno in presenza in classe a settembre con la massima sicurezza: dai vaccini per personale e studenti al distanziamento alle mascherine, ecco le regole da seguire.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
15:31

La ministra Gelmini: “Green pass obbligatorio anche per trasporti extraregionali”

Immagine

La ministra Gelmini conferma quanto emerso dalle indiscrezioni dopo la cabina di regia: il governo si appresta a mettere nero su bianco le novità sui trasporti. Dal primo settembre si potrà viaggiare su navi, aerei e treni a lunga percorrenza solo con il green pass. Si parla dei trasporti extraregionali. Nessun obbligo, invece, per quanto riguarda il trasporto pubblico locale e i mezzi all’interno della Regione. 

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
15:24

Focolaio Covid tra giovani a Monteburno: "I positivi aumentano, tutti under 40"

Immagine

"Purtroppo dobbiamo constatare che a Montebruno possiamo quasi dare per certo che ci sia il rischio di un possibile focolaio Covid. I positivi o i sintomatici in attesa di tampone stanno aumentando ogni ora" e "le fasce d'età colpite al momento risultano tutti under 40, ragazzi e ragazze 16/25 e bambini". Lo ha annunciato il piccolo comune dell'entroterra genovese comunicando la situazione epidemiologica che si sta andando consolidando nelle ultime ore.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
15:18

Green pass dal 6 agosto anche in Senato

Immagine

Dal prossimo 6 agosto, seguendo le regole valide per tutti, in Senato viene introdotta l'esibizione delle certificazioni Covid-19 previste dal decreto legge del 23 luglio. A stabilirlo è stato il Collegio dei Questori di Palazzo Madama che si è riunito nella giornata odierna. La deliberazione del Collegio si colloca in linea con quella della Camera dei deputati ed in coerenza con l'indirizzo seguito fin dall'inizio dell'emergenza pandemica, nel rispetto delle disposizioni vigenti nell'ordinamento giuridico. Entrando nel dettaglio della delibera dei Senatori Questori Antonio De Poli, Paolo Arrigoni e Laura Bottici, l'obbligo della certificazione verde Covid-19 sarà previsto per l'accesso ai servizi mensa di Palazzo Madama con consumazione al tavolo, al chiuso; per la partecipazione ad iniziative istituzionali e culturali, convegni, congressi, conferenze stampa e altri eventi aperti al pubblico e, infine, per l'accesso alla Biblioteca ‘Giovanni Spadolini' e all'Archivio storico.

A cura di Ida Artiaco
85 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views