Coronavirus
5 Agosto 2021
07:17
AGGIORNATO05 Agosto

Le notizie del 5 agosto sul Coronavirus

Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di giovedì 5 agosto. Nel bollettino di oggi 7.230 contagi e 27 morti Covid. Gimbe: ricoveri in aumento. Mappa Ecdc: anche la Toscana e le Marche in rosso. Via libera del Cdm a nuovo decreto: obbligo del certificato verde anche per i docenti a scuola e per gli studenti universitari; dal primo settembre obbligo anche sui trasporti a lunga percorrenza. Da domani debutta il green pass obbligatorio, sarà indispensabile per accedere a luoghi al chiuso: nella lista bar e ristoranti, ma anche palestre, piscine, concerti e musei. Speranza: "7 giorni di quarantena per vaccinati con contatti stretti con positivi". Ok al protocollo per test con prezzi calmierati in farmacia. Continua la campagna di vaccinazione in Italia: somministrate finora 70.126.104 dosi e 36.640.953 persone hanno completato il ciclo vaccinale. Arriva certificato per esenzione da vaccino. Per Ecdc-Ema necessarie ancora mascherine e distanziamento.

Nel mondo sono stati superati i 200 milioni di casi Covid e 4.2 milioni sono i decessi. La Ue acquista 200 milioni di dosi del vaccino Novavax. Cina, torna il lockdown in un'area di Wuhan, che testerà tutti i cittadini entro venerdì. Ancora Tokyo, nuovo record di casi: oltre 5mila in 24 ore sospinti da Variante Delta. Anche New York introduce pass per ristoranti e palestre. Sydney, record di nuovi casi: 262, mai cosi tanti da inizio pandemia. Per la Corte Costituzionale francese il green pass è legittimo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus
05 Agosto
22:54

Draghi a ministri: “Tenuto sotto controllo curva dei contagi, abbiamo lavorato bene”

Al termine del suo intervento in Consiglio dei ministri, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha predisposto un bilancio di quanto fatto dal governo in questi mesi. “Se guardiamo indietro, ai primi sei mesi dell’attività del Governo, si deve riconoscere che abbiamo lavorato abbastanza bene”, ha affermato il presidente del Consiglio, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. “Con cautela e allo stesso tempo con coraggio siamo andati incontro alle esigenze dell’economia e siamo riusciti a tenere sotto controllo la curva del contagio”, rivendica Draghi. Che parla anche della situazione economica italiana: “Oggi l’economia italiana cresce molto più velocemente di quanto prevedesse lo stesso Def e si prospetta un’espansione ben oltre il 5%”. Secondo Draghi “questi risultati devono spronarci a continuare con la stessa determinazione quando torneremo dalla pausa estiva, perché sono ancora molti i provvedimenti che abbiamo in programma". E da qui l'augurio ai ministri di "buone vacanze”.

A cura di Stefano Rizzuti
05 Agosto
22:41

Decreto Covid: capienza stadi all’aperto alzata al 50%, al chiuso sale al 35%

Capienza degli stadi all’aperto aumentata al 50% e per i palazzetti al chiuso al 35%. Sono queste le due decisioni prese dal Consiglio dei ministri, con il nuovo decreto Covid che accoglie le richieste del mondo del calcio e dello sport. Per quanto riguarda gli stadi all’aperto si prevede una capienza del pubblico al 50% con modalità a scacchiera e con obbligo di green pass. Per i palazzetti al chiuso, invece, la capienza passa dal 25% al 35%.

A cura di Stefano Rizzuti
05 Agosto
21:20

Speranza annuncia: “Esenzione da green pass per cittadini San Marino vaccinati con Sputnik"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, annuncia che il decreto Covid approvato in Consiglio dei ministri prevede l’esenzione dal green pass per i cittadini di San Marino vaccinati con preparati, come quello russo Sputnik, non autorizzati dall’Italia: “In questo decreto diamo una prima soluzione ai cittadini di San Marino. Noi disponiamo, fino al 15 di ottobre, l’esenzione per i cittadini di San Marino che hanno ricevuto la somministrazione del vaccino. Questo non significa riconoscere il vaccino Sputnik. L’Italia ha una relazione costruttiva con Ema e la procedura dentro quella agenzia è ancora in itinere e noi vincoliamo l’approvazione dei vaccini solo all’approvazione di Ema. La nostra è una soluzione transitoria che tiene conto della specificità di San Marino”.

A cura di Stefano Rizzuti
05 Agosto
21:10

Speranza: “L’Italia ha già acquistato vaccini sufficienti per terza dose a tutti i cittadini”

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, assicura che l’Italia è pronta per la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid: “L’Italia ha già acquistato dosi sufficienti per dare la terza dose a tutti i cittadini italiani. Noi siamo pronti, aspettiamo indicazioni dell’autorità scientifica, che ci dirà qual è il tempo giusto per la terza dose. Le prime indicazioni ci fanno presupporre che si inizierà dai più fragili, che hanno avuto una risposta minore”.

A cura di Stefano Rizzuti
05 Agosto
21:01

Green pass trasporti, Giovannini: "Sarà in vigore per lunga percorrenza da 1 settembre a 31 dicembre"

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Giovannini, presenta in conferenza stampa le misure relative all’obbligo di green pass sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza, stabiliti oggi durante il Consiglio dei ministri. L’obbligo di certificazione riguarda “aerei, navi e traghetti interregionali con l’eccezione dei traghetti tra Messina e Reggio Calabria che sono nei fatti trasporto pubblico locale”. Per quanto riguarda i treni, Giovannini spiega che rientrano gli Intercity e l’Alta velocità, mentre per gli altri mezzi cita gli “autobus adibiti a servizi di trasporto di persona su un percorso che collega più di due Regioni. Quindi lo spostamento tra due Regioni è considerato di breve spazio e non soggetto al green pass, invece se attraversano più di due Regioni sono soggette a green pass”. L’obbligo di green pass “scatta dal primo settembre e fino al 31 dicembre, che ad oggi è il termine di cessazione dello stato di emergenza”. Inoltre, spiega Giovannini, “emetteremo delle circolari per ricordare ai soggetti che gestiscono questi trasporti che devono ottemperare alle regole e ci saranno controlli a campione”.

A cura di Stefano Rizzuti
05 Agosto
20:43

Speranza: "Green pass obbligatorio per tutto il personale scolastico e università"

"Green pass obbligatorio per tutto il personale scolastico e università": lo ha annunciato il ministro Speranza in conferenza stampa, aggiungendo: "Abbiamo approvato all’unanimità un nuovo decreto legge in continuità con quello di due settimane fa. Decreto che punta in maniera forte sul Green pass. I numeri sul piano delle vaccinazioni sono molto incoraggianti, abbiamo superato 70 milioni di dosi, superato il 62% delle persone vaccinabili che hanno completato il ciclo e il 68% ha ricevuto almeno la prima dose. La scelta del governo è investire sul Green pass per evitare chiusure. Oggi con questo decreto facciamo un ulteriore passo in avanti su tre ambiti decisivi per il Paese".

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
20:41

Il ministro Bianchi: "A settembre a scuola in presenza con obbligo di mascherina e distanziamento"

"A settembre a scuola in presenza con obbligo di mascherina, con le dovute eccezioni, ed è raccomandato il rispetto del distanziamento di almeno un metro laddove è possibile". Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione Bianchi in conferenza stampa. Per chi è vaccinato la quarantena in caso di contatto con positivi sarà di 7 giorni invece che di 10.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
20:26

Superati i 200 milioni di casi Covid nel mondo

I contagi di Covid accertati nel mondo sono più di 200 milioni, per la precisione 200.174.883. È quanto emerge dall'ultimo aggiornamento dell'Oms, secondo il quale i decessi legati alla malattia sono 4.255.892.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
20:01

Green Pass, via libera Cdm a nuovo decreto

Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto sul Green Pass. E' quanto si apprende da fonti di governo a Cdm ancora in corso. Il decreto, tra l'altro, prevede l'obbligo del Green Pass per i docenti, per gli studenti universitari e per chi usa trasporti a lunga percorrenza.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
19:44

Musumeci (Sicilia): "Rischio chiusure? Accentuato da comportamenti irresponsabili"

"Una quarta ondata? Lo dicono tutti gli infettivologi, ma tutto dipenderà da come si evolverà il post estate. Molti focolai divampano da cerimonie nuziali, battesimi e lauree". Lo dice Nello Musumeci, presidente della Sicilia, che al momento è una delle regioni a maggior rischio di finire in zona gialla a causa dell'impennata di contagi e della pressione sugli ospedali.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
19:33

Bozza decreto, obbligo Green pass dall'1 settembre per i trasporti lunga percorrenza

Il Green Pass sarà dal 1 settembre obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. Obbligo di certificazione verde anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. E' quanto prevede la bozza del nuovo dl sul Green Pass che il Cdm si appresta a varare. L'obbligo non applica per i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e per i soggetti esentati dal vaccino con certificazione medica.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
19:29

Siglato il protocollo per test con prezzi calmierati in farmacia

È stato siglato protocollo per test con prezzi calmierati in farmacia. Per i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni il costo sarà di 8 euro, mentre per gli over 18 tale prezzo è di 15 euro. Per le prenotazioni priorità alla fascia di età 12-18 anni.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
19:15

Covid Gran Bretagna, oggi oltre 30mila casi e 86 decessi

In Gran Bretagna oggi si registrano 30.215 nuovi casi di Covid e il decesso di 86 persone che nelle ultime quattro settimane erano risultate positive al test. È quanto rendono noto le autorità sanitarie britanniche.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
18:57

Green pass, Costa: "Scaricati oltre 53 milioni di certificazioni verdi"

"Sono stati scaricati oltre 53 milioni di certificazioni verdi dalla piattaforma, a conferma che da parte dei cittadini c'è piena consapevolezza dell'utilità del documento verso un ritorno graduale alla normalità". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenendo a SkyTG24. "Il Green pass – ha ribadito Costa – è uno strumento fondamentale per evitare che in futuro si debbano fare passi indietro che il Paese non può permettersi".

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
18:28

Da Aifa ok a monoclonali anche per pazienti ricoverati

L'Agenzia italiana del Farmaco ha "deciso di estendere il possibile utilizzo della combinazione degli anticorpi monoclonali casirivimab/imdevimab" nei pazienti "adulti ospedalizzati per Covid-19, anche in ossigenoterapia convenzionale". Lo rendo noto l'agenzia che ha aggiornato le modalità di utilizzo in relazione alle nuove evidenze di letteratura.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
18:03

Ricoveri in aumento: in terapia intensiva ci sono 268 pazienti Covid

Sono 268 i pazienti ricoverati in terapia intensiva col Covid in Italia, 8 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 25 (ieri erano 14). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.409, in aumento di 100 unità rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
17:50

Bollettino Covid Italia: 7.230 contagi e 27 morti nelle ultime 24 ore

Sono 7.230 i contagi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore e 27 le vittime in Italia. È quanto emerge dal bollettino appena diffuso dal ministero della Salute. Sale la pressione sugli ospedali: +100 ricoveri e +8 in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
17:48

Aggiornamento vaccini Covid: immunizzato il 62% degli over 12

Sono 70.305.748 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 94,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 73.984.946 (nel dettaglio 51.713.224 Pfizer/BioNTech, 8.286.751 Moderna, 11.975.379 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.009.592 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 33.485.151, il 62% della popolazione over 12. Il report del governo è aggiornato alle 17:09 di oggi.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
17:38

Covid Lombardia, 793 contagi e un morto

Sono 793 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia e si registra anche un decesso nelle ultime 24 ore. Aumentano i ricoveri in ospedale, che oggi sono 254 contro i 247 di ieri, stabili invece i pazienti ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
17:28

Camera e Senato, arriva green pass per accedere a eventi e mensa, non per Aula

Da domani 6 agosto anche in Parlamento diventa obbligatorio il green pass, ma solo per accedere alle conferenze stampa, agli eventi, ai concorsi e alla biblioteca e all’archivio, non per i lavori dell’Aula e delle commissioni. Per Camera e Senato, quindi, l’applicazione della certificazione verde sarà solo parziale. Tutte le novità.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
17:16

Coronavirus Campania, 670 nuovi contagi e un morto

Il bollettino Covid di oggi della Campania: sono 670 i nuovi positivi su 7.642 tamponi molecolari analizzati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività dell’8,76%, nettamente più alto di quello registrato ieri del 6,31%, con 496 positivi su 7.863 tamponi. Registrato anche una vittima per Covid.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
16:58

Piemonte, 259 nuovi positivi al Coronavirus

Su 15.929 tamponi processati, sono 259 i nuovi casi di coronavirus accertati in Piemonte, con un rapporto tra test e positivi pari all’1,6%. Nessun nuovo decesso comunicato oggi dall'Unità di crisi regionale. I ricoverati in terapia intensiva sono cinque, dato invariato rispetto a ieri, mentre i pazienti in cura negli altri reparti sono 90 (+4).

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
16:42

Emilia Romagna, 669 nuovi positivi

In Emilia-Romagna si contano 669 nuovi positivi al Covid in 24 ore su un totale di 20.504 tamponi eseguiti. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,3%. Dei 669 nuovi contagiati, 236 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 142 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone, 245 sono stati individuati all'interno di focolai già noti. Non si registra nessun nuovo decesso.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
16:29

Per la Corte Costituzionale francese il green pass è legittimo

In Francia, la Corte Costituzionale ha convalidato il green pass e anche la vaccinazione obbligatoria delle badanti ma ha bocciato le disposizioni relative alla risoluzione anticipata di alcuni contratti di lavoro e l'isolamento obbligatorio (10 giorni) per i positivi, benché asintomatici.

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
16:23

Sardegna, boom di contagi: 522 casi e 4 morti in 24 ore

Nuovo aumento di contagi in Sardegna: si registrano 522 casi di positività al Covid, sulla base di 3523 persone testate, per un tasso di positività che sale al 14,8%. Si registrano anche quattro decessi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 19, lo stesso numero registrato ieri, quelli ricoverati in area medica restano 87. Sono 6000 sono i casi di isolamento domiciliare (+426 rispetto a ieri).

A cura di Susanna Picone
05 Agosto
16:11

Green pass, esenzione a chi ha ricevuto vaccino di Reithera durante la sperimentazione

Chi ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino Reithera durante la sua sperimentazione dovrebbe essere esentato dall'obbligo di green pass: è questa la linea emersa durante la cabina di regia che si è svolta a Palazzo Chigi e che dovrebbe essere confermata dal Consiglio dei ministri. Chi ha ricevuto una sola dose, invece, deve sottoporsi alla somministrazione del richiamo.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
16:01

Via libera al piano scuola, come si tornerà in classe a settembre tra mascherine e vaccinazioni

Via libera di Regioni ed enti locali al piano scuola predisposto dal Ministero dell’Istruzione su indicazione del Comitato tecnico scientifico. Nel testo sono indicate le misure che dovranno essere osservate per il ritorno in presenza in classe a settembre con la massima sicurezza: dai vaccini per personale e studenti al distanziamento alle mascherine, ecco le regole da seguire.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
15:31

La ministra Gelmini: “Green pass obbligatorio anche per trasporti extraregionali”

La ministra Gelmini conferma quanto emerso dalle indiscrezioni dopo la cabina di regia: il governo si appresta a mettere nero su bianco le novità sui trasporti. Dal primo settembre si potrà viaggiare su navi, aerei e treni a lunga percorrenza solo con il green pass. Si parla dei trasporti extraregionali. Nessun obbligo, invece, per quanto riguarda il trasporto pubblico locale e i mezzi all’interno della Regione. 

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
15:24

Focolaio Covid tra giovani a Monteburno: "I positivi aumentano, tutti under 40"

"Purtroppo dobbiamo constatare che a Montebruno possiamo quasi dare per certo che ci sia il rischio di un possibile focolaio Covid. I positivi o i sintomatici in attesa di tampone stanno aumentando ogni ora" e "le fasce d'età colpite al momento risultano tutti under 40, ragazzi e ragazze 16/25 e bambini". Lo ha annunciato il piccolo comune dell'entroterra genovese comunicando la situazione epidemiologica che si sta andando consolidando nelle ultime ore.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
15:18

Green pass dal 6 agosto anche in Senato

Dal prossimo 6 agosto, seguendo le regole valide per tutti, in Senato viene introdotta l'esibizione delle certificazioni Covid-19 previste dal decreto legge del 23 luglio. A stabilirlo è stato il Collegio dei Questori di Palazzo Madama che si è riunito nella giornata odierna. La deliberazione del Collegio si colloca in linea con quella della Camera dei deputati ed in coerenza con l'indirizzo seguito fin dall'inizio dell'emergenza pandemica, nel rispetto delle disposizioni vigenti nell'ordinamento giuridico. Entrando nel dettaglio della delibera dei Senatori Questori Antonio De Poli, Paolo Arrigoni e Laura Bottici, l'obbligo della certificazione verde Covid-19 sarà previsto per l'accesso ai servizi mensa di Palazzo Madama con consumazione al tavolo, al chiuso; per la partecipazione ad iniziative istituzionali e culturali, convegni, congressi, conferenze stampa e altri eventi aperti al pubblico e, infine, per l'accesso alla Biblioteca ‘Giovanni Spadolini' e all'Archivio storico.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
15:09

Covid in Basilicata, oggi 64 positivi su oltre mille tamponi

Sessantaquattro dei 1.102 tamponi eseguiti in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate anche 36 guarigioni. I positivi ricoverati sono ancora 20 e uno di loro è ancora in terapia intensiva. Ieri sono state effettuate anche 4.503 vaccinazioni: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 362.190 (65,5 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 268.123 (48,5 per cento).

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
14:57

Troppi casi Covid, coprifuoco e stop alla musica sulle isole greche di Zante e Chania

La autorità greche hanno imposto un coprifuoco notturno e vietato la musica nei luoghi di intrattenimento su due delle più famose isole turistiche per contenere la diffusione di Covid-19, fanno sapere fonti della Protezione civile. Il paese, che sta cercando di ricostruire il settore turistico duramente colpito dalla pandemia di Coronavirus, sta anche combattendo un'ondata di incendi durante un'ondata di caldo prolungata. Le restrizioni entreranno in vigore da venerdì e dureranno fino al 13 agosto. Le aree interessate sono l'isola di Zante nella Grecia occidentale e la città di Chania a Creta.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
14:48

Sileri: "Si può morire anche a 30 anni, perché rischiare? Vaccinatevi"

"Se si ha l'opportunità, attraverso la vaccinazione di evitare l'intubazione e l'ospedale, perché rischiare?".È questa la domanda a cui ha cercato di rispondere il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Ospite a Radio Cusano Campus, ha ricordato i giorni in cui scoprì la sua positività al coronavirus lo scorso anno. Il giorno dopo la diagnosi, dice, "morì un operatore del 118 che aveva 3 anni meno di me. Alla fine muoiono anche i giovani. Uno può dire: no, non mi faccio il vaccino perché sono forte e vigoroso e non morirò. E probabilmente è così perché nella stragrande maggioranza dei casi non morirai. Ma siccome per la reazione a questo virus ci può essere anche una predisposizione o un fattore di cui non si è a conoscenza, non si può sapere".

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
14:42

Speranza: "Sette giorni di quarantena per vaccinati con contatti stretti con positivi"

La quarantena per i vaccinati con contatti stretti con positivi al Covid sarà ridotta a 7 giorni con tampone alla fine del periodo. A comunicare la riduzione del periodo di isolamento è stato il ministro della Salute Roberto Speranza. Confermata invece la quarantena di 10 giorni per chi contrae il virus senza essere stato immunizzato.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
14:16

Green Pass, il governo valuta se estendere l’obbligo anche agli studenti universitari

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il governo starebbe pensando di estendere l’obbligo di Green Pass, oltre che a tutto il personale scolastico, anche agli studenti universitari. Mentre sulla fascia tra i 16 e i 18 anni la discussione sarebbe ancora in corso. Lo si apprende da alcune agenzie di stampa, che citano fonti di governo, alla conclusione della cabina di regia.

A cura di Ida Artiaco
05 Agosto
13:47

Focolaio Covid tra studenti italiani a Dubai, tutti i ragazzi sono tornati a casa

 Tutti i ragazzi italiani bloccati a Dubai a causa di un focolaio di Covid, scoppiato alcune settimane fa durante una vacanza studio, sono rientrati in Italia e stanno bene. Lo annuncia l'Accademia Britannica. La scuola di lingue e tour operator – che ha prestato assistenza ai ragazzi e alle loro famiglie – riferisce che "tutto si e' risolto nel migliore dei modi, la salute dei ragazzi e' stata sempre sotto controllo e mai preoccupante".

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
13:24

Mappa Ecdc: anche la Toscana e le Marche in rosso, oltre a Sicilia e Sardegna

Salgono a quattro le regioni italiane rosse nelle mappe dell'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Oltre alla Sicilia e alla Sardegna, tornate rosse la scorsa settimana, nell'ultimo aggiornamento si aggiungono anche la Toscana e le Marche. Quasi tutta Italia è ormai in giallo, mentre restano verdi soltanto il Molise, la Puglia al Sud e la Valle d'Aosta al Nord.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
12:39

Sardegna, situazione in peggioramento: terapie intensive al 10%

In Sardegna la situazione Covid peggiora: è la regione italiana con la più alta incidenza di contagi da Covid-19. Il dato, pubblicato dalla Fondazione Gimbe, racconta di 335 casi settimanali ogni 100.000 abitanti.). Nella settimana dal 28 luglio al 3 agosto i casi di Covid-19 in Sardegna sono aumentati del 14,6%, numeri che si ripercuotono prepotentemente sulla pressione ospedaliera: è confermato infatti il raggiungimento del primo step critico per le terapie intensive al 10 per cento.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
12:33

Green pass: iniziata cabina regia presieduta dal premier Draghi

Appena cominciata la riunione della Cabina di regia presieduta dal Presidente del Consiglio Mario Draghi con all'ordine del giorno le nuove misure sul green pass.. Partecipano i ministri Franco, Patuanelli, Giovannini, Bianchi, Franceschini, Speranza, Gelmini, Bonetti, Brunetta, Messa, Garavaglia (in videocollegamento) il sottosegretario Garofoli e in rappresentanza del Cts Locatelli e Brusaferro. La successiva riunione del Consiglio dei ministri, si apprende invece da fonti di governo, slitta alle ore 16.30.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
12:24

L'intervista di Fanpage al Ministro Ramos sul vaccino cubano Soberana Plus

Jorge Luis Alfonso Ramos, Ministro Consigliere incaricato degli Affari Scientifici presso l’ambasciata di Cuba in Italia. “Abbiamo proposto al governo italiano di effettuare una sperimentazione clinica congiunta di uno dei nostri vaccini, il Soberana Plus, dotato di un’importante capacità di riattivare gli anticorpi prodotti da altri vaccini. Il suo impiego potrebbe rappresentare una necessità nei prossimi mesi, se sarà necessario somministrare la terza dose”.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
12:10

 Salvini (Lega): "Per i prof non è previsto nessun obbligo di vaccino"

“Vaccini obbligatorio per i docenti? Non c’è nessun obbligo in vista, gli italiani stano rispondendo alla grande”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando a Roma al Mercato della Magliana.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
11:55

Cina, confermati 85 nuovi casi Covid: "Situazione incerta"

Sono 85 i nuovi contagi da Coronavirus confermati dalla Cina, dopo che ieri la vice premier, Sun Chunlan, ha ribadito come il controllo e la prevenzione debbano essere “la priorità assoluta” dei funzionari governativi a livello locale in una situazione che viene definita “incerta”.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
11:11

Come il Ministro del Turismo vuole salvare la stagione turistica in Italia

Il ministro del Turismo, il leghista Massimo Garavaglia, lancia cinque punti per salvare la stagione turistica, che però sono praticamente tutti in contrasto con la linea che sta tenendo il governo in queste settimane: si va dall’esenzione per i minorenni all’autocertificazione anziché il green pass per chi va al ristorante. Niente certificazione verde alle sagre e alle fiere, né sui mezzi di trasporto.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
11:07

Gimbe: aumentano i ricoveri, contagi in diminuzione

Nel suo consueto monitoraggio settimanale (riferito al periodo 28 luglio-3 agosto), la Fondazione Gimbe ha riscontrato un rallentamento dell’incremento di nuovi casi di Covid-19 (+20%), a cui però fa da contraltare l’aumento dei ricoveri in area medica (+36,3%) e terapia intensiva (+36,5%). I numeri assoluti rimangono bassi, ma con rilevanti differenze regionali di saturazione dei posti letto. Restano stabili i decessi. Parlando dei vaccini, la Fondazione Gimbe ha rilevato un aumento della percentuale delle prime dosi sul totale delle somministrazioni. Gli esperti, tuttavia, prevedono che il ritmo della campagna calerà, a causa della sempre maggiore dipendenza della stessa dai vaccini a Mrna.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
10:58

India, 43mila casi nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore in India sono stati registrati 42.982 nuovi casi di coronavirus. Si tratta di un bilancio in lieve rialzo rispetto a quello comunicato mercoledì, pari a 42.625.  Secondo i dati comunicati dalle autorità sanitarie locali, invece, le vittime nell'ultima giornata sono state 533.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
10:24

Tokyo, 5.042 nuovi casi in 24 ore: è il record da inizio pandemia

Tokyo ha registrato giovedì 5 agosto 5.042 nuovi casi di Covid, per quello che è un record dall'inizio della pandemia nella capitale giapponese che ospita le Olimpiadi. In totale nella capitale si sono contati 236.138 infezione. Tokyo e altre prefetture sono soggette allo stato di emergenza fino al 31 agosto, ma la capitale sta faticando a tenere sotto controllo l'ondata di contagi.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
10:01

Ascoli, focolaio dopo matrimonio: 40 invitati positivi

Sono almeno 40 gli invitati a un matrimonio tenutosi a Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, risultati positivi al Covid: un vero e proprio focolaio dunque che coinvolgerebbe soprattutto chi non ha fatto il vaccino, come riporta il Messaggero. Le nozze si sono tenute lo scorso 25 luglio. Secondo quanto ricostruito la maggior parte degli invitati ha accusato i primi sintomi circa due, tre giorni dopo il matrimonio. “Quelli che hanno fatto la seconda dose di vaccino sono asintomatici o hanno sintomi lievi. Quelli con la prima hanno sintomi abbastanza lievi. I non vaccinati sono quelli messi peggio. Uno sta aspettando di fare la Tac” dichiarano al giornale.  funzionari del Dipartimento di prevenzione dell’Area vasta 4.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
09:35

Da domani debutta il green pass: quali sono le situazioni in cui sarà obbligatorio

Dal 6 agosto il green pass diventerà obbligatorio in Italia per bar, ristoranti, musei, cinema, palestre, piscine e molte altre attività. La lista è stata decisa dal governo alcuni giorni fa, ma ci sono diverse attività che si potranno svolgere anche senza la certificazione verde: ad esempio l’accesso a negozi, supermercati e mezzi pubblici. Per scaricare il green pass ci sono diversi metodi, per ottenerlo è necessario essere vaccinati contro il Covid, essere guariti dal virus o aver effettuato un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
09:23

Oms: "Vaccini ai Paesi poveri invece delle terze dosi"

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiesto una moratoria per la terza dose dei vaccini anti-Covid almeno fino alla fine di settembre, così da poter vaccinare anche le nazioni più povere e pareggiare – almeno ridurre – il drammatico gap nella distribuzione delle dosi tra Paesi sviluppati e Paesi a basso reddito.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
09:09

L'immunologo Mantovani ai giovani: "Vaccinatevi"

"Vaccinatevi. Anche per ritornare a scuola in sicurezza: una priorità". E' l'appello ai giovani lanciato dall'immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'Irccs Humanitas, in un'intervista al Corriere della Sera. "Fra i giovani ci sono tanti dubbi e una grande sete di conoscenza" spiega Mantovani. E alla domanda se ci sia ad oggi la possibilità di capire se una persona è protetta o no nei confronti del virus, Mantovani risponde: "No, al momento non c'è nessun test che può dirlo perché, nella risposta difensiva del nostro sistema immunitario al virus, entra in gioco anche la cosiddetta immunità innata che non dipende dalla produzione di anticorpi, ma dall'attività di certe cellule immunitarie che ci proteggono, in ogni caso e in prima linea, dalle aggressioni di agenti estranei. Attività che, al momento, non si può misurare". Per l'immunologo, "il vaccino è una cintura di sicurezza, come in auto. Ma da sola non ci può proteggere al 100 per cento se passiamo con il rosso. Quindi, non dimentichiamoci tutte le altre precauzioni, mascherina compresa".

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
08:43

Green pass obbligatorio a scuola, come intende muoversi il governo

Il governo è pronto a varare un nuovo provvedimento per inserire il green pass obbligatorio a scuola (ma non per gli studenti) e su alcuni mezzi di trasporto. Draghi riunirà prima la cabina di regia alle 11:30, poi il Consiglio dei ministri alle 16:00. Resta fuori da questo pacchetto di misure il tema lavoro: l’interlocuzione con i sindacati è appena cominciata e non sarà facile trovare la quadra.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
08:16

Arriva certificato per esenti dalla vaccinazione Covid

Arriva l'attesa circolare del ministero della Salute che autorizza il certificato per gli esenti dal vaccino anti-Covid. Per coloro che non hanno potuto vaccinarsi, temporaneamente o definitivamente, per patologie conclamate. Il documento "viene rilasciato nel caso in cui la somministrazione venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea", è scritto.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
08:11

Sydney, record di nuovi casi: 262, mai cosi tanti da inizio pandemia

Record di contagi da coronavirus a Sydney, in Australia, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 262 casi, mai così tanti dall’inizio della pandemia. Lo confermano le autorità sanitarie locali, segnalando cinque decessi per complicanze riconducibili al Covid-19 nell’ultima giornata e che nessuno di loro aveva completato il ciclo vaccinale. Il triste record è stato segnalato mentre ai cinque milioni di abitanti di Sydney è stato chiesto di restare in casa, per limitare la diffusione del contagio. Solo il 20 per cento dei cittadini australiani ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino contro il Covid-19, sia a causa dello scetticismo della popolazione, sia per la difficoltà di approvvigionamento.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
07:54

Quali sono le regioni che rischiano di cambiare colore e passare in zona gialla

Il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità di domani dirà se alcune Regioni finiranno in zona gialla a partire dalla prossima settimana. Lo scenario, al momento, sembra abbastanza improbabile, con tutta l’Italia destinata a rimanere in zona bianca. L’occupazione dei posti letto d’ospedale in terapia intensiva e area medica – i nuovi parametri usati dal governo per decidere i colori – varia a seconda delle Regioni: ce ne sono almeno tre che rischiano concretamente la zona gialla entro metà agosto.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
07:43

Superati i 200 milioni di casi nel mondo

Il mondo ha superato i 200 milioni di casi totali di Coronavirus, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. I positivi sono per la precisione 200.014.602. I decessi sono invece 4.252.873, mentre le dosi di vaccino somministrate sono oltre 4 miliardi e 228 milioni.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
07:40

New York introduce green pass per ristoranti e palestre

New York è la prima città USA a richiedere il certificato di vaccinazione per entrare nelle palestre e nei ristoranti, sia per i clienti che per i dipendenti. Secondo il New York Times, il sindaco Bill de Blasio lo annuncerà nelle prossime ore. I newyorkesi potranno continuare a cenare all'aperto senza mostrare il ‘green pass', ma per entrare nei locali al chiuso dovranno mostrare il “Key to NYC Pass”.

A cura di Biagio Chiariello
05 Agosto
07:26

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid 19 di oggi, mercoledì 4 agosto

Aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.596 casi contro i 4.845 di martedì, mentre i decessi sono 25. I tamponi effettuati sono 215.748. Il tasso di positività risale a 3.1%. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +806
  • Veneto: +779
  • Campania: +496
  • Emilia-Romagna: +495
  • Piemonte: +257
  • Lazio: +513
  • Puglia: +236
  • Toscana: +765
  • Sicilia: +808
  • Friuli-Venezia Giulia: +120
  • Marche: +211
  • Liguria: +152
  • Abruzzo: +126
  • P.A. Bolzano: +32
  • Calabria: +151
  • Sardegna: +350
  • Umbria: +187
  • P.A. Trento: +29
  • Basilicata: +50
  • Molise: +15
  • Valle d'Aosta: +37

Domani 6 agosto è il giorno del debutto del green pass: sarà indispensabile per accedere a luoghi al chiuso: nella lista bar e ristoranti, ma anche palestre, piscine, concerti e musei. Si lavora alle ultime misure per prevenire i rischi connessi ad una possibile recrudescenza della pandemia da Covid-19, anche nella prospettiva della ripresa dell'anno scolastico. La ‘cabina di regia' con il premier Mario Draghi e i ministri competenti sulle misure si terrà oggi alle 11.30. Mentre il Cdm sarà convocato per le 16.

I casi di Covid nel mondo sono più di 199,5 milioni secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, mentre i decessi confermati superano i 4,2 milioni dall’inizio della pandemia. Ecdc-Ema: "La vaccinazione completa protegge dalla variante Delta". Le due agenzie hanno sottolineato che i vaccini possono prevenire la malattia grave e la morte causata da Sars-CoV-2. La Commissione Europea ha approvato un contratto con la compagnia biotecnologica Usa Novavax per 200 milioni di dosi del suo vaccino. Wuhan, la città della Cina  in cui venne identificato per la prima volta il coronavirus Sars-CoV-2, prevede di completare un nuovo ciclo complessivo di test molecolari Covid prima di venerdì

A cura di Biagio Chiariello
27047 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni