487 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 3 novembre sul Coronavirus: Conte ha firmato il nuovo Dpcm di novembre, le restrizioni

487 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi martedì 3 novembre. Conte ha firmato il nuovo Dpcm di novembre: coprifuoco alle 22, Italia divisa in aree gialle, arancioni e rosse. Limitazioni diverse a seconda del livello. Secondo l’ultimo bollettino sono 28.244 i casi Covid nel nostro Paese e 353 i morti Covid nelle ultime 24 ore. Oltre 6mila casi in Lombardia, oltre 3mila in Piemonte. Nella bozza del nuovo Dpcm coprifuoco per tutti alle 22 e divieto di uscita dal comune in Regioni a rischio. Si attende la firma di Conte, le Regioni chiedono misure omogenee. Ordine medici: "Seconda ondata potrebbe essere uno tsunami". La pandemia accelera nel mondo, soprattutto in Europa e Nord America: oltre 36.000 nuovi contagi in Francia, a Parigi torna il coprifuoco. Nel Regno Unito 20.000 casi alla vigilia del nuovo lockdown, in Olanda chiusi musei, teatri e cinema. L’allarme degli scienziati francesi: "La seconda ondata non sarà l’ultima”. Usa, quasi 100.000 contagi in 24 ore.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
02:25

Conte ha firmato il nuovo Dpcm di novembre

Nella notte è arrivata la fumata bianca. Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm di novembre. L'Italia viene divisa in aree: gialla, arancione e rossa. Le limitazioni saranno diverse a seconda dell'area. Rispetto alla bozza pubblicata tra i negozi che rimarranno aperti anche nelle zone rosse potrebbero esserci anche i parrucchieri/barbieri, si aspetta il testo definitivo. Tutto il resto è invariato rispetto le anticipazioni pubblicate qualche ora fa.

QUI le limitazioni nelle aree arancioni

QUI quelle nelle aree rosse

23:03

Remuzzi: "La maggior parte delle persone non infetta nessuno e pochissimi infettano tanti"

Immagine

Il professor Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, intervenendo a diMartedì: "La maggior parte delle persone non infetta nessuno e pochissimi infettano tanti – ha spiegato -. Cerchiamo di capire chi sono le persone che hanno la potenzialità di infettare e chi sono quelli che muoiono". "La letalità del virus è tra lo 0,3 e lo 0,6%. Dobbiamo proteggere gli anziani, muoiono soprattutto le persone che hanno più di 70 anni, dobbiamo proteggere queste persone, memoria della nostra generazione", ha detto ancora il professore Remuzzi in televisione.

A cura di Susanna Picone
22:52

Coronavirus Usa, quasi 100.000 contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

I casi di coronavirus negli Stati Uniti sono almeno 9.331.714, con almeno 232.040 morti, mentre il Paese si trova ad affrontare una rinascita della pandemia durante le elezioni presidenziali. Nelle ultime 24 ore si contano quasi 100.000 contagi in più. Lo riporta la Cnn.

A cura di Susanna Picone
22:42

Ilaria Capua: "Chi ha sviluppato forma lieve del Covid può avere conseguenze a lungo termine"

Immagine

La virologa Ilaria Capua in collegamento con diMartedì ha spiegato che, anche se nella maggioranza dei casi il Covid non provoca sintomi e solo in minima parte provoca sintomi che possono diventare gravi e ancor meno, solo nel 5 percento dei casi, si può arrivare alla morte, c'è un problema che riguarda le conseguenze a lungo termine. "Anche persone che prendono il virus in forma lieve possono avere delle conseguenze a lungo termine. Il covid lascia delle cicatrici sul cuore o sui muscoli", ha spiegato la virologa citando in televisione un recente report dell'Oms.

A cura di Susanna Picone
22:32

Nuovo Dpcm, le regole per sport e runner nelle zone rosse

Immagine

Il nuovo Dpcm che il Governo si appresta ad emanare prevede delle nuove regole per lo sport di base a seconda della “zona” in cui ci si trova. Le misure più dure riguardano ovviamente l'area rossa, dove dovrebbero esserci delle misure specifiche anche per lo sport di base. Si potrà svolgere attività motoria in prossimità della propria abitazione in maniera individuale, oppure nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona nei paraggi, ma con l'obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. L'attività sportiva si potrà invece effettuare esclusivamente all’aperto e in forma individuale. Per attività motoria si intende la passeggiata, mentre per attività sportiva si fa riferimento – tra le altre – alla corsa.

A cura di Susanna Picone
22:25

Coronavirus Ungheria, Orban annuncia coprifuoco e stato di emergenza

Immagine

Nuovo stato di emergenza e coprifuoco in Ungheria, per contenere l'avanzata dei contagi da coronavirus. Lo ha annunciato il premier Viktor Orban. Ristoranti, bar e discoteche chiuderanno, mentre teatri e cinema potranno operare solamente con un terzo della capienza. Il coprifuoco sarà imposto dalla mezzanotte alle 5, mentre lo stato di emergenza sarà in vigore per 15 giorni a partire dalla mezzanotte di mercoledì, consentendo così al governo di agire attraverso decreti. Lo stato di emergenza potrà essere prorogato dal Parlamento per ulteriori 90 giorni. "La diffusione della pandemia è accelerata", ha detto Orban, spiegando che le nuove misure sono necessarie per proteggere il servizio sanitario e gli anziani. Nel Paese, che conta 10 milioni di abitanti, sono stati registrati 3.989 nuovi contagi e 84 decessi nelle ultime 24 ore, per un totale di 1.973 vittime da coronavirus dall'inizio della pandemia.

A cura di Susanna Picone
22:19

Viceministro Sileri: "Il dato che preoccupa è il numero dei ricoveri in terapia intensiva"

Immagine

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri intervenendo a diMartedì ha parlato di un dato che lo preoccupa in particolare e che è quello delle terapie intensive: "Il dato che preoccupa è il numero dei ricoveri in terapia intensiva, mentre i ricoveri ospedalieri crescono ma in molti casi si tratta di pazienti che potrebbero essere gestiti a casa", ha detto Sileri.

A cura di Susanna Picone
22:13

Coronavirus Olanda, nuove misure restrittive: chiusi musei, teatri e cinema

Immagine

Il primo ministro olandese Mark Rutte ha disposto nuove misure restrittive per rallentare la diffusione del coronavirus in Olanda e ha affermato che il governo sta valutando le ipotesi del coprifuoco e della chiusura delle scuole. Chiuderanno musei, teatri, cinema, zoo e parchi di divertimento. Le nuove misure prevedono inoltre il divieto di riunioni pubbliche di più di due persone di famiglie diverse. Entreranno in vigore mercoledì per due settimane. Bar e ristoranti in Olanda sono stati chiusi, ad eccezione del cibo da asporto e della consegna, in un blocco parziale il 13 ottobre. I Paesi Bassi si uniscono a Regno Unito, Francia, Germania che nelle ultime settimane hanno scelto di limitare i movimenti delle persone.

A cura di Susanna Picone
22:06

Regioni al Governo: "Su definizione aree a rischio noi esautorate"

Immagine

"Destano forti perplessità e preoccupazione le disposizioni che comprimono ed esautorano il ruolo e i compiti delle Regioni e delle Province autonome, ponendo in capo al Governo ogni scelta e decisione sulla base delle valutazioni svolte dagli organismi tecnici". È quanto si legge nella lettera inviata dal presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Stefano Bonaccini, al premier Giuseppe Conte e ai ministri Speranza e Boccia dopo il confronto sullo schema del nuovo Dpcm. Secondo le Regioni è "indispensabile instaurare un contraddittorio per l'esame dei dati con i dipartimenti di prevenzione dei servizi sanitari regionali prima della adozione degli elenchi" delle aree a rischio.

Di seguito il testo della lettera:

Le Regioni rilevano come la seconda ondata della pandemia stia colpendo in maniera generale tutto il territorio nazionale e ribadiscono, pertanto, la richiesta di univoche misure nazionali ed, in via integrativa, provvedimenti più restrittivi di livello regionale e locale.

Destano forti perplessità e preoccupazione le disposizioni di cui agli articoli 1bis e 1ter che comprimono ed esautorano il ruolo e i compiti delle Regioni e delle Province autonome, ponendo in capo al Governo ogni scelta e decisione sulla base delle valutazioni svolte dagli organismi tecnici. Si rende indispensabile instaurare un contraddittorio per l’esame dei dati con i dipartimenti di prevenzione dei servizi sanitari regionali prima della adozione degli elenchi delle regioni di cui alla prevista ordinanza del Ministro della Salute.

Non appaiono, infatti, chiare le procedure individuate e le modalità con le quali sono definite le aree e i territori a più alto livello di rischio e le modalità e le tempistiche con le quali viene declassificato il livello di rischio.
A questo percorso di analisi dei dati, le singole Regioni e Province autonome devono poter partecipare, anche in considerazione della ricaduta delle misure sul rispettivo territorio.

E’ indispensabile che, contestualmente all’emanazione del d.p.c.m., vengano definite, attraverso un provvedimento di legge, l’ammontare delle risorse, unitamente a modalità e tempi di erogazione delle stesse, con le quali si procede al ristoro delle attività economiche che hanno subito limitazioni, sospensioni e/o chiusure. Con il medesimo provvedimento è necessario introdurre meccanismi di sospensione dei tributi relativi agli anni fiscali 2020 e 2021 per le stesse attività economiche.

E’, infatti, assolutamente indispensabile dare certezze al fine di scongiurare un effetto depressivo e conseguenti problemi sociali, assicurando la contemporaneità delle misure di contenimento dell’epidemia con quelle di sostegno alle categorie economiche e sociali colpite.

E’, inoltre, necessario prevedere misure normative e adeguate risorse finanziarie per riconoscere ed estendere i congedi parentali per tutti i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, e le misure economiche di conciliazione per i lavoratori autonomi.

Ulteriori osservazioni di natura tecnica da tenere presente nella redazione finale del d.p.c.m.

1) All’art.1,lett.vbis),sichiededisostituire,al4°rigo,leparole“perilpersonale sanitario” con “personale del servizio sanitario nazionale”.

2)  All’art. 1, comma 4, chiarire chi può e deve disporre la chiusura al pubblico di strade e piazze nei centri urbani.

3)  Valutare la possibilità di prevedere forme di flessibilità per la didattica in presenza per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

4)  Si rende necessario aggiungere, tra le attività e le categorie merceologiche da conservare aperte in ogni caso, anche quelle di igiene personale e della casa, di cibi per animali e cartoleria (per le scuole).

A cura di Susanna Picone
22:01

Concorso scuola, bozza dpcm sospende le prove fino al 3 dicembre

Immagine

Secondo la bozza del nuovo dpcm che Conte sta per firmare dovrebbero essere sospesi tutti i concorsi che non si possono svolgere in modalità telematica o sulla base di valutazione dei curriculum. La sospensione – che dovrebbe essere valida fino al 3 dicembre – dovrebbe riguardare dunque anche il concorso straordinario della scuola.

A cura di Susanna Picone
21:55

Il governatore Toti: "Regioni perplesse, Cts riveli criteri valutazione zone a rischio"

Immagine

"È stato un dibattito vivace quello sul dpcm – ha dichiarato il governatore della Liguria Toti in una diretta Facebook – la prima osservazione è che la classificazione delle regioni come fasce di rischio avvenga in contraddittorio con i dati tecnici del Cts. In altre parole, vogliamo sapere in quale modo il Cts analizzerà e valuterà i dati e le fasce a, b o c. Per questo motivo, abbiamo chiesto che al tavolo partecipino anche i nostri tecnici per conoscere le sorti delle regioni". "Ci sono alcune difficoltà oggettive: tenere aperto il comparto produttivo e didattico e chiudere bar e ristoranti può creare problemi per chi va al lavoro e per chi va a scuola". "È poco fattibile – ha detto ancora – che tutti si portino cibo da casa o si mangi solo in autogrill". "Le Regioni – ha aggiunto – sono abbastanza perplesse sia sul meccanismo semi-automatico di collocamento dei territori nelle fasce di rischio, sia per le misure conseguenti".

A cura di Susanna Picone
21:45

L'immunologa Viola: "La situazione epidemiologica non è la stessa in tutta Italia"

Immagine

L'immunologa dell'Università di Padova Antonella Viola, intervenuta in collegamento con Otto e mezzo, sottolinea come la situazione epidemiologica non è la stessa in tutta Italia ma differente regione per regione. "In queste aree bisogna prendere misure immediate per contenere la diffusione del contagio", ha spiegato Viola aggiungendo che in base al contesto bisogna prendere misure specifiche. "Importante capire se si metteranno in atto risposte sui trasporti, sul tracciamento da potenziare, se i test rapidi arriveranno ad affiancare i tamponi, ci servono queste risposte per guardare ai prossimi mesi", ha detto ancora l'immunologa.

A cura di Susanna Picone
21:36

A Melbourne proteste anti lockdown, 400 arrestati

Immagine

A Melbourne almeno 400 persone sono state arrestate per aver partecipato ad una manifestazione vietata dalla norme anti-Covid-19 ancora in vigore nella capitale dello Stato di Victoria. Per disperdere il corteo di fronte al Parlamento, gli agenti di polizia hanno utilizzato spray al peperoncino e proceduto all'arresto dei presenti. Un'agente rimasta ferita nei disordini è stata ferita e ricoverata in ospedale. Melbourne, epicentro della pandemia di Covid-19 in Australia, è rimasta in lockdown per quasi 4 mesi, rimosso la scorsa settimana. Il gruppo di 400 manifestanti, sceso in piazza per contestare le severe restrizioni post deconfinamento varate dal governo dello Stato di Victoria, ha infranto il divieto di assembramento oltre le 10 persone, con obbligo di mascherine e non oltre 25 km dalla propria abitazione. "Diteci la verità", "Le mascherine non funzionano" sono stati alcuni degli slogan scanditi dai partecipanti. Delle 404 persone arrestate, 395 sono state multate per violazioni delle norme anti-Covid, assalto ad agenti di polizia e mancata comunicazione delle proprie generalità. "Non protestate. Questo non è il momento per protestare. Siate al sicuro, seguite le regole in modo da lasciare tutto aperto", aveva detto prima della protesta il ministro della Salute sottolineando che "mantenere Victoria al sicuro e aperta è più importante che il diritto democratico a protestare". Il portavoce della polizia di Victoria ha denunciato il comportamento irresponsabile dei manifestanti "troppo numerosi e senza alcun rispetto per la sicurezza della comunità, tutta". Dall'inizio dell'emergenza l'Australia, 25 milioni di abitanti, ha registrato oltre 27.500 casi di Covid-19 e 907 decessi, di cui 819 nello stato di Victoria.

A cura di Susanna Picone
21:29

Coronavirus Gran Bretagna, altri 20.000 contagi alla vigilia del lockdown

Immagine

Tornano a salire leggermente – a poche ore dall'entrata in vigore del nuovo lockdown in Inghilterra e dopo il calo fisiologico del lunedì legato a una raccolta parzialmente ritardata dei dati – i casi di coronavirus nel Regno Unito: passando dai 18.950 di ieri ai 20.018 di oggi, su un totale di test che scende a 207.000 circa. Più netto l'incremento dei morti giornalieri, che rimbalzano a 397, vicino al picco assoluto di questa seconda ondata. In totale i i contagi diagnosticati nel Paese dall'inizio della pandemia salgono ora a un milione e 73.000, mentre la somma dei decessi registrati a 28 giorni dalla prima diagnosi di Covid tocca quota 47.250. Stabile infine l'aumento dei ricoverati (circa 11.500 al momento in tutti gli ospedali del Regno) e quello dei pazienti sottoposti a respirazione assistita nei reparti di terapia intensiva (poco più di mille totali), cifre al momento inferiori a quelle dell'Italia.

A cura di Susanna Picone
21:19

Coronavirus Francia, oltre 36.000 nuovi contagi e impennata di vittime Covid

Immagine

L'epidemia di Covid-19 continua a colpire duramente la Francia, che è di nuovo in lockdown. Secondo il ministero della Salute, sono stati 36.330 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, molto al di sotto degli oltre 52.000 di ieri. Per quanto riguarda i decessi, invece, si registra un'impennata con 430 morti in ospedale (ieri erano stati 418), ai quali vanno aggiunti i 428 morti registrati nelle case di riposo (Ephad) negli ultimi 4 giorni, per un totale di 858 vittime, il dato più alto da aprile. Salgono così a 38.289 i morti in Francia legati alla pandemia.

A cura di Susanna Picone
21:11

Bozza Dpcm, per la Pa smart working obbligatorio

Immagine

Le pubbliche amministrazioni tornano allo smart working nella misura più larga possibile durante questa seconda ondata di contagi da Coronavirus. Nella bozza del nuovo dpcm viene reso obbligatorio il ricorso allo smart working nelle pubbliche amministrazioni assicurando “le percentuali più elevate possibili di lavoro agile”. È prevista una differenziazione degli orari di ingresso e di uscita e anche una forte raccomandazione ad applicare lo smart working nel lavoro privato.

A cura di Susanna Picone
20:59

Nuovo Dpcm, Regioni chiedono misure omogenee

Immagine

C'è la richiesta di misure per il contenimento del Coronavirus omogenee in tutto il territorio nazionale fra le osservazioni delle Regioni alla bozza di Dpcm e la richiesta che la valutazione del rischio epidemiologico venga fatto in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione regionali. E poi un decreto con indennizzi per le categorie economiche da presentare contestualmente al Dpcm, congedo parentale e riconciliazione e ancora esenzione 2020-21 dei tributi per tutte le attività economiche soggette a provvedimenti di chiusura.

A cura di Susanna Picone
20:49

Pisa, bimbo di un mese positivo al Covid ricoverato in terapia intensiva

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Positivo al Coronavirus, un bimbo di un mese è ricoverato in terapia intensiva a Pisa, all'ospedale Santa Chiara. Le condizioni del neonato, comunque, sono abbastanza buone secondo quanto trapelato.

A cura di Susanna Picone
20:40

Bozza Dpcm, obbligo mascherine per gli studenti anche al banco

Immagine

La bozza del nuovo dpcm che il presidente Conte si appresta a firmare prevede non solo la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori, ma anche l’obbligo di indossare le mascherine al banco per gli studenti delle scuole elementari e medie. Qui tutte le possibili novità per il mondo della scuola.

A cura di Susanna Picone
20:32

Coronavirus Svezia, la "situazione è grave": arrivano nuove misure restrittive

Immagine

"Vediamo che la situazione sta andando nella direzione sbagliata, la situazione è molto grave". Così il primo ministro svedese Peter Lofven, in una conferenza stampa in cui è stato annunciato un limite massimo di otto persone ai tavoli di bar e ristoranti, come misura per contrastare il coronavirus. In Svezia sempre più persone sono ricoverate in terapia intensiva per il Covid-19: un paziente su 5 in terapia intensiva è affetto dal coronavirus, ha sottolineato la ministra della Salute Lena Hallengren. In altre tre regioni svedesi i cittadini sono stati esortati oggi a non recarsi in shopping center, musei, biblioteche, palestre e centri benessere, a lavorare il più possibile da casa, evitare i mezzi pubblici e a non incontrare persone non conviventi. Tale raccomandazione riguarda ormai 7 svedesi su 10, ha precisato Lofven. La Svezia è uno dei pochi Paesi che ha scelto all'inizio della pandemia di non imporre il lockdown.

A cura di Susanna Picone
20:27

Crisanti: “La vera sfida è prevenire la terza ondata di contagi a febbraio”

Immagine

"Il vero obiettivo che dovremmo avere ora è mettere in atto misure per evitare la terza ondata. Se ora facciamo un lockdown estremamente rigido di 6-7 settimane, poi a ridosso di Natale i casi saranno diminuiti e ci saranno mille pressioni per rimuovere le misure, perché tutti vogliono andare in vacanza, a pranzo fuori o a trovare amici fuori regione, e a febbraio staremo di nuovo in questa situazione”. Lo dice Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia presso l'Università di Padova, ha commentato, intervenendo ad Agorà su Rai 3, il momento attuale legato all’emergenza sanitaria in Italia. Per Crisanti la vera sfida, adesso, è quella quella di “trovare una strategia per evitare la terza ondata" di contagi. Per Crisanti necessario proporre “un piano per evitare che i casi risalgano e per consolidare i risultati che otteniamo. Qualsiasi misura di restrizione, prima o poi farà effetto ma non si può andare avanti così per mesi e mesi”, ha spiegato l’esperto.

A cura di Susanna Picone
20:19

Bozza Dpcm, cosa resta aperto nelle aree rosse

Immagine

Quali negozi e attività restano aperti nelle aree rosse secondo la bozza del nuovo Dpcm? Qui l'elenco dei negozi e delle attività produttive che possono restare aperte, contenuto nell’allegato 1 e 2 del testo che dovrebbe entrare in vigore giovedì, nelle regioni dove la circolazione del virus è incontrollata e si va verso il lockdown.

A cura di Susanna Picone
20:12

I messaggi di una vittima del Covid alla moglie: “Mi faccio intubare, vi seguirò da lassù”

Immagine

Tullio Flamini, operaio di 63 anni, è stato ricoverato il 28 settembre scorso ed è morto l'8 ottobre all'Ospedale Cardarelli di Napoli. La moglie Sofia, che è infermiera all'Ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli, ha deciso di rendere pubbliche le conversazioni con il marito, che nei giorni del ricovero ha continuato a mandare messaggi alla sua famiglia, chiedendo aiuto, confidando le sue preoccupazioni anche per piccole cose o raccontando le sue giornate. “Ho finito l'acqua, domani come faccio?” “Mi sono inventato un alfabeto morse per chiedere aiuto. Dopo un'ora è venuto uno che lo conosceva”. “Il problema è la maschera, è piccola per me, mi fa male ai denti”, alcune delle cose che scriveva.

A cura di Susanna Picone
19:56

Nuovo Dpcm, le novità per lo sport professionistico e i campionati di calcio

Immagine

Nel Dpcm che Conte sta per firmare non sarebbero presenti ulteriori restrizioni che riguardano da vicino il mondo dello sport, secondo quanto stabilito nella bozza trapelata in queste ore. Dopo la chiusura di palestre, piscine, centri natatori e di alcuni sport da contatto dilettantistici, il resto delle attività sportive dovrebbe dunque poter continuare ad andare avanti.

A cura di Susanna Picone
19:44

Veneto, giovane positivo va al parco con gli amici: denunciato

Immagine

Un giovane di 19 anni positivo al Coronavirus è stato denunciato dai carabinieri perché trovato con alcuni amici al Parco di San Giuliano a Mestre (Venezia), violando la misura dell'isolamento fiduciario. Il giovane, che stava assieme ai coetanei senza mascherina e bevendo birra, ha giustificato il proprio comportamento con il fatto di attendere il tampone di verifica da parte dell'Ulss, previsto per fine ottobre.

A cura di Susanna Picone
19:33

Superata la soglia critica del 30% nelle terapie intensive

Immagine

L’Italia entra ufficialmente in zona “critica” per quanto riguarda il tasso di occupazione delle terapie intensive per Coronavirus. Il ministero della Salute ha fissato l’asticella al 30% di posti occupati, mentre i dati di oggi hanno portato il tasso nazionale dal 29 al 31%. C’è stato un incremento rispetto a ieri di 203 posti occupati in 24 ore, per un totale di 2.225 persone in terapia intensiva. Nel dettaglio per regione, spicca la Valle d'Aosta, dove il tasso è addirittura del 66 percento. Qui tutti i dati sulle terapie intensive regione per regione.

A cura di Susanna Picone
19:16

Oms: mezzo milione di nuovi casi nel mondo in 24 ore

Immagine

Il numero di persone infettate dal Covid-19 dall'inizio della pandemia è aumentato di mezzo milione nelle ultime 24 ore, toccando un totale di 46,6 milioni di casi. Sono i dati riferiti dall'Oms. Il numero totale dei decessi ha toccato gli 1,2 milioni. L'Europa conta per il 20% dei morti da Covid nel mondo pur ospitando il 4% della popolazione mondiale.

A cura di Susanna Picone
19:06

Bozza nuovo Dpcm, cosa succede nelle zone rosse

Immagine

La suddivisione dell’Italia in tre diverse aree verrà messa in campo con il nuovo dpcm, con misure differenti per i territori che rientrano nelle cosiddette zone rosse, arancioni e gialle. Le misure più dure riguardano ovviamente l’area rossa, dove la diffusione del Coronavirus è incontrollata. In queste aree si andrà incontro a un vero e proprio lockdown: qui le misure per le zone rosse previste nella bozza del decreto.

A cura di Susanna Picone
18:55

Bozza nuovo Dpcm, cosa succede nelle zone arancioni

Immagine

Secondo la bozza del nuovo Dpcm, l’Italia sarà divisa in tre macro-aree a seconda del livello di rischio. Qui le misure previste per le zone arancioni: tra le altre cose, sarà vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal Comune, salvo che per quelli motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

A cura di Susanna Picone
18:44

Puglia richiama medici e infermieri in pensione

Immagine

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia l'avviso unico con cui la Asl Bari richiama temporaneamente nelle corsie degli ospedali regionali medici e infermieri in pensione, nell'ambito della strategia di contrasto all'emergenza Covid. Tra i criteri di selezione, oltre alla disponibilità immediata, "sarà accordata un'eventuale priorità per chi abbia maturato esperienza nell'ambito dell'area dell'emergenza, della terapia intensiva e delle altre linee di attività assistenziali direttamente connesse all'emergenza" sanitaria.

A cura di Susanna Picone
487 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views