157 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 28 dicembre sul coronavirus

157 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di martedì 28 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:26

USA, Biden revoca restrizioni di viaggio per otto nazioni dell'Africa meridionale

Immagine

Il presidente statunitense Biden ha revocato il proclama del mese scorso che prevedeva restrizioni di viaggio per otto nazioni dell'Africa meridionale, tra cui Sudafrica, Botswana, Zimbabwe, Namibia, Lesotho, Eswatini, Mozambico e Malawi. "Le restrizioni di viaggio imposte non sono più necessarie per proteggere la salute pubblica", ha affermato il capo della Casa Bianca.

A cura di Davide Falcioni
22:17

OMS: "Omicron farà aumentare i ricoveri soprattutto tra i non vaccinati"

Terapia intensiva, Covid
Terapia intensiva, Covid

"La rapida diffusione della variante Omicron, come quella che osserviamo in diversi Paesi, anche se accompagnata da una malattia leggermente meno grave, comporterà comunque un alto numero di ricoveri, soprattutto tra i non vaccinati". A dirlo Catherine Smallwood, una delle principali responsabili dell’Oms Europa. L’esperta ha invitato a prendere i dati preliminari che indicano un minor rischio di ricovero "con prudenza", visto che al momento i casi osservati riguardano soprattutto "soggetti giovani e in buona salute in Paesi con tassi alti di vaccinazione". Gli esperti infatti non sanno ancora se l’apparente minor gravità della variante Omicron (rispetto alla Delta) sia una sua caratteristica intrinseca o se sia legata al fatto che colpisce popolazioni già parzialmente immunizzate dai vaccini o da precedenti contagi.

A cura di Davide Falcioni
21:50

Oltre 500.000 nuovi casi di Covid negli Stati Uniti in 24 ore.

Immagine

Negli Stati Uniti sono stati registrati oltre 500.000 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore. Si tratta del numero più alto dall'inizio della pandemia. Solo a New York il tasso di positività medio degli ultimi sette giorni è quasi del 20% (per l'esattezza del 19,97%)

A cura di Gabriella Mazzeo
21:42

La Sicilia ha superato la soglia del 10% di occupazione in terapia intensiva

Immagine

La Sicilia ha superato la soglia del 10% di occupazione dei posti letto in terapia intensiva. Questo è quanto emerge dalla nota diffusa dal Dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico della Regione. Nell'isola il rapporto tra casi settimanali e attualmente ricoverati è del 6%. L'11% degli attualmente ricoverati si trova in terapia intensiva. La soglia di occupazione dei posti letto del 10% è stata superata. Nel periodo dal 29 ottobre al 28 novembre il tasso di decesso tra i non vaccinati era di 23,4 per 100mila persone. Tra i vaccinati oscillva tra 1,6 per chi ha ricevuto la terza dose e 3,1 per chi ha fatto due somministrazioni da più di 150 giorni.

A cura di Gabriella Mazzeo
21:22

Covid in Friuli Venezia Giulia, variante Omicron stimata al 30% dei casi

Immagine

La diffusione della variante Omicron in Friuli Venezia Giulia registra un'incidenza del 30% sulle positività rilevate. Il dato è stato ricavato dai sequenziamenti effettuati. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla salute Riccardo Riccardi. L'andamento è stato calcolato su campioni di prelievo presi in esame dal 13 dicembre scorso. La crescita della variante ha iniziato a presentarsi in modo più significativo a partire dal 20 dicembre causando la maggior parte dei casi.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:43

Come potrebbero cambiare le regole sulla quarantena dopo la riunione del CTS di domani

Immagine

Nessun giorno di quarantena per i contatti di di positivi che abbiano ricevuto tre dosi di vaccino; cinque giorni, invece, per i contatti di positivi al Covid che abbiano completato solo il ciclo primario di vaccinazione. Sarebbero questi gli orientamenti del CTS in vista del vertice di domani.

A cura di Davide Falcioni
20:18

Quanto dura il periodo di incubazione della variante Omicron

Immagine

L’ECDC specifica che la COVID-19 ha un periodo di incubazione medio di 5-6 giorni, ma i sintomi da variante Omicron si manifesterebbero in tempi più rapidi. Ecco quali.

A cura di Davide Falcioni
19:50

Francia, quasi 180mila casi nelle ultime 24 ore

Immagine

La Francia ha registrato il record assoluto di nuovi casi di Covid-19: 179.807 nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino ufficiale. Si tratta del dato piu' alto da inizio pandemia. Il precedente record era stato sabato scorso, con 104.611 nuovi contagi.

A cura di Davide Falcioni
19:38

Regioni: tracciamento ingestibile, impiegare personale per i vaccini

Immagine

A quanto si apprende tra i temi all'attenzione della Conferenza delle Regioni, che si riunirà domani mattina, c'è la valutazione di impegnare il personale ora destinato al tracciamento, considerato allo stato "non più gestibile", al potenziamento della campagna vaccinale. Dalle Regioni filtra anche la richiesta di ridurre, se non azzerare, la quarantena per i vaccinati a ciclo completo.

A cura di Davide Falcioni
19:17

In Danimarca record mondiale di incidenza: 1.612 casi ogni 100mila abitanti

Immagine

La Danimarca è attualmente il Paese con il più alto tasso di infezione da Covid al mondo, con 1.612 casi ogni 100mila abitanti. Il Paese di 5,8 milioni di abitanti – riferisce il Guardian – ha registrato lunedì un nuovo record di contagi superando per la prima volta i 15mila casi in 24 ore, esattamente 16.164, a fronte di 130.686 tamponi, con un tasso di positività del 12,4%. A partire dalla scorsa settimana, la variante Omicron è diventata dominante in Danimarca.

A cura di Davide Falcioni
19:11

Domani alle 11 riunione del CTS sui tempi delle quarantene

Immagine

Il Comitato Tecnico Scientifico si riunirà domani alle 11 per pronunciarsi su eventuali modifiche dei tempi di quarantena, in particolare per i vaccinati che vengono a contatto con persone risultate positive.

A cura di Davide Falcioni
19:09

Regno Unito, record di contagi: oltre 117mila nelle ultime 24 ore

Immagine

In Inghilterra è stato registrato il record di contagi giornalieri dall'inizio della pandemia da Covid: 117.093 infezioni, che superano il primato precedente di 113.628 casi del giorno di Natale. In UK i casi sono stati 129.471, con 18 decessi, ma i dati sono incompleti a causa del periodo di vacanza, come viene sottolineato dalle autorità britanniche. Per quanto riguardano il Galles, i 12.378 casi considerati nel computo nazionale odierno comprendono anche le infezioni del giorno di Natale e Santo Stefano. Mentre per Scozia e Irlanda del Nord non ci sono dati definitivi.

A cura di Davide Falcioni
19:01

Che differenza c'è tra tamponi rapidi in farmacia e test "fai da te"

Immagine

La nuova ondata di infezioni provocate dalla variante Omicron ha innescato la corsa ai tamponi: ecco le differenze tra i rapidi fai da te e quelli “ufficiali”.

A cura di Davide Falcioni
18:47

Pregliasco a Fanpage.it: “Nello scenario peggiore, 50mila casi al giorno in Lombardia”

Immagine

"Nello scenario peggiore, se il trend si confermasse, in Lombardia potrebbero esserci 50.000 contagi al giorno a gennaio”. A dirlo Fabrizio Pregliasco a Fanpage.it commentando i dati del bollettino odierno.

A cura di Davide Falcioni
18:39

Galli: “È un disastro, nessuno sconto di quarantena a chi non ha la terza dose”

Il professore Massimo Galli
Il professore Massimo Galli

"Siamo di nuovo in un grosso guaio". Questo il primo commento del professor Massimo Galli a Fanpage.it dopo il nuovo record di contagi Covid fatto segnare da Lombardia e Italia nelle ultime 24 ore. Secondo lo scienziato "bisognerebbe decidersi a prendere posizioni più precise rispetto alle due realtà che maggiormente aiutano la diffusione del virus: i non vaccinati per scelta, per quanto Omicron colpisce anche i vaccinati, e tutti coloro che non sono vaccinati per scelta altrui o impossibilità, tipo i bambini. Molti di loro e molti adolescenti non hanno ancora il ciclo completo di vaccino".

A cura di Davide Falcioni
18:03

Padre, madre e figlio italiani morti di Covid in Germania

Immagine

Tre persone originarie di Canicattì (Agrigento) appartenenti ad uno stesso nucleo familiare sono morte a distanza di pochi giorni l'una dall'altra per aver contratto il Covid in Germania, dove risiedevano. A morire il 3, 13 e 15 dicembre a Pforzheim sono stati rispettivamente Massimiliano Patti di 20 anni, il padre Claudio Patti di 58 anni e la madre Rita Di Naro di 49 anni.

A cura di Davide Falcioni
17:44

Scuola, il Ministero attiverà monitoraggio per distribuzione Ffp2

Immagine

Il Ministero dell'Istruzione attiverà un monitoraggio per quantificare il numero di insegnanti destinatari delle mascherine Ffp2 che saranno distribuite in base al decreto legge approvato prima di Natale dal Consiglio dei Ministri. È quanto si apprende da fonti Ministeriali. Le mascherine andranno al personale che lavora a contatto con alunni che non sono tenuti a indossare mascherine e, dunque, quelli delle scuole dell'infanzia e gli esentati per altre ragioni.

A cura di Davide Falcioni
17:41

Il bollettino di oggi: 78.313 nuovi casi e 202 morti

Immagine

Sono 78.313 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I tamponi analizzati sono stati invece 1.034.677 tra test molecolari e antigenici. Il tasso di positività si attesta al 7,6%.

A cura di Davide Falcioni
17:32

Lombardia, oggi oltre 28mila casi: boom a Milano

Immagine

Sono 28.795 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus in Lombardia, con 28 decessi. Lo riporta il bollettino Covid-19 di oggi, martedì 28 dicembre 2021, diramato dal Ministero della Salute.

A cura di Davide Falcioni
17:19

Da zero a 15 casi in 48 ore: chiusi tutti i bar a Paulilatino (Sardegna)

immagine di repertorio
immagine di repertorio

I contagi in risalita a Paulilatino, nell'Oristanese, hanno convinto il sindaco e consigliere regionale Domenico Gallus a chiudere tutti i bar del paese, luoghi di aggregazione per i più giovani, i più colpiti da questa nuova ondata. "A malincuore e con profonda tristezza devo dirvi che il virus ha ripreso a circolare tra i nostri concittadini – spiega in un video social – sono circa 15 i casi che si sono sviluppati tra ieri sera e stamattina e riguardano tutti ragazzi molto giovani che mostrano tutti sintomi e sono risultati positivi al tampone rapido. Ho preso subito questa decisione drastica ma che ritengo necessaria". La nuova disposizione rimarrà in essere "in attesa dell'evoluzione della situazione. Con queste vacanze natalizie e il fatto che non ci fossero più casi in paese, ha portato ad abbassare la guardia: questo non deve più succedere". Il primo cittadino invita poi a seguire le norme come "la mascherina fissa anche all'aperto

A cura di Davide Falcioni
16:54

Bollettino Covid Lazio: 4.288 nuovi positivi e 19 morti

Immagine

Il bollettino covid della Regione Lazio della giornata di oggi, 28 dicembre 2021: contagi e decessi in crescita. I nuovi positivi raggiungono i 4.288, di cui 2.114 a Roma. I morti arrivano a 19.

A cura di Davide Falcioni
16:48

Come usare i tamponi fai da te: quando farli e quanto fidarsi del risultato

Immagine

Il boom di contagi dovuto alla variante Omicron e alle festività natalizie sta scatenando la corsa ai tamponi, compresi i “fai da te”. Ecco come funzionano.

A cura di Davide Falcioni
16:43

Piemonte, 7.933 nuovi casi di coronavirus, 5.522 sono asintomatici

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Piemonte sono stati registrati 7.933 nuovi casi di coronavirus, 5.522 dei quali asintomatici. Tredici i decessi di persone positive al test del Covid-19.

A cura di Davide Falcioni
16:31

Lo scienziato inglese: "Con Omicron il Covid non è la stessa malattia di un anno fa"

Immagine

Omicron "non è la stessa malattia che osservavamo un anno fa" e gli alti tassi di mortalità per Covid nel Regno Unito sono "solo un ricordo", ha affermato Sir John Bell, immunologo e professore di medicina alla Oxford University. Secondo lo scienziato la malattia "sembra essere meno grave e molte persone trascorrono un periodo relativamente breve in ospedale".

A cura di Davide Falcioni
16:24

In Val D'Aosta 253 nuovi casi di Covid

Immagine

In Valle d'Aosta 253 nuovi casi di Covid, il totale diventa quindi di 15.317 da inizio pandemia, secondo i dati del bollettino regionale. I positivi attuali sono 1.379. Tra questi due in terapia intensiva e 29 ricoverati. Il totale dei decessi è stabile a 487.

A cura di Davide Falcioni
16:16

Il governo sta valutando se calmierare i prezzi delle mascherine Ffp2

Immagine

Il governo riflette sulla possibilità di calmierare il costo delle mascherine Ffp2 dopo averle rese obbligatorie in cinema, teatri, stadi, palazzetti e soprattutto sui mezzi pubblici. Il tema non è all’ordine del giorno di domani, ma se ne parlerà presto.

A cura di Davide Falcioni
16:09

Covid Campania, 7.181 contagi e 18 morti

Immagine

Sono 7.181 i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Campania su 104.533 tamponi tra molecolari ed antigenici. Altri 18 i decessi, 569 i ricoverati.

A cura di Davide Falcioni
16:04

Calabria, 1.091 casi nelle ultime 24 ore

Immagine

"In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1.626.744 (+11.469). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 106.499 (+1.091) rispetto a ieri". Lo ha riferito la Regione nel consueto bollettino sull'emergenza.

A cura di Davide Falcioni
15:53

Scuola, il ministro Bianchi: "Il 10 gennaio si ritorna in classe in presenza"

Immagine

"Il 10 gennaio si ritorna a scuola in presenza: lavoriamo per tornare in presenza, questo è il nostro obiettivo e questo faremo ma serve la responsabilità di tutti". A dirlo il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo a Sky Tg24. "Dove ci fossero situazioni straordinarie con focolai isolati, i presidenti di Regione e i sindaci possono disporre delle chiusure ma solo molto specifiche, per le singole classi, e per il tempo necessario", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
15:45

In Nuova Zelanda solo 58 casi al giorno. L'esperto: "Il paese può arrivare a zero contagi"

Immagine

In Nuova Zelanda si registra una media settimanale di 58  casi di Covid al giorno. Secondo il professor Yaneer Bar-Yam, Fisico dei sistemi complessi e studioso di pandmie, "il paese ha la possibilità di arrivare a zero casi".

A cura di Davide Falcioni
157 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views