46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il governo sta valutando se calmierare i prezzi delle mascherine Ffp2

Il governo riflette sulla possibilità di calmierare il costo delle mascherine Ffp2 dopo averle rese obbligatorie in cinema, teatri, stadi, palazzetti e soprattutto sui mezzi pubblici. Il tema non è all’ordine del giorno di domani, ma se ne parlerà presto.
A cura di Tommaso Coluzzi
46 CONDIVISIONI
Immagine

Dal giorno di Natale è scattato l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2 in una serie di situazioni. Il nuovo decreto Covid è entrato in vigore proprio il 25 dicembre e ha inserito una nuova regola: in cinema, teatri, stadi e palazzetti, che siano all'aperto o al chiuso, e su tutti i mezzi di trasporto pubblico è obbligatoria la mascherina Ffp2. Il costo del dispositivo di protezione delle vie aeree, però, non è certo irrisorio, soprattutto se si considera l'alternativa delle mascherine chirurgiche o quelle di stoffa. Inoltre, non essendoci una regola, i prezzi variano e passano da un euro a Ffp2 (minimo) fino a due o tre euro. Se per stadi, cinema, teatri e palazzetti si può considerare – in un certo senso – un costo ulteriore da aggiungere al prezzo del biglietto per partecipare a un'attività ricreativa in sicurezza, per i mezzi pubblici il discorso è diverso.

Nelle grandi città milioni di lavoratori si muovono ogni giorno sui mezzi pubblici e non tutti possono permettersi di cambiare una mascherina Ffp2 al giorno (o magari anche due). Per non parlare degli studenti che vanno a scuola con i mezzi. Per una famiglia di quattro persone che utilizzano il trasporto pubblico si parla di centinaia di euro al mese. Il rischio è che venga la tentazione di riutilizzarle ben oltre le 8 ore in cui garantiscono protezione, andando contro la motivazione per cui il governo ha deciso di renderle obbligatorie in quei contesti ad alto assembramento: le mascherine Ffp2 sono molto più protettive delle altre, e possono fare la differenza – se utilizzate correttamente – nel contrastare la nuova ondata di contagi.

Sul tavolo del governo, al momento, c'è la possibilità di introdurre la quarantena ridotta per i vaccinati, con la cabina di regia che è stata convocata per domani. Secondo quanto fanno sapere fonti di governo a Fanpage.it, però, presto si discuterà anche della possibilità di calmierare il costo delle mascherine Ffp2. Insomma, il tema è sul tavolo, se n'è parlato ma di concreto c'è ancora poco. Certo è che una riflessione verrà fatta, visto che non si tratta di una misura temporanea e che terminerà con la conclusione dello stato di emergenza. Anche perché un altro rischio è che nei prossimi giorni le scorte diminuiscano rapidamente e i prezzi crescano di conseguenza. Forse non domani, ma presto il governo potrebbe (e dovrebbe) intervenire.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views