143 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, ultime notizie, allarme Oms: “Senza azione comune probabili 2 milioni di morti”

143 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, venerdì 25 settembre. In aumento i contagi nel nostro Paese: nelle ultime 24 ore ne sono stati 1.912 su oltre 108mila tamponi. Positivo il candidato sconfitto alle Regionali in Puglia, Raffaele Fitto. L'Oms omaggia l'Italia ma avverte: “Senza azione comune nel mondo probabili 2 milioni di morti”. Il commissario: Arcuri: "C'è già la seconda ondata nei Paesi meno attenti". Nel mondo superati i 32 milioni di contagi, mentre le morti si avvicinano a quota 1 milione. Boom di infezioni in Francia (oltre 16mila solo ieri), dove il premier Jean Castex non ha escluso la possibilità di un nuovo lockdown. A Rio de Janeiro stop al Carnevale: sfilata posticipata a data da destinarsi. Negli Usa più di 7 milioni di casi, in Israele comincia oggi il lockdown forzato.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:30

Scuola, studente positivo al coronavirus: 11 docenti e 20 compagni in quarantena a Livorno

Immagine

Per undici insegnanti dell'Iti Galilei di Livorno e 20 studenti è stata disposta la quarantena dopo che ieri un alunno di 18 anni della scuola è risultato positivo al coronavirus. lo ha reso reso noto la Ausl Toscana Nord Ovest. Per quanto riguarda gli sviluppi legati alla positività, emersa nella scorsa settimana di un bambino (asintomatico) della seconda classe della scuola primaria di Porcari (Lucca), prosegue la Ausl, è risultato positivo a bassa carica virale un nuovo tampone eseguito ad un coetaneo del bimbo che gioca con lui in una squadra di calcio (è il terzo positivo a bassa carica all'interno della compagine).

Le scuole della Zona pisana in cui, ad oggi, è stata quarantenata una classe, spiega l'Azienda sanitaria, sono la primaria ‘Settesoldi' a Vecchiano; la primaria ‘Newbery' a Marina di Pisa; il liceo scientifico ‘Dini' a Pisa; l' istituto ‘Matteotti' , il ‘Galilei-Pacinotti', il ‘Santoni-Gambacorti', l' Itis ‘Da Vinci', l' Istituto ‘Fascetti' e il liceo scientifico ‘Buonarroti', tutti istituti di Pisa. In quarantena anche un asilo nido a Pisa e uno a Cucigliana, nel comune di Vicopisano. Le scuole della Zona Valdera Alta Val di Cecina in cui sono state poste in quarantena classi, ad oggi, sono l' Ipsia ‘Pacinotti' a Pontedera (1 classe); la scuola primaria Santa Maria a Monte (1 classe); la scuola primaria Casciana Terme (2 classi); la scuola primaria Chianni (1 classe); la scuola dell'infanzia ‘Mirò' a Pontedera (1 sezione); la scuola primaria ‘Arcobaleno della Pace' a Pontedera (1 classe); la scuola media ‘Curtatone e Montanara' a Pontedera (2 classi). Infine, rende ancora nota l'Ausl, ad oggi le scuole della Zona Versilia in cui sono state poste in quarantena classi sono l'istituto comprensivo ‘Motto' di Viareggio e il ‘Santa Marta' di Varignano.

A cura di Antonio Palma
22:09

Contagi record negli Usa e il governatore della Florida revoca le restrizioni nel suo Stato

Immagine

Nuovo record di contagi negli Usa, che hanno superato i 7 milioni di casi di Covid-19. E intanto il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha dato il suo via libera per riaprire gran parte dello Stato, impedendo ogni tentativo da parte dei governi locali di imporre restrizioni più severe. Lo riporta il sito "Politico".

Il governatore della Florida ha revocato tutte le restrizioni su ristoranti e altre attività commerciali nello Stato con l'obiettivo di far ripartire l'economia: ha vietato le ordinanze locali che limiterebbero la capacità dei ristoranti al 50 per cento. La mossa del governatore repubblicano, uno dei principali alleati di Trump, è destinata ad alimentare il dibattito in uno Stato politicamente cruciale, dove la pandemia si intreccia con le imminenti elezioni presidenziali. "Non si può semplicemente dire ‘no' dopo sei mesi", ha detto.

A cura di Annalisa Cangemi
21:42

Ippolito (Spallanzani): "Gli stadi devono rimanere chiusi"

Immagine

Il direttore scientifico dell'ospedale Spallanzani, Ippolito, ribadisce che gli stadi "devono rimanere chiusi. Solo degli incoscienti possono volerli riaprire pensando che un minimo di guadagno possa valere la sofferenza e l'aumento del contagio". La linea della prudenza del resto è suggerita anche dal ministro della Salute Roberto Speranza. A proposito della capienza al 25% negli stadi  il ministro non è d'accordo: "Penso che dobbiamo puntare le nostre energie sulle cose essenziali, non possiamo permetterci rischi impropri, in questo momento la priorità è la scuola".

A cura di Annalisa Cangemi
21:25

Superati i 7 milioni di casi di Covid-19 negli Stati Uniti

Immagine

Il numero di nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti ha superato i 7 milioni, cioè più del 20 per cento del totale mondiale. Mentre gli Stati del Midwest hanno segnalato nuovi record di infezioni da Covid-19 a settembre, secondo i numeri forniti dalla Johns Hopkins University.

Il dato arriva pochi giorni dopo che gli Stati Uniti hanno superato i 200 mila morti di Covid-19, il più alto numero al mondo per il virus. La media è di circa 700 decessi al giorno. La California è lo Stato più colpito, oltre 800 mila casi totali, seguita da Texas, Florida e New York. Tutti gli Stati del Midwest, tranne l'Ohio, hanno riportato più casi nelle ultime quattro settimane rispetto alle quattro settimane precedenti, con in testa il Sud Dakota e il Nord Dakota. Il governatore dello Stato della Virginia, il democratico Ralph Northam, è risultato positivo al Covid-19 così come sua moglie Pamela.

A cura di Annalisa Cangemi
21:05

Speranza: “Sullo stato d’emergenza Governo pronto a ogni evenienza”

Immagine

"Sulla proroga dello stato di emergenza siamo pronti a ogni evenienza" lo ha dichiarato Il ministro della Salute Speranza. Rispondendo a una domanda sull’ipotesi di prolungare lo stato d’emergenza, infatti, il rappresentante del governo ha spiegato: “Faremo una valutazione da qui a qualche settimana quando arriverà a scadenza, e ci teniamo pronti a ogni evenienza". "Abbiamo bisogno di essere pronti a misure, qualora dovessero essere necessarie, a livello di piccoli territori" ha poi aggiunto Speranza.

A cura di Antonio Palma
21:01

Locatelli: "Ok a Test antigenico rapido nelle scuole"

Immagine

Il test antigenico rapido utilizzato attualmente negli aeroporti "tendenzialmente potrebbe essere quello più adatto ad essere impiegato nelle scuole". A spiegarlo è Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts) rilevando però che "Il lavoro sui test rapidi alternativi è un lavoro ‘in progress' e i dati attuali potrebbero cambiare significativamente nel giro delle prossime settimane". "Non credo che le posizioni del ministro Speranza e quella dello Spallanzani sui test salivari siano tra loro inconciliabili. Comprensibile la posizione del ministro che risponde alla logica di avere, in una situazione come quella della scuola, dei test applicabili sui grossi numeri e con una velocità di esito, e prendo atto delle valutazioni fatte da un gruppo straordinariamente qualificato come quello dello Spallanzani" ha aggiunto Locatelli. L'Istituto Spallanzani, confrontando i vari metodi in vista delle nuove validazioni, afferma che quelli antigenici e molecolari su campioni di saliva, "al momento difficilmente si prestano allo screening rapido di numerose persone in quanto richiedono un laboratorio attrezzato", mentre il test molecolare, conosciuto come tampone, rimane a tutt'oggi il "gold standard" per la diagnosi del Covid e quindi resta il miglior"e. "Allo Spallanzani – spiega la direzione del laboratorio di virologia – sono in valutazione test antigenici adeguati allo screening sulla saliva". Si tratta, sottolineano, "di test di laboratorio accurati, più semplici e veloci dei test molecolari, che vengono eseguiti in laboratorio, e non già dei test cosiddetti test ‘rapidi', anche noti come test ‘a saponetta', che sono più adatti per altre applicazioni".

A cura di Antonio Palma
20:42

Focolaio Coronavirus, nel comune di Aidomaggiore scatta il lockdown totale e torna l'autocertificazione

Immagine

Il paese di Aidomaggiore (Oristano) è in lockdown a causa di un focolaio di contagio da coronavirus. Si potrà uscire ed entrare nell'abitato, ma solo per esigenze lavorative, per fare acquisti strettamente necessari, per recarsi in farmacia, per motivi di salute o per altre necessità ed esigenze familiari, muniti di specifica autocertificazione (scaricabile dal sito internet istituzionale del Comune).  Prevista la chiusura di tutte le attività commerciali operanti nel territorio comunale, ad eccezione del negozio di generi alimentari, edicola, tabacchino e farmacia. "Sappiamo ufficiosamente che ci sono molti positivi, credo che superino i 10. L'Ats ancora non ha comunicato ufficialmente il dato. Il nostro però è un piccolo paese di 430 abitanti e la percentuale dei contagiati è altissima. Stamattina ho sentito il Prefetto che mi ha suggerito di procedere con il lockdown. Ci blinderemo per ora sino al 2 ottobre, poi si vedrà",ha spiegato il vice sindaco Maria Lourdes Pala che gestisce l'amministrazione dopo che il sindaco è rimasto contagiato.  "In questo momento di grande emergenza", ha spiegato la vicesindaca, "è la sola cosa che possiamo fare per evitare che questo virus continui a circolare velocemente nel nostro piccolo paese e nei paesi vicini, e per tutelare la salute nostra e quella dei nostri cari". L'amministrazione comunale si sta attivando per far sottoporre a tampone il maggiore numero di persone possibile, previo consenso dell'interessato. Da lunedì saranno sottoposti al test le persone più fragili, anziani, assistenti domiciliari e utenti della Comunità alloggio anziani.

A cura di Antonio Palma
20:12

Coronavirus, in Francia quasi 16mila nuovi casi di contagio e 52 morti

Immagine

Nuovo picco di contagi giornalieri da coronavirus in Francia dove nelle ultime 24 ore si sono registrati quasi 16mila nuovi casi . Secondo i dati ministero della Sanità di Parigi, infatti nell'ultima giornata nel Paese identificati 15.797 nuovi casi  di coronavirus. Si tratta dell'ennesimo balzo in avanti in Francia dove da giorni i contagi giornalieri viaggiano sopo i 15mila. Oggi al record dei positivi vanno ad aggiungersi anche altre 52 vittime.

A cura di Antonio Palma
19:48

Coronavirus, Rezza: "Preoccupa la situazione dei Paesi vicini all'Italia"

Immagine

"La situazione dei Paesi vicini all'Italia è abbastanza preoccupante" lo ha dichiarato Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, nel video a commento del Report di monitoraggio settimanale Covid 19. "Per questi ed altri motivi -è necessario continuare a mantenere comportamenti prudenti, soprattutto evitare assembramenti che possano mettere a rischio la salute degli individui e delle comunità. E mantenere i normali comportamenti di distanziamento fisico. Naturalmente è sempre opportuno usare la mascherina in luogo pubblico e il lavaggio frequente e accurato delle mani".

A cura di Antonio Palma
19:43

Report Iss ministero Salute: 2.868 focolai di contagio da coronavirus attivi in Italia

Immagine

Nella settimana 14-20 settembre sono stati riportati complessivamente 2.868 focolai attivi in Italia, di cui 832 nuovi, entrambi in aumento per la ottava settimana consecutiva (nella precedente settimana di monitoraggio erano stati segnalati 2397 focolai attivi di cui 698 nuovi). E' quanto emerge nel report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. Sono stati riportati focolai nella quasi totalità delle province (102/107). Nonostante l'alto numero di focolai attivi, il 28,7% dei nuovi casi, avverte il report, non e' associato a catene di trasmissione note. La maggior parte dei focolai continua a verificarsi in ambito domiciliare/familiare (76,1% di tutti i focolai attivi), con un lieve aumento dei focolai associati ad attività ricreative (6,3%) e all'ambito lavorativo (5,6%).

A cura di Antonio Palma
19:10

Oms: "Senza azione comune probabili 2 milioni di morti per coronavirus"

Immagine

Senza un'azione collettiva a livello globale, è "molto probabile" che si arrivi a due milioni di morti per coronavirus. A lanciare il grido di allarme è l'Organizzazione mondiale della sanità sottolineando le difficoltà dei Paesi più poveri. "La finestra dell'opportunità è adesso. Dobbiamo agire ora e dobbiamo farlo insieme per mettere fine al Covid-19", ha affermato il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing a Ginevra sull'andamento della pandemia.

A cura di Antonio Palma
18:59

Coronavirus Usa: quasi 7 milioni di contagi e oltre 200mila morti

Immagine

Gli Stati Uniti sono ormai vicini alla soglia dei sette milioni di contagi mentre i decessi per covid hanno ormai superato i 200mila. Solo ieri sono stati segnalati ulteriori 44mila nuovi casi e circa 37mila mercoledì. I dati taccoli dalla Johns Hopkins University contano 6.987.129 contagi e oltre 203.000 morti. Nell'ultimo mese invece si sono registrati un milione di contagi anche per l'aumento del numero dei test. Tuttavia la media settimanale dei casi censiti superiore ai 40 mila indica una curva di contagio in crescita. Oggi, anche, il governatore della Virginia e la moglie sono risultati positivi. Ieri Anthony Fauci, il massimo esperto di malattie infettive del governo, ha ribadito che alcune parti del paese stanno vivendo picchi di infezione che "saranno davvero un problema" se non si sposterà la linea di contagi ad un livello più gestibile.

A cura di Antonio Palma
18:30

Conte all’Onu: "L’Italia metterà la ricerca sul vaccino anti Covid a disposizione di tutti i popoli”

Immagine

"L’Italia metterà la ricerca sul vaccino anti Covid a disposizione di tutti i popoli” lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte all'Onu dove, con un videomessaggio, è intervenuto alla 75ma Assemblea generale delle Nazioni Unite. “Ci siamo adoperati in tutti i principali fora internazionali e di governance globale per una risposta multilaterale, sul piano sia sanitario che economico, articolata in misure eccezionali" ha scandito Conte, aggiungendo: "Mi rende orgoglioso in particolare poter dire anche che il nostro contributo e la nostra ricerca saranno patrimonio collettivo: il vaccino verrà messo a disposizione di tutti i popoli” ha scandito Conte.

A cura di Antonio Palma
18:23

"Vaccino anticovid non impedirà l’infezione, efficacia tra il 40% e il 60%” l’avvertimento degli scienziati

Immagine

Il vaccino anticovid attualmente allo studio nel Regno Unito difficilmente impedirà a tutte le persone di contrarre l'infezione ma potrebbe solo alleviare i sintomi della malattia, è quanto sostengono  scienziati britannici di primi livello e consulenti dello stesso governo inglese per l'emergenza covid. In particolare si ipotizza che il vaccino possa avere  un tasso di efficacia compreso tra il 40% e il 60%. Per questo probabilmente dovranno essere mantenute le misure di contenimento già in vigore.

A cura di Antonio Palma
17:54

Calabria, obbligo di mascherina all'aperto per tutto il giorno fino al 7 ottobre

Immagine

Torna la mascherina obbligatoria all'aperto per tutto il giorno anche in Calabria. La presidente della Regione Jole Santelli ha firmato una nuova ordinanza che "per la prevenzione e la gestione dell'emergenza Covid-19" istituisce l'obbligo di utilizzo della mascherina anche all'aperto per tutti i cittadini, esclusi i bambini al di sotto dei 6 anni e le persone con disabilità non compatibile con l'uso del dispositivo di protezione. L'ordinanza è valida sino al 7 ottobre.

A cura di Biagio Chiariello
17:43

Regno Unito, nuovo picco da maggio: 6.874 contagi in 24 ore

Nuovo picco di casi di coronavirus nel Regno Unito da maggio secondo i dati giornalieri diffusi dal governo, che indicano tuttavia un rallentamento dell'incremento, con 6.874 contagi censiti nelle ultime 24 ore contro i 6.634 di ieri quando lo scarto era stato di circa 500 in più. Fermo a 40 il numero giornaliero dei morti (esclusa la Scozia che oggi non ha fornito statistiche), mentre i test quotidiani s'impennano al record europeo in cifra assoluta di oltre 245.000. La somma attuale di persone ricoverate in ospedale e in terapia intensiva resta invece inferiore all'Italia, rispettivamente a quota 1.616 (contro

Immagine

2.737) e 228 totali (244

A cura di Biagio Chiariello
17:36

Svizzera, quarantena per chi arriva dalla Liguria: unica regione in Italia

Immagine

La Svizzera ha incluso la Liguria – insieme a Gran Bretagna, Portogallo, Belgio – nell'elenco degli Stati e Regioni a rischio elevato di contagio da coronavirus. La nuova lista entrerà in vigore lunedì 28 settembre. Chi entra nel Paese elvetico da uno dei paesi e regioni nell'elenco dovrà passare dieci giorni in quarantena. "Gli Stati e le regioni interessati sono definiti in un elenco che viene aggiornato costantemente in base alla situazione epidemiologica – si legge sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica – Le autorità cantonali sono responsabili dell'esecuzione e della sorveglianza del rispetto delle misure di quarantena e svolgono controlli a campione". La Liguria è l'unica regione italiana inserita nella ‘black list'.

A cura di Biagio Chiariello
17:26

Madrid, lockdown per un milione di persone

Immagine

La comunità autonoma di Madrid ha deciso di estendere ad altre otto zone le misure di lockdown per controllare la diffusione del coronavirus, coinvolgendo così più di un milione di persone. Lo ha annunciato il vice ministro della Salute di Madrid Antonio Zapatero, aggiungendo che "è consigliabile lavorare da casa e gli ingressi scaglionati", nel rispetto del distanziamento sociale. "Vogliamo fermare la diffusione del virus", ha aggiunto nel corso di una conferenza stampa, spiegando che saranno 1.125.000 i cittadini ora interessati alle nuove restrizioni.

A cura di Biagio Chiariello
17:20

Palermo, cinque positivi: parte del tribunale chiude per la sanificazione

Immagine

Sono 5 i casi di Covid fra il personale dell’ufficio esecuzioni del tribunale di Palermo. Arrivano tutti dall’ufficio Unep (Ufficio notificazioni esecuzioni e protesti), come riporta Repubblica, col sindacato Confintesa che ha chiesto l’immediata chiusura dell’ufficio (che si trova nel palazzo ex Eas) e lo screening di massa dei dipendenti che lavorano nello stabile. Una richiesta che è stata accolta dal presidente della corte d’Appello Matteo Frasca che ha fissato per domani mattina la sanificazione del palazzo ex Eas.

A cura di Biagio Chiariello
17:04

Il bollettino di oggi 25 settembre: 2.737 ricoverati in ospedale e 244 in terapia intensiva

Immagine

Sono ancora in crescita i casi di Coronavirus in Italia: sono infatti 1912 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore nel nostro Paese che portano il totale a 306.235 dall’inizio della pandemia. I morti in totale sono invece 35.801 con un incremento di 20 unità rispetto a ieri. 2.737 sono i pazienti ricoverati in ospedale con sintomi e 244 quelli in terapia intensiva. Sono questi i numeri del bollettino dell’emergenza Covid-19 aggiornato ad oggi, venerdì 25 settembre, e reso noto dal Ministero della Salute. La Lombardia è la regione con più casi positivi, seguita da Campania e Lazio. Sono 107.269 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. 2.737 sono ricoverati in ospedale con sintomi e 244 in terapia intensiva

A cura di Biagio Chiariello
16:55

Regno Unito, aumentano i casi di contagio a Londra: la City rischia la quarantena

Immagine

La città di Londra è stata ufficialmente inserita nella lista delle città inglesi dove il crescente numero dei contagi potrebbe portare all'introduzione di nuove misure di quarantena. Il sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan, ha dichiarato che la City è ad "un preoccupante punto di svolta", con il numero di ricoveri in ospedale in costante crescita. I consigli dei vari distretti della città hanno ribadito l'importanza di attenersi scrupolosamente alle nuove restrizioni introdotte questa settimana dalle autorità, come il divieto di assembramenti superiori a 6 persone e l'obbligo per pub e ristoranti di chiudere entro le 22. L'introduzione in tale lista viene considerata da molti l'anticamera dell'introduzione di ulteriori e più restrittive misure per contenere la diffusione dei contagio da coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
16:43

I gatti infettati dal coronavirus possono combattere la malattia

Immagine

Il caso del gatto Negrito, il primo risultato positivo al coronavirus SARS-CoV-2 in Spagna, ha dimostrato che i felini possono essere contagiati dai padroni, ma riescono a superare efficacemente il patogeno sviluppando anche anticorpi neutralizzanti. Ad oggi non ci sono evidenze che i gatti possano infettare le persone.

A cura di Biagio Chiariello
16:35

Israele: 400 studenti positivi dopo preghiera in sinagoga

Immagine

In Israele circa 400 studenti sono risultati positivi al test per il Covid 19 dopo aver preso parte a una cerimonia religiosa in una sinagoga di Gerusalemme. Come scrive sul suo sito online il quotidiano Jerusalem Post, gli studenti delle scuole "yeshiva", scuole ultraortodosse ebraiche, risultati positivi al test hanno assistito a una preghiera del capodanno ebraico nella sinagoga della comunità religiosa Ger Hasidic a Gerusalemme. Gli studenti contagiati sono stati inviati a un Covid-Hotel a Gerusalemme, Tel Aviv e Bnei Brak, e la sinagoga della yeshiva è stata chiusa fino a nuovo avviso.

A cura di Biagio Chiariello
16:25

Campania, De Luca furioso: “O rispettiamo le regole o chiudo tutto”

Immagine

Vincenzo De Luca fa il punto come ogni venerdì sull’emergenza Covid19. Oggi ci sono 253 contagi con 7mila tamponi  e una percentuale di positivi del 3,38%. La proiezione degli epidemiologi è drammatica +5000 contagi entro ottobre quando è atteso il picco della nuova ondata. Il governatore: “Chiudo tutto. Se l’alternativa è tra avere morti in strada o fare una allegra passeggiata, non ci sarà alcun dubbio”.

A cura di Biagio Chiariello
16:11

Arcuri: "C'è già seconda ondata in Paesi meno attenti"

Immagine

In vista della "prossima ondata, che speriamo non ci sia ma che in paesi vicini al nostro, che forse sono stati meno attenti, è già arrivata, noi abbiamo costruito strumenti per fronteggiarla". Lo ha affermato Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia e commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, intervenendo in collegamento video al Festival nazionale dell'Economia civile in corso a Firenze.

A cura di Biagio Chiariello
16:08

Bordighera, sindaco dispone 'coprifuoco'

Immagine

Il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito ha firmato un'ordinanza con la quale, per ragioni di tutela della salute pubblica e di mantenimento dell'ordine pubblico, limita l'orario di apertura su tutto il territorio comunale per bar e ristoranti fino all'una di notte. La decisione è stata presa dopo la rissa tra ragazzi avvenuta nella notte tra sabato e domenica. "Il provvedimento – afferma Ingenito riferendosi alle ragioni di salute pubblica – si aggiunge ad altri già adottati ed ha lo scopo principale di limitare le occasioni di assembramento della popolazione" e a quella "contro l'abuso di alcol in determinati spazi ed aree pubbliche di Bordighera".

A cura di Biagio Chiariello
15:25

Virologo Crisanti: "Aprire gli stadi ora è da irresponsabili"

Immagine

"Riaprire gli stadi adesso è da irresponsabili, ora dobbiamo metabolizzare l'apertura delle scuole e vedere come va". Lo dice all'ANSA Andrea Crisanti, professore di Microbiologia all'Università di Padova. "Le cose vanno fatte gradualmente – aggiunge – quando sento che gli stadi vanno riaperti perché il comparto muove un sacco di soldi penso che se poi andiamo verso una maggiore diffusione del virus la situazione potrebbe addirittura precipitare".

A cura di Biagio Chiariello
15:10

Palermo, sale il numero dei casi a Partinico: sono 14

Immagine

Sale il numero dei contagi da coronavirus a Partinico. 4 i nuovi casi registrati nelle ultime ore che riguardano tre donne ed un uomo. Tre di loro sono in isolamento domiciliare, un'altra persona invece è ricoverata per avere manifestato sintomi che hanno richiesto il ricorso al 118. Due di questi quattro casi sono collegati fra loro: si tratta di due donne che nei giorni scorsi avrebbero presenziato a cerimonie ecclesiastiche. L’Asp di Palermo sta effettuando la dovuta indagine epidemiologica. Da 10, quindi, salgono a 14 i contagi in città.

A cura di Biagio Chiariello
13:50

Locatelli (Css): "Con le mascherine consolidiamo il vantaggio dell'Italia sugli altri Paesi"

Immagine

"Le mascherine contribuiscono certamente alla protezione e visti i numeri degli altri Paesi io credo che scelte orientate a incrementare il livello di protezione siano delle scelte che hanno un loro razionale e soprattutto hanno il potenziale vantaggio di consolidare la situazione appunto di vantaggio che l'Italia ha rispetto a tanti altri Paese". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore della Sanità oltre che membro del Comitato tecnico-scientifico.

A cura di Ida Artiaco
13:45

Scuola, per il rientro dopo assenza con sintomi da Covid servono tampone e certificato

Immagine

Una circolare del ministero della Salute ha ribadito il procedimento da seguire per il rientro a scuola di studenti e personale dopo una malattia con sintomi riconducibili al Covid o in caso di positività al Coronavirus. Per tornare in classe servirà presentare un certificato medico che attesti anche l’esito negativo del tampone.

A cura di Ida Artiaco
143 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views